Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale

Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: sabato 30 settembre 2017, 14:56 Screenshot_2017-09-30-14-51-15.png


Questo è il riparo sotto il vano motore della mia tipo fotografato poco fa,chiude totalmente il sotto del motore e lascia libero solo un pezzo del tubo di scarico e bisogna smontarlo completamente per fare il cambio olio,una complicazione in più per il fai da te,serve un ponte sollevatore direi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
ovviamente fatto per evitare il fai-da-te e probabilmente al filtro olio si accede dopo avere smontato il carter quindi sarebbe inutile anche avere la pompa per aspirare l'olio però vorrei aggiungere che farsi da solo i tagliandi non è solamente per risparmiare e avere la certezza di mettere i migliori ricambi ma per chi lo pratica è anche una soddisfazione personale (io ho scoperto dopo che avevo preso lo scooterone per poterlo smontare e capire il funzionamento della trasmissione) tryr4
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 22:09 il "problema" di questo motore non sono i cv ma la scarsa coppia alla quale si è in parte rimediato con i rapporti corti e una messa a punto dedicata rispetto ai precedenti motori
prendo ad esempio un motore che nel 2012 è stato premiato come miglior motore dell'anno il 1.0 3 cilindri EcoBoost della Ford con 100cv ma grazie ad una turbina a bassa pressione una coppia di 170 Nm contro il 1.4 4 cilindri 95cv e 115 Nm della Fiat. C'è una minima differenza di cavalli ma è evidente che è la coppia a fare la differenza
La differenza la fa sicuramente la coppia ma non solo come valore massimo ma, e direi soprattutto, come curva di erogazione.
Il 1.4 aspirato della Tipo ha sicuramente un valore di coppia massimo non eccezionale ma se si va a vedere la curva si scopre che questa è disponibile quasi completamente già ad un basso numero di giri e la curva rimane quasi piatta fino al valore massimo di 127 Nm che si ha a 4500 rpm. Questa erogazione permette di avere un motore estremamente elastico per cui si riesce a viaggiare in 6a marcia anche a 1.500 giri e, senza dover scalare, se si accelera si ha una progressione lineare senza impuntamenti fino appunto ai 4.500. La macchina ha una fluidità di guida incredibile che, aggiunta alla silenziosità del motore, la rende molto piacevole specie in città. Io anche nel traffico, a parte ovviamente le partenza da fermo, difficilmente uso marce inferiori alla 4a e spesso cambio direttamente dalla 4a alla 6a a 2.000 giri senza nessun impuntamento del motore.
Il motore EcoBoost che hai citato e tutti i turbo in genere hanno ovviamente più coppia dell'aspirato ma con una curva di erogazione molto ripida che ti dà la botta alla schiena appena "entra il turbo" ma poi ti costringe a cambiare subito marcia perchè la spinta finisce li.
E' chiaro che se si è in 4 persone con i bagagli in salita o se si vuole fare il sorpasso bruciante non si possono pretendere i miracoli per cui ci si deve accontentare delle prestazioni di un aspirato.
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 12:45
quattroruote ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 22:09 il "problema" di questo motore non sono i cv ma la scarsa coppia alla quale si è in parte rimediato con i rapporti corti e una messa a punto dedicata rispetto ai precedenti motori
prendo ad esempio un motore che nel 2012 è stato premiato come miglior motore dell'anno il 1.0 3 cilindri EcoBoost della Ford con 100cv ma grazie ad una turbina a bassa pressione una coppia di 170 Nm contro il 1.4 4 cilindri 95cv e 115 Nm della Fiat. C'è una minima differenza di cavalli ma è evidente che è la coppia a fare la differenza
La differenza la fa sicuramente la coppia ma non solo come valore massimo ma, e direi soprattutto, come curva di erogazione.
Il 1.4 aspirato della Tipo ha sicuramente un valore di coppia massimo non eccezionale ma se si va a vedere la curva si scopre che questa è disponibile quasi completamente già ad un basso numero di giri e la curva rimane quasi piatta fino al valore massimo di 127 Nm che si ha a 4500 rpm. Questa erogazione permette di avere un motore estremamente elastico per cui si riesce a viaggiare in 6a marcia anche a 1.500 giri e, senza dover scalare, se si accelera si ha una progressione lineare senza impuntamenti fino appunto ai 4.500. La macchina ha una fluidità di guida incredibile che, aggiunta alla silenziosità del motore, la rende molto piacevole specie in città. Io anche nel traffico, a parte ovviamente le partenza da fermo, difficilmente uso marce inferiori alla 4a e spesso cambio direttamente dalla 4a alla 6a a 2.000 giri senza nessun impuntamento del motore.
Il motore EcoBoost che hai citato e tutti i turbo in genere hanno ovviamente più coppia dell'aspirato ma con una curva di erogazione molto ripida che ti dà la botta alla schiena appena "entra il turbo" ma poi ti costringe a cambiare subito marcia perchè la spinta finisce li.
E' chiaro che se si è in 4 persone con i bagagli in salita o se si vuole fare il sorpasso bruciante non si possono pretendere i miracoli per cui ci si deve accontentare delle prestazioni di un aspirato.
Ciao MarcoT, sai dove si possono reperire i grafici delle curve per entrambe le motorizzazioni (aspirato e turbo)?
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

erTipo ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 13:44
Ciao MarcoT, sai dove si possono reperire i grafici delle curve per entrambe le motorizzazioni (aspirato e turbo)?
Ti posso indicare quello dell'aspirato fatto da un ente esterno per cui reale:

http://rototest-research.eu/popup/perfo ... artsID=681

per il turbo si trovano solo quelli ufficiali per cui poco veritieri.
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 14:15
erTipo ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 13:44
Ciao MarcoT, sai dove si possono reperire i grafici delle curve per entrambe le motorizzazioni (aspirato e turbo)?
Ti posso indicare quello dell'aspirato fatto da un ente esterno per cui reale:

http://rototest-research.eu/popup/perfo ... artsID=681

per il turbo si trovano solo quelli ufficiali per cui poco veritieri.
Grazie, gentilissimo!! trysr78ey
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In rete ho trovato questo confronto

Immagine

come indicato poco sopra da MarcoT, credo siano le curve ufficiali e quindi poco veritiere...

Premesso quanto sopra è interessante vedere la coppia a disposizione fin da subito nella versione turbo: possibile che prima dell'intervento della turbina ci sia quasi il doppio della coppia a disposizione? hdrt78
oppure la turbina attacca già @1000 giri? hdrt78 hdrt78 hdrt78
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Attenzione che un conto è la potenza e coppia all'albero motore e un conto quella alla ruota.
Comunque, a parte i valori assoluti, prendendo per buona la curva di coppia del diesel postata e confrontandola con l'aspirato si può vedere che nel range 1.500 - 6.500 nell'aspirato la coppia erogata si mantiene sempre intorno al 90% della coppia massima per cui l'auto è guidabile in un range di giri molto ampio (da qui la possibilità di usare marce alte a basso numero di giri e il poter tirare fino alla zona rossa continuando ad avere accelerazione), nel diesel nello stesso range la coppia varia notevolmente con una escursione intorno al 50% e con una discesa accentuata dal punto di massimo dopo i 2.500 rpm che ti costringe a cambiare subito la marcia. per tenere il motore sempre intorno al regime di coppia massima.
Sui valori assoluti non si discute, il diesel ha una coppia circa doppia rispetto al benzina. Se non si hanno pretese l'aspirato è un ottimo motore per chi non cerca la prestazione ma il confort di guida, questa è la mia personale conclusione.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

perfettamente d'accordo con MarcoT circa la curva di coppia piatta del motore Fiat e conseguente dolcezza nella guida di tutti i giorni (confermata anche da chi ha provato entrambi i motori) ma qui si parlava di prestazioni e io ho semplicemente fatto notare che 95 cv o poco più possono essere sufficienti se si dispone di una coppia adeguata che purtroppo la nostra amata non ha.
per ovviare in parte a questa "mancanza" hanno messo le marce corte ma soprattutto con la prima più lunga avrebbe avuto una migliore dinamicità nelle partenze da fermo (poi dalla terza marcia in su è veramente gradevole)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 16:19 Attenzione che un conto è la potenza e coppia all'albero motore e un conto quella alla ruota.
Comunque, a parte i valori assoluti, prendendo per buona la curva di coppia del diesel postata e confrontandola con l'aspirato si può vedere che nel range 1.500 - 6.500 nell'aspirato la coppia erogata si mantiene sempre intorno al 90% della coppia massima per cui l'auto è guidabile in un range di giri molto ampio (da qui la possibilità di usare marce alte a basso numero di giri e il poter tirare fino alla zona rossa continuando ad avere accelerazione), nel diesel nello stesso range la coppia varia notevolmente con una escursione intorno al 50% e con una discesa accentuata dal punto di massimo dopo i 2.500 rpm che ti costringe a cambiare subito la marcia. per tenere il motore sempre intorno al regime di coppia massima.
Sui valori assoluti non si discute, il diesel ha una coppia circa doppia rispetto al benzina. Se non si hanno pretese l'aspirato è un ottimo motore per chi non cerca la prestazione ma il confort di guida, questa è la mia personale conclusione.
Ciao MarcoT, occhio che nel grafico delle curve che ho postato non c'è il diesel mal il T-Jet (anche se erroneamente indicato con "Multiair") e l'aspirato. Il diesel ha una coppia massima che arriva a 320 Nm...

Immagine
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A prescindere dai grafici di coppia e altre considerazioni quello che trovo parzialmente inadeguato di questo motore è la ripresa dopo un rallentamento,per riprendere velocità sovente scalo due marce......alla fine dopo 10 mesi di utilizzo e 10 mila km percorsi la mia idea è questa:al di sotto delle mie aspettative.....con un mille di cilindrata ultima generazione turbo e iniezione diretta di benzina sui 90/100cv sarebbe stata un'altra storia,avrei accettato di pagarlo anche di più,in tante altre marche è disponibile oltretutto.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2017, 8:24 A prescindere dai grafici di coppia e altre considerazioni quello che trovo parzialmente inadeguato di questo motore è la ripresa dopo un rallentamento,per riprendere velocità sovente scalo due marce......alla fine dopo 10 mesi di utilizzo e 10 mila km percorsi la mia idea è questa:al di sotto delle mie aspettative.....con un mille di cilindrata ultima generazione turbo e iniezione diretta di benzina sui 90/100cv sarebbe stata un'altra storia,avrei accettato di pagarlo anche di più,in tante altre marche è disponibile oltretutto.
Io e te siamo come il diavolo yuideh
e l'acqua santa hghsfh

Scherzi a parte rtt78trd ghgfj744576 io invece, lo trovo ottimo per le mie aspettative è ovvio che se voglio recuperare in velocità con la sesta, ci mette una vita, ma è subito pronto, e quello che riesce, lo dà subito e fino a un regime alto.........il mille turbo, a mio modesto parere, non è lineare come un aspirato, tant'è che la coppia cade a medi regimi e più sale di giri, e più si inpalla dovendo per forza cambiare marcia............poi a me, verrà utile la prima corta, visto che a breve devo trainare la roulotte rtt78trd speriamo ci riesca, altrimenti monto una turbina.......... ghgfj744576
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Auguri per i tuoi traini in salita o anche solo falso piano.......anche tu rimpiangerai un 1000 turbo,o ti accontenterai con molta rilassatezza e calma rtt78trd rtt78trd tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stiamo andando un pò O.T direi rtt78trd rtt78trd rtt78trd
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un Admin e un Mod che vanno OT... ce ne faremo una ragione rtt78trd rtt78trd

A parte gli scherzi, hai ragione.

FINE OT
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io per primo, non mi azzarderei mai a dire che un motore aspirato è meglio di uno turbo, ma sostengo che pur essendo un 1400 di cilindrata, con il peso che è la Tipo, con il costo sia ad acquistarla che a mantenerla, l'erogazione dei suoi 95 somari sculettanti, per me, è un signor motore.
È come voler paragonare un mosquito a una moto vera hdrt78 non può essere fatto, ma mi ripeto, forse, avendo anche in famiglia una meriva 1.4 con 95 cv non c'è paragone ma nemmeno a insistere che sono tutti e due 1400 con 95 cv
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremo, ovvio che se consideri il pacchetto completo a quel prezzo non si poteva fare di meglio. Ma si stava parlando del motore in senso assoluto, e sono state dette delle inesattezze. Io parlo per esperienza e non per sentito dire (o guardando i grafici). Ho avuto quel cancello di 1.4 aspirato, che non è paragonabile neanche lontanamente e sotto nessun punto di vista al 1.4 turbo che invece guido adesso. Quei 95 ronzini fanno il loro lavoro, cioè portarti da A a B, ma nulla di più. Quando sento parlare di motore fluido e sportivo e di coppia regolare, non riesco a non ridere pensando a quanto andava bene quando la guidavo in salita
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A Corra' stemo a dì la stessa cosa rtt78trd
(ho scritto bene ghgfj744576 ) io intendevo dire che, esempio, avendo in casa un altro 1.4 con gli stessi cavalli, più o meno lo stesso peso il motore Fiat è più progressivo e dolce nel salire di giri, coppia non ce né e sono daccordo, è così e non ci si fa niente............poi se provo una Giulia veloce, è ovvio che dico che il 1.4 sputafuoco fire fa cacare rtt78trd ps ho capito il tuo discorso......................
Comunque ne parleremo sabato a quattrocchi hghsfh rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Rubino
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2017, 14:01
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In base a quelle che sono state le mie precedenti esperienze motoristiche mi sento di dire che analizzando i lati positivi ed i negativi il 1.4 si equivale al1.6 essendo possessore del 1.4 anche io non riuscivo a trovarne uno da poter provare prima dell'acquisto quindi sono rimasto col dubbio che bevesse e fosse un chiodo fino al suo arrivo ad agosto 2016.
Devo dire che sono rimasto particolarmente sorpreso dalla spinta che si può avere anche a bassi regimi e dalla ripresa che aumenta Man mano che salgono i giri e dagli eccezzionali consumi... Se poi aggiungiamo il fatto che un aspirato essendo più semplice lavorarci per le dimensioni e per chi come me si cimenterá nei tagliandi abbiamo fatto bingo...
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sabato mi raccomando, io non ci sarò ma sarà anche sedan contro 5 porte rtt78trd tornando al motore in questione io non entro nella disputa turbo vs aspirato,ma quest'ultimo per chi ha famiglia e non ha pretese sportive va da dio punto.Stessa identica linea di pensiero del cremo.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2017, 19:35 Sabato mi raccomando, io non ci sarò ma sarà anche sedan contro 5 porte rtt78trd tornando al motore in questione io non entro nella disputa turbo vs aspirato,ma quest'ultimo per chi ha famiglia e non ha pretese sportive va da dio punto.Stessa identica linea di pensiero del cremo.
Che dire..............è il mio fratellino minore mancato fgtsd7 rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche io avevo chiesto di poter prima provare il 1400 ma era disponibile solamente il 1600 TD e l'ho acquistata con un certo timore pensando di trovarmi con un motore da spremere oltre i 4000 giri per avere un minimo di spinta ma è esattamente il contrario oltre i 4000 sembra plafonato mentre prima sale molto regolare (sempre tenendo conto dei suoi limiti)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Al netto di grafici, curve e cazzilli vari, vi posso dire che rispetto alla golf 1.6 aspirata da 105 cv con accelerazione 0/100 in 10,5 e velocità max di 192 kmh (quindi teoricamente migliore della tipo 1.4 95cv e anche più leggera) che ho guidato negli ultimi 15 anni ora mi sembra di essere su di un auto moooolto più veloce.... tragitti in salita che prima facevo in terza marcia ora li faccio in quinta, con i sorpassi mi basta schiacciare il pedale e via, mentre prima dovevo scalare SEMPRE. La tipo aspirata io non l'ho guidata e non mi azzardo ad emettere sentenze, però ho il sospetto che dato il peso non banale il motore faccia una discreta fatica a gestire il tutto, ma magari mi sbaglio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate signori ma vi ricordo che qui stiamo parlando di un'auto che costava 12.500 euro reali cioè meno di una utilitaria. Quell'auto che io e molti di noi abbiamo preso ha un comportamento e una qualità assolutamente oneste. Se poi alcuni di voi si sono sentiti traditi dalle prestazioni mi dispiace ma non capisco cosa vi aspettavate da un motore che per quanto mi riguarda ha superato le mie aspettative sia come prestazioni che come consumi e vedo che molti concordano con me.
A me di dover mettere la terza in salita, a parte i tornanti di montagna, non è mai capitato. Questi rapporti così corti del cambio non li vedo visto che in 6a a 130 kmh il motore gira a 3.300 rpm (lo stesso del 1.3 diesel per intenderci), si viaggia in 6a a 1.500 giri con un filo di gas senza problemi e si fa fatica a sentire il rumore del motore. Questi sono per me gli aspetti positivi di questa motorizzazione che vanno evidenziati.
Se poi i "turbisti" mi scartavetrano la fiancata me ne farò una ragione, con loro ci vediamo da queste parti fra qualche anno con le fatture delle spese di manutenzione sostenute e poi ne riparliamo.
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per quello che mi riguarda non ho preso il turbo per fare le gare in montagna, ma per avere una macchina piacevole da guidare in ogni situazione, con un motore a cui non debba tirare il collo ogni volta che mi serve un po' di potenza.
E non a tutti interessa risparmiare. L'auto la cambio ogni tre o quattro anni al massimo, molto meno nel caso di acquisto errato (leggasi fiat tipo). Le ipotetiche spese di manutenzione maggiori non mi toccano (e sarei proprio curioso di sapere quali sarebbero).
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 8:24 Per quello che mi riguarda non ho preso il turbo per fare le gare in montagna, ma per avere una macchina piacevole da guidare in ogni situazione, con un motore a cui non debba tirare il collo ogni volta che mi serve un po' di potenza.
E non a tutti interessa risparmiare. L'auto la cambio ogni tre o quattro anni al massimo, molto meno nel caso di acquisto errato (leggasi fiat tipo). Le ipotetiche spese di manutenzione maggiori non mi toccano (e sarei proprio curioso di sapere quali sarebbero).
Per chi non ha interesse a risparmiare la Tipo 1,4 aspirata non è la macchina per lui, punto.
La Tipo nasce proprio per chi vuole risparmiare e cerca la sostanza senza fronzoli e frocerie e se per te è stato un'acquisto errato per la stragrande maggioranza delle persone è stato un acquisto azzeccato, almeno questo dicono i dati sulle vendite.
Non per farmi i fatti tuoi ma sinceramente non capisco quali tue attese sono state deluse quando hai preso quest'auto. Non credo ti aspettassi da un 1,400 aspirato le prestazioni di turbo voglio sperare. Io sapevo benissimo che auto andavo a comprare e sono stato piacevolmente sorpreso di trovarci più di quanto atteso.

Per le spese di manutenzione del diesel tra il costo dei tagliandi, blocco della doppia valvola EGR (non ne bastava una), acqua nel gasolio che ti fotte gli iniettori, tappamenti del FAP, gasolio che trafila nell'olio motore durante le rigenerazioni e via dicendo ne parliamo in questo forum fra 3-4 anni (ovviamente non con chi cambia l'auto ogni 3 anni come te).
Ti sei chiesto perchè molti anche in questo forum sono passati dal diesel al benzina ?
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 9:20
Corrado ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 8:24 Per quello che mi riguarda non ho preso il turbo per fare le gare in montagna, ma per avere una macchina piacevole da guidare in ogni situazione, con un motore a cui non debba tirare il collo ogni volta che mi serve un po' di potenza.
E non a tutti interessa risparmiare. L'auto la cambio ogni tre o quattro anni al massimo, molto meno nel caso di acquisto errato (leggasi fiat tipo). Le ipotetiche spese di manutenzione maggiori non mi toccano (e sarei proprio curioso di sapere quali sarebbero).
Per chi non ha interesse a risparmiare la Tipo 1,4 aspirata non è la macchina per lui, punto.
La Tipo nasce proprio per chi vuole risparmiare e cerca la sostanza senza fronzoli e frocerie e se per te è stato un'acquisto errato per la stragrande maggioranza delle persone è stato un acquisto azzeccato, almeno questo dicono i dati sulle vendite.
Non per farmi i fatti tuoi ma sinceramente non capisco quali tue attese sono state deluse quando hai preso quest'auto. Non credo ti aspettassi da un 1,400 aspirato le prestazioni di turbo voglio sperare. Io sapevo benissimo che auto andavo a comprare e sono stato piacevolmente sorpreso di trovarci più di quanto atteso.

Per le spese di manutenzione del diesel tra il costo dei tagliandi, blocco della doppia valvola EGR (non ne bastava una), acqua nel gasolio che ti fotte gli iniettori, tappamenti del FAP, gasolio che trafila nell'olio motore durante le rigenerazioni e via dicendo ne parliamo in questo forum fra 3-4 anni (ovviamente non con chi cambia l'auto ogni 3 anni come te).
Ti sei chiesto perchè molti anche in questo forum sono passati dal diesel al benzina ?
...forse Corrado è rimasto scottato dei vari problemi, di gioventù dell'auto..., che ha avuto...credo che fosse consapevole che il suo pompaspirato era ciò che è...mi sembra ferrato in materia...
Per quanto riguarda il diesel, dal '98 al 2016 ho avuto solo auto diesel, tranne una Tigra gasata, e tutti sti problemi io non li ho avuti....e di km ne ho fatti....sono un rappresentante...
sono passato da diesel,Croma 1.9 mtj, 255000 km, al benzGPL per una questione di costi alla pompa, e la possibilità di circolare anche con il blocco del traffico, e ritrovare il piacere di guidare un turbo BENZ, non certo perchè il mtj non desse soddisfazioni anzi, con la Croma 150 cv era un bel viaggiare con consumi tutto sommato buoni, riuscivo ancora a fare in 14-15 km/lt quando l'ho data in permuta, rottamata hjf...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 1:18 Scusate signori ma vi ricordo che qui stiamo parlando di un'auto che costava 12.500 euro reali cioè meno di una utilitaria. Quell'auto che io e molti di noi abbiamo preso ha un comportamento e una qualità assolutamente oneste. Se poi alcuni di voi si sono sentiti traditi dalle prestazioni mi dispiace ma non capisco cosa vi aspettavate da un motore che per quanto mi riguarda ha superato le mie aspettative sia come prestazioni che come consumi e vedo che molti concordano con me.
A me di dover mettere la terza in salita, a parte i tornanti di montagna, non è mai capitato. Questi rapporti così corti del cambio non li vedo visto che in 6a a 130 kmh il motore gira a 3.300 rpm (lo stesso del 1.3 diesel per intenderci), si viaggia in 6a a 1.500 giri con un filo di gas senza problemi e si fa fatica a sentire il rumore del motore. Questi sono per me gli aspetti positivi di questa motorizzazione che vanno evidenziati.
Se poi i "turbisti" mi scartavetrano la fiancata me ne farò una ragione, con loro ci vediamo da queste parti fra qualche anno con le fatture delle spese di manutenzione sostenute e poi ne riparliamo.
Veramente qui si sta parlando di un motore, il quale può essere montato anche su modelli con allestimenti più costosi ad esempio una lounge full optional non costa certo 12500 euro. Detto questo non capisco che manutenzione abbia in più la mia rispetto all"aspirato ricordandoti che non è un diesel (anzi non capisco proprio cosa c'entrino i diesel in questo discorso).
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti rispondo punto per punto:

1. "se per te è stato un'acquisto errato per la stragrande maggioranza delle persone è stato un acquisto azzeccato"

Cosa c'entrano i dati di vendita con la soddisfazione del cliente per quel determinato prodotto?

2. "non capisco quali tue attese sono state deluse quando hai preso quest'auto"

Qualità generale dell'auto, un cambio rotto, vari problemi elettronici, pneumatico esploso in autostrada. Motore sottodimensionato per il tipo di auto. Può bastare?

3. Non credo ti aspettassi da un 1,400 aspirato le prestazioni di turbo voglio sperare.


Ovviamente no, ma non mi aspettavo nemmeno che dovessi spingerla in un falsopiano, per non parlare della montagna.

4. Per le spese di manutenzione del diesel tra il costo dei tagliandi, blocco della doppia valvola EGR ... Ti sei chiesto perchè molti anche in questo forum sono passati dal diesel al benzina?

Ora che c'entra il diesel? Se non sbaglio la stavamo paragonando al Turbo benzina, e si stava facendo anche un discorso generale per quanto riguarda la coppia nei vari motori, aspirati e benzina.

Comunque un ultimo pensiero e poi la finisco qui. Se tu, o altri utenti, siete soddisfatti dal 1.4 aspirato, sono contento per te. Ma non generalizzare e dire che tutti sono contenti di questo motore, perché mi dispiace ma non è così (chiedi a Danilo). Spesse volte la scelta è stata dettata solo da una ragione economica, e su questo nulla da dire, perché ognuno compra quello che può.
Il mio discorso era prevalentemente sull'aspetto tecnico tra aspirato e turbo, dove ho letto molte inesattezze. I due motori non sono nemmeno paragonabili. Ti sei mai chiesto perché molti vorrebbero passare dall'aspirato al turbo ma mai viceversa?
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 10:01 Ti rispondo punto per punto:

1. "se per te è stato un'acquisto errato per la stragrande maggioranza delle persone è stato un acquisto azzeccato"

Cosa c'entrano i dati di vendita con la soddisfazione del cliente per quel determinato prodotto?

2. "non capisco quali tue attese sono state deluse quando hai preso quest'auto"

Qualità generale dell'auto, un cambio rotto, vari problemi elettronici, pneumatico esploso in autostrada. Motore sottodimensionato per il tipo di auto. Può bastare?

3. Non credo ti aspettassi da un 1,400 aspirato le prestazioni di turbo voglio sperare.


Ovviamente no, ma non mi aspettavo nemmeno che dovessi spingerla in un falsopiano, per non parlare della montagna.

4. Per le spese di manutenzione del diesel tra il costo dei tagliandi, blocco della doppia valvola EGR ... Ti sei chiesto perchè molti anche in questo forum sono passati dal diesel al benzina?

Ora che c'entra il diesel? Se non sbaglio la stavamo paragonando al Turbo benzina, e si stava facendo anche un discorso generale per quanto riguarda la coppia nei vari motori, aspirati e benzina.

Comunque un ultimo pensiero e poi la finisco qui. Se tu, o altri utenti, siete soddisfatti dal 1.4 aspirato, sono contento per te. Ma non generalizzare e dire che tutti sono contenti di questo motore, perché mi dispiace ma non è così (chiedi a Danilo). Spesse volte la scelta è stata dettata solo da una ragione economica, e su questo nulla da dire, perché ognuno compra quello che può.
Il mio discorso era prevalentemente sull'aspetto tecnico tra aspirato e turbo, dove ho letto molte inesattezze. I due motori non sono nemmeno paragonabili. Ti sei mai chiesto perché molti vorrebbero passare dall'aspirato al turbo ma mai viceversa?


Visto che sono chiamato in causa rispondo pure io:dopo 10 mesi e 10 mila km percorsi con la tipo credo di poter dire di essere moderatamente insoddisfatto di questo motore,per me è un pò sottodimensionato e visto che io ho speso non 12500 euro ma 16400 per una 5 porte easy anche il fattore prezzo incomincia ad avere una certa rilevanza,potessi tornare indietro avrei aspettato che uscisse la 1.4 tjet no gpl......ovviamente piangere sul latte versato è anacronistico.....restano i lati positivi come consumi,silenziosità e semplicità costruttiva di questo motore,diciamo che non ne sono pienamente soddisfatto,gli dò un 6,5 come voto che equivale a poco più della sufficienza.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

..ragazzi guardate che la 120cv turbizzata mica vola... diciamo che è un pò più sciolta nei sorpassi, e secondo me almeno per la versione SW (macchina che per definizione si può caricare,e non poco) è assolutamente da preferire.
Ma non state mica a rosicare, non è che svernicia la fiancata a nessuno!

Rispetto al 95 cv manutenzione extra io non ne vedo, è essenzialmente lo stesso blocco motore con in più la turbina, stessa corsa e alesaggio dei pistoni, 16 valvole entrambi... anche gli intervalli tra i tagliandi e gli interventi sono gli stessi..
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Rispondi