Lampadine dei fari anteriori Tipo jtd 1.3 multijet

Tipista22
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 maggio 2022, 13:03
Località: Lanciano
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Salve,ho una fiat tipo acquistata nel 2017.Il mese scorso, dopo una percorrenza di circa 38.000 km, il faro anteriore sin.(dopo circa 2 settimane anche il destro) non funzionava più nella parte anabbagliante. Dopo una serie avventurosa di giri tra vari ricambisti, il mio meccanico ed un elettrauto,vengo a scoprire che il modello di lampadina è H15 (sul manuale sono indicati i tipi H7 ed H11....).Compro una H15 a led,poi altre H15 a filamento ESATTAMENTE uguali e la parte anabbagliante non funziona a dovere,per selezionarla bisogna tirare indietro la levetta,a partire dagli abbaglianti e girare anche la manopola, ottenendo peraltro un anabbagliante con meno luminosità. Con il tester le lampadine risultano buone ed anche quelle vecchie sembrano buone. Mi chiedo perchè le luci anteriori debbano passare per forza nella centralina ( a me sembra che il problema provenga da questa,visto che ho rimesso diverse lampadine nuove identiche all'originale H15). Ciò che poi mi ha davvero sorpreso è che l'elettrauto mi ha detto che dovrei risolvere comprando le stesse IDENTICHE lampadine ma di marca (o marche) blasonate (ometto di dire quanto costano).Per il momento ho per fortuna trovato tramite un amico due lampadine originali usate buone.
Vorrei chiedere cortesemente agli altri membri del forum, che saluto e ringrazio per avermi accettato nel gruppo, se hanno avuto lo stesso problema e cosa si può fare per risolvere usando ricambi identici anche non blasonati.
Grazie.
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Ma come è possibile che ti sei ritrovato con le h15? Confermo che sui fanali ci sono H7 e sui fendinebbia H11, hatchback 2020. Anche i connettori sono completamente diversi, possibile che sia di un mercato particolare e utilizzi lampadine diverse? Mi sembra strano comunque, i fanali sono progettati per funzionare con certe lampadine .
La vettura l'hai presa usata o nuova?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere

Sutton ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 20:38 Ma come è possibile che ti sei ritrovato con le h15? Confermo che sui fanali ci sono H7 e sui fendinebbia H11, hatchback 2020. Anche i connettori sono completamente diversi, possibile che sia di un mercato particolare e utilizzi lampadine diverse? Mi sembra strano comunque, i fanali sono progettati per funzionare con certe lampadine .
La vettura l'hai presa usata o nuova?
La Tipo con lampadine alogene e senza il dlr a led monta le H15 che fanno da luce diurna e abbaglianti, sull'altra parabola monta la H7 per l'anabagliante.
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto:
Sutton ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 20:38 Ma come è possibile che ti sei ritrovato con le h15? Confermo che sui fanali ci sono H7 e sui fendinebbia H11, hatchback 2020. Anche i connettori sono completamente diversi, possibile che sia di un mercato particolare e utilizzi lampadine diverse? Mi sembra strano comunque, i fanali sono progettati per funzionare con certe lampadine .
La vettura l'hai presa usata o nuova?
La Tipo con lampadine alogene e senza il dlr a led monta le H15 che fanno da luce diurna e abbaglianti, sull'altra parabola monta la H7 per l'anabagliante.
Chiaro, però come è possibile che il suo libretto riporti altre lampadine
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere

Sutton ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 16:59
MarcoT ha scritto:
La Tipo con lampadine alogene e senza il dlr a led monta le H15 che fanno da luce diurna e abbaglianti, sull'altra parabola monta la H7 per l'anabagliante.
Chiaro, però come è possibile che il suo libretto riporti altre lampadine
Sul libretto che ho io indica appunto la H15 per luce diurna e abbagliante, H7 per anabbagliante e H11 per antinebbia.
Tipista22
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 maggio 2022, 13:03
Località: Lanciano
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Non so,sul mio non sono menzionate le H15. Comunque, vorrei capire 1) per quale motivo si fanno comandare le lampadine dalla centralina quando si potrebbe tranquillamente farle comandare direttamente dal commutatore,evitando che la centralina debba "riconoscere" le lampadine (e pare che ciò lo faccia a modo suo...(....)
2) per quale motivo si dovrebbero comprare lampadine blasonate (guarda caso quanto costano).
3) Sarebbe molto interessante capire come fa la centralina a riconoscere come inadatte lampadine identiche(ma dal costo umano). Io lo immagino ma vorrei saperlo con precisione e nagari spero che qualcuno si interessi a chiarire questi meccanismi.Magari è capitato a qualcun altro.
Grazie a tutti
Tipista22
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 maggio 2022, 13:03
Località: Lanciano
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Caro collega tipista,
Non ho proprio capito come mi sono ritrovato con le H15...Ho dovuto girare negozi,meccanico,elettrauto...una rocambolesca avventura. Ma il punto non è questo,comunque..
La cosa che mi ha fatto trasalire è che,comprando PIÙ lampadine H15 esattamente IDENTICHE a quelle di fabbrica la centralina NON le riconosce, e l'elettrauto mi consiglia di comprare le stesse H15 MA di marca blasonata. Non occorre aggiungere altro..Dispiace molto se si è obbligati a comprare per forza questa o quella marca...Credo di essermi spiegato.
Spero che la cosa possa interessare qualcun altro e che si possa risolvere avendo la possibilità di comprare liberamente le lampadine giuste ma pagando il giusto. Preciso che l'auto l'ho comprata nuova.
Grazie,spero di avere pareri e risposte,saluti a tutti
Sutton ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 20:38 Ma come è possibile che ti sei ritrovato con le h15? Confermo che sui fanali ci sono H7 e sui fendinebbia H11, hatchback 2020. Anche i connettori sono completamente diversi, possibile che sia di un mercato particolare e utilizzi lampadine diverse? Mi sembra strano comunque, i fanali sono progettati per funzionare con certe lampadine .
La vettura l'hai presa usata o nuova?
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Io credo che se le lampadine alogene hanno lo stesso wattaggio devo funzionare, altrimenti il problema non è della lampadina ma più a monte. Alla fine la lampadina alogena è una semplice resistenza, l'elettrauto non ha una lampadina di marca per provare se il problema permane? Secondo me si, magari controlla la lunghezza dei connettori che non fanno bene contatta
Avatar utente
Rowena
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 12:34
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ciao,

Sembra che tu abbia affrontato una serie di sfide con il sistema di illuminazione della tua Fiat Tipo, in particolare con le lampadine del faro anteriore. Capisco la tua frustrazione nel cercare di risolvere il problema.

È possibile che il problema derivi dalla centralina o dal sistema elettrico della tua auto, specialmente se hai provato diverse lampadine che sembrano essere funzionanti ma non riescono a illuminare correttamente la parte anabbagliante.

Ecco alcune possibili soluzioni che potresti considerare:

Verifica del sistema elettrico: Assicurati che non ci siano problemi nel cablaggio o nei connettori delle lampadine. Potresti voler far controllare il sistema elettrico da un elettrauto professionista per individuare eventuali problemi.

Controllo della centralina: Potrebbe essere necessario controllare la centralina che gestisce il sistema di illuminazione per vedere se ci sono problemi o malfunzionamenti. Un elettrauto potrebbe essere in grado di diagnosticare e riparare eventuali difetti.

Utilizzo di ricambi di qualità: Se decidi di sostituire le lampadine, potresti considerare l'acquisto di lampadine di qualità da un produttore affidabile. Anche se potrebbero costare un po' di più, potrebbero offrire prestazioni migliori e una maggiore durata nel tempo.

Assistenza specializzata: Se non riesci a risolvere il problema da solo, potresti voler consultare un'officina specializzata o un concessionario autorizzato Fiat. Potrebbero avere maggiore esperienza e attrezzature specializzate per risolvere i problemi elettrici.

Spero che queste suggerimenti possano esserti utili nel risolvere il problema con le luci anteriori della tua Fiat Tipo. In bocca al lupo e spero che tu riesca a risolvere presto il problema!
Rispondi