1.6 Multijet... soddisfatto ma non troppo

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Oldrobbi
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...benvenuto nel "club" degli under 16 o quasi..... se mappi migliora qualcosina ma non aspettarti miracoli in fatto di consumi, anche perchè quando senti che tira davvero come dovrebbe, difficile desistere ed i 16 satanno una costante (però con uso più divertente...)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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Marco01 ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 7:07 Buongiorno a tutti rispolvero questa discussione per capire alcune cose. Io ho solo da qualche mese l'auto ma i consumi che avete io me li sogno. Da diverse prove fatte non supero mai i 16km litro(neanche in autostrada). Ho sentito che Fiat con un aggiornamento ha penalizzato i consumi per via delle emissioni. Ho una 1600 multijet II con 22000km adesso. Cose ne pensate? Se no vado di mappa anche se è in garanzia ancora.
io ho cominciato a vedere consumi accettabili dopo i 35000 km
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vindhler
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Nei primi 2000km circa 18km/l in autostrada (130km/h fissi con cruise) e 16km/l complessivi nel misto provinciali, statali e autostrada con poco urbano. Andatura normale, non ho il piede molto pesante ma nemmeno guido come mia nonna, insomma.
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Aspetterò ancora un po magari ancora è troppo legata ma non credo che i consumi miglioreranno di molto purtroppo 🤔
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Polix87 ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 17:52 Ciao ragazzi, sarà che ci ho fatto pochissimi chilometri, ma il primo pieno fatto mi ha consumato 17km/l, 750km da rifornimento a rifornimento. Ma voi dal momento che vi comunica che è in riserva fate subito gasolio o si riescono a fare altri km? Perché, per esempio, sulla mia vecchia Opel Corsa mi indicava un totale di due spie, la prima lampeggiava e mi consigliava di fare rifornimento, la seconda invece era fissa e sul computer di bordo mi diceva di fare rifornimento il prima possibile, è così anche per la Tipo?
Ciao! Io per esempio, senza consultare il libretto manutenzione, ho constatato personalmente che, da quando entra la riserva, posso percorrere circa una 20/25 km. Per l'andamento che ho io la riserva mi dura circa questi km. Durante l'accensione della riserva rimane l'ultima tacchettina, dopodiché, quando spariscono i km di autonomia nel cdb, si spegne anche l'ultima tacchetta. Non per forza contemporaneamente.
E quindi vuol dire che sei a secco.
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ALOCIN ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 19:53 Ragazzi buonasera, ho una 1.6 120 cv mtj station wagon, allestimento s-design, ruote da 18" e cambio automatico doppia frizione. Volevo chiedervi se è vero, come dicono alcuni, che il cambio automatico fa peggiorare i consumi. Qualcuna ha il cambio automatico in abbinamento alla mia motorizzazione che può dirmi qualcosa a riguardo ?

Grazie
Ciao! Io ho allestimento Lounge con cerchi da 17" e cambio automatico come il tuo. Venendo da una renault megane del 2011, quindi sw, ho notato un peggioramento nei consumi. Percorro 25-30mila km l'anno e non pensavo che il cambio automatico di ultima generazione influisse così tanto, soprattutto in urbano. In urbano la mia media è tra i 13/14 km/l. Speravo molto meglio.
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Confermo su cambio dct, gli ultimi 200 km li ha fatti mia moglie (20 km al giorno la maggior parte paesi) ed è intorno ai 13,4 km/l cdb 🤣
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max.avesani ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 0:21
ALOCIN ha scritto: martedì 29 ottobre 2019, 19:53 Ragazzi buonasera, ho una 1.6 120 cv mtj station wagon, allestimento s-design, ruote da 18" e cambio automatico doppia frizione. Volevo chiedervi se è vero, come dicono alcuni, che il cambio automatico fa peggiorare i consumi. Qualcuna ha il cambio automatico in abbinamento alla mia motorizzazione che può dirmi qualcosa a riguardo ?

Grazie
Ciao! Io ho allestimento Lounge con cerchi da 17" e cambio automatico come il tuo. Venendo da una renault megane del 2011, quindi sw, ho notato un peggioramento nei consumi. Percorro 25-30mila km l'anno e non pensavo che il cambio automatico di ultima generazione influisse così tanto, soprattutto in urbano. In urbano la mia media è tra i 13/14 km/l. Speravo molto meglio.
Non è il cambio ad incidere negativamente sui consumi, è il dpf che fa' da tappo insieme alle iniezioni di gasolio per bruciare il particolato.
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FabioMJT ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 14:37
max.avesani ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 0:21

Ciao! Io ho allestimento Lounge con cerchi da 17" e cambio automatico come il tuo. Venendo da una renault megane del 2011, quindi sw, ho notato un peggioramento nei consumi. Percorro 25-30mila km l'anno e non pensavo che il cambio automatico di ultima generazione influisse così tanto, soprattutto in urbano. In urbano la mia media è tra i 13/14 km/l. Speravo molto meglio.
Non è il cambio ad incidere negativamente sui consumi, è il dpf che fa' da tappo insieme alle iniezioni di gasolio per bruciare il particolato.
Ah ok, ma per dpf intendi il filtro anti particolato? Forse allora è proprio questo che il meccanico mi ha consigliato di togliere (non me l'ha ancora spiegato in termini tecnici) assieme ad una mappatura per fare in modo di abbassare i consumi.
Siccome sono ormai prossimo al primo tagliando penso che gli farò questo lavoretto.
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MarcoPinotti ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 11:31 Confermo su cambio dct, gli ultimi 200 km li ha fatti mia moglie (20 km al giorno la maggior parte paesi) ed è intorno ai 13,4 km/l cdb 🤣
Confermi anche tu questa media in urbano?
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max.avesani ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 22:24 Confermi anche tu questa media in urbano?
Si, per quanto ho notato appunto nei 200 km fatti da mia moglie che hanno prosciugato 1/4 di serbatoio 🤔 a cdb mi da quel dato
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FabioMJT ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 14:37
max.avesani ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 0:21

Ciao! Io ho allestimento Lounge con cerchi da 17" e cambio automatico come il tuo. Venendo da una renault megane del 2011, quindi sw, ho notato un peggioramento nei consumi. Percorro 25-30mila km l'anno e non pensavo che il cambio automatico di ultima generazione influisse così tanto, soprattutto in urbano. In urbano la mia media è tra i 13/14 km/l. Speravo molto meglio.
Non è il cambio ad incidere negativamente sui consumi, è il dpf che fa' da tappo insieme alle iniezioni di gasolio per bruciare il particolato.

E il fatto di avere il cerchio da 17" piuttosto che il 16", incide molto sui consumi?
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sisco1983 ha scritto: venerdì 13 settembre 2019, 14:28 Ciao a tutti,

ho un trucchetto che potrebbe funzionare per capire se state rigenerando o meno. (confermato dalla temperatura filtro monitorata tramite app torque)

Premetto che non garantisco sia affidabile al 100% ma secondo me funziona.
Vale per il 1.6 mtj ma credo funzioni anche per il 1.3

1) mettete il computer nella schermata consumo istantaneo
2) procedete a velocità costante (50km/h in 4° marcia o 70km/h in 5a Marcia)
3) controllate il valore di consumo istantaneo. (se siete in piano sarà intorno ai 25-30 km/l )
4) rilasciate di colpo acceleratore
5) controllate il consumo istantaneo : se in meno di 2 secondi si porta a 50 km/l allora non state rigenerando. Se invece vedete che non arriva mai a 50 Km/l e state perdendo velocità già da tempo.. allora state rigenerando.


Tutto nasce dal fatto che un occhio attento è in grado di capire se la rigenerazione è in corso anche solo buttando un occhio ai consumi istantanei ed interpretandone il valore (per esempio.. se sono a 90km/h in sesta e di solito il computer segna sempre in quel tratto 28 km/l ma in quello stesso tratto ora vedete circa 14km/l o avete raffiche di vento contrarie a 200 km/h oppure state rigenerando)

Secondo me i passi sopra descritti possoono aiutare anche chi non ha lidea di quali siano i consumi istantanei del suo percorso...

Spero di aiutare qualcuno!!
Ciao Sisco trovo tutto molto interessante quello che hai scritto e ne prendo atto. Ma mi potresti spiegare cosa significa la Rigenerazione? Immagino si tratti del FAP? Quindi la macchina comincia a consumare meno quando questo arriva ad una certa temperatura?

Grazie mille!
Andrea82
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Salve a tutti, vorrei un consiglio se possibile e nei limiti delle vostre possibilità. Devo comprare una nuova auto familiare e sono fortemente interessato alla SW 1.3 l Mjt per via dei consumi veramente bassi, sono molti gli utenti che dichiarano di superare i 22 km/l. Purtroppo questa versione è poco diffusa e trovarla di seconda mano risulta molto difficile. Per questo sto iniziando a guardare alla 1.6 l Mjt. Sono fortemente preoccupato dei consumi di questo propulsore così brillante e potente. Io ho una guida molto parca e miro ad un consumo che si avvicini quanto più possibile ai 20 km/l, soglia che rappresenta la sostenibilità economica del mezzo dato che percorro 22000 km anno su percorsi extraurbani da 70/90 km/h. Io provengo da una piccola utilitaria con consumi bassissimi. Sono consapevole di non poter replicare tali consumi. Ora sono un padre di famiglia e vorrei un mezzo che sia comodo e che consumi poco. Non ho pretese di marchio quindi ho da subito optato per la Tipo.

20 km/l su base annuale sono effettivamente fattibili oppure è una chimera?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con la loro esperienza o con un consiglio.
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Miky
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Anche io guido molto soft, ho il trip del cdb che non lo azzero da circa 14.000 km e sono sui 21 km/l se non erro

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Turi
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Andrea82 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:15 Salve a tutti, vorrei un consiglio se possibile e nei limiti delle vostre possibilità. Devo comprare una nuova auto familiare e sono fortemente interessato alla SW 1.3 l Mjt per via dei consumi veramente bassi, sono molti gli utenti che dichiarano di superare i 22 km/l. Purtroppo questa versione è poco diffusa e trovarla di seconda mano risulta molto difficile. Per questo sto iniziando a guardare alla 1.6 l Mjt. Sono fortemente preoccupato dei consumi di questo propulsore così brillante e potente. Io ho una guida molto parca e miro ad un consumo che si avvicini quanto più possibile ai 20 km/l, soglia che rappresenta la sostenibilità economica del mezzo dato che percorro 22000 km anno su percorsi extraurbani da 70/90 km/h. Io provengo da una piccola utilitaria con consumi bassissimi. Sono consapevole di non poter replicare tali consumi. Ora sono un padre di famiglia e vorrei un mezzo che sia comodo e che consumi poco. Non ho pretese di marchio quindi ho da subito optato per la Tipo.

20 km/l su base annuale sono effettivamente fattibili oppure è una chimera?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con la loro esperienza o con un consiglio.
Non ho la diesel quindi la mia è solo una valutazione in base a quello che ho letto nei vari post sopra e quello che hai descritto. Se come dici la percorrenza è prevalentemente
extraurbana con velocità 70/90 non dovrebbe essere difficile attestarsi sui 18/20 Km/l.
Con la mia a benzina è intorno ai 90/100 che ottengo il miglior rapporto velocità/consumi, che si attestano sui 16/17 Km/l. Con la diesel dovresti fare meglio.
Occhio però......appena "assaggi" i 320 Nm del 1.600, viene naturale spingere un pò, e li comincia a ciucciare :-).

Come per qualsiasi auto, a prescindere dalla potenza, è il piede che fa la differenza.
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Grazie per la condivisione.
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Da possessore di una 5p con il 1.6 Mjt ti confermo che riesci a fare i 18/19 km/l se vai a velocità di codice e non fai città.
Con il 1.3 faresti i 21/22 km/l credo.
Ma per il peso della SW (soprattutto a pieno carico) ti consiglierei il 1.6, meglio ancora se con cambio DCT e allestimento Lounge/Business Lounge, è la combinazione migliore per un auto da famiglia.
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max.avesani
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Andrea82 ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 16:15 Salve a tutti, vorrei un consiglio se possibile e nei limiti delle vostre possibilità. Devo comprare una nuova auto familiare e sono fortemente interessato alla SW 1.3 l Mjt per via dei consumi veramente bassi, sono molti gli utenti che dichiarano di superare i 22 km/l. Purtroppo questa versione è poco diffusa e trovarla di seconda mano risulta molto difficile. Per questo sto iniziando a guardare alla 1.6 l Mjt. Sono fortemente preoccupato dei consumi di questo propulsore così brillante e potente. Io ho una guida molto parca e miro ad un consumo che si avvicini quanto più possibile ai 20 km/l, soglia che rappresenta la sostenibilità economica del mezzo dato che percorro 22000 km anno su percorsi extraurbani da 70/90 km/h. Io provengo da una piccola utilitaria con consumi bassissimi. Sono consapevole di non poter replicare tali consumi. Ora sono un padre di famiglia e vorrei un mezzo che sia comodo e che consumi poco. Non ho pretese di marchio quindi ho da subito optato per la Tipo.

20 km/l su base annuale sono effettivamente fattibili oppure è una chimera?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con la loro esperienza o con un consiglio.
Ciao! I 20 km/l me li sogno alla grande! Ultimamente faccio tanto urbano e non salgo sopra i 13/14, pur avendo una guida molta tranquilla.
Sarà per i dispositivi antinquinamento però secondo me questo motore ciuccia troppo.
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Buonasera, io personalmente percorro 100 km al giorno per lavoro su strada extraurbana. ho il 1.6 e mi posso ritenere soddisfatto sui consumi, sono sui 20 abbondanti. Ovviamente non premo tantissimo sull'acceleratore
FabioMJT
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Nikk ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 18:27 Buonasera, io personalmente percorro 100 km al giorno per lavoro su strada extraurbana. ho il 1.6 e mi posso ritenere soddisfatto sui consumi, sono sui 20 abbondanti. Ovviamente non premo tantissimo sull'acceleratore
discesa all'andata e discesa al ritorno ??
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FabioMJT ha scritto:discesa all'andata e discesa al ritorno ??
No, sempre e solo pianura.
Anche io tre volte alla settimana faccio tre viaggi da 100 km in autostrada, viaggio a 100 km orari ovviamente in sesta marcia è il mio consumo si attesta intorno ai 20 km al litro

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max.avesani ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 23:00
sisco1983 ha scritto: venerdì 13 settembre 2019, 14:28 Ciao a tutti,

ho un trucchetto che potrebbe funzionare per capire se state rigenerando o meno. (confermato dalla temperatura filtro monitorata tramite app torque)

Premetto che non garantisco sia affidabile al 100% ma secondo me funziona.
Vale per il 1.6 mtj ma credo funzioni anche per il 1.3

1) mettete il computer nella schermata consumo istantaneo
2) procedete a velocità costante (50km/h in 4° marcia o 70km/h in 5a Marcia)
3) controllate il valore di consumo istantaneo. (se siete in piano sarà intorno ai 25-30 km/l )
4) rilasciate di colpo acceleratore
5) controllate il consumo istantaneo : se in meno di 2 secondi si porta a 50 km/l allora non state rigenerando. Se invece vedete che non arriva mai a 50 Km/l e state perdendo velocità già da tempo.. allora state rigenerando.


Tutto nasce dal fatto che un occhio attento è in grado di capire se la rigenerazione è in corso anche solo buttando un occhio ai consumi istantanei ed interpretandone il valore (per esempio.. se sono a 90km/h in sesta e di solito il computer segna sempre in quel tratto 28 km/l ma in quello stesso tratto ora vedete circa 14km/l o avete raffiche di vento contrarie a 200 km/h oppure state rigenerando)

Secondo me i passi sopra descritti possoono aiutare anche chi non ha lidea di quali siano i consumi istantanei del suo percorso...

Spero di aiutare qualcuno!!
Ciao Sisco trovo tutto molto interessante quello che hai scritto e ne prendo atto. Ma mi potresti spiegare cosa significa la Rigenerazione? Immagino si tratti del FAP? Quindi la macchina comincia a consumare meno quando questo arriva ad una certa temperatura?

Grazie mille!

Ummm.. più che il FAP è la EGR che con temperatura alte non ha bisogno di lavorare tanto e per questo motivo i consumi ne beneficiano.

i consumi che citavo erano per capire se era in corso la rigenerazione o no.
Mentra stai rigenerando il filtro DPF (o FAP in italiano) la tua auto consuma circa il doppio per bruciare il particolato. Questa operzione avviene circa ogni 300-400 km in e dura per 10 km circa. Durante la rigenerazione vedi i consumi istantanea raddoppiare rispetto al normale proprio perchè devi usare carburante per bruciare il particolato e rigenerare il FAP
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Ciao sisco, ho il 1.6 multijet 2 120cv, questa cosa dei consumi in fase di rigenerazione ciò fatto caso anch’io e poi sento anche un forte odore di gas di scarico.
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Il consumo è relativo al percorso e al piedino, personalmente riesco a fare su un percorso medio di 50 km una media di 24.7.
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Ghibli ha scritto: sabato 26 giugno 2021, 13:32 Il consumo è relativo al percorso e al piedino, personalmente riesco a fare su un percorso medio di 50 km una media di 24.7.
cavolo complimdenti.. io negli ultimi mesi sto subendo un amento consumi che devo studiare se è causa di percorsi troppo discontinui o che altro _waaaht
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sisco1983 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 14:42
Ghibli ha scritto: sabato 26 giugno 2021, 13:32 Il consumo è relativo al percorso e al piedino, personalmente riesco a fare su un percorso medio di 50 km una media di 24.7.
cavolo complimdenti.. io negli ultimi mesi sto subendo un amento consumi che devo studiare se è causa di percorsi troppo discontinui o che altro _waaaht
beh i consumi aumentano in inverno rispetto a primavera-autunno
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Ho avuto una Tipo 1.6 Station Wagon 120Cv per 4 anni e mezzo, facendo in totale 164380km prima di restituirla, il tutto con un consumo MEDIO di 18.35km/lt, la gran maggioranza fatti in autostrada, e ritengo che sia una media molto buona. La macchina poi ha dato veramente pochissimi problemi. Ne sono rimasto molto soddisfatto e per la prossima aziendale ho chiesto la TipoCross, sperando vada altrettanto bene!
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Questo però non vuol dire che il Mjt2 sia assetato. Capitano giorni che, ad esempio, non vado oltre i 19/20, pur andando relativamente piano e con il cruise inserito, consumi molto distanti dai 23/27 che tocco in media se non ho fretta ed è una bella differenza. Posso pensare che in queste occasioni magari avviene la rigenerazione oppure ho semplicemente vento contrario. Ad ogni modo fai altre prove e vedrai che tra 110/120 e il limite dei 130 c'è molta differenza. Idem per il riprendere velocità ai caselli. Trovo inutile avvertire troppa accelerazione se non è necessario e difficilmente oltrepasso i 2.000/2.200 giri quando cambio marcia. Passato tale regime avverto pur senza manometro che la pressione del turbo aumenta decisamente e aumentano di conseguenza i consumi.



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