Android 13 e Uconnect Bluetooth

Avatar utente
federicoleonardi
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2022, 9:52
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti,
ho una fiat Tipo 1.4 Tjet S-Design, GPL immatricola nel 2018.
Ho un problema. Ho aggiornato lo smartphone con Android 13 e da quel momento per qualsiasi chiamata risposta sia in entrata che in uscita, viene droppata dopo 4/5 secondi.
Qualcuno di voi sta avendo lo stesso comportamento?
Non ho mai aggiornato il firmware dello Uconnect.
Grazie mille.
Federico
clacla
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 21:04
Località: piemonte
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Buonasera sono Claudio saluto tutti, ho lo stesso problema su una tipo t.jet 1.4 lounge del 2019,oltre a interrompere la chiamata in arrivo non legge più i messaggi, pensavo fosse colpa del cellulare ma nonostante il telefono sia nuovo il problema persiste, al momento non ho soluzioni, qualcuno è riuscito a risolvere o ha dei suggerimenti?
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio
Avatar utente
AntonioM80
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2023, 11:24
Località: Alcamo (TP)
    Windows 10 Edge

Messaggio da leggere

Salve,
io ho avuto lo stesso problema con il mio telefono: dopo circa 5 secondi la chiamata si chiude sull'Uconnect, ma inspiegabilmente continua sul telefono con la conseguenza che risulta impossibile chiudere la chiamata dal tasto rosso del volante o dello schermo (il sistema vede la chiamata già chiusa) e si deve per forza agire dal telefono.
Ho cercato in diversi forum (anche 500 e Jeep) senza trovare qualcuno che avesse lo stesso problema e finalmente stamattina mi sono imbattuto in questo thread.
Premettendo che sono uno smanettone, ho provato alcune cose che hanno portato ad una soluzione temporanea. Chiedo aiuto a chiunque legga il forum di darmi una mano per una soluzione definitiva.
In breve il riassunto di quello che ho fatto:
- il mio telefono è un Nokia X10 che si è aggiornato ad Android 13 nell'ultima settimana di Dicembre 2022. Nello stesso periodo la Fiat ha spento i servizi Live Uconnect, per cui inizialmente ho pensato fosse un bug legato in qualche modo alla scomparsa delle varie app che componevano quel pacchetto, per poi capire che in realtà il problema era probabilmente legato all'aggiornamento ad Android 13. La conferma me la da il primo messaggio di questo thread che è precedente allo spegnimento dei servizi Live Uconnect.
- Inizialmente ho provato a rifare il pairing del telefono con il sistema ma non ha funzionato.
- Dalle Opzioni Sviluppatore di Android (se qualcuno non sa come entrarci, lo chieda pure e lo spiego) ho notato che il protocollo bluetooth MAP era settato a 1.2 e non 1.4 (dovrebbe essere l'ultima versione)
- Ho modificato il protocollo da 1.2 a 1.4 e il sistema ha ricominciato a funzionare. Ma lo ha fatto solo per 3 o 4 giorni dopodiché è ritornato allo stesso difetto.
- Ho quindi provato ad eliminare il telefono dal sistema Uconnect, connetterne un altro che ha immediatamente funzionato e riconnettere successivamente il mio che, a quel punto, ha funzionato di nuovo per 3/4 giorni per ritornare allo stesso comportamento.
- Ho quindi riportato il protocollo MAP dalle opzioni sviluppatore da 1.4 a 1.2. Di nuovo ha ripreso a funzionare ma solo per 3/4 giorni.

A questo punto il mio sospetto è che non dipenda dal protocollo settato sulle opzioni sviluppatore, ma che il cambio di protocollo, così come aver provato a connettere un altro telefono, ha dato una sorta di "reset" della connessione che però per qualche motivo ha avuto una durata limitata nel tempo.
Attualmente ho installato nel telefono un'app per la gestione del bluetooth nella speranza che gestisca il bluetooth in maniera diversa da come lo fa il sistema Android, fra qualche giorno vi farò sapere se ha funzionato o meno.
Nel frattempo chiederei ancora se nelle vostre auto avevate attivati i servizi Live Uconnect (le app my:car, Deezer, Twitter, ecc...), giusto per escludere una volta per tutte che il problema sia in qualche modo legato a quello
Fiat Tipo Sport 1.6 Multijet 2019 - Vernice bicolore (Rosso passione + tetto nero)
Rispondi