Impianto Frenante Fiat Tipo - DISCUSSIONE GENERALE

Avatar utente
Pietro3
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:02
Località: Sardegna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Saluti a tutti...sono un pò che non scrivo, anche se vi seguo sempre. _sorriso
Tempo fa ho sostituito le pastiglie anteriori senza alcuna difficoltà.
Ieri stavo per sostituire quelle posteriori e mi sono accorto che il pistoncino è di quelli a ruotare che va fatto rientrare con l'apposito attrezzo...che naturalmente mi manca!!
Dovrei acquistarlo su internet e non vorrei sbagliare, visto che ho letto che alcuni pistoncini si avvitano a destra(senso orario) e altri a sinistra(antiorario).
Mi sapreste consigliare quello giusto da acquistare?
O almeno dirmi il senso corretto, orario o antiorario?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5p Lounge 1.4 Benz 95 CV Bianco Gelato
Cosimo79
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 21:25
Località: Svizzera
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pietro3 ha scritto: lunedì 21 settembre 2020, 10:09 Saluti a tutti...sono un pò che non scrivo, anche se vi seguo sempre. _sorriso
Tempo fa ho sostituito le pastiglie anteriori senza alcuna difficoltà.
Ieri stavo per sostituire quelle posteriori e mi sono accorto che il pistoncino è di quelli a ruotare che va fatto rientrare con l'apposito attrezzo...che naturalmente mi manca!!
Dovrei acquistarlo su internet e non vorrei sbagliare, visto che ho letto che alcuni pistoncini si avvitano a destra(senso orario) e altri a sinistra(antiorario).
Mi sapreste consigliare quello giusto da acquistare?
O almeno dirmi il senso corretto, orario o antiorario?
Grazie
Buona domenica a tutti....

Hai poi trovato qualcosa? Anch'io ho fatto le anteriori. Ma adesso vorrei dare una pulizia alle posteriori perché fischiano. Le pastiglie hanno ancora sicuramente 1 cm (visto tramite il cerchio ad occhio). Forse basta o devo cambiare?
Adesso ho 76800 km.

Saluti dalla svizzera
Cosimo
Fiat Tipo SW 1.6 mjet2 120cv Lounge Full optional Bianco gelato
Avatar utente
Pietro3
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:02
Località: Sardegna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cosimo79 ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 11:07
Pietro3 ha scritto: lunedì 21 settembre 2020, 10:09 Saluti a tutti...sono un pò che non scrivo, anche se vi seguo sempre. _sorriso
Tempo fa ho sostituito le pastiglie anteriori senza alcuna difficoltà.
Ieri stavo per sostituire quelle posteriori e mi sono accorto che il pistoncino è di quelli a ruotare che va fatto rientrare con l'apposito attrezzo...che naturalmente mi manca!!
Dovrei acquistarlo su internet e non vorrei sbagliare, visto che ho letto che alcuni pistoncini si avvitano a destra(senso orario) e altri a sinistra(antiorario).
Mi sapreste consigliare quello giusto da acquistare?
O almeno dirmi il senso corretto, orario o antiorario?
Grazie
Buona domenica a tutti....

Hai poi trovato qualcosa? Anch'io ho fatto le anteriori. Ma adesso vorrei dare una pulizia alle posteriori perché fischiano. Le pastiglie hanno ancora sicuramente 1 cm (visto tramite il cerchio ad occhio). Forse basta o devo cambiare?
Adesso ho 76800 km.

Saluti dalla svizzera
Cosimo
Ciao Cosimo, ho ordinato l'attrezzo da Amazon, quello che avvita in senso orario...leggendo le recensioni ho visto che va bene per altre auto Fiat quindi (spero) anche per la Tipo.
Appena lo provo ti faccio sapere.
Comunque se le tue hanno ancora 1cm (parlo del materiale d'attrito) non sono da cambiare...le mie sono di pochi mm e stanno quasi per arrivare al ferro della piastra. Anch'io sto sui 70.000 km
Saluti
Fiat Tipo 5p Lounge 1.4 Benz 95 CV Bianco Gelato
Avatar utente
Pietro3
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:02
Località: Sardegna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento. L'attrezzo che avvita solo in senso orario non va bene, l'ho reso. Vanno presi i kit che hanno tutti e due i mandrini(destrorso e sinistrorso). Quello sinistrorso va utilizzato per la pinza posteriore sinistra e quello destrorso per quella destra. Ci sono diversi adattatori e per la tipo ho usato quello col n° 7.
Il kit che ho preso io (Set 21 pezzi universale di ripristino pistone del freno), ma penso siano tutti uguali, è una cinesata su Amazon che però ha svolto il suo dovere. Si è staccata solo la calamita che tiene in sede l'adatattore e bisogna continuamente riavvitare il bullone che spinge la piastra sulla pinza.
Fiat Tipo 5p Lounge 1.4 Benz 95 CV Bianco Gelato
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    Windows 10 Opera

Messaggio da leggere

Ringrazio pasquale molto bravo nella ricerca di componenti adatti alla Tipo.
Posso fare però l'avvocato del diavolo? Non sarebbe stato meglio montare delle gomme (compatibilmente con lo spazio a disposizione) più larghe o con migliori prestazioni in frenata?
salvo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Località: Torino
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, scusate se ritorno sull'argomento anche se ampiamente spiegato ma non trovo una spiegazione.
volevo cambiare dischi alla mia 1.4 T-Jet 2018 perchè facendo spesso strada di montagna penso si siano ormai ovalizzati con le alte temperature, oltre a fare un cigolio insopportabile (60.000km). Pensavo al famoso upgrade dei dischi della 147/GT forati (codice brembo 09.4939.2X) ma non capisco se pienamente compatibili, sempre il sito Brembo (e non solo) indica che posso montare dischi da 22 e da 26mm.
Nel caso dei 22mm i brembo 09.4939.2X sarebbero compatibili, ma la domanda è come puo' essere compatibile se ho un disco da 26mm e ne metto uno da 22? Tutto il resto combacia...

Comunque le sole pastiglie Brembo fischiano da paura quando sono calde, con il disco di serie è una pena veramente.

https://www.bremboparts.com/europe/it/c ... 00120721-1

https://www.bremboparts.com/europe/it/c ... 00017792-1

Salvo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi