cambio automatico DCT - uso ottimale e manutenzione

Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ho comprato a fine 2021 una S-Design diesel 1.6 Mjet 120 CV con il cambio automatico (auto USATA di due anni, del 2019, proveniente da un noleggio a lungo termine Arval).

Prima di 6 mesi fa non avevo mai posseduto un'auto con un qualsiasi tipo di cambio automatico, e sto imparando a usarlo al meglio, anche nella sua cura e manutenzione.

Posso dire che mi trovo MOLTO bene una volta capita la logica di programmazione del cambio DCT Fca; in autostrada il DCT abbinato all'Adaptive Cruise Control è una goduria, l'ACC dà il meglio se abbinato agli automatismi dei cambi di marcia del DCT, e in città o in coda in autostrada (per esempio in Liguria, PERENNEMENTE a una corsia per lavori in corso eterni) è una manna dal cielo (di Stellantis, ora) 😁
L'ho presa con 35.000 km e ora ne ha 50.000, tra un po' vorrei fare manutenzione al DCT, MA... il LUM dice di verificare l'eventuale ripristino del livello olio attuatore del cambio solo a 120mila km, mi sembrano troppi, e vorrei chiedere a quelli di voi che hanno una Tipo DCT

1) se avete fatto manutenzione prima dei 100mila km, magari a 60 o 80mila.
Un cambio manutenuto bene dura nel tempo, altrimenti i costi di riparazione diventano elevatissimi.

2) Altra domanda: l'unica manutenzione del cambio DCT è quella del ripristino del livello olio attuatore elettroidraulico? Non c'è altro da verificare/ripristinare, per esempio la pulizia/lavaggio da scorie metalliche come si fa nei cambi automatici a convertitore di coppia?

3) E' bene fare il reset dello stile di guida del cambio DCT quando si porta l'auto a fare manutenzione, in modo da ripartire "vergini" (soprattutto nel mio caso di utilizzo di un'auto usata da un altro prima di me) ?
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Niente? Nessuno di voi finora ha fatto manutenzione alla sua Tipo con cambio automatico?
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
tigrosalvatore
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2022, 20:46
Località: Veneto
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

ciao
io ho la DCT come te. solo che al momento la mia ha 16k km e quindi per il momento non ho considerato la manutenzione straordinaria. comunque su youtube ci sono un paio di video di gearworks che ne parla sia per fiat che per alfa o jeep. in sostanza non richiede particolare manutenzione perchè l'olio non si sporca. alcuni cambi DSG hanno la frizione a bagno d'olio mentre la nostra è a secco e quindi l'olio non subisce lo stesso degrado. comunque se trovi qualcosa in merito condivi pure che sono tutto orecchie
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ho parlato con due meccanici di due officine diverse (una delle due è officina Ufficiale Fiat) e tutt'e due mi hanno detto che basta fare un cambio olio completo, con olio TUTELA CS SPEED 9.55550-SA1 per attuatore elettroidraulico (1,8 lt in tutto), anche loro hanno detto di non aspettare i 120mila km, così com'è scritto sul LUM a pag. 192, ma di anticiparlo a 70-80.000 km. Cosa che farò tra un anno circa (ora ho 53.000 km e faccio circa 26.000 km /anno)
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Avatar utente
marco.zorzy
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 13:08
Località: Reggio Emilia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Top, grazie per l'informazione che serviva anche a me.
FIAT Tipo 5 porte 1.6 Mjt 120cv DCT Lounge
Avatar utente
AlessandroNanni
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 20:22
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Grazie per queste info e vorrei aggiungere la mia esperienza, ho gia passato i 120kkm senza aver sostituito l'olio al cambio DCT
Ho chiesto informazioni e anche a me hanno confermato che non si sporca e non va cambiato ma, mi chiedo, degraderà le sue prestazioni ??
La sensazione che sia diventato lento nel "decidere" di cambiare mi lascia un pò dubbioso su questa teoria.
Ho sentito altri proprietari che mi hanno detto che per farlo bisogna trovare uno onesto che non si limita ad aprire e svuotare ma deve asprirare l'olio in tutto il circuito idraulico.

Mamma FIAT sarà così?

Qualcuno ha già avuto questa esperienza? Anche economicamente?

Grazie
Gabriele1990
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 14:41
Località: Piacenza- Stoccarda
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ciao! Io ho una tipo sw 1.6 mtj2 con il cambio automatico dct. L'ho presa così perché combinato con il Cruise Control adattivo I viaggi in autostrada sono una favola.
Manutenzione: ho preso la macchina nel 2020 che aveva solo 16000 km anno di produzione 2017, aziendale sixt. A 40000 dopo un anno circa ( eh sì viaggio tanto) sentivo che il cambio era un po' le to ad innestare marcia, specialmente la retro, mentre facevo manovra dopo averla innestata ci metteva un po' ad entrare. Mettendomi dotto la macchina e smontando il carter sotto il motore notai un trasudo di olio che scendeva dal robot.
Sono andato da un meccanico di Broni, abbastanza conosciuto per saperci fare con i cambi automatici. Ma non era fiat alfa romeo. Dopo aver notato un trasudo dai tubi di alta pressione, mi dice che un trasudo non è significativo per sostituire tutta la parte idraulica e mi ha rabboccato il livello dell'olio che era basso, sotto il minimo. Ecco perché il cambio rispondeva molto lentamente. Ma non essendo un meccanico fiat, non sapeva cosa altro fare, così per 100 grammi di olio mi ha sfilato 120 euro. Molto disonesto visto che ora si sentiva tipo un rumore di risucchio, come quando succhiate con la cannuccia una lattina vuota. Frustrato, da bravo ingegnere meccanico, ho cercato su internet lo schema di funzionamento del circuito idraulico, e ho dedotto che il rumore di "succhiamento" che sentivo doveva essere causato da dell'aria finita nel circuito del robot dovuta al livello basso dell'olio dovuto al trasudo. La macchina era del 2017, e se trasudava da quando è nata, ci sta che il livello si sia abbassato. Dopo aver chiamato la concessionaria Fiat, mi hanno spiegato che ogni tipo di garanzia era scaduta.
Allora ho portato la macchina a piacenza, da programma auto. Raccontando i sintomi al signore dell'accettazione mi dice( genio anzi "gegno") : "beh non sono un espertoa è la turbina". Al che gli dico: la turbina è nuova, mi faccia parlare con un esperto perché io non sono il tuo bancomat. Dopo aver fatto un giro con il meccanico, che ha confermato la mia diagnosi, hanno attaccato il cambio al macchinario apposta per i cambi alfa romeo/ fiat, hanno pulito il circuito, riempito e spurgato l'aria. Cambio perfetto. Il consiglio del meccanico è stato di controllare il livello olio dct una volta all'anno, e al limite fare il rabbocco, perché anche se trasuda ( lui dice che a freddo può succedere) non bisogna cambiare il robot. Costo intervento 130 euro e problema risolto, con incluso il cambio olio al cambio meccanico oltre al cambio robot. Mi hanno specificato che il cambio dct ha il suo macchinario specifico ( strano ma potrebbe essere vero).
Ho chiesto anche riguardo le due frizioni.
Mi hanno detto che, dipende da come si usa. Facendo molta autostrada è facile che debba presentarmi da loro intorno ai 200mila km. Ma per chi guida molto in città questa cifra si abbassa. Il prezzo, mi diceva il meccanico, è più di mille euro " quando si trovano i pezzi di ricambio", e va fatto fare da esperti fiat alfa che hanno esperienza con questi tipi di cambio.
Consigli:
Olio robot: dicono che è Longlife, da ingegnere che lavora per una casa automobilistica tedesca, vi dico che l'unica cosa lo glife è il canone rai. Cambiarlo di tanto in tanto.
Olio cambio meccanico, cambiarlo almeno ogni 80mila km è buona prassi, io lo cambio ogni 50mila.
Meccanici: andate da concessionarie che hanno anche le officine grandi con molti dipendenti e trattano tutte le macchine del gruppo. Oppure sono esperti nei cambi robotizzati del gruppo Fiat. Non andare alla Ford o alla VW , i kit per il montaggio e smontaggio e i macchinari sono diversi. E fidatevi dei meccanici che sanno fare un passo indietro e vi dicono " guarda non lo conosco questo cambio, vai in fiat a chiedere", non come il fenomeno esperto in cambi ( VW e Ford , ho scoperto al momento del pagamento) che mi ha sfilato 120 euro per un rabbocco e l'ovvietà.
Un saluto
G.
Spero che la mia esperienza vi sia stata di aiuto
Fiat Tipo se 1.6 Multijet 2 DCT - 2017 grigio Colosseo(tech pack + safety pack + acc)
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Gabriele1990 ha scritto: mercoledì 12 aprile 2023, 10:06 Ciao! Io ho una tipo sw 1.6 mtj2 con il cambio automatico dct.
[...]
Ho chiesto anche riguardo le due frizioni.
Mi hanno detto che, dipende da come si usa. Facendo molta autostrada è facile che debba presentarmi da loro intorno ai 200mila km. Ma per chi guida molto in città questa cifra si abbassa. Il prezzo, mi diceva il meccanico, è più di mille euro " quando si trovano i pezzi di ricambio", e va fatto fare da esperti fiat alfa che hanno esperienza con questi tipi di cambio.
Consigli:
Olio robot: dicono che è Longlife, da ingegnere che lavora per una casa automobilistica tedesca, vi dico che l'unica cosa lo glife è il canone rai. Cambiarlo di tanto in tanto.
Olio cambio meccanico, cambiarlo almeno ogni 80mila km è buona prassi, io lo cambio ogni 50mila.
Meccanici: andate da concessionarie che hanno anche le officine grandi con molti dipendenti e trattano tutte le macchine del gruppo. Oppure sono esperti nei cambi robotizzati del gruppo Fiat. Non andare alla Ford o alla VW , i kit per il montaggio e smontaggio e i macchinari sono diversi. E fidatevi dei meccanici che sanno fare un passo indietro e vi dicono " guarda non lo conosco questo cambio, vai in fiat a chiedere", non come il fenomeno esperto in cambi ( VW e Ford , ho scoperto al momento del pagamento) che mi ha sfilato 120 euro per un rabbocco e l'ovvietà.
Un saluto
G.
Spero che la mia esperienza vi sia stata di aiuto


Testimonianza molto interessante, grazie
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
Rispondi