1.6 Multijet... soddisfatto ma non troppo
- Oldrobbi
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...benvenuto nel "club" degli under 16 o quasi..... se mappi migliora qualcosina ma non aspettarti miracoli in fatto di consumi, anche perchè quando senti che tira davvero come dovrebbe, difficile desistere ed i 16 satanno una costante (però con uso più divertente...)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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io ho cominciato a vedere consumi accettabili dopo i 35000 kmMarco01 ha scritto: ↑mercoledì 6 gennaio 2021, 7:07 Buongiorno a tutti rispolvero questa discussione per capire alcune cose. Io ho solo da qualche mese l'auto ma i consumi che avete io me li sogno. Da diverse prove fatte non supero mai i 16km litro(neanche in autostrada). Ho sentito che Fiat con un aggiornamento ha penalizzato i consumi per via delle emissioni. Ho una 1600 multijet II con 22000km adesso. Cose ne pensate? Se no vado di mappa anche se è in garanzia ancora.
Tipo 5Porte - 1,6 Mjt 120cv Lounge - Blu Mediterraneo
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Nei primi 2000km circa 18km/l in autostrada (130km/h fissi con cruise) e 16km/l complessivi nel misto provinciali, statali e autostrada con poco urbano. Andatura normale, non ho il piede molto pesante ma nemmeno guido come mia nonna, insomma.
- max.avesani
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Ciao! Io per esempio, senza consultare il libretto manutenzione, ho constatato personalmente che, da quando entra la riserva, posso percorrere circa una 20/25 km. Per l'andamento che ho io la riserva mi dura circa questi km. Durante l'accensione della riserva rimane l'ultima tacchettina, dopodiché, quando spariscono i km di autonomia nel cdb, si spegne anche l'ultima tacchetta. Non per forza contemporaneamente.Polix87 ha scritto: ↑domenica 17 novembre 2019, 17:52 Ciao ragazzi, sarà che ci ho fatto pochissimi chilometri, ma il primo pieno fatto mi ha consumato 17km/l, 750km da rifornimento a rifornimento. Ma voi dal momento che vi comunica che è in riserva fate subito gasolio o si riescono a fare altri km? Perché, per esempio, sulla mia vecchia Opel Corsa mi indicava un totale di due spie, la prima lampeggiava e mi consigliava di fare rifornimento, la seconda invece era fissa e sul computer di bordo mi diceva di fare rifornimento il prima possibile, è così anche per la Tipo?
E quindi vuol dire che sei a secco.
- max.avesani
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Ciao! Io ho allestimento Lounge con cerchi da 17" e cambio automatico come il tuo. Venendo da una renault megane del 2011, quindi sw, ho notato un peggioramento nei consumi. Percorro 25-30mila km l'anno e non pensavo che il cambio automatico di ultima generazione influisse così tanto, soprattutto in urbano. In urbano la mia media è tra i 13/14 km/l. Speravo molto meglio.ALOCIN ha scritto: ↑martedì 29 ottobre 2019, 19:53 Ragazzi buonasera, ho una 1.6 120 cv mtj station wagon, allestimento s-design, ruote da 18" e cambio automatico doppia frizione. Volevo chiedervi se è vero, come dicono alcuni, che il cambio automatico fa peggiorare i consumi. Qualcuna ha il cambio automatico in abbinamento alla mia motorizzazione che può dirmi qualcosa a riguardo ?
Grazie
- MarcoPinotti
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Confermo su cambio dct, gli ultimi 200 km li ha fatti mia moglie (20 km al giorno la maggior parte paesi) ed è intorno ai 13,4 km/l cdb
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
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Non è il cambio ad incidere negativamente sui consumi, è il dpf che fa' da tappo insieme alle iniezioni di gasolio per bruciare il particolato.max.avesani ha scritto: ↑sabato 9 gennaio 2021, 0:21Ciao! Io ho allestimento Lounge con cerchi da 17" e cambio automatico come il tuo. Venendo da una renault megane del 2011, quindi sw, ho notato un peggioramento nei consumi. Percorro 25-30mila km l'anno e non pensavo che il cambio automatico di ultima generazione influisse così tanto, soprattutto in urbano. In urbano la mia media è tra i 13/14 km/l. Speravo molto meglio.ALOCIN ha scritto: ↑martedì 29 ottobre 2019, 19:53 Ragazzi buonasera, ho una 1.6 120 cv mtj station wagon, allestimento s-design, ruote da 18" e cambio automatico doppia frizione. Volevo chiedervi se è vero, come dicono alcuni, che il cambio automatico fa peggiorare i consumi. Qualcuna ha il cambio automatico in abbinamento alla mia motorizzazione che può dirmi qualcosa a riguardo ?
Grazie
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- max.avesani
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Ah ok, ma per dpf intendi il filtro anti particolato? Forse allora è proprio questo che il meccanico mi ha consigliato di togliere (non me l'ha ancora spiegato in termini tecnici) assieme ad una mappatura per fare in modo di abbassare i consumi.FabioMJT ha scritto: ↑lunedì 11 gennaio 2021, 14:37Non è il cambio ad incidere negativamente sui consumi, è il dpf che fa' da tappo insieme alle iniezioni di gasolio per bruciare il particolato.max.avesani ha scritto: ↑sabato 9 gennaio 2021, 0:21
Ciao! Io ho allestimento Lounge con cerchi da 17" e cambio automatico come il tuo. Venendo da una renault megane del 2011, quindi sw, ho notato un peggioramento nei consumi. Percorro 25-30mila km l'anno e non pensavo che il cambio automatico di ultima generazione influisse così tanto, soprattutto in urbano. In urbano la mia media è tra i 13/14 km/l. Speravo molto meglio.
Siccome sono ormai prossimo al primo tagliando penso che gli farò questo lavoretto.
- max.avesani
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Confermi anche tu questa media in urbano?MarcoPinotti ha scritto: ↑sabato 9 gennaio 2021, 11:31 Confermo su cambio dct, gli ultimi 200 km li ha fatti mia moglie (20 km al giorno la maggior parte paesi) ed è intorno ai 13,4 km/l cdb
- MarcoPinotti
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Si, per quanto ho notato appunto nei 200 km fatti da mia moglie che hanno prosciugato 1/4 di serbatoio a cdb mi da quel dato
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FabioMJT ha scritto: ↑lunedì 11 gennaio 2021, 14:37Non è il cambio ad incidere negativamente sui consumi, è il dpf che fa' da tappo insieme alle iniezioni di gasolio per bruciare il particolato.max.avesani ha scritto: ↑sabato 9 gennaio 2021, 0:21
Ciao! Io ho allestimento Lounge con cerchi da 17" e cambio automatico come il tuo. Venendo da una renault megane del 2011, quindi sw, ho notato un peggioramento nei consumi. Percorro 25-30mila km l'anno e non pensavo che il cambio automatico di ultima generazione influisse così tanto, soprattutto in urbano. In urbano la mia media è tra i 13/14 km/l. Speravo molto meglio.
E il fatto di avere il cerchio da 17" piuttosto che il 16", incide molto sui consumi?
- max.avesani
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Ciao Sisco trovo tutto molto interessante quello che hai scritto e ne prendo atto. Ma mi potresti spiegare cosa significa la Rigenerazione? Immagino si tratti del FAP? Quindi la macchina comincia a consumare meno quando questo arriva ad una certa temperatura?sisco1983 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 14:28 Ciao a tutti,
ho un trucchetto che potrebbe funzionare per capire se state rigenerando o meno. (confermato dalla temperatura filtro monitorata tramite app torque)
Premetto che non garantisco sia affidabile al 100% ma secondo me funziona.
Vale per il 1.6 mtj ma credo funzioni anche per il 1.3
1) mettete il computer nella schermata consumo istantaneo
2) procedete a velocità costante (50km/h in 4° marcia o 70km/h in 5a Marcia)
3) controllate il valore di consumo istantaneo. (se siete in piano sarà intorno ai 25-30 km/l )
4) rilasciate di colpo acceleratore
5) controllate il consumo istantaneo : se in meno di 2 secondi si porta a 50 km/l allora non state rigenerando. Se invece vedete che non arriva mai a 50 Km/l e state perdendo velocità già da tempo.. allora state rigenerando.
Tutto nasce dal fatto che un occhio attento è in grado di capire se la rigenerazione è in corso anche solo buttando un occhio ai consumi istantanei ed interpretandone il valore (per esempio.. se sono a 90km/h in sesta e di solito il computer segna sempre in quel tratto 28 km/l ma in quello stesso tratto ora vedete circa 14km/l o avete raffiche di vento contrarie a 200 km/h oppure state rigenerando)
Secondo me i passi sopra descritti possoono aiutare anche chi non ha lidea di quali siano i consumi istantanei del suo percorso...
Spero di aiutare qualcuno!!
Grazie mille!
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Salve a tutti, vorrei un consiglio se possibile e nei limiti delle vostre possibilità. Devo comprare una nuova auto familiare e sono fortemente interessato alla SW 1.3 l Mjt per via dei consumi veramente bassi, sono molti gli utenti che dichiarano di superare i 22 km/l. Purtroppo questa versione è poco diffusa e trovarla di seconda mano risulta molto difficile. Per questo sto iniziando a guardare alla 1.6 l Mjt. Sono fortemente preoccupato dei consumi di questo propulsore così brillante e potente. Io ho una guida molto parca e miro ad un consumo che si avvicini quanto più possibile ai 20 km/l, soglia che rappresenta la sostenibilità economica del mezzo dato che percorro 22000 km anno su percorsi extraurbani da 70/90 km/h. Io provengo da una piccola utilitaria con consumi bassissimi. Sono consapevole di non poter replicare tali consumi. Ora sono un padre di famiglia e vorrei un mezzo che sia comodo e che consumi poco. Non ho pretese di marchio quindi ho da subito optato per la Tipo.
20 km/l su base annuale sono effettivamente fattibili oppure è una chimera?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con la loro esperienza o con un consiglio.
20 km/l su base annuale sono effettivamente fattibili oppure è una chimera?
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- Turi
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Non ho la diesel quindi la mia è solo una valutazione in base a quello che ho letto nei vari post sopra e quello che hai descritto. Se come dici la percorrenza è prevalentementeAndrea82 ha scritto: ↑mercoledì 20 gennaio 2021, 16:15 Salve a tutti, vorrei un consiglio se possibile e nei limiti delle vostre possibilità. Devo comprare una nuova auto familiare e sono fortemente interessato alla SW 1.3 l Mjt per via dei consumi veramente bassi, sono molti gli utenti che dichiarano di superare i 22 km/l. Purtroppo questa versione è poco diffusa e trovarla di seconda mano risulta molto difficile. Per questo sto iniziando a guardare alla 1.6 l Mjt. Sono fortemente preoccupato dei consumi di questo propulsore così brillante e potente. Io ho una guida molto parca e miro ad un consumo che si avvicini quanto più possibile ai 20 km/l, soglia che rappresenta la sostenibilità economica del mezzo dato che percorro 22000 km anno su percorsi extraurbani da 70/90 km/h. Io provengo da una piccola utilitaria con consumi bassissimi. Sono consapevole di non poter replicare tali consumi. Ora sono un padre di famiglia e vorrei un mezzo che sia comodo e che consumi poco. Non ho pretese di marchio quindi ho da subito optato per la Tipo.
20 km/l su base annuale sono effettivamente fattibili oppure è una chimera?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con la loro esperienza o con un consiglio.
extraurbana con velocità 70/90 non dovrebbe essere difficile attestarsi sui 18/20 Km/l.
Con la mia a benzina è intorno ai 90/100 che ottengo il miglior rapporto velocità/consumi, che si attestano sui 16/17 Km/l. Con la diesel dovresti fare meglio.
Occhio però......appena "assaggi" i 320 Nm del 1.600, viene naturale spingere un pò, e li comincia a ciucciare :-).
Come per qualsiasi auto, a prescindere dalla potenza, è il piede che fa la differenza.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
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Da possessore di una 5p con il 1.6 Mjt ti confermo che riesci a fare i 18/19 km/l se vai a velocità di codice e non fai città.
Con il 1.3 faresti i 21/22 km/l credo.
Ma per il peso della SW (soprattutto a pieno carico) ti consiglierei il 1.6, meglio ancora se con cambio DCT e allestimento Lounge/Business Lounge, è la combinazione migliore per un auto da famiglia.
Con il 1.3 faresti i 21/22 km/l credo.
Ma per il peso della SW (soprattutto a pieno carico) ti consiglierei il 1.6, meglio ancora se con cambio DCT e allestimento Lounge/Business Lounge, è la combinazione migliore per un auto da famiglia.
- max.avesani
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Ciao! I 20 km/l me li sogno alla grande! Ultimamente faccio tanto urbano e non salgo sopra i 13/14, pur avendo una guida molta tranquilla.Andrea82 ha scritto: ↑mercoledì 20 gennaio 2021, 16:15 Salve a tutti, vorrei un consiglio se possibile e nei limiti delle vostre possibilità. Devo comprare una nuova auto familiare e sono fortemente interessato alla SW 1.3 l Mjt per via dei consumi veramente bassi, sono molti gli utenti che dichiarano di superare i 22 km/l. Purtroppo questa versione è poco diffusa e trovarla di seconda mano risulta molto difficile. Per questo sto iniziando a guardare alla 1.6 l Mjt. Sono fortemente preoccupato dei consumi di questo propulsore così brillante e potente. Io ho una guida molto parca e miro ad un consumo che si avvicini quanto più possibile ai 20 km/l, soglia che rappresenta la sostenibilità economica del mezzo dato che percorro 22000 km anno su percorsi extraurbani da 70/90 km/h. Io provengo da una piccola utilitaria con consumi bassissimi. Sono consapevole di non poter replicare tali consumi. Ora sono un padre di famiglia e vorrei un mezzo che sia comodo e che consumi poco. Non ho pretese di marchio quindi ho da subito optato per la Tipo.
20 km/l su base annuale sono effettivamente fattibili oppure è una chimera?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con la loro esperienza o con un consiglio.
Sarà per i dispositivi antinquinamento però secondo me questo motore ciuccia troppo.
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discesa all'andata e discesa al ritorno ??
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- Miky
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No, sempre e solo pianura.FabioMJT ha scritto:discesa all'andata e discesa al ritorno ??
Anche io tre volte alla settimana faccio tre viaggi da 100 km in autostrada, viaggio a 100 km orari ovviamente in sesta marcia è il mio consumo si attesta intorno ai 20 km al litro
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
- sisco1983
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max.avesani ha scritto: ↑lunedì 18 gennaio 2021, 23:00Ciao Sisco trovo tutto molto interessante quello che hai scritto e ne prendo atto. Ma mi potresti spiegare cosa significa la Rigenerazione? Immagino si tratti del FAP? Quindi la macchina comincia a consumare meno quando questo arriva ad una certa temperatura?sisco1983 ha scritto: ↑venerdì 13 settembre 2019, 14:28 Ciao a tutti,
ho un trucchetto che potrebbe funzionare per capire se state rigenerando o meno. (confermato dalla temperatura filtro monitorata tramite app torque)
Premetto che non garantisco sia affidabile al 100% ma secondo me funziona.
Vale per il 1.6 mtj ma credo funzioni anche per il 1.3
1) mettete il computer nella schermata consumo istantaneo
2) procedete a velocità costante (50km/h in 4° marcia o 70km/h in 5a Marcia)
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Ummm.. più che il FAP è la EGR che con temperatura alte non ha bisogno di lavorare tanto e per questo motivo i consumi ne beneficiano.
i consumi che citavo erano per capire se era in corso la rigenerazione o no.
Mentra stai rigenerando il filtro DPF (o FAP in italiano) la tua auto consuma circa il doppio per bruciare il particolato. Questa operzione avviene circa ogni 300-400 km in e dura per 10 km circa. Durante la rigenerazione vedi i consumi istantanea raddoppiare rispetto al normale proprio perchè devi usare carburante per bruciare il particolato e rigenerare il FAP
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
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cavolo complimdenti.. io negli ultimi mesi sto subendo un amento consumi che devo studiare se è causa di percorsi troppo discontinui o che altro
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
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Ho avuto una Tipo 1.6 Station Wagon 120Cv per 4 anni e mezzo, facendo in totale 164380km prima di restituirla, il tutto con un consumo MEDIO di 18.35km/lt, la gran maggioranza fatti in autostrada, e ritengo che sia una media molto buona. La macchina poi ha dato veramente pochissimi problemi. Ne sono rimasto molto soddisfatto e per la prossima aziendale ho chiesto la TipoCross, sperando vada altrettanto bene!
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Questo però non vuol dire che il Mjt2 sia assetato. Capitano giorni che, ad esempio, non vado oltre i 19/20, pur andando relativamente piano e con il cruise inserito, consumi molto distanti dai 23/27 che tocco in media se non ho fretta ed è una bella differenza. Posso pensare che in queste occasioni magari avviene la rigenerazione oppure ho semplicemente vento contrario. Ad ogni modo fai altre prove e vedrai che tra 110/120 e il limite dei 130 c'è molta differenza. Idem per il riprendere velocità ai caselli. Trovo inutile avvertire troppa accelerazione se non è necessario e difficilmente oltrepasso i 2.000/2.200 giri quando cambio marcia. Passato tale regime avverto pur senza manometro che la pressione del turbo aumenta decisamente e aumentano di conseguenza i consumi.
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