Salve,
ho una Tipo 1.4 TJet 120cv GPL. Sto notando che ogni tanto, negli utlimi tempi con maggiore frequenza, avviene il passaggio in automatico da GPL a benzina mentre sono in movimento, soprattutto a velocità moderate, con un andamento tranquillo (non mi accade se sono a velocità più elevate). Per ritornare a GPL, devo fermarmi, spegnere la macchina e riaccenderla. Poi, dopo il transitorio iniziale normale, non torna più a benzina e magari il problema si ripresenta dopo alcuni giorni.
Ho letto che potrebbe trattarsi del filtro GPL sporco, ma mi è stato sostituito a dicembre scorso, a 30mila km ed ora ne o solo 35mila.
Potrebbe essere, invece, un problema della centralina, che rileva qualche falsa anomalia e decide di forzare il passaggio a benzina, e poi, con lo spegnimento della macchina, la centralina si resetta?
Grazie in anticipo per le risposte.
passaggio automatico da gpl a benzina
- Teppy
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Spegni l'auto e la riaccendi perchè dal pulsante apposito non si riesce a fare lo switch?
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
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- Utente
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Ciao, il problema del passaggio in automatico da GPL a benzina mentre sono in movimento, soprattutto a velocità moderate, che già segnalavo ad agosto 2021 e che si presentava ogni tanto, associato ad ogni rifornimento di gas (ma indipendente dal distributore), ora si sta presentando ogni giorno e più volte al giorno. Ho fatto fare una diagnosi elettronica (non officina FIAT) da cui l'elettrauto ha dedotto che è un problema di iniettori, che dovrebbero essere sostituiti. Ma secondo voi è possibile? La mia FIAT TIPO è relativamente nuova, con soli 65000km. Gli iniettori si sostituiscono necessariamente, oppure è possibile anche solo pulirli? Sarebbe utile secondo voi, aggiungere un additivo al prossimo rifornimento di gpl, per la pulizia degli iniettori?
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
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- Alessandro
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Ha ragione la diagnosi, gli iniettori sono da sostituire.
Tieni presente che Landi stima una vita media dei suoi iniettori in 70 mila km, quindi tu sei abbastanza vicino a quel valore.
Io con i tuoi stessi sintomi li ho cambiati quasi 3 anni fa a poco più di 90 mila km.
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Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
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