Consiglio dispositivo OBD2
- Miky
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Buongiorno a tutti,
ho una tipo 1.6 diesel del 2017 con 74.000 km e sono in cerca del mio primo dispositivo OBD2 per fare i primi passi nel mondo della diagnosi, Lo sto cercando del tipo bluetooth da usare con il telefono, che visualizzi le rigenerazioni del fap e ovviamente gli errori.
Ho visto in rete che ci sono molti dispositivi, per me troppi, mi potete consigliare un modello che non costi un botto ma che abbia le funzioni descritte??
Grazie
Michele
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ho una tipo 1.6 diesel del 2017 con 74.000 km e sono in cerca del mio primo dispositivo OBD2 per fare i primi passi nel mondo della diagnosi, Lo sto cercando del tipo bluetooth da usare con il telefono, che visualizzi le rigenerazioni del fap e ovviamente gli errori.
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- Turi
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Io uso un Vgate icar2. L'ho preso per azzerare il service dopo i tagliandi.Miky ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho una tipo 1.6 diesel del 2017 con 74.000 km e sono in cerca del mio primo dispositivo OBD2 per fare i primi passi nel mondo della diagnosi, Lo sto cercando del tipo bluetooth da usare con il telefono, che visualizzi le rigenerazioni del fap e ovviamente gli errori.
Ho visto in rete che ci sono molti dispositivi, per me troppi, mi potete consigliare un modello che non costi un botto ma che abbia le funzioni descritte??
Grazie
Michele
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Lo uso con Alfaobd e Torque da 3anni circa. Fino a oggi è andato bene.
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- Turi
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Su questo non so risponderti. Vedo le voci nei vari menù delle app ma non ho mai controllato perchè la mia è a benzina.Miky ha scritto:Grazie...fornisce qualche dato sul fap?
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Nelle specifiche riporta "adatto per tutti i motori diesel" quindi dovrebbe farlo. Ovviamente controlla prima di prenderlo.
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Io uso le versioni pro, quindi a pagamento. La versione gratuita di AlfaOdb non funzionerebbe per azzerare il service. Se tu devi solo visualizzare, senza agire, probabilmente anche le versioni gratuite possono andar bene. basta provare :-)
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- Miky
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Dopo alcuni giorni di intense ricerche e prove di varie app, finalmente mi sono imbattuto per caso in un forum in cui si parlava dell'app DPF Monitor. Peccato che è a pagamento ma è l'unica che fornisce informazioni specifiche sul DPF e avvisi real time sulle rigenerazioni....l'app lavora solo sul dpf
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C’è anche Car Scanner che è più completa e secondo me è fatta meglio di dpfmonitor, non capisco come in quest’ultima spesso la rigenerazione patta dopo che supera il 100% di qualche punto a volte anche varie decine. Car scanner invece non mi sembra abbia simili comportamenti, inoltre è possibile far partire avvisi in caso di rigenerazione.
Se vuoi provarla ti consiglio di monitorare il sensore Temperatura Gas esausto Banco 1, sensore 2, normalmente registra sui 2/300° quando rigenera arriva quasi a 600°, poi segui DPF rigenerazione che ha 0 quando non rigenera 1 o 2 ,non ricordo,quando inizia e io ho impostato che quando il valore supera li 0 mi suona e cambia colore passando sul rosso così salta subito all’occhio/orecchio ed infine ti consiglio Fuliggine DPF che indica la percentuale di fuliggine superato il 93/94 solitamente parte la rigenerazione. Questi sono i sensori che riesci a vedere gratuitamente poi con l’app a pagamento puoi vedere l’intasamento totale del filtro le medie delle percorrenze tra rigenerazioni e altre cosette interessanti ma non essenziali.
La uso da circa 2 anni mai avuto problemi col filtro e attualmente l intasamento ha valori intorno al 3% appena conclusa una rigenerazione, arriva al massimo intorno al 14/15% quando deve rigenerare .
Ti allego uno screen della pagina che utilizzo principalmente, non fare caso hai valori poiché se aperto non connesso si avvia in Demo ed oscillano valori a caso, la versione pro l’ho installata su un’altro telefono ma cambia solo le voci dei sensori che uso. Ovviamente è tutto completamente personalizzabile questo layout l’ho realizzato io tu puoi mettere anche 1 sensore a pagina molto grande , cambiare forma e farli rettangolari o con i bordi o altri colori
Se vuoi provarla ti consiglio di monitorare il sensore Temperatura Gas esausto Banco 1, sensore 2, normalmente registra sui 2/300° quando rigenera arriva quasi a 600°, poi segui DPF rigenerazione che ha 0 quando non rigenera 1 o 2 ,non ricordo,quando inizia e io ho impostato che quando il valore supera li 0 mi suona e cambia colore passando sul rosso così salta subito all’occhio/orecchio ed infine ti consiglio Fuliggine DPF che indica la percentuale di fuliggine superato il 93/94 solitamente parte la rigenerazione. Questi sono i sensori che riesci a vedere gratuitamente poi con l’app a pagamento puoi vedere l’intasamento totale del filtro le medie delle percorrenze tra rigenerazioni e altre cosette interessanti ma non essenziali.
La uso da circa 2 anni mai avuto problemi col filtro e attualmente l intasamento ha valori intorno al 3% appena conclusa una rigenerazione, arriva al massimo intorno al 14/15% quando deve rigenerare .
Ti allego uno screen della pagina che utilizzo principalmente, non fare caso hai valori poiché se aperto non connesso si avvia in Demo ed oscillano valori a caso, la versione pro l’ho installata su un’altro telefono ma cambia solo le voci dei sensori che uso. Ovviamente è tutto completamente personalizzabile questo layout l’ho realizzato io tu puoi mettere anche 1 sensore a pagina molto grande , cambiare forma e farli rettangolari o con i bordi o altri colori
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- Miky
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Tutti questi valori con Car scanner free!?? Io l'ho scaricata ma si vede che l'ho studiata poco, devo approfondire.
Dispositivo Android vero? Quello rosso non l'ho trovato, e nemmeno quello della percentuale di intasamento?
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Dispositivo Android vero? Quello rosso non l'ho trovato, e nemmeno quello della percentuale di intasamento?
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La mia schermata è su iPhone ma la versione pro l’avevo acquistata per Android .
Cerca DPF e troverai i vari sensori. Conta che anche se visualizzare lancette, solo numero, la barra etc lo scegli per ogni singolo sensore così come i colori e i vari fondo scala che ho usato per le temperature olio e refrigerante.
Ci sono altri sensori interessanti come la tensione della batteria consumi medi, instantanei .
Ah cosa importante che non ho detto io ho selezionato come auto la 500 1.3 multijet 16v ed ho il 1.3, non c’è la Tipo caricata come auto, ma i sensori evidentemente sono gli stessi per chi ha il 1.6 provi anche con questo se va poiché non c’è un auto con il 1.6 .
Cerca DPF e troverai i vari sensori. Conta che anche se visualizzare lancette, solo numero, la barra etc lo scegli per ogni singolo sensore così come i colori e i vari fondo scala che ho usato per le temperature olio e refrigerante.
Ci sono altri sensori interessanti come la tensione della batteria consumi medi, instantanei .
Ah cosa importante che non ho detto io ho selezionato come auto la 500 1.3 multijet 16v ed ho il 1.3, non c’è la Tipo caricata come auto, ma i sensori evidentemente sono gli stessi per chi ha il 1.6 provi anche con questo se va poiché non c’è un auto con il 1.6 .
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No lo tengo collegato da quasi 2 anni e 0 problemi, non ti saprei dire se ha una funzione risparmio ma non credo.Miky ha scritto:Ti ringrazio tanto appena ho tempo faccio un po' di prove. scusa ma tu il dispositivo OBD lo lasci sempre inserito? Non dà noie alla batteria?
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Veepeak - Scanner OBDCheck BLE + Bluet ... /d/cJl7mDe pagato circa 30€ , lo uso anche con AlfaODB per reset service e olio quando faccio il tagliando
- FabrizioCasu
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- Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 20:46
Ciao a tutti.... qualcuno ha consigli di come impostare i parametri dpf su car scanner? Ho una tipo 1.3 diesel... con OBD2 della vlink.. legge i sensori filtro particolato, ma non riesco a impostare bene i parametri.... parte sempre da - 235 c°.... volevo sapere se fosse normale....poi ho visto che Sutter ha in schermata la temperatura dell'olio...hai suggerimenti? Grazie a tutti...