Accorciare innesti leva cambio
- Funkytarro
- Utente
- Messaggi: 132
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
- Località: Torino
Ciao ragazzuoli,
siete a conoscenza di prodotti per accorciare gli innesti della leva cambio sulla nostra Tipo per rendere la cambiata più veloce e gli innesti più precisi?
Grazie
Luca
siete a conoscenza di prodotti per accorciare gli innesti della leva cambio sulla nostra Tipo per rendere la cambiata più veloce e gli innesti più precisi?
Grazie
Luca
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
- Alessandro
- Amministratore
- Messaggi: 3181
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
- Località: Trecate (NO)
Volendo si può cominciare con l'accorciare la leva del cambio... basta un semplice seghetto da 5 euro
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
- Funkytarro
- Utente
- Messaggi: 132
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
- Località: Torino
io in realtà intendevo accorciare la corsa della leva del cambio alzando il fulcro della leva e portarlo più vicino al pomello ottenendo la stessa escursione dei leveraggi ma con un movimento ridotto...ovviamente il cambio diventa anche più duro da manovrare ma più secco negli innesti.
di fatto lo si potrebbe fare anche artigianalmente ma io non sono assolutamente in grado.
di fatto lo si potrebbe fare anche artigianalmente ma io non sono assolutamente in grado.
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
- Funkytarro
- Utente
- Messaggi: 132
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
- Località: Torino
Ho trovato questo che invece va a lavorare sul leveraggio...
http://www.fiat-sportiva.de/Tuning-Styl ... :4491.html
non so se sono in grado di montarlo :)
http://www.fiat-sportiva.de/Tuning-Styl ... :4491.html
non so se sono in grado di montarlo :)
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
- pasquale.d'angella
- Utente
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
- Località: Gonzaga
A quanto pare è l unica soluzione al momento...e a quanto pare sembra anche semplice da montare.. secondo me basta togliere la batteria e si può accedere tranquillamente alla leva che c'è sul cambio..Funkytarro ha scritto: ↑martedì 8 gennaio 2019, 15:43 Ho trovato questo che invece va a lavorare sul leveraggio...
http://www.fiat-sportiva.de/Tuning-Styl ... :4491.html
non so se sono in grado di montarlo :)
- Funkytarro
- Utente
- Messaggi: 132
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
- Località: Torino
Appena fa più caldo provo ad alzarla e vedere come accedervi...anche perchè il cambio mi sembra con innesti precisi (un po' come tutti i cambi fiat) ma non so se è una questione di leveraggi o altropasquale.d'angella ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 17:07A quanto pare è l unica soluzione al momento...e a quanto pare sembra anche semplice da montare.. secondo me basta togliere la batteria e si può accedere tranquillamente alla leva che c'è sul cambio..Funkytarro ha scritto: ↑martedì 8 gennaio 2019, 15:43 Ho trovato questo che invece va a lavorare sul leveraggio...
http://www.fiat-sportiva.de/Tuning-Styl ... :4491.html
non so se sono in grado di montarlo :)
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
- pasquale.d'angella
- Utente
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
- Località: Gonzaga
?? Non devi alzare nulla...l unica cosa che devi "alzare" (togliere proprio) è la batteria...sotto alla batteria c'è il cambio..sopra al cambio (quindi proprio sotto la batteria) c'è la leva di innesto marcia collegata ai cavi che arrivano diciamo sotto al pomello dell'abitacoloFunkytarro ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 12:02Appena fa più caldo provo ad alzarla e vedere come accedervi...anche perchè il cambio mi sembra con innesti precisi (un po' come tutti i cambi fiat) ma non so se è una questione di leveraggi o altropasquale.d'angella ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 17:07
A quanto pare è l unica soluzione al momento...e a quanto pare sembra anche semplice da montare.. secondo me basta togliere la batteria e si può accedere tranquillamente alla leva che c'è sul cambio..
- Funkytarro
- Utente
- Messaggi: 132
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
- Località: Torino
alzare la batteria...pasquale.d'angella ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 19:39 ?? Non devi alzare nulla...l unica cosa che devi "alzare" (togliere proprio) è la batteria...sotto alla batteria c'è il cambio..sopra al cambio (quindi proprio sotto la batteria) c'è la leva di innesto marcia collegata ai cavi che arrivano diciamo sotto al pomello dell'abitacolo
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
- pasquale.d'angella
- Utente
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
- Località: Gonzaga
Ho montato lo short shifter della novitec proprio quello preso su squadra sportiva... spettacolo innesti decisamente più corti!!!!
- Funkytarro
- Utente
- Messaggi: 132
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
- Località: Torino
difficoltà riscontrate nel montaggio?
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
- pasquale.d'angella
- Utente
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
- Località: Gonzaga
Si l unica difficoltà è stata mettere la linguettina di sicurezza da mettere nell asta per evitare che si sfili...si trova in posizione scomodissima, il foro neanche si vede dov è ed è di diametro forse 1mm o anche meno..quanto una graffetta diciamo..e una volta infilata bisogna anche ruotarla xD..questa l unica difficoltà..diciamo che ci vorrebbe mezz ora per fare TUTTO..ma ci impieghi 1 ora per mettere la linguetta xD
- Funkytarro
- Utente
- Messaggi: 132
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
- Località: Torino
azzo è un lavoro di pazienza che poco si confà con me...mi piacerebbe provarlo, secondo me questa modifica è ottima, dovrebbe renderlo anche più preciso, confermi?
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
- pasquale.d'angella
- Utente
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
- Località: Gonzaga
Si ci metti un paio di giorni ad abituarti... perché la corsa che prima impiegavi per passare ad esempio dalla 3a a folle, adesso con la stessa corsa ti ritrovi a passare dalla 3a alla 4a...quindi ci metti un attimo a "sbagliare" e anziché aver messo in folle ti ritrovi la marcia inserita xD però si, più duro e più "secco" nell'inserire le marceFunkytarro ha scritto: ↑mercoledì 22 maggio 2019, 14:27 azzo è un lavoro di pazienza che poco si confà con me...mi piacerebbe provarlo, secondo me questa modifica è ottima, dovrebbe renderlo anche più preciso, confermi?
- Giovanni1
- Messaggi: 1
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2023, 13:20
Hai per caso qualche link dove si possa trovare? Sto cercando ma non trovo nullapasquale.d'angella ha scritto: ↑sabato 20 aprile 2019, 14:40 Ho montato lo short shifter della novitec proprio quello preso su squadra sportiva... spettacolo innesti decisamente più corti!!!!
Ho una tipo sw 1.4 tjet
GRA