Airbox ballerino

Rispondi
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi mentre pulivo/controllavo il vano motore mi sono reso conto che l airbox non è ben fissato.In pratica basta prenderlo con 2 dita e si muove in su e giu di circa 1 cm come se i bulloni di fissaggio fossero lenti,prima d ora non avevo fatto caso a questa cosa.E' normale?Il vostro è belllo saldo senza avere nessun tipo di gioco?perchè se è in caso lo serro per bene
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ci sono perni da avvitare per l airbox, se poi intendi solo il coperchio superiore allora si devi avvitare i 3 perni che ci sono, se invece si muove TUTTO l airbox, quello viene fissato ad incastro...ha un fermo in verticale sul lato destro, bisogna premere verso il basso per fissarlo meglio e tirare verso l alto per sganciarlo..poi ci sono altri 2 fermi che sono in orizzontale entrambi sul lato sinistro che vanno a fermare sulla lamiera/telaio lato sinistro, per fissarli meglio spingere verso sinistra l airbox, per svincolarli è un po articolato, bisogna estrarre prima quello più in basso a sinistra e poi per poter togliere quello più sopra bisogna ruotarlo l airbox e "giocarci" un po.. ovviamente bisogna rimuovere il tubo che va dall airbox alla turbina per i motori turbo, oppure al collettore di aspirazione per gli aspirati
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ci sono in particolare 2 bulloni che fissano l airbox alla testata motore uno si trova vicino al tappo dell olio ,l altro dalla parte opposta e hanno un po di gioco.Per airbox intendo tutta la struttura di plastica e non il coperchio da rimuovere per cambiare il filtro dell aria.La cosa che più mi preme capire e se le vostre sono ben fissate e non si muovono ,o se anche da voi cè del movimento se gli fate fare su e giu.Sicuramente sono diversi quelli della 95 cv rispetto alla turbo...almeno credo
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 23:33 Ci sono in particolare 2 bulloni che fissano l airbox alla testata motore uno si trova vicino al tappo dell olio ,l altro dalla parte opposta e hanno un po di gioco.Per airbox intendo tutta la struttura di plastica e non il coperchio da rimuovere per cambiare il filtro dell aria.La cosa che più mi preme capire e se le vostre sono ben fissate e non si muovono ,o se anche da voi cè del movimento se gli fate fare su e giu.Sicuramente sono diversi quelli della 95 cv rispetto alla turbo...almeno credo
Ehm...sulla mia 1.4 turbo gpl non ci sono bulloni che fissano l airbox...oltre ai 3 perni da 7mm per smontare il coperchio per cambiare il filtro ci sono solo i 3 "pioli" che vanno ad incastrarsi nelle loro sedi..te lo dico con certezza perché l ho smontato più di una volta, l ultima volta l ho smontato 10 giorni fa circa per montare il filtro a cono...su quello del 1.4 aspirato bho..ma secondo me non cambia
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si hai ragione ci ho appena guardato sul manuale fiat, prova ad avvitare i 2 bulloni e vedi se risolvi
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Più che altro vorrei sapere dagli altri possessori della 95cv se il loro è fissato per bene o anche a loro cè il gioco.Essendoci sotto tipo un gommino ammortizzante non vorrei fosse fatto apposta per evitare sollecitazioni rigide alle alette di plastica che tengono l airbox ed evitarne la rottura
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il mio airbox filtro aria non si muove proprio, motore 1.4 95cv.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il mio si muove da sempre (circa tre anni) ma non da nessun problema, credo che un pò di gioco deve averlo altrimenti c'è il rischio che si rompa con le sollecitazioni che ha
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_sorriso Ecco 1 a 1 palla al centro,vediamo se qualcun altro riporta la sua situazione,ma se gia siamo in 2....._ridere
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: lunedì 17 giugno 2019, 17:59 Più che altro vorrei sapere dagli altri possessori della 95cv se il loro è fissato per bene o anche a loro cè il gioco.Essendoci sotto tipo un gommino ammortizzante non vorrei fosse fatto apposta per evitare sollecitazioni rigide alle alette di plastica che tengono l airbox ed evitarne la rottura
Esattamente...

Anche il mio, nonostante sia diverso, si muove un pochino, lo avevo proprio tolto quando ho cambiato il filtro GPL per lavorare più comodo e nel rimontarlo ho sistemato tutto a dovere ma ancora un pochino si muove quindi presumo sia normale _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: lunedì 17 giugno 2019, 23:42 _sorriso Ecco 1 a 1 palla al centro,vediamo se qualcun altro riporta la sua situazione,ma se gia siamo in 2....._ridere
Volevo guardare ieri sera poi mi sono dimenticato _pianto porta pazienza...... _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok allora lo lascio come sta....grazie a tutti per l aiuto tranne a quel pelandrone di cremoncello _sorriso
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: martedì 18 giugno 2019, 17:46 Ok allora lo lascio come sta....grazie a tutti per l aiuto tranne a quel pelandrone di cremoncello _sorriso
_sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eccomi......... _sudato _sorriso per farmi perdonare metto anche 2 foto.......balla anche il mio, e secondo me, si stanno consumando pure i 2 supporti in gomma visto che ci sono i “detriti “ sul motore...... _colpito
8719BE03-79B3-4C46-AA4D-31BA5B79F9D7.jpeg
44CE5C79-61D8-4320-84A8-290A41866F58.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_sorriso Sul mio non ci sono quei "detriti".Sicurosicuro siano dei gommini?
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dopo aver visionato con più attenzione devo revisionare la situazione del mio airbox, un pò di gioco ce l'ha sopratutto dal basso verso l'alto, anche io ho notato dei frammenti di gomma come da foto provenienti dai supporti di fissaggio, meglio che non commento riguardo la qualità di questi componenti in gomma,con 31 mila km si stanno sbriciolando..... no comment,non ho voglia di rovinarmi la giornata per dei pezzi in gomma da 1 euro _colpito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh dai come hai detto costeranno pochi spicci e si cambiano in 2 min magari a 100k km.Dopo tutto è gomma che subisce sbalzi di temperatura caldo/freddo e che sono messi li proprio per "sfregare" durante le sollecitazioni dell airbox
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si infatti, il costo di una birra,preferisco svuotarmene una con questo caldo piuttosto che pensare ai gommini sbriciolosi _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: martedì 18 giugno 2019, 20:08 _sorriso Sul mio non ci sono quei "detriti".Sicurosicuro siano dei gommini?
Sicurissimo.........li ho sentiti fra le dita _mattone _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E vabbe dai ,ora che lo sappiamo li teniamo sotto controllo ogni tanto, e quando servirà li cambiamo _ridere
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cattura.PNG

Il ricambio 3 costa 4 euro + iva

Il ricambio 4 costa 9 euro + iva


Cattura.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grande ale:) costi irrisori ,e che al massimo secondo me si cambieranno 1 volta nella vita dell auto
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: martedì 18 giugno 2019, 20:17 dopo aver visionato con più attenzione devo revisionare la situazione del mio airbox, un pò di gioco ce l'ha sopratutto dal basso verso l'alto, anche io ho notato dei frammenti di gomma come da foto provenienti dai supporti di fissaggio, meglio che non commento riguardo la qualità di questi componenti in gomma,con 31 mila km si stanno sbriciolando..... no comment,non ho voglia di rovinarmi la giornata per dei pezzi in gomma da 1 euro _colpito
Saranno pure dei pezzi di gomma da 1 euro.... sarà un grandissimo "pezzo di gomma" anche chi ha scelto i materiali in questo caso?? XD
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

è vero hanno un costo limitato, ma come dice pasquale e pure io la penso così la qualità del materiale scelto di questo componente per fare questo lavoro è stato fatto coi piedi per non dire altro,ditemi voi come bisogna definire altrimenti un qualcosa che si sbriciola dopo 2 anni e mezzo e 31 mila km.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vediamo più che altro quanto dura,magari quello "sbriciolamento" era messo in conto.Il mio non dimostra alcun segno di usura preoccupante al moneto, 3 anni e oltre 40000 km
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quindi può essere che non in tutte le tipo si sbricioli se dici che i tuoi gommini sono a posto.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi me lo son guardato bene,e qualcosina si vede anche da me ,ma poca roba e i gommini sembrano cmq ok...ripeto da vedere se e quando si usurano al punto di doverli sostituire,magari è solo "assestamento" della gomma
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nella mia con 3000 Km, quindi gommini praticamente ancora nuovi, l'airbox si muove il giusto. I gommini fungono da antivibrante quindi un pò di gioco deve
averlo. Se fosse fissato rigidamente si spaccherebbe in poco tempo secondo me. Per quanto riguarda la durata vedremo. Sulla precedente le ho cambiate dopo
circa 8 /9 anni e 100.000 Km, ma era un diesel e quindi vibrava di più.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
FRIXXL
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2022, 10:12
Località: roma
    Mac OS X Chrome

Messaggio da leggere

Ciao, ho trovato questo vecchio post... dato che è la terza volta che li sostituisco e mi sarei anche stufato, qualcuno ha novità in proposito? Soluzioni alternative, altri materiali? Grazie.
Rispondi