Disattivare il freno a mano elettronico quando si aspetta in salita

Rispondi
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Salve, ho una Tipo da 5 anni ormai, la prima macchina che mi inserisce il freno a mano quando mi fermo in salita.
A parte casi isolati, non me ne accorgevo neanche, invece da vari giorni sento spesso che l'auto non parte: quando da una strada secondaria in lieve salita mi immetto a quella principale, l'auto resta inchiodata per almeno mezzo secondo, "ringhiando".
Due volte al giorno vado a scuola a portare/prendere i bambini e proprio quando torno a casa ho una situazione simile: voglio svoltare a sinistra, per entrare dalla strada secondaria a quella principale (abbastanza trafficata) e devo attendere il momento opportuno. Se la macchina continua a partire con ritardo rispetto a quando lo chiedo io, oltre ad usurare i freni potrebbe succedere un incidente, perché quel mezzo secondo può fare la differenza. Inoltre inizio a preoccuparmi che l'auto non partirà, il che mi causa ansia in tali situazioni.

Non trovo l'impostazione per disabilitare l'inserimento automatico di questo benedetto freno. A questo punto, vorrei attivarlo sempre e solo io tirando la cara vecchia leva.
In breve: se ho la prima inserita, libero il freno e la frizione ed accelero, la macchina dovrebbe partire subito e non dopo un secondo.
Consigli?
Avatar utente
giasan
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 22:42
Località: lecce
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

si chiama aiuto in salita hild holder

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Cicciolinuks ha scritto:Salve, ho una Tipo da 5 anni ormai, la prima macchina che mi inserisce il freno a mano quando mi fermo in salita.
A parte casi isolati, non me ne accorgevo neanche, invece da vari giorni sento spesso che l'auto non parte: quando da una strada secondaria in lieve salita mi immetto a quella principale, l'auto resta inchiodata per almeno mezzo secondo, "ringhiando".
Due volte al giorno vado a scuola a portare/prendere i bambini e proprio quando torno a casa ho una situazione simile: voglio svoltare a sinistra, per entrare dalla strada secondaria a quella principale (abbastanza trafficata) e devo attendere il momento opportuno. Se la macchina continua a partire con ritardo rispetto a quando lo chiedo io, oltre ad usurare i freni potrebbe succedere un incidente, perché quel mezzo secondo può fare la differenza. Inoltre inizio a preoccuparmi che l'auto non partirà, il che mi causa ansia in tali situazioni.

Non trovo l'impostazione per disabilitare l'inserimento automatico di questo benedetto freno. A questo punto, vorrei attivarlo sempre e solo io tirando la cara vecchia leva.
In breve: se ho la prima inserita, libero il freno e la frizione ed accelero, la macchina dovrebbe partire subito e non dopo un secondo.
Consigli?
Era stato trattato l'argomento e se non ricordo male non è disattivabile.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 22:24 Era stato trattato l'argomento e se non ricordo male non è disattivabile.
Avevo provato a cercare nel forum usando varie parole chiave, però senza successo.

Grazie per la risposta
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

giasan ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 17:35 si chiama aiuto in salita hild holder
e nelle impostazioni è personalizzabile/rimuovibile?
(ps. tutto in inglese oggi, che tempi bui)
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

Cicciolinuks ha scritto:
giasan ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 17:35 si chiama aiuto in salita hild holder
e nelle impostazioni è personalizzabile/rimuovibile?
(ps. tutto in inglese oggi, che tempi bui)
Non è disattivabile, almeno non da qualche menù, si usa da molti anni su quasi tutte le vetture, non è il freno a mano, oltre una certa pendenza l’auto rimane frenata circa mezzo secondo per evitare che vada indietro nel caso in cui chi alla guida non è molto pratico nel ripartire in salita . Strano che l’hai notato dopo 5 anni però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows 10 Edge

Messaggio da leggere

Cicciolinuks ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:16
Turi ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 22:24 Era stato trattato l'argomento e se non ricordo male non è disattivabile.
Avevo provato a cercare nel forum usando varie parole chiave, però senza successo.

Grazie per la risposta
Ecco dove lo avevo letto. viewtopic.php?t=404

Comunque qualcuno asserisce che disattivando l'antipattinamento dovrebbe disinserirsi anche l' hill holder. Fai una prova.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Grazie Turi, leggerò la discussione
Sutton ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 19:47 Strano che l’hai notato dopo 5 anni però
Come ho scritto, ogni tanto lo notavo, è cambiata la frequenza dei "ritardi" alla partenza.
Ho forse capito il motivo. Stamattina quando sono entrato nella macchina parcheggiata (in lieve discesa), questa era in folle e col freno a mano, e quando sono partito, ho notato che nonostante avessi alzato il freno, le ruote hanno fatto prima resistenza e poi un rumore, come se fossero bloccate e poi sbloccate. Essendo in discesa, non c'era sicuramente il meccanismo automatico a frenare le ruote, ma il freno che avevo messo manualmente la sera prima e rimosso prima di accelerare con la prima.
Potrebbe significare che non è il sistema che non rilascia le ruote, ma che almeno un freno resti "attaccato" ai dischi anche dopo il rilascio, per un altro motivo. Non so se vi è mai capitato, con una macchina ferma per anni che i freni restino attaccati alle ruote, oppure che lo stesso vi sia accaduto con temperature molto al di sotto dello zero. Ecco, lo stesso. Per qualcue motivo i freni restano attaccati ai dischi nonostante la macchina viaggi tutti i giorni e non faccia freddo "vero".
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

In discesa il sistema si attiva solo se si mette la retro.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
NicolaAlbiero
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 3 luglio 2021, 18:00
Località: Marcon Ve
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Io sinceramente non sapevo di avere questo sistema, nessuno me lo aveva accennato e non l' avevo mai letto da nessuna parte.
Pensavo fosse un effetto secondario dei freni posteriori a tamburo.
Comunque a me non dispiace averlo......anzi è utile specie in montagna.
Rispondi