Frizione slitta in 5 e 6 marcia 1.6 mtjt

CapNemo
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matteof93 ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 10:40 ...
è possible, ma serve aprire mezzo motore per aver certezza.

Io la prima volta lo ho notato in autostrada, in salita e dopo 2 ore di marcia, in discesa probabilmente non me ne sarei accorto.
Nella tipo è lampante perchè l'indicatore delle marce da letteralmente i numeri, coem puoi vedere in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=u0rGfQVJlHU

Nel mio caso la Fiat mi ha proposto una verifica del danno, in officina hanno smontato il gruppo e trovato che il volano girava male ed aveva rovinato la frizione di conseguenza e solo così sono riuscito ad ottenere la riparazione. Apparentemente senza rumore, tanto che nessun meccanico aveva preso in considerazione il volano, mentre questo aveva preso gioco ...

ti consiglio un meccanico in gamba, frizione,volano, spingidisco e cuscinetti vari nel dubbio fai controllare tutto.
MarcoT
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CapNemo ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 11:23
matteof93 ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 10:40 ...
è possible, ma serve aprire mezzo motore per aver certezza.
Bisogna semplicemente separare il cambio dal blocco motore per accedere alla frizione e al volano.
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stefano.schena
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A 75000 KM circa ho sostituito tutto anche io, volano, e kit frizione Valeo. Parlando con il mio meccanico, secondo lui, non ha rilevato problemi nel volano. Ha il forte sospetto sull'autoregistro dello spingidisco, ha notato infatti che la zigrinatura sulla superficie del volano era uguale al nuovo, ho toccato anche io e al tatto non sembravano esserci differenze. Sempre per il mio meccanico, per sua esperienza, se la aspettava almeno un po più liscia.
Come usura della frizione gli sembrava comunque abbastanza regolare (1.1 mm vs 0.8 mm), in quanto era sulla metà o poco più. Quindi secondo lui il problema era più che di slittamento, proprio non faceva bene presa e considerando anche che il problema si è presentato a circa 20000 km, questi sono gli indirizi per sospettare dell'autoregistro. Per info, il mio meccanico lavora presso un'officina di un'altra marca, è un amico di famiglia e per le sue riparazioni "extra" va da un altro suo amico con un'officina dove si "diverte" anche nei restauri e riparazioni alla "affari a quattro ruote". Quindi niente che lo leghi a Fiat o che abbia interessi / segreti da mantenere.

Vi farò sapere tra un annetto (o poco più, visto il periodo in quanto si usa meno l'auto) per farvi sapere come è andata. A quanto leggo, una sostituzione con pezzi nuovi anche Valeo sembrerebbe andare a posto. E' la mia speranza.
CapNemo
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scusami Stefano, il problema è apparso ai 20.000km e tu ora ne hai 75.000km? (insomma nel mezzo hai viaggiato per 55.000)

Comunque il problema più comune è lo spingidisco, poi il volano (lo era nel mio caso ad esempio). Poi il meccanico mi parlato di colature o infiltrazioni di lubrificante del cambio sulla frizione, ma lo riporto a titolo di cronaca, non saprei argomentare.
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Aleza
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Buondi, sfortunatamente torno sull´argomento. La prima volta la frizione ha iniziato a slittare in 5a e 6a a 44k km ed e´ stato cambiato il kit frizione in garanzia. Ora sono a 76k km e il problema si è ripresentato. A meno di sfortunate coincidenze, direi che il problema non era limitato al kit frizione. Il volano, menzionato da MarcoT più volte, è il prossimo indagato :).
Sperando sempre che non ci siano motivi piú seri dietro (disallineamenti/giochi albero motore/cambio) che vanificherebbero una sostituzione completa volano/kit frizione.
Incomincerò a cercare di nuovo kit rinforzati, e spero d´aver piú fortuna.
Se avete informazioni di kit rinforzati fate sapere :).
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Buongiorno a tutti,
anche io ho una Fiat tipo 1.6 120cv acquistata nell’aprile del 2019 (quindi con 2 anni e qualche mese di vita) e con 31000km che mi ha presentato lo stesso problema di slittamento frizione.

La settimana scorsa sono stato in officina Fiat per farla controllare e dopo un test su strada il problema dello slittamento è stato confermato dal meccanico.

Lo stesso mi ha inoltre detto che la Fiat e già al corrente di questo malfunzionamento e che a 31000 km nn si può parlare di usura ma nella considerazione che la macchina e con garanzia estensiva del terzo anno avrebbero dovuto scrivere ad un ispettore per farsi autorizzare e poter intervenire.

Volevo chiedere se a qualcuno sia successo lo stesso problema nella condizione di garanzia estensiva del 3 anno e come sia andata a finire.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
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dnffnc81 ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 13:51 Buongiorno a tutti,
anche io ho una Fiat tipo 1.6 120cv acquistata nell’aprile del 2019 (quindi con 2 anni e qualche mese di vita) e con 31000km che mi ha presentato lo stesso problema di slittamento frizione.

La settimana scorsa sono stato in officina Fiat per farla controllare e dopo un test su strada il problema dello slittamento è stato confermato dal meccanico.

Lo stesso mi ha inoltre detto che la Fiat e già al corrente di questo malfunzionamento e che a 31000 km nn si può parlare di usura ma nella considerazione che la macchina e con garanzia estensiva del terzo anno avrebbero dovuto scrivere ad un ispettore per farsi autorizzare e poter intervenire.

Volevo chiedere se a qualcuno sia successo lo stesso problema nella condizione di garanzia estensiva del 3 anno e come sia andata a finire.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
A me è capitato al 25 esimo mese. L'auto era stata acquistata con 20 mesi direttamente dal mirafiori outlet, quindi era di provenienza diretta fiat. Io ho aperto un primo ticket in officina, respinto da fca e poi mi sono rivolto al call center fca. Al secondo giro è stato riconosciuto dietro verifica del perito. Aveva 29.000km. Io non avevo l'estensione, ma credo che la frizione sia considerato un componente di consumo in genere
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Oldrobbi
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Aleza ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 7:23 Buondi, sfortunatamente torno sull´argomento. La prima volta la frizione ha iniziato a slittare in 5a e 6a a 44k km ed e´ stato cambiato il kit frizione in garanzia. Ora sono a 76k km e il problema si è ripresentato. A meno di sfortunate coincidenze, direi che il problema non era limitato al kit frizione. Il volano, menzionato da MarcoT più volte, è il prossimo indagato :).
Sperando sempre che non ci siano motivi piú seri dietro (disallineamenti/giochi albero motore/cambio) che vanificherebbero una sostituzione completa volano/kit frizione.
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....al momento che io sappia NON si sa ancora nulla di kit frizione rinforzati.....solo ricambi originali e quindi si sa già di che morte si muore...
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Oldrobbi ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:21
Aleza ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 7:23 Buondi, sfortunatamente torno sull´argomento. La prima volta la frizione ha iniziato a slittare in 5a e 6a a 44k km ed e´ stato cambiato il kit frizione in garanzia. Ora sono a 76k km e il problema si è ripresentato. A meno di sfortunate coincidenze, direi che il problema non era limitato al kit frizione. Il volano, menzionato da MarcoT più volte, è il prossimo indagato :).
Sperando sempre che non ci siano motivi piú seri dietro (disallineamenti/giochi albero motore/cambio) che vanificherebbero una sostituzione completa volano/kit frizione.
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....al momento che io sappia NON si sa ancora nulla di kit frizione rinforzati.....solo ricambi originali e quindi si sa già di che morte si muore...
In realta al momento si trovano sia altre marche (Sachs):
https://www.auto-doc.at/sachs/16610213

che kit monomassa rinforzati (mi fa sorridere che fanno riferimento esplicito ai problemi di frizione che afflige questa motorizzazione anche se non elaborata):
https://www.protoxide.eu/it/kit-volano- ... tijet.html


ma costa abbastanza. Se qualcuno è coraggioso e vuole provarci...
Io per il momento temporeggio e aspetto che incominci a slittare piú vistosamente (in realtà ha slittato solo una volta 10k km fa, quando mi sono distratto ed il cruise ha affondato in 6)...
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Oldrobbi ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:21
Aleza ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 7:23 Buondi, sfortunatamente torno sull´argomento. La prima volta la frizione ha iniziato a slittare in 5a e 6a a 44k km ed e´ stato cambiato il kit frizione in garanzia. Ora sono a 76k km e il problema si è ripresentato. A meno di sfortunate coincidenze, direi che il problema non era limitato al kit frizione. Il volano, menzionato da MarcoT più volte, è il prossimo indagato :).
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da qualche parte però ho letto di uno che ha cambiato il volano, mettendone uno monomassa. Da me era il volano che girando male aveva rovinato la frizione.
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Oldrobbi
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...volano monomassa già su un benzina comporta un minimo irregolare e quindi hai anche la sensazione che vada peggio...su un diesel non ho idea di come si comporti. lo schifo rimane che la casa madre non abbia posto in essere un valido rimedio....quello denota il classico "dolo" del malfattore...per non dire ladro che non sta bene. con tutti i discorsi che qui si possono aggiungere....
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ci sono novità in merito questa benedetta frizione ? Sto cercando di allungare il più possibile l'intervento di sostituzione, ma il problema sta peggiorando. La cosa che mi incuriosisce molto è il fatto che lo slittamento si accentua di inverno col freddo... questa estate era sparito del tutto... bo..
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Aleza
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Io sono tra quelli che sta cercando di ritardare il piu possibile l´intervento, evitando di farla slittare (non ho piu´ provato negli ultimi 15000km, e con la mia guida di suo non slitta).
L´unica novita che ho, è che ora si trovano anche frizioni Sachs, non solo Valeo per la Tipo. Ma se cambi anche il volano (passo praticamente obbligato) probabilmente puoi scegliere tra le varie possibilità offerte per Alfa/fiat 1.6D.
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riccardo.sportoloni ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 19:40 ci sono novità in merito questa benedetta frizione ? Sto cercando di allungare il più possibile l'intervento di sostituzione, ma il problema sta peggiorando. La cosa che mi incuriosisce molto è il fatto che lo slittamento si accentua di inverno col freddo... questa estate era sparito del tutto... bo..
Beh ha senso, un materiale freddo si contrae, diventa più rigido, quindi può solo peggiorare.
Io sarei andato di 1.6 mjet se non era per la frizione, ho optato per il 1.3 , indubbiamente meno performante ma fa dormire sonni tranquilli almeno
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ton1x ha scritto:
riccardo.sportoloni ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 19:40 ci sono novità in merito questa benedetta frizione ? Sto cercando di allungare il più possibile l'intervento di sostituzione, ma il problema sta peggiorando. La cosa che mi incuriosisce molto è il fatto che lo slittamento si accentua di inverno col freddo... questa estate era sparito del tutto... bo..
Beh ha senso, un materiale freddo si contrae, diventa più rigido, quindi può solo peggiorare.
Io sarei andato di 1.6 mjet se non era per la frizione, ho optato per il 1.3 , indubbiamente meno performante ma fa dormire sonni tranquilli almeno
Idem
Anche io scelto 1.3 per problemi del 1.6 ...
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IvanAlba
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Ciao a tutti,
Qualcuno è riuscito a far aggiustare questa benedetta frizione tramite estensione di garanzia? io ho già litigato con mezza fiat perché è assurdo considerare usura una frizione di 36000 km...
Ho scritto anche al customer Care ma non mi rispondono...
Visto le tante macchine con questo problema non si può fare nulla tutti insieme?
MarcoT
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IvanAlba ha scritto: giovedì 3 marzo 2022, 6:29 Ciao a tutti,
Qualcuno è riuscito a far aggiustare questa benedetta frizione tramite estensione di garanzia? io ho già litigato con mezza fiat perché è assurdo considerare usura una frizione di 36000 km...
Ho scritto anche al customer Care ma non mi rispondono...
Visto le tante macchine con questo problema non si può fare nulla tutti insieme?
Devi trovare un'officina seria e preparata che ti sostituisca il volano bimassa con un normale volano monomassa. Non ci sono alternative e puoi scordarti che FCA ammetta il problema e riconosca il guasto in garanzia. Sarebbe per loro un bagno di sangue calcolando che dovrebbero fare un richiamo per tutti i 1.6 mjet in circolazione, ovviamente non solo su quelli montati sulla Tipo.
C'è da dire che ci sono comunque molti utenti che con questo motore ci hanno fatto oltre 100.000 km senza avere problemi alla frizione per cui sicuramente il tipo di percorso che si fa e lo stile di guida influiscono e non poco sulla durata. Questo per dirti che una eventuale Class Action contro FCA non avrebbe successo, secondo me.
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Questa la mia esperienza al riguardo 1.6 mjt frizione che comincia a slittare in 5 e 6 intorno agli 80.000km, mi guardo intorno e deciso a tagliare la testa al toro acquisto uno dei pochi kit rinforzati in giro, volano monomassa e disco spingidisco rinforzati per tenere piu' coppia, messo in guardia dal venditore sul fatto che ci sarebbe stato da sopportare un po' di vibrazioni l'ho tenuta su' fino a quando ho potuto, anche perchè una volta in "tiro" si avvertiva la maggiore presa, ma le vibrazioni erano eccessive ed addirittura mi ha lasciato a piedi, gli ho reso tutto anche per dargli il modo di studiare un kit piu' "versatile". Trovatomi punto e a capo ho deciso di rimettere il volano originale ma sostituendo disco e spingidisco tutto valeo, questa volta pero' apportando una modifica al volano ovvero fatto togliere 1mm dalla battuta spingidisco sul volano, il tutto per dare piu' presa del disco.
Apparte il comfort riacquistato con il volano originale, per il momento pare aver sortito i suoi effetti la modifica senza pregiudicare il funzionamento generale della frizione, se qualcuno vuole provare c'è da riacquistare disco e spingidisco della stessa marca del volano per evitare incompatibilita' e poi fare l'intervento sul volano in rettifica.
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FabioMJT ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:50 Questa la mia esperienza al riguardo 1.6 mjt frizione che comincia a slittare in 5 e 6 intorno agli 80.000km, mi guardo intorno e deciso a tagliare la testa al toro acquisto uno dei pochi kit rinforzati in giro, volano monomassa e disco spingidisco rinforzati per tenere piu' coppia, messo in guardia dal venditore sul fatto che ci sarebbe stato da sopportare un po' di vibrazioni l'ho tenuta su' fino a quando ho potuto, anche perchè una volta in "tiro" si avvertiva la maggiore presa, ma le vibrazioni erano eccessive ed addirittura mi ha lasciato a piedi, gli ho reso tutto anche per dargli il modo di studiare un kit piu' "versatile". Trovatomi punto e a capo ho deciso di rimettere il volano originale ma sostituendo disco e spingidisco tutto valeo, questa volta pero' apportando una modifica al volano ovvero fatto togliere 1mm dalla battuta spingidisco sul volano, il tutto per dare piu' presa del disco.
Apparte il comfort riacquistato con il volano originale, per il momento pare aver sortito i suoi effetti la modifica senza pregiudicare il funzionamento generale della frizione, se qualcuno vuole provare c'è da riacquistare disco e spingidisco della stessa marca del volano per evitare incompatibilita' e poi fare l'intervento sul volano in rettifica.
Interessante, grazie mille di aver condiviso anche l`esperienza con il monomassa :).

Io al momento ho fatto 25k km (stando attento a non affondare in 6 sotto il 2000 giri) da quando la frizione ha slittato la prima volta. Facendo i dovuti scongiuri, posso dire che non è assolutamente peggiorata, pero' non la ho piu fatta slittare.
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FabioMJT ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 14:50 Questa la mia esperienza al riguardo 1.6 mjt frizione che comincia a slittare in 5 e 6 intorno agli 80.000km, mi guardo intorno e deciso a tagliare la testa al toro acquisto uno dei pochi kit rinforzati in giro, volano monomassa e disco spingidisco rinforzati per tenere piu' coppia, messo in guardia dal venditore sul fatto che ci sarebbe stato da sopportare un po' di vibrazioni l'ho tenuta su' fino a quando ho potuto, anche perchè una volta in "tiro" si avvertiva la maggiore presa, ma le vibrazioni erano eccessive ed addirittura mi ha lasciato a piedi, gli ho reso tutto anche per dargli il modo di studiare un kit piu' "versatile". Trovatomi punto e a capo ho deciso di rimettere il volano originale ma sostituendo disco e spingidisco tutto valeo, questa volta pero' apportando una modifica al volano ovvero fatto togliere 1mm dalla battuta spingidisco sul volano, il tutto per dare piu' presa del disco.
Apparte il comfort riacquistato con il volano originale, per il momento pare aver sortito i suoi effetti la modifica senza pregiudicare il funzionamento generale della frizione, se qualcuno vuole provare c'è da riacquistare disco e spingidisco della stessa marca del volano per evitare incompatibilita' e poi fare l'intervento sul volano in rettifica.
Ciao: io ho il tuo stesso modello 1.6 mjt e ho iniziato a sentire sintomi di slittamento in 5/6 marcia a poco più di 30000 km.
Preciso che sono anni che guido motori multijet di tutte le marche (alcuni portati ben oltre i 200000 km) e che una cosa del genere non l'avevo mai vista.
Posso chiederti quale è stata la spesa complessiva per acquistare ed installare il kit disco+spingidisco Valeo?
Ciao e grazie
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