Compatibilità diesel HVO

Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown Firefox

Messaggio da leggere

Salve, visto il dilagarsi sempre maggiore di questo nuovo carburante e il fatto che costi attualmente meno ha suscitato il mio interesse.
Eni dichiara che è indicato per i nuovi moderni euro 5 e 6 ma di cercare conferma nel libretto.
Ovviamente la Fiat , sulla mia euro6 1.3 con adblue 2020, riporta solo la sigla B7, il classico diesel, e non so quanti motori euro 5 riporterebbero la compatibilità con un carburante futuro che ai tempi non era ancora commercializzato.
Ho quindi scritto all’ assistenza che mi dice sia utilizzabile, voi avete avuto esperienze con questo carburante? Conoscete qualcuno che lo utilizza da tempo se si come si trova?
IMG_1782.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sutton il mercoledì 15 novembre 2023, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Muten86Andrew
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 aprile 2024, 9:43
Località: venezia
    Windows 10 Edge

Messaggio da leggere

Ciao, io sto provando l'HVO ma lo sto somministrando per gradi, per esempio ho cominciato effettuando 1/3 di HVO 2/3 di Gasolio, il prossimo rifornimento (se non vedo intoppi) effettuero 1/2 hvo e 1/2 gasolio, il prossimo ancora farò 2/3 HVO e 1/3 Gasolio fino a che non farò completamente HVO.
Per chi ha lavorato nel campo petrolifero sa che l'HVO ha una volatilità maggiore rispetto al Gasolio, si tratta solamente quindi di far abituare il motore della macchina.
Inoltre (e questo in pochi lo sanno) il gasolio che abitualmente noi compriamo ha già il 20% di HVO che ATTENZIONE NON è Biodiesel perchè quello ha un'altra formula ed è presente in percentuale inferiore ovvero al 7%.
Per farla in breve quando prendiamo 100 litri di gasolio 20 di questi 100lt sono di HVO e 7 di questi 100 sono Biodiesel.
Rispondi