Perdita liquido refrigerante da sfiato vaschetta

paranoidandroid977
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 11:45
Località: taranto
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Buongiorno agli amici del forum. Ho una fiat tipo 1.6 mj del 2018, acquistata usata nel 2020 con circa 40000 km (ora ne ho 72000). Un paio di mesi fa nei controlli dei livelli riscontrai al minimo il liquido refrigerante. L ho reintegrato (quasi 0.5l) senza riscontrare perdita visiva. Una decina di giorni fa, trovaindue macchie sotto l auto, sembrava acqua, presi un fazzoletto di carta e lo passai sopra e era liquido rossastro, quindi refrigerante. Controllando l auto vidi qualche goccia sull assale anteriore sotto la.vaschetta. passai la mano sotto la vaschetta del.liquido ed era bagnata. Preoccupato sn andato dal mio meccanico che mi ha smontato la.vaschetta dicendomi già che era difficile che quella avesse ceduto, e mi fece notare che il liquido usciva dal foro di sfiato. Mi disse di.provare a cambiar tappo, così ho fatto ma nn è cambiato nulla. Aggiungo che la macchina al mattino a 5 gradi parte a primo.colpo, che nn perde potenza, e nemmeno nella vaschetta ho visto bollicine come letto facendo ricerche su google. Sempre da queste ricerche qualcuno scrive che possa trattarsi di guarnizione della testata, ma il motorr nn è mai andato in sovra temperatura, anche facendo più di 100 km di.fila indicatore sempre alla metà. Volevo i vostri pareri e se questa cosa sia capitata a qualcuno. Settimana prossima comunque la.porto al meccanico per farla controllare meglio.
Grazie a chi risponderà.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di paranoidandroid977 il venerdì 27 gennaio 2023, 13:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

faai mettere sottopressione l impianto .ma credo che sia la vaschetta o qualche tubazione rigida . se radiatore è integro . e non ti hanno dato qualche colpo .comunque il.difetto più classico su perdite di liquido su queste 1.6 e dovuto al collettore aspirazione che si crepa lungo.le termosaldature . fai mettere in pressione l impianto .poi per togliere ogni dubbio fai fare il test al liquido per verificare la presenza di gas di scarico . sempre se il meccanico abbia attrezzatura adeguata .

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

paranoidandroid977
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 11:45
Località: taranto
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Buon pomeriggio. Aggiornamento sulla perdita. Allora io cambiai si il tappo, ma siccome pioveva quel pomeriggio nella fretta rimontai il tappo appena svitato (li avevo appoggiati sulla batteria e in pratica ripresi quello smontato). Guardando qualche giorno fa l tro tappo mi accorsi che era asciutto, nemmeno una gocciolina di liquido. Nel dubbio lo montai et voilà, ora la vaschetta resta asciutta quando l auto è a temperatura. Cmq terrò sotto controllo ancora qualche giorno per sicurezza.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Rispondi