Avaria Brake control

vindhler
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2020, 23:59
Località: Bari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 18:01 Ti è andata di lusso "appena" 50 euro....
Sì lo so, è un prezzo "di favore" per fortuna. Speriamo che la riparazione duri.

Nel tuo caso hai provato comunque a farla controllare? Potrebbe essere uno di quei benedetti supporti che è rovinato o non ben agganciato e fa disallineare ogni tanto il radar, oppure un connettore non ben inserito...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 652
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

vindhler ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 10:25
TexTipo ha scritto: domenica 10 gennaio 2021, 18:01 Ti è andata di lusso "appena" 50 euro....
Sì lo so, è un prezzo "di favore" per fortuna. Speriamo che la riparazione duri.

Nel tuo caso hai provato comunque a farla controllare? Potrebbe essere uno di quei benedetti supporti che è rovinato o non ben agganciato e fa disallineare ogni tanto il radar, oppure un connettore non ben inserito...
Secondo te portandola in officina senza errori quanti nanosecondi dedicano alla segnalazione di un cliente su un presunto falso contatto che richiede la sollevazione su ponte e lo smontaggio del carter sotto vettura per poter aver accesso al radar? Ecco appunto....
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    Mac OS X Firefox

Messaggio da leggere

Un mesetto fa ho sbagliato una manovra in box e sono andato a sbattere contro lo stipite di un box danneggiando il faro anteriore destro. Da allora il radar si accecava ogni tanto senza motivo (ma poi riprendeva a funzionare). Martedi' scorso ho fatto cambiare il faro e contestualmente mi hanno rifatto la procedura di riallineamento (120 EUR !!). Risultato, la mattina dopo si e' accesa la spia di "far verificare brake control" e non ha piu' funzionato. Sono tornato in officina e hanno rilevato un mancato allineamento verticale dicendomi che probabilmente si sarebbe risolto da solo con un viaggio di circa 15 km. Cosi' non e' stato e lunedi' prossimo devo tornare a fargliela vedere. Mi avevano detto che se la spia non si spegneva, gliela dovevo portare e ricontrollavano tutto, ma mi chiedo, se hanno gia' rifatto l'allineamento una volta, cosa possono fare ulteriormente ? Riprovare l'allineamento sperando questa volta vada bene ? Il mio terrore e finire con "va cambiato il sensore, si e' danneggiato in qualche modo". Il brake control bene o male funzionava prima del loro intervento, ora e' non funzionante da giorni. Speriamo bene
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 652
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: sabato 18 giugno 2022, 17:30 Un mesetto fa ho sbagliato una manovra in box e sono andato a sbattere contro lo stipite di un box danneggiando il faro anteriore destro. Da allora il radar si accecava ogni tanto senza motivo (ma poi riprendeva a funzionare). Martedi' scorso ho fatto cambiare il faro e contestualmente mi hanno rifatto la procedura di riallineamento (120 EUR !!). Risultato, la mattina dopo si e' accesa la spia di "far verificare brake control" e non ha piu' funzionato. Sono tornato in officina e hanno rilevato un mancato allineamento verticale dicendomi che probabilmente si sarebbe risolto da solo con un viaggio di circa 15 km. Cosi' non e' stato e lunedi' prossimo devo tornare a fargliela vedere. Mi avevano detto che se la spia non si spegneva, gliela dovevo portare e ricontrollavano tutto, ma mi chiedo, se hanno gia' rifatto l'allineamento una volta, cosa possono fare ulteriormente ? Riprovare l'allineamento sperando questa volta vada bene ? Il mio terrore e finire con "va cambiato il sensore, si e' danneggiato in qualche modo". Il brake control bene o male funzionava prima del loro intervento, ora e' non funzionante da giorni. Speriamo bene
Ciao, ti riporto la mia esperienza personale. Dopo un urto contro il marciapiede (non guidavo io ma questa è un'altra storia...), sono stato costretto a portarla in officina perché la spia "avaria brake control" era accesa di continuo. Da quando hanno ri-fatto l'allineamento, di tanto in tanto la spia si riaccende in maniera del tutto randomica. A volti pochi minuti, altre volte dura 10 km e poi si spegne. L'ultima volta in cui perdurava un po' di più, ho smontato lo sportellino di plastica e pulito per bene il sensore sottostante molto molto impolverato. Il fatto che duri poco e poi si spenga da sola, mi ha sempre impedito di pianificare un intervento in officina. Ora che la garanzia è scaduta, ovviamente non ci penso nemmeno... Va benissimo così...
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    Mac OS X Firefox

Messaggio da leggere

Dopo un tira e molla di tre settimane, oggi in assistenza hanno "calato le braghe" e mi hanno detto che il radar e' da cambiare.
Dopo il fallito primo allineamento ho dovuto portare la macchina tre volte in assistenza perche' le prime due volte l'officina esterna che fa le calibrazioni aveva i macchinari guasti (entrambe le volte lasciata li' al mattino e me la sono ripresa al pomeriggio, 20 minuti a piedi fino a casa sotto il sole a 34 gradi). Oggi sembra abbiano finalmente provato a ricalibrare veramente il sensore radar e non ci sono riusciti, motivo per cui avevano gia' preparato il preventivo per la sostituzione, 970 EUR. Spero di avergli fatto ben capire che piuttosto che far fare il lavoro a loro l'avrei fatto altrove anche pagando di piu'.
Il mio sospetto e' che la prima volta non abbiano veramente ricalibrato il radar: dovevano smontare il paraurti anteriore per cambiare un faro e hanno solo sistemato i gancetti disabilitando la spia errore dell'anticollisione e sperando si auto calibrasse da solo, come altri utenti dicono che faccia.
Oggi mi hanno detto che la prima calibrazione (fatta tre settimane fa, come fa a ricordarsi queste cose uno che vede 50 clienti al giorno ?) era marginale e che si sarebbe potuto ripresentare il problema; ma allora non mi dissero niente, per loro era solo un problema di allineamento. Solo che quando ho riportato la macchina il giorno dopo la prima calibrazione, il capo meccanico si e' lasciato sfuggire cose come "si, la spia era spenta perche' il sistema era disattivato ..." ed aveva insistito sulla questione di fare un viaggio di almeno 15/20 km.
Insomma o brancolavano nel buio o hanno cercato di fare i furbi, ad ogni modo come cliente mi hanno perso.
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    Mac OS X Firefox

Messaggio da leggere

La mia telenovela non e' ancora finita: tornato dalle ferie ho deciso di cambiare il radar anteriore. Avevo sentito diverse officine e tutte prevedevano 2/3 giorni di lavoro con una spesa non definita, ma piuttosto alta. Alla fine sono tornato dalla concessionaria FIAT in cui ho comprato la macchina e l'ho fatto cambiare a loro, sperando in un prezzo di favore. Fra rincari dei pezzi di ricambio ed altro alla fine mi e' costato 1090 EUR (720 + IVA solo il radar, un furto assurdo). Mi ridanno la macchina giovedi' mattina e tutto sembra funzionare; la uso un paio di giorni e poi sabato mattina "biiip" e la spia avaria brake control si e' riaccesa. Ho fatto altri svariati km ma non si e' spenta da sola. Disperazione, devo tornare in officina in settimana, ma dopo aver speso un migliaio di euro sono sempre al punto di partenza. Non so cosa mi racconteranno e cosa proveranno a fare, l'unica cosa che mi viene in mente e' un pezzo di ricambio difettoso. Vi chiedo: che leve posso avere nei loro confronti ? Se fanno storie e dicono che ci sono altri pezzi da cambiare, cosa faccio ? minaccio un reclamo in FIAT, di andare per avvocati/associazione di consumatori ? Non so cosa fare, ormai ho speso troppi soldi e non posso tornare indietro, andare altrove non ha senso...
grazie
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 15:31 La mia telenovela non e' ancora finita: tornato dalle ferie ho deciso di cambiare il radar anteriore. Avevo sentito diverse officine e tutte prevedevano 2/3 giorni di lavoro con una spesa non definita, ma piuttosto alta. Alla fine sono tornato dalla concessionaria FIAT in cui ho comprato la macchina e l'ho fatto cambiare a loro, sperando in un prezzo di favore. Fra rincari dei pezzi di ricambio ed altro alla fine mi e' costato 1090 EUR (720 + IVA solo il radar, un furto assurdo). Mi ridanno la macchina giovedi' mattina e tutto sembra funzionare; la uso un paio di giorni e poi sabato mattina "biiip" e la spia avaria brake control si e' riaccesa. Ho fatto altri svariati km ma non si e' spenta da sola. Disperazione, devo tornare in officina in settimana, ma dopo aver speso un migliaio di euro sono sempre al punto di partenza. Non so cosa mi racconteranno e cosa proveranno a fare, l'unica cosa che mi viene in mente e' un pezzo di ricambio difettoso. Vi chiedo: che leve posso avere nei loro confronti ? Se fanno storie e dicono che ci sono altri pezzi da cambiare, cosa faccio ? minaccio un reclamo in FIAT, di andare per avvocati/associazione di consumatori ? Non so cosa fare, ormai ho speso troppi soldi e non posso tornare indietro, andare altrove non ha senso...
grazie
Premesso che secondo me il problema non era dovuto al componente che ti hanno sostituito e che l'officina sta procedendo a tentativi a tue spese, la leva è molto semplice: hanno diagnosticato che era il radar da sostituire e l'anomalia rimane ? Sono problemi loro, tu hai pagato e profutamente perchè il problema sia risolto. Lo so fare pure io il meccanico procedendo a tentativi cambiando tutti i pezzi (a spese del cliente) fino a trovare quello guasto.
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    Mac OS X Firefox

Messaggio da leggere

Mi hanno ridato la macchina mercoledi' mattina sostenendo che avevano sbagliato la calibrazione "ma ora e' tutto a posto". Nel dubbio ho ordinato il tappo che copre il radar, nel togli e metti me lo hanno mezzo distrutto e per 6 euro lo cambio almeno sto tranquillo. Per ora funziona tutto, ma si solito si guasta nel we
Avatar utente
Alex2
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2022, 5:32
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Io ho aperto sportello ma dentro cosi
Non vedo cavi

EDIT trovato alloggiamento corretto
Cavi staccati non ne vedo
Forse era un po ballerino innesto sulle staffe che sembrano integre
Ho rialloggiato credo correttamente il sensore
Mi da ancora accecato ma pou tardi spero con un po di km che si sistemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi