Durata della rigenerazione?
- GiuseppeRago
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stasera si è accesa la spia della rigenerazione e dopo poco si è spenta , mi sembra che sia stato qualcosa di "lampo" quindi la mia domanda è: quanto dura la rigenerazione del DPF, un errore di elettronica, la rigenerazione continua anche a spia spenta?
- giasan
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se si e accesa la spia del dpf ti sta avvisando che e in atto la rigenerazione e di nn spegnere la macchina . evidentemente e stata spenta piu volte durante la rigenerazione spontanea . come durata a volte bastano 5 minuti
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In realtà se si accende la spia vuol dire che un certo numero di tentativi di rigenerazioni precedenti sono andati male per cui si dovrebbe portare l'auto in officina per i controlli del caso e una eventuale rigenerazione forzata. Si puo tentare, con la spia accesa ,di far andare il motore ad elevato numero di giri per qualche minuto per vedere se magari il problema rientra ma non è affatto scontato che la cosa avvenga. Prima di arrivare a vedere la spia accesa è necessario prima di tutto non utilizzare l'auto su percorsi brevi e con molto traffico, poi imparare a capire quando sta facendo una rigenerazione (consumi anomali, minimo alto ecc...) ed evitare, se possibile, di spegnere il motore in quei momenti.giasan ha scritto: ↑venerdì 4 marzo 2022, 8:34 se si e accesa la spia del dpf ti sta avvisando che e in atto la rigenerazione e di nn spegnere la macchina . evidentemente e stata spenta piu volte durante la rigenerazione spontanea . come durata a volte bastano 5 minuti
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- dadimat
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sulla mia mi sono inventato un espediente per monitorare le rigenerazioni comandate ,in modo da non spegnere il motore mentre e in rigenerazione...
quando parte una rigenerazione comandata,parte anche la ventola di raffreddamento del radiatore, alla prima velocita.
ho collegato un led 12v in parallelo al relè che aziona la ventola ,e ll'ho posizionato nel cassetto porta oggetti di fianco alla presa usb...... sono circa due anni che utilizzo questo metodo,e non ho visto piu accendersi la spia DPF sul cruscotto.
devo dire che d'inverno è comodissimo......un po meno durante la bella stagione ,quando si utilizza il condizionatore ,perche con esso parte anche la ventola ,ma non è difficile capire quando si tratta di rigenerazione , perche con il condizionatore acceso, basta un andatura di 50/60 km/h per far si che la ventola si spenga....nel dubbio spegnendo il condizionatore la spia aggiuntiva si spegne dopo pochi secondi.
quando parte una rigenerazione comandata,parte anche la ventola di raffreddamento del radiatore, alla prima velocita.
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devo dire che d'inverno è comodissimo......un po meno durante la bella stagione ,quando si utilizza il condizionatore ,perche con esso parte anche la ventola ,ma non è difficile capire quando si tratta di rigenerazione , perche con il condizionatore acceso, basta un andatura di 50/60 km/h per far si che la ventola si spenga....nel dubbio spegnendo il condizionatore la spia aggiuntiva si spegne dopo pochi secondi.
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- GiuseppeRago
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di che anno è la tua?dadimat ha scritto: ↑venerdì 4 marzo 2022, 15:27 sulla mia mi sono inventato un espediente per monitorare le rigenerazioni comandate ,in modo da non spegnere il motore mentre e in rigenerazione...
quando parte una rigenerazione comandata,parte anche la ventola di raffreddamento del radiatore, alla prima velocita.
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sono circa due anni che utilizzo questo metodo,e non ho visto piu accendersi la spia DPF sul cruscotto.
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- dadimat
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Gennaio 2018GiuseppeRago ha scritto: ↑domenica 6 marzo 2022, 18:11di che anno è la tua?dadimat ha scritto: ↑venerdì 4 marzo 2022, 15:27 sulla mia mi sono inventato un espediente per monitorare le rigenerazioni comandate ,in modo da non spegnere il motore mentre e in rigenerazione...
quando parte una rigenerazione comandata,parte anche la ventola di raffreddamento del radiatore, alla prima velocita.
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sono circa due anni che utilizzo questo metodo,e non ho visto piu accendersi la spia DPF sul cruscotto.
devo dire che d'inverno è comodissimo......un po meno durante la bella stagione ,quando si utilizza il condizionatore ,perche con esso parte anche la ventola ,ma non è difficile capire quando si tratta di rigenerazione , perche con il condizionatore acceso, basta un andatura di 50/60 km/h per far si che la ventola si spenga....nel dubbio spegnendo il condizionatore la spia aggiuntiva si spegne dopo pochi secondi.
- giasan
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il discorso e valido se si accende la spia mil e non solo quella del dpf . allora si che si deve fare diagnosi e verificare un malfunzionamento al sistema oppure sovraccarico di particolato che non riesce a smaltire serve la rigenerazione in officina . invece la sola accensione della spia dpf e come ho descritto prima .fidatiMarcoT ha scritto:In realtà se si accende la spia vuol dire che un certo numero di tentativi di rigenerazioni precedenti sono andati male per cui si dovrebbe portare l'auto in officina per i controlli del caso e una eventuale rigenerazione forzata. Si puo tentare, con la spia accesa ,di far andare il motore ad elevato numero di giri per qualche minuto per vedere se magari il problema rientra ma non è affatto scontato che la cosa avvenga. Prima di arrivare a vedere la spia accesa è necessario prima di tutto non utilizzare l'auto su percorsi brevi e con molto traffico, poi imparare a capire quando sta facendo una rigenerazione (consumi anomali, minimo alto ecc...) ed evitare, se possibile, di spegnere il motore in quei momenti.giasan ha scritto: ↑venerdì 4 marzo 2022, 8:34 se si e accesa la spia del dpf ti sta avvisando che e in atto la rigenerazione e di nn spegnere la macchina . evidentemente e stata spenta piu volte durante la rigenerazione spontanea . come durata a volte bastano 5 minuti
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A me non risulta che la spia che la spia "dpf" si accenda ogni volta che è in corso una rigenerazione. Sapevo che si accende solo se c'è qualche problema.giasan ha scritto: ↑martedì 8 marzo 2022, 22:23il discorso e valido se si accende la spia mil e non solo quella del dpf . allora si che si deve fare diagnosi e verificare un malfunzionamento al sistema oppure sovraccarico di particolato che non riesce a smaltire serve la rigenerazione in officina . invece la sola accensione della spia dpf e come ho descritto prima .fidatiMarcoT ha scritto:
In realtà se si accende la spia vuol dire che un certo numero di tentativi di rigenerazioni precedenti sono andati male per cui si dovrebbe portare l'auto in officina per i controlli del caso e una eventuale rigenerazione forzata. Si puo tentare, con la spia accesa ,di far andare il motore ad elevato numero di giri per qualche minuto per vedere se magari il problema rientra ma non è affatto scontato che la cosa avvenga. Prima di arrivare a vedere la spia accesa è necessario prima di tutto non utilizzare l'auto su percorsi brevi e con molto traffico, poi imparare a capire quando sta facendo una rigenerazione (consumi anomali, minimo alto ecc...) ed evitare, se possibile, di spegnere il motore in quei momenti.
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Tanto è vero che molti hanno escogitato vari modi per capire se è in corso una rigenerazione perchè non è facile capirlo.
- giasan
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non ho detto che la spia dpf si accende ad ogni rigenerazione . ma si accende dopo un tot di rigenerazioni interrotte dal guidatore . la spia luminosa dpf si accende se la rigenerazione non viene completata con successo . la centralina puo gestire fino a 6 interruzioni di seguito senza accendere la spia alla settima interruzione di seguito comanda l accensione della spia . secondo caso in cui accende la spia dpf quando accumulo particolato stimato eccede una certa soglia . questa seconda causa di attivazione spia dpf e proggettata per l uso del veicolo per periodi molto brevi inferiori a 5/8 minuti che nn consentono le conizioni necessarie alla rigenerazione . terzo caso spia motore accesa puo essere attribuita al malfunzionamento a una o piu componenti del sistema o all eccessivo accumulo di particolato il che rende necessaria la rigenerazione forzata in officina . . spero di essere stato chiaro .MarcoT ha scritto:A me non risulta che la spia che la spia "dpf" si accenda ogni volta che è in corso una rigenerazione. Sapevo che si accende solo se c'è qualche problema.giasan ha scritto: ↑martedì 8 marzo 2022, 22:23 il discorso e valido se si accende la spia mil e non solo quella del dpf . allora si che si deve fare diagnosi e verificare un malfunzionamento al sistema oppure sovraccarico di particolato che non riesce a smaltire serve la rigenerazione in officina . invece la sola accensione della spia dpf e come ho descritto prima .fidati
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Tanto è vero che molti hanno escogitato vari modi per capire se è in corso una rigenerazione perchè non è facile capirlo.
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Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa. Io ho detto che quando si accende la spia del dpf significa che le rigenerazioni sono andate male per cui o riesci a spegnerla facendo un lungo giro e tenenendo il motore bello allegro oppure non ti resta che andare dal meccanico per provare a risolvere con una rigenerazione forzata.giasan ha scritto: ↑venerdì 11 marzo 2022, 10:08non ho detto che la spia dpf si accende ad ogni rigenerazione . ma si accende dopo un tot di rigenerazioni interrotte dal guidatore . la spia luminosa dpf si accende se la rigenerazione non viene completata con successo . la centralina puo gestire fino a 6 interruzioni di seguito senza accendere la spia alla settima interruzione di seguito comanda l accensione della spia . secondo caso in cui accende la spia dpf quando accumulo particolato stimato eccede una certa soglia . questa seconda causa di attivazione spia dpf e proggettata per l uso del veicolo per periodi molto brevi inferiori a 5/8 minuti che nn consentono le conizioni necessarie alla rigenerazione . terzo caso spia motore accesa puo essere attribuita al malfunzionamento a una o piu componenti del sistema o all eccessivo accumulo di particolato il che rende necessaria la rigenerazione forzata in officina . . spero di essere stato chiaro .MarcoT ha scritto:
A me non risulta che la spia che la spia "dpf" si accenda ogni volta che è in corso una rigenerazione. Sapevo che si accende solo se c'è qualche problema.
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Per la mia personale esperienza, la rigenerazione dura davvero pochi minuti (5-10 minuti, anche meno) ed è quasi impercettibile, tanto che per evitare di interromperla la monitoro con una applicazione della smartphone, che legge tramite bluetooth dalla presa Obd collocata sotto lo sterzo.
Dopo un anno circa di "monitoraggio", mi sento di dire che la spia sul quadro strumenti dovrebbe accendersi quando il filtro è intasato quasi al limite, quando cioè i brevi percorsi non consentono alla centralina di attivare la rigenerazione: quest'ultima non è immediata, anche a filtro intasato, in quanto il motore e il filtro devono raggiungere la temperatura corretta. In sostanza, il problema si ha non tanto quando le rigenerazioni vengono interrotte, bensì quando non vengono proprio avviate a causa di percorsi brevi. Ma smentitemi pure se quanto scritto non è corretto.
Dopo un anno circa di "monitoraggio", mi sento di dire che la spia sul quadro strumenti dovrebbe accendersi quando il filtro è intasato quasi al limite, quando cioè i brevi percorsi non consentono alla centralina di attivare la rigenerazione: quest'ultima non è immediata, anche a filtro intasato, in quanto il motore e il filtro devono raggiungere la temperatura corretta. In sostanza, il problema si ha non tanto quando le rigenerazioni vengono interrotte, bensì quando non vengono proprio avviate a causa di percorsi brevi. Ma smentitemi pure se quanto scritto non è corretto.
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- dadimat
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posso chiederti quale app utilizzi e con che modello di interfaccia bluetout utilizzi....alex79 ha scritto: ↑domenica 27 marzo 2022, 18:06 Per la mia personale esperienza, la rigenerazione dura davvero pochi minuti (5-10 minuti, anche meno) ed è quasi impercettibile, tanto che per evitare di interromperla la monitoro con una applicazione della smartphone, che legge tramite bluetooth dalla presa Obd collocata sotto lo sterzo.
Dopo un anno circa di "monitoraggio", mi sento di dire che la spia sul quadro strumenti dovrebbe accendersi quando il filtro è intasato quasi al limite, quando cioè i brevi percorsi non consentono alla centralina di attivare la rigenerazione: quest'ultima non è immediata, anche a filtro intasato, in quanto il motore e il filtro devono raggiungere la temperatura corretta. In sostanza, il problema si ha non tanto quando le rigenerazioni vengono interrotte, bensì quando non vengono proprio avviate a causa di percorsi brevi. Ma smentitemi pure se quanto scritto non è corretto.
io ho un adattatore che non riesce a comunicare con svariate app che ho provato,tranne che con torque
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Io ho comprato l'anno scorso ScanTool OBDlink LX 427201 Bluetooth a circa 55 euro (ora costa IL DOPPIO!) e lo uso abbinato all'app DPF Monitor.
Funziona come un orologio, faccio rigenerazioni ogni circa 350-360 km, finora ZERO interrotte.
Ho una S-Design SW con Adblue e cambio automatico. La rigenerazione dura meno di 7 minuti, in media 5-6 minuti, e l'app mi indica che rigenera attorno al 98-100% (il fondo scala è a 120%) per scendere poi attorno al 23-24% e ricominciare a salire. FA sempre così da 6 mesi in qua.
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (88.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
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L'app è la classica DPF monitor, mentre il lettore l'ho acquistato su Amazon ed è della Konnweidadimat ha scritto: ↑martedì 29 marzo 2022, 12:18posso chiederti quale app utilizzi e con che modello di interfaccia bluetout utilizzi....alex79 ha scritto: ↑domenica 27 marzo 2022, 18:06 Per la mia personale esperienza, la rigenerazione dura davvero pochi minuti (5-10 minuti, anche meno) ed è quasi impercettibile, tanto che per evitare di interromperla la monitoro con una applicazione della smartphone, che legge tramite bluetooth dalla presa Obd collocata sotto lo sterzo.
Dopo un anno circa di "monitoraggio", mi sento di dire che la spia sul quadro strumenti dovrebbe accendersi quando il filtro è intasato quasi al limite, quando cioè i brevi percorsi non consentono alla centralina di attivare la rigenerazione: quest'ultima non è immediata, anche a filtro intasato, in quanto il motore e il filtro devono raggiungere la temperatura corretta. In sostanza, il problema si ha non tanto quando le rigenerazioni vengono interrotte, bensì quando non vengono proprio avviate a causa di percorsi brevi. Ma smentitemi pure se quanto scritto non è corretto.
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infatti il prezzo è decisamente fuori budgetEsseDesign ha scritto: ↑domenica 3 aprile 2022, 14:31Io ho comprato l'anno scorso ScanTool OBDlink LX 427201 Bluetooth a circa 55 euro (ora costa IL DOPPIO!) e lo uso abbinato all'app DPF Monitor.
Funziona come un orologio, faccio rigenerazioni ogni circa 350-360 km, finora ZERO interrotte.
Ho una S-Design SW con Adblue e cambio automatico. La rigenerazione dura meno di 7 minuti, in media 5-6 minuti, e l'app mi indica che rigenera attorno al 98-100% (il fondo scala è a 120%) per scendere poi attorno al 23-24% e ricominciare a salire. FA sempre così da 6 mesi in qua.
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ho visto su amazon, e i prezzi sono decisamente piu abbordabili....
se hai un link o un modello in paricolare da suggerire te ne sarei grato.
io ho un elm327 acquistato sempre su amazon, ma non c e verso di farlo comunicare ne con il telefono ne con il pc
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Se cerchi su Amazon alla voce lettore OBD2 di quella marca esce proprio il modello che un po' tutti hanno acquistato. Non si spende molto e comunque ne vale la pena. A proposito, suggerisco la versione a pagamento dell'App perché le informazioni contenute nella versione gratuita sono insufficienti
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Ma le vostre rigenerazioni, quando sono completate, vanno al di sotto del 20%?
Le mie non sono mai scese sotto il 22% (una volta sola), di solito si ferma al 24% e poi risale...
E' normale che non scenda mai al di sotto di questo numero?
E poi cosa vuol dire che ho il 24%? Quel 24% è intasamento fisso/residuo? E come mai il fondo-scala (cioè l'intasamento MASSIMO) è 120% su DPF Monitor e non un normale 100%??
Le mie non sono mai scese sotto il 22% (una volta sola), di solito si ferma al 24% e poi risale...
E' normale che non scenda mai al di sotto di questo numero?
E poi cosa vuol dire che ho il 24%? Quel 24% è intasamento fisso/residuo? E come mai il fondo-scala (cioè l'intasamento MASSIMO) è 120% su DPF Monitor e non un normale 100%??
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A me finita la rigenerazione il filtro arriva al 13-15 per cento, tranne rare occasioni. Sul fondo scala non so dirti, anche DPF monitor ce l'ha al 120 per cento
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Interessante, ci sono ben 10 punti percentuali in meno tra la tua e la mia... ma non capisco il perché
@GIASAN, tu che lavori in officina, sai per caso il motivo per cui a me le rigenerazioni si completano al 24% e a @alex79 scendono fino al 13%??
Ultima modifica di EsseDesign il martedì 5 aprile 2022, 10:42, modificato 1 volta in totale.
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Quanti km ha la tua Tipo? È possibile che, a lungo andare, il filtro tenda a restare un po' più intasato rispetto a quando era nuovo. La mia ha 27 mila km
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AL MOMENTO 48.000 KM.
L'ho comprata usata di due anni da un noleggio a lungo termine, aveva 35.000 km 6 mesi fa quando l'ho presa.
Da quando ce l'ho io già faceva così., sempre 23-24% (ho comprato l'OBDLink una settimana dopo averla ritirata e ho notato quasi subito questa cosa).
Vuol dire che c'è un residuo fisso di intasamento nel filtro che non viene mai eliminato?
E' una cosa irreversibile o si può rimediare con additivi, ecc.?
L'ho comprata usata di due anni da un noleggio a lungo termine, aveva 35.000 km 6 mesi fa quando l'ho presa.
Da quando ce l'ho io già faceva così., sempre 23-24% (ho comprato l'OBDLink una settimana dopo averla ritirata e ho notato quasi subito questa cosa).
Vuol dire che c'è un residuo fisso di intasamento nel filtro che non viene mai eliminato?
E' una cosa irreversibile o si può rimediare con additivi, ecc.?
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La mia l'ho presa usata con 13 mila km, quasi nuova, e fa sempre così. La mia ovviamente è un'ipotesi che andrebbe verificata, attendiamo qualcuno che ne sa di più
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- giasan
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buongiorno discorso abbastanza complesso . partiamo dal presupposto che la tua auto ha gia piu km dell altra . quindi ha accumulato piu particolato ha fatto piu rigenerazioni poi si parla di auto uguali 1.3 1.6. ? anche se si parla di due auto uguali es. 1.6 bisogna vedere il software caricato in centralina se uguale . a volte stesso anno trovi parametri diversi .quella e una stima dopo ogni rigenerazione ce sempre una cenere residua che ostruisce il dpf e ne determina la vita utile di solito sui 250000 km puo ridursi questo valore a seconda del profilo guida e dal numero di rigenerazioni . puo essere azzerata in fase di sostituzione del dpf . per quanto riguarda il 120% e sempre u n parametro di sicurezza inserito dagli ingegneri ne ho visti anche al 240 %.EsseDesign ha scritto:Interessante, ci sono ben 10 punti percentuali in meno tra la tua e la mia... ma non capisco il perché
@GIASAN, tu che lavori in officina, sai per caso il motivo per cui a me le rigenerazioni si completano al 24% e a @alex79 scendono fino al 13%??
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Grazie @giasan, molto gentile e competente!
Comunque mi pare di capire che la percentuale 24% di ceneri residue non costituiscano comunque un problema, le mie rigenerazioni si succedono regolari a intervalli di circa 330-350 km (in questo periodo faccio percorso misto, città 20%, strade collinari e provinciali 50%, autostrada 30%), e per ora ho ZERO rigenerazioni interrotte (avere l'app che avvisa è molto utile per non fermarsi mentre è in corso una rigenerazione).
Semmai chiedo: a partire da quale percentuale di intasamento bisogna iniziare a preoccuparsi per eccessivo accumulo di ceneri residue fisse: 50%?
Comunque mi pare di capire che la percentuale 24% di ceneri residue non costituiscano comunque un problema, le mie rigenerazioni si succedono regolari a intervalli di circa 330-350 km (in questo periodo faccio percorso misto, città 20%, strade collinari e provinciali 50%, autostrada 30%), e per ora ho ZERO rigenerazioni interrotte (avere l'app che avvisa è molto utile per non fermarsi mentre è in corso una rigenerazione).
Semmai chiedo: a partire da quale percentuale di intasamento bisogna iniziare a preoccuparsi per eccessivo accumulo di ceneri residue fisse: 50%?
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- giasan
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il valore di.pressione differenziale del dpf viene usato dalla centralina per riconoscere se la percentuale di intasamento calcolata e plausibile in caso contrario la spia mil si accende per indicare che uno o piu componenti del motore nn stanno funzionanado correttamente e che il filtro dpf si sta intasando rapidamente . con %fino al 135% non necessita di nessuna azione superiore a questa soglia spia luminosa dpf accesa .nessun calo prestaziomi . azione consigliata continuare a condurre il veicolo fino a quando la spia dpf si spegne .perche in atto una rigenerazione spontanea . fino a 160% spia dpf e spai Mil accese e calo di prestazioni errori p2a4 necessita rigenerazione forzata in officina .. per gli allestimenti euro 6 e stato aggiunto il riconoscimento dello stile di guida door to door . uno stile guida usato per viaggi brevi di nn oltre 4/5minuti a scopo professionale es. consegne porta a porta in queste condizioni la centralina conosce lo stile di guida critico e gestisce diversamente le rigenerazioni inibendola fino a quando si presenta la giusta condizione . anche con spia dpf accesa nello stile di guida dorr to door la rigenerazione nn viene attivata fino al termine di questo stato
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grazie ancora, @giasan
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (88.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect