problema stranissimo e incomprensibile

robertoct2
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2023, 17:40
Località: catania
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

salve ragazzi, ho una tipo 1300 disel multijet, da un pò di tempo ha un fuzionamento strano.
In marcia il motore non supera mai il 1800 giri ! ovviamente in salita è un grosso problema.
Per il resto funziona bene.
si sono accese solo la spia motorino avviamento in colore giallo fisso e quella dei pneumatici sempre gialla fissa.
E'accesa anche la spia dell'olio gialla fissa, infatti sono un pò in ritardo con il cambio olio,ma non credo che c'entri qualcosa.

secondo voi che potrebbe essere ?
io sinceramente non ho idea
Marengo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 22:22
Località: SV
    Windows Vista Firefox

Messaggio da leggere

Ciao, puo' essere qualunque cosa... Chiunque ti dica la sua può solo fare ipotesi...
Fai diagnosi e poi quando risolvi aggiornaci...
Tipo 1.6MJET 131cv Hatchback Citylife MY22 Bianco gelato.
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Sembrerebbe che il motore è andato in protezione...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

robertoct2
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2023, 17:40
Località: catania
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: giovedì 23 marzo 2023, 20:02 Sembrerebbe che il motore è andato in protezione...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
cosa vuol dire andato in protezione ?
potrebbe essere il sensore antipattinamento ?

a proposito aggiungo che ogni tanto non lo fa e funziona regolarmente su tutti i giri, ma raramente
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

È solo un'ipotesi, non sono un espertone... Ti copio dal web un concetto generale che però può rendere l'idea....." la centralina che governa il motore che impone una modalità di sicurezza perché riceve da qualche sensore dei dati incongruenti. Mancando dei parametri importanti per il funzionamento del motore lo fa funzionare in una modalità in cui non si può fare danni. Però la centralina dovrebbe memorizzare quanto successo e alla lettura tramite tester diagnosi dovrebbe dire cosa è successo"

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

Sulla mia precedente auto il motore andò in protezione, giri e velocità limitata , con la valvola EGR andata, quando funziona non da problemi se si blocca in posizione strana il motore si limita. Butta un occhio sul livello del refrigerante, se è quasi vuoto probabile hai un problema simile, comunque anche non fosse questo il problema portala subito in officina viaggiare così è pericoloso per te e per gli altri.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Come ti hanno già detto, le cause potrebbero essere diverse. La via più breve è la diagnosi, da fare possibilmente durante il malfunzionamento. Comunque sia, la centralina dovrebbe memorizzare l'errore,quindi la diagnosi lo rileverà a prescindere da quando la farai.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Rispondi