Specchietto retrovisore interno staccato (madrevite spezzata)

Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Salve a tutti,
stamattina sono salito in macchina e, siccome ieri aveva guidato mia moglie ho aggiustato sedile e specchietto... anzi lo specchietto non l'ho aggiustato perché mi è rimasto letteralmente in mano, anche se non ho usato una forza particolarmente intensa.

Come si può vedere nella foto, lo specchietto è intero. In condizioni normali è tenuto attaccato da quella sferetta, a sua volta retta da una vite che si infila in un "buco" filettato. Ora è appunto quella parte, che sembra in metallo, ad essersi spezzata.
Osservandola ho notato che la vite non arrivava fino alla fine della filettatura, ma si fermava grosso modo nel punto in cui poi è avvenuta la frattura (forse avrebbe dovuto essere più lunga o avvitata di più?).
Non ho provato a rimuovere la vite per questione di tempo, non so neanche che tipo di vite è.
Ora vorrei sapere se:
- qualcuno conosce un modo semplice per riparare lo specchietto, sicuramente devo estrarre la "pallina" e poi trovare la "pallina" di ricambio
- la vite rimasta attaccata al supporto dello specchietto è a brugola?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cicciolinuks il lunedì 17 aprile 2023, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

hai rotto la parte in lega

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

giasan ha scritto: lunedì 17 aprile 2023, 11:20 hai rotto la parte in lega

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
sì, sai se devo comprare tutto lo specchietto o la posso rimuovere e sostituire?
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

secondo me va con lo specchietto dovresti chiedere in un magazzino ricambi .anche non originale ma la qualità sarà sicuramente inferiore

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

sì alla fine mi sto orientando verso il ricambio dello specchietto intero. Al massimo se riesco a trovarne uno compatibile all'attacco già sul vetro, non voglio né scollare ne incollare un altro supporto, col rischio che mi cada mentre guido o peggio di danneggiare il parabrezza.
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Il modello dello specchietto, è PP-T20, si trova anche in altri modelli FIAT.
Comprandolo sarei sicuro che l'attacco è identico e non dovrò fare nient'altro che inserirlo, e via.
D'altronde sarei tentato di prendere un altro modello. L'originale è originale, ma mi è rimasto in mano e non posso dire di esserne rimasto molto soddisfatto. La macchina ha 5-6 anni, lo specchietto non è soggetto ad usura e al massimo lo si regola quando siede un altro autista (nel mio caso, quelle volte ogni tanto che guida mia moglie). Capirei se fosse una macchina da scuola guida nella quale ogni allievo lo regola, più volte al giorno. O forse proprio il fatto di stare sempre fermo lo ha fatto irrigidire.

Qualcun altro ha dovuto sostituire questo pezzo per lo stesso motivo? Sono stato sfortunato io è un difetto frequente?
Sto anche pensando di lubrificare leggerissimamente quello che comprerò, ma non vorrei fare una baggianata.

AGGIUNTA
Ho visto altre foto su internet, i vari specchietti (usati o nuovi, dai 5 ai 20€), vicino a quella specie di Scudetto inciso in basso a sinistra (uguale per tutti), hanno anche la marca, cioè Magneti Marelli, Vitaloni o altre, invece quello mio, come forse è visibile nella foto ha logo e scritta KSource. Pare che lo stesso specchietto sia prodotto da diverse aziende (con diversa qualità)? Questo mi farebbe stare più tranquillo acquistando un modello simile, ma con una marca più sicura.

RI-AGGIUNTA
Non riesco a trovare il numero identificativo del modello, ovunque c'è il 182217000100 che ho comprato è 2cm più grande e riporta la scritta PP-TD20 (con la D aggiuntiva). Lo lascerei ma il piedino è più grande di quello che ho nella macchina attaccato al vetro, e lo specchietto si muove.
La "pallina" con madrevite però è di un metallo diverso, direi acciaio, lucido, mi dà più fiducia.
Ho provato a svitare la vite che tiene attaccato lo specchietto al piedino per mettere il piedino dello specchietto vecchio a quello nuovo, ma non si può fare perché la madrevite è incollata. Devo cercare ancora.
Rispondi