Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale

Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines, prova la tua SW con il 95 cv e poi vedi la differenza fgthdfghy6
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 10:01 Ti rispondo punto per punto:

1. "se per te è stato un'acquisto errato per la stragrande maggioranza delle persone è stato un acquisto azzeccato"

Cosa c'entrano i dati di vendita con la soddisfazione del cliente per quel determinato prodotto?

2. "non capisco quali tue attese sono state deluse quando hai preso quest'auto"

Qualità generale dell'auto, un cambio rotto, vari problemi elettronici, pneumatico esploso in autostrada. Motore sottodimensionato per il tipo di auto. Può bastare?

3. Non credo ti aspettassi da un 1,400 aspirato le prestazioni di turbo voglio sperare.


Ovviamente no, ma non mi aspettavo nemmeno che dovessi spingerla in un falsopiano, per non parlare della montagna.

4. Per le spese di manutenzione del diesel tra il costo dei tagliandi, blocco della doppia valvola EGR ... Ti sei chiesto perchè molti anche in questo forum sono passati dal diesel al benzina?

Ora che c'entra il diesel? Se non sbaglio la stavamo paragonando al Turbo benzina, e si stava facendo anche un discorso generale per quanto riguarda la coppia nei vari motori, aspirati e benzina.

Comunque un ultimo pensiero e poi la finisco qui. Se tu, o altri utenti, siete soddisfatti dal 1.4 aspirato, sono contento per te. Ma non generalizzare e dire che tutti sono contenti di questo motore, perché mi dispiace ma non è così (chiedi a Danilo). Spesse volte la scelta è stata dettata solo da una ragione economica, e su questo nulla da dire, perché ognuno compra quello che può.
Il mio discorso era prevalentemente sull'aspetto tecnico tra aspirato e turbo, dove ho letto molte inesattezze. I due motori non sono nemmeno paragonabili. Ti sei mai chiesto perché molti vorrebbero passare dall'aspirato al turbo ma mai viceversa?
I dati di vendita sono gli unici che fanno testo perchè se un costruttore mette in commercio un bidone dopo pochi mesi la cosa diventa di dominio pubblico per cui nessuno compra più quel modello. La gente ovviamente si informa prima di comprare un'auto.
La tua auto è stata sfortunata ma si è trattato di problemi che l'assistenza alla fine ti ha risolto se non sbaglio. Di casi di cambi rotti e gomme Pirelli esplose nei vari forum non ne ho visti molti.
Sulla qualità la OE a me è sembrata, rapportata al prezzo di vendita, di ottimo livello ma qui entriamo in un discorso di opinioni personali per cui ognuno la pensa come crede anche se, sempre per il discorso del successo che ha avuto, mi sento di poter dire che molti la pensano come me.
Sul fatto poi che in salita bisogna scendere e spingere a me sinceramente non risulta e mi è capitato spesso di viaggiare bello carico, sicuramente il turbo spinge di più.
Ripeto, tutte le mie considerazioni sono sempre rapportate al prezzo di acquisto, se ai tempi la OE fosse costata 4-5 mila euro in più come i modelli successivi non l'avrei certo acquistata così come non ha senso, sempre secondo me, spendere oggi oltre 20.000 euro per le versioni Lounge.

Chiudo rispondendo anche al discorso dei motori aspirati/turbo sulle supercar segnalando che la Lamborghini ha esclusivamente motori aspirati sotto il cofano.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 12:24
Visto che sono chiamato in causa rispondo pure io:dopo 10 mesi e 10 mila km percorsi con la tipo credo di poter dire di essere moderatamente insoddisfatto di questo motore,per me è un pò sottodimensionato e visto che io ho speso non 12500 euro ma 16400 per una 5 porte easy anche il fattore prezzo incomincia ad avere una certa rilevanza,potessi tornare indietro avrei aspettato che uscisse la 1.4 tjet no gpl......ovviamente piangere sul latte versato è anacronistico.....restano i lati positivi come consumi,silenziosità e semplicità costruttiva di questo motore,diciamo che non ne sono pienamente soddisfatto,gli dò un 6,5 come voto che equivale a poco più della sufficienza.
16.400 euro comincia ad essere una cifra per la quale io non avrei comprato la Tipo ma c'è anche da dire, e immagino che questa considerazione l'avrai fatta a suo tempo, che anche a quella cifra il modello è ancora molto conveniente rispetto alla concorrenza. Ci sarà pure una spiegazione sul successo di vendite che sta avendo questa macchina.
Mi rendo conto che chi guidava macchine più performanti passare all'aspirato è stato un dramma, io venivo da una Tipo 1.4 benzina del 1995 con ben 69 CV per cui oggi mi sembra di guidare una Ferrari.
Nella vita tutto è relativo ......
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 12:43 ..ragazzi guardate che la 120cv turbizzata mica vola... diciamo che è un pò più sciolta nei sorpassi, e secondo me almeno per la versione SW (macchina che per definizione si può caricare,e non poco) è assolutamente da preferire.
Ma non state mica a rosicare, non è che svernicia la fiancata a nessuno!

Rispetto al 95 cv manutenzione extra io non ne vedo, è essenzialmente lo stesso blocco motore con in più la turbina, stessa corsa e alesaggio dei pistoni, 16 valvole entrambi... anche gli intervalli tra i tagliandi e gli interventi sono gli stessi..
Appunto per quello, per me è appena sufficiente col turbo, figuriamoci senza!
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quello che cercavo di dire ghu78953yy
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 12:50 Raines, prova la tua SW con il 95 cv e poi vedi la differenza fgthdfghy6
No per carità, i cv che ho, li uso ben volentieri.. il 95 cv non l'ho mai provato sul serio, solo un breve test drive in concessionaria su una 5p, certo non mi ha impressionato, ma mi è sembrato dignitoso. E soprattutto offerto ad un prezzo onesto.
E' come la Seat Leon, che nella versione d'attacco propone un "grintoso" 1.2 TSI da 86 CV... solo che viene venduto a 4.000 euro in più...

Però la concorrenza (ad esempio Vw, PSA e Renault) sulle equivalenti station, i motori benzina sotto i 100 Cv non li propone neppure.... e ci sta, se viaggi carico 95CV sono davvero pochini...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche gli aspirati non è che devono morire, anzi... E' anche una questione di fiscalità, diretta e indiretta, e di percezione e gusti della clientela, non tutto il mondo è uguale, non a tutti piace il downsizing+turbo ... vedasi Stati Uniti..
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 13:39 Anche gli aspirati non è che devono morire, anzi... E' anche una questione di fiscalità, diretta e indiretta, e di percezione e gusti della clientela, non tutto il mondo è uguale, non a tutti piace il downsizing+turbo ... vedasi Stati Uniti..
Il motivo per cui i turbo stanno prendendo terreno sugli equivalenti aspirati è più che altro per una ragione pratica, cioè di riduzione delle emissioni.

A parità di potenza generata, un turbo sarà comunque un motore più piccolo di un equivalente aspirato, di conseguenza brucierà meno carburante e produrrà meno emissioni.

Quando i parametri saranno più restrittivi, stai pur sicuro che anche le altre case ricorreranno al turbo. Eccome.
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 13:22
Però la concorrenza (ad esempio Vw, PSA e Renault) sulle equivalenti station, i motori benzina sotto i 100 Cv non li propone neppure.... e ci sta, se viaggi carico 95CV sono davvero pochini...
E fino a 10-15 anni fa le SW con 70 CV o poco più come facevano ad andare ? Tutti a spingere in salita ?
Io fino a due anni fa andavo con un benzina da 69 CV con famiglia e bagagli, ero veramente un disperato ....... rtt78trd
Il problema, come ho già detto, è quella benedetta asticella che ci stanno alzando sempre di più .....
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma che discorso è? Se la mettiamo così, allora anche nel medioevo si viveva comunque, senza auto, senza luce, senza acqua corrente, senza tv, senza internet, etc.. Peccato che anche i nostri antenati abbiano alzato sta famosa asticella e siano arrivati alla tecnologia dei giorni nostri, di cui guarda un po' tutti si servono e nessuno se ne lamenta.
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 14:04
A parità di potenza generata, un turbo sarà comunque un motore più piccolo di un equivalente aspirato, di conseguenza brucierà meno carburante e produrrà meno emissioni.
Il motore è più piccolo ma, grazie alla sovra alimentazione del turbo, aspira più aria e brucia più carburante di un pari cilindrata aspirato.
Ragionando invece a parità di potenza le emissioni di un turbo sono maggiori di un aspirato perchè il rendimento del motore è inferiore a causa del fatto che la compressione dell'aria aspirata fa si che questa, scaldandosi, diminuisca la massa che partecipa alla combustione rispetto ad un aspirato che invece immette aria nei cilindri a temperatura ambiente. Per questo motivo i turbo sportivi hanno grossi radiatori di raffreddamento dell'aria (intercooler) che nei piccoli turbo per problemi di spazio e costi non ci possono essere.
Solo il diesel, sempre a parità di potenza, ha emissioni minori (ad eccezione del particolato) perchè ha un rendimento maggiore (infatti consuma meno).
A proposito di particolato c'è da sottolineare che i moderni turbo benzina Tjet ad iniezione diretta dovranno essere dotati , con la nuova normativa più stringente,di filtro anti particolato perchè l'iniezione diretta è causa di queste emissioni anche sui benzina.
Ultima modifica di MarcoT il giovedì 5 ottobre 2017, 14:54, modificato 1 volta in totale.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 14:30 Ma che discorso è? Se la mettiamo così, allora anche nel medioevo si viveva comunque, senza auto, senza luce, senza acqua corrente, senza tv, senza internet, etc.. Peccato che anche i nostri antenati abbiano alzato sta famosa asticella e siano arrivati alla tecnologia dei giorni nostri, di cui guarda un po' tutti si servono e nessuno se ne lamenta.
Un conto è alzare l'asticella nel senso che dici tu cioè dei bisogni primari e del benessere comune, quello si chiama progresso.
Un conto invece è creare esigenze e aspettative di cui si può fare oggettivamente a meno ma che la società comunque ti impone. Fra queste, che io chiamo frocerie, c'è anche quella per cui ogni anno la potenza minima di un'auto perchè si possa definire tale sale di 5-10 CV rispetto ai modelli dell'anno precedente.
Il fatto che nessuno se ne lamenti, consentimi, non è proprio esatto. E' più corretto dire che chi se ne lamenta sta lontano da noi a fabbricare in un paese del terzo mondo la tecnologia che acquistiamo a due soldi (compresa la Tipo) o a smaltire i rifiuti tossici che produciamo.
Questo non è progresso ma è una mia modestissima opinione ovviamente.
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

"Ragionando invece a parità di potenza le emissioni di un turbo sono maggiori di un aspirato"

Mi dispiace, ma qui non ci siamo proprio. E' vero esattamente il contrario. Ti allego pure i dati di CO2 emessa da Focus e Tipo 5p, macchine più o meno equivalenti e con potenze simili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 13:39 Anche gli aspirati non è che devono morire, anzi... E' anche una questione di fiscalità, diretta e indiretta, e di percezione e gusti della clientela, non tutto il mondo è uguale, non a tutti piace il downsizing+turbo ... vedasi Stati Uniti..

Gli stati uniti insieme alla cina farebbero bene a starsene a casa loro visto che sono i più grandi inquinatori al mondo e divoratori di energia.....non possono certamente apprezzare il downsizing chi gira con fuoristrada e pick up 7 mila di cilindrata beoni che fanno i 4 km/l.......... rtt78trd rtt78trd tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 14:59 "Ragionando invece a parità di potenza le emissioni di un turbo sono maggiori di un aspirato"

Mi dispiace, ma qui non ci siamo proprio. E' vero esattamente il contrario. Ti allego pure i dati di CO2 emessa da Focus e Tipo 5p, macchine più o meno equivalenti e con potenze simili.
Io ho parlato di emissioni al regime di massima potenza e non della emissione media misurata nel ciclo di omologazione della vettura (che sono i dati riportati nei libretti) che ovviamente fanno vincere la macchina con un consumo medio più basso come l'ecoboost che essendo un nuovo motore è dotato di tutti gli accorgimenti per risparmiare carburante.
Metti le due auto sul banco e gli fai erogare la stessa potenza alla ruota e misuri l'emissione di CO2 in quel momento, questa sarà circa la stessa perchè è proporzionale all'aria aspirata dal motore e l'aria aspirata dal motore determina la benzina immessa nei cilindri che a sua volta determina la potenza erogata in quel momento. I rendimenti di un motore ciclo otto sono quelli, puoi limare qualche frazione percentuale con i vari accorgimenti che oramai tutti i costruttori ben conoscono ma niente di più.
Nel ciclo di omologazione (il famoso ciclo combinato urbano, extraurbano e città), se l'auto è in media più parsimoniosa di carburante essendo l'emissione media proporzionale al consumo medio di carburante questa sarà ovviamente più bassa.
Mettere sul libretto la potenza e coppia massima erogata e accanto l'emissione di CO2 è assolutamente fuorviante per l'utente. Nel caso specifico che hai postato significherebbe una differenza di rendimento termico del 20% a favore del Ford, sarebbe un miracolo della meccanica. Se ci fai caso la Focus ha un consumo medio del 20% più basso della Tipo (sarebbe poi interessante andarlo a misurare nella realtà) e questo fa scopa con l'emissione più bassa di circa la stessa percentuale.
Per intenderci se io riuscissi con una guida attenta ad ottenere dalla mia Tipo aspirata un consumo medio come quello del Ford avrò emesso la sua stessa CO2.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il problema è sempre lo stesso raga ...andare su come prestazioni gratifica andare giu no:)pensate ai televisori 32 pollici che facevano gridare al miracolo un decennio fa....ora se non sono minimo 55policci...........
Cmq concordo anche con marco ,dire che certi quantitativi di cv non sono appropriati è sbagliato,dire che sono meno appaganti ...beh allora si ma è un altro discorso
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non sono pienamente d'accordo, ma va bene. Alla fine l'importante è essere soddisfatti dell'acquisto. Io non lo ero e ho cambiato auto.
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo tutta questa discussione anche tecnica anzi molto tecnica il nocciolo della questione è questo nel mio caso,provengo da una grande punto mtj 75 cv di 8 anni non di certo da una sportiva o supercar,il passaggio al 1.4 95 cv non mi soddisfa pienamente,la macchina di per sè sì ne sono soddisfatto,la motorizzazione mi lascia perplesso invece,95cv benzina aspirati non equivalgono a 75 cv diesel turbo,ho 30 anni di patente e la tipo è la 14 esima macchina che ho comprato e guido,penso di sapere cosa dico e le mie perplessità al riguardo di un motore un pò sottodimensionato non siano una blasfemità,questa è la mia opinione,ciò non toglie che altri si trovano bene e faticano a comprendere le mie motivazioni e ne prendo atto,ognuno ha le proprie idee per fortuna e nessuno le mette in discussione per cambiarle,le mie restano queste etry44
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io nei vari forum non ho mai visto in una discussione che un utente facesse cambiare idea ad un altro e quindi qui si potrebbe andare avanti all'infinito ma ognuno rimarrebbe coerente con la propria opinione. mi rimane cmq una domanda da fare: la tendenza generale è quella di offrire sempre più cavalli e, senza andare sulle supercar che sono un mondo a parte, leggo spesso nelle riviste specializzate che auto con 150 o più cavalli sono un pò sottodimensionate nella potenza. Io che viaggio con 95 cv nel cofano a volte faccio fatica a rimanere nei limiti imposti dal codice della strada che ricordo 50 km/h nei centri abitati (e spesso anche 30) 90 fuori e 130 in autostrada. Non è un controsenso tutto ciò???
se poi per avere 25 cv in più devo aggiungere 5000 euro, più il costo maggiorato del bollo, più il costo maggiorato dei tagliandi che in un motore più complicato sono da effettuare in officina (e addio fa-da-te) no grazie... e andate piano etry44
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 23:19 Dopo tutta questa discussione anche tecnica anzi molto tecnica il nocciolo della questione è questo nel mio caso,provengo da una grande punto mtj 75 cv di 8 anni non di certo da una sportiva o supercar,il passaggio al 1.4 95 cv non mi soddisfa pienamente,la macchina di per sè sì ne sono soddisfatto,la motorizzazione mi lascia perplesso invece,95cv benzina aspirati non equivalgono a 75 cv diesel turbo,ho 30 anni di patente e la tipo è la 14 esima macchina che ho comprato e guido,penso di sapere cosa dico e le mie perplessità al riguardo di un motore un pò sottodimensionato non siano una blasfemità,questa è la mia opinione,ciò non toglie che altri si trovano bene e faticano a comprendere le mie motivazioni e ne prendo atto,ognuno ha le proprie idee per fortuna e nessuno le mette in discussione per cambiarle,le mie restano queste etry44
Io comprendo benissimo le tue motivazioni, anch'io quando guido un turbo diesel anche di una utilitaria mi accorgo della differenza ma se tornassi indietro ricomprerei quello che ho comprato perchè andare a spendere 18.000 euro, o forse anche di più se poi ci cominci a mettere le frocerie, per una Tipo turbo benzina per me non ha senso. Stiamo parlando di 5.500 euro di differenza rispetto a quanto ho speso che per me sono tanti soldi e comunqe, se proprio dovessi decidere di prendere un turbo benzina, mi orienterei su macchine con motorizzazioni ben superiori alla Tipo come la Focus Ecoboost di cui si parlava. In questa fascia la Tipo le prende di santa ragione dalla concorrenza c'è poco da fare.
Quello che proprio non capisco sono le persone che comprano la Tipo e, la rivendono dopo 6 mesi per acquistare auto di livello e prezzo nettamente superiore perchè delusi dalle prestazioni. C'è un utente nell'altro forum, non so se sta anche in questo, che non soddisfatto della Tipo l'ha cambiata dopo pochi mesi con una Giulia quadrifoglio !!!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 23:32
leggo spesso nelle riviste specializzate che auto con 150 o più cavalli sono un pò sottodimensionate nella potenza. Io che viaggio con 95 cv nel cofano a volte faccio fatica a rimanere nei limiti imposti dal codice della strada che ricordo 50 km/h nei centri abitati (e spesso anche 30) 90 fuori e 130 in autostrada. Non è un controsenso tutto ciò???
se poi per avere 25 cv in più devo aggiungere 5000 euro, più il costo maggiorato del bollo, più il costo maggiorato dei tagliandi che in un motore più complicato sono da effettuare in officina (e addio fa-da-te) no grazie... e andate piano etry44
Parole sante.
E' il discorso che facevo dell'asticella delle cose inutili di cui si può benissimo fare a meno che viene messa sempre più in alto e chi non si adegua viene visto come uno che è contro il progresso, un cavernicolo.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 6 ottobre 2017, 0:22
Danilo69 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 23:19 Dopo tutta questa discussione anche tecnica anzi molto tecnica il nocciolo della questione è questo nel mio caso,provengo da una grande punto mtj 75 cv di 8 anni non di certo da una sportiva o supercar,il passaggio al 1.4 95 cv non mi soddisfa pienamente,la macchina di per sè sì ne sono soddisfatto,la motorizzazione mi lascia perplesso invece,95cv benzina aspirati non equivalgono a 75 cv diesel turbo,ho 30 anni di patente e la tipo è la 14 esima macchina che ho comprato e guido,penso di sapere cosa dico e le mie perplessità al riguardo di un motore un pò sottodimensionato non siano una blasfemità,questa è la mia opinione,ciò non toglie che altri si trovano bene e faticano a comprendere le mie motivazioni e ne prendo atto,ognuno ha le proprie idee per fortuna e nessuno le mette in discussione per cambiarle,le mie restano queste etry44
Io comprendo benissimo le tue motivazioni, anch'io quando guido un turbo diesel anche di una utilitaria mi accorgo della differenza ma se tornassi indietro ricomprerei quello che ho comprato perchè andare a spendere 18.000 euro, o forse anche di più se poi ci cominci a mettere le frocerie, per una Tipo turbo benzina per me non ha senso. Stiamo parlando di 5.500 euro di differenza rispetto a quanto ho speso che per me sono tanti soldi e comunqe, se proprio dovessi decidere di prendere un turbo benzina, mi orienterei su macchine con motorizzazioni ben superiori alla Tipo come la Focus Ecoboost di cui si parlava. In questa fascia la Tipo le prende di santa ragione dalla concorrenza c'è poco da fare.
Quello che proprio non capisco sono le persone che comprano la Tipo e, la rivendono dopo 6 mesi per acquistare auto di livello e prezzo nettamente superiore perchè delusi dalle prestazioni. C'è un utente nell'altro forum, non so se sta anche in questo, che non soddisfatto della Tipo l'ha cambiata dopo pochi mesi con una Giulia quadrifoglio !!!

Infatti io ho sempre sostenuto che la tipo per avere senso come acquisto deve stare ben al di sotto dei 20 mila euro,io ne ho spesi 16400 e già ho qualche dubbio,nel mio caso sull'adeguatezza del motore 1.4!!!!!
Ho sentito qualche rumors su questo utente in un'altro forum(che io non frequento più per famosi motivi)che ha mollato la tipo per un'alfa giulia veloce e non quadrifoglio mi pare da 280cv tra l'altro soggetta al pagamento del superbollo perchè supera la soglia dei 250cv introdotto dal governo Monti........beh in questo caso ha fatto anche un cambio di portafoglio notevolissimo......e se non dovrà fare rinunce nella vita per questo acquisto,beato lui!!un pizzico di invidia concedetemelo rtt78trd rtt78trd tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 6 ottobre 2017, 0:22
Danilo69 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2017, 23:19 Dopo tutta questa discussione anche tecnica anzi molto tecnica il nocciolo della questione è questo nel mio caso,provengo da una grande punto mtj 75 cv di 8 anni non di certo da una sportiva o supercar,il passaggio al 1.4 95 cv non mi soddisfa pienamente,la macchina di per sè sì ne sono soddisfatto,la motorizzazione mi lascia perplesso invece,95cv benzina aspirati non equivalgono a 75 cv diesel turbo,ho 30 anni di patente e la tipo è la 14 esima macchina che ho comprato e guido,penso di sapere cosa dico e le mie perplessità al riguardo di un motore un pò sottodimensionato non siano una blasfemità,questa è la mia opinione,ciò non toglie che altri si trovano bene e faticano a comprendere le mie motivazioni e ne prendo atto,ognuno ha le proprie idee per fortuna e nessuno le mette in discussione per cambiarle,le mie restano queste etry44
Io comprendo benissimo le tue motivazioni, anch'io quando guido un turbo diesel anche di una utilitaria mi accorgo della differenza ma se tornassi indietro ricomprerei quello che ho comprato perchè andare a spendere 18.000 euro, o forse anche di più se poi ci cominci a mettere le frocerie, per una Tipo turbo benzina per me non ha senso. Stiamo parlando di 5.500 euro di differenza rispetto a quanto ho speso che per me sono tanti soldi e comunqe, se proprio dovessi decidere di prendere un turbo benzina, mi orienterei su macchine con motorizzazioni ben superiori alla Tipo come la Focus Ecoboost di cui si parlava. In questa fascia la Tipo le prende di santa ragione dalla concorrenza c'è poco da fare.
Quello che proprio non capisco sono le persone che comprano la Tipo e, la rivendono dopo 6 mesi per acquistare auto di livello e prezzo nettamente superiore perchè delusi dalle prestazioni. C'è un utente nell'altro forum, non so se sta anche in questo, che non soddisfatto della Tipo l'ha cambiata dopo pochi mesi con una Giulia quadrifoglio !!!
Stai continuando con l'equazione 1.4 95cv = 12500 euro e sinceramente non capisco perchè.... oltretutto l'auto a quel prezzo ormai è un anno che non viene più proposta. Ti voglio fare un banale esempio, Tipo 1.4 95cv lounge, bianco gelato, con tutti i pack, costa 20900 di listino..... Tipo 1.4 120cv t-jet easy, perla sabbia, senza pack, costa 18600 euro, sempre parlando di 5 porte. E comunque la versione turbo di listino costa 1800 euro in più dell'aspirato, non 5000 come dici tu, possono essere pochi o tanti a seconda della disponibilità che uno ha, non mi sembrano una follia, magari si può rinunciare a qualche pack in funzione del motore, se proprio proprio...Riguardo alla Focus ecoboost spero che stessi scherzando.... la versione da 125cv 1.0 turbo ha meno coppia, meno accelerazione e meno velocità massima, dire che le prende di santa ragione mi sembra un po' esagerato, se poi ti riferisci ai consumi ok, ma non tutti viaggiano con l'occhio puntato sull'indicatore del carburante.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

92 minuti di applausi!
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...state un po' degenerando...io posso solo dire di essere molto molto soddisfatto della mia Tipo HB 1.4 120 cv GPL, auto, interni, motore e consumi, linea e immagine sono ciò che pensavo. Ho speso 18000 euro, stamattina ho fatto un preventivo online di una Focus GPL 1.6 120 cv allestimento pari al mio lounge con 3 pack, spesa 17450 scontata più ipt e messa in strada...cerchi 16 acciaio, clima manuale, no tablet 7", 5 marce...fatevevi 2 conti....nessuno regala niente né italiani, né francesi, né tedeschi e neanche giapponesi...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2017, 9:27
Stai continuando con l'equazione 1.4 95cv = 12500 euro e sinceramente non capisco perchè.... oltretutto l'auto a quel prezzo ormai è un anno che non viene più proposta. Ti voglio fare un banale esempio, Tipo 1.4 95cv lounge, bianco gelato, con tutti i pack, costa 20900 di listino..... Tipo 1.4 120cv t-jet easy, perla sabbia, senza pack, costa 18600 euro, sempre parlando di 5 porte. E comunque la versione turbo di listino costa 1800 euro in più dell'aspirato, non 5000 come dici tu, possono essere pochi o tanti a seconda della disponibilità che uno ha, non mi sembrano una follia, magari si può rinunciare a qualche pack in funzione del motore, se proprio proprio...Riguardo alla Focus ecoboost spero che stessi scherzando.... la versione da 125cv 1.0 turbo ha meno coppia, meno accelerazione e meno velocità massima, dire che le prende di santa ragione mi sembra un po' esagerato, se poi ti riferisci ai consumi ok, ma non tutti viaggiano con l'occhio puntato sull'indicatore del carburante.
L'equazione 1.4 95 CV = 12.500 euro è la mia equazione, è stato il ragionamento che mi ha spinto a comprare l'auto e non credo di essere stato l'unico ad averlo fatto. Mi pare di aver già scritto che le versioni successive che arrivano a costare oltre 17.000 euro per l'aspirato (erano qui i quasi 5.000 euro di differenza rispetto alla OE di cui parlavo) non sono, a mio giudizio, più convenienti.
Riguardo alla Ford ecoboost non sto scherzando per niente, Ma tu li hai letti i consumi di quel motore rispetto al Tjet della Fiat ? Avrà forse un po di coppia in meno ma consuma quanto un diesel e con 1000 di cilindrata risparmi anche sull'assicurazione. Se uno, beato lui, non viaggia con l'occhio attento ai costi ma vede solo l'accelerazione, la coppia e la velocità massima di un'auto mi spieghi perchè compra una Tipo e poi magari si lamenta delle finiture non eccelse o della mancanza di accessori che le altre hanno o va affermando che l'auto è un chiodo e che bisogna spingerla in salita ?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: venerdì 6 ottobre 2017, 17:30 ...state un po' degenerando...io posso solo dire di essere molto molto soddisfatto della mia Tipo HB 1.4 120 cv GPL, auto, interni, motore e consumi, linea e immagine sono ciò che pensavo. Ho speso 18000 euro, stamattina ho fatto un preventivo online di una Focus GPL 1.6 120 cv allestimento pari al mio lounge con 3 pack, spesa 17450 scontata più ipt e messa in strada...cerchi 16 acciaio, clima manuale, no tablet 7", 5 marce...fatevevi 2 conti....nessuno regala niente né italiani, né francesi, né tedeschi e neanche giapponesi...
Chiedo scusa per la mia parte di degenerazione.
Per quanto riguarda la tua esperienza stai parlando del benzina/GPL che è un'auto che avrei sicuramente considerato anch'io se ci fosse stata all'epoca e che è un modello che ha pienamente ragione di esistere, in alternativa al diesel, nella filosofia iniziale del risparmio con cui è nata la Tipo.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un motivo potrebbe essere che un'auto la conosci e la giudichi a dovere solo usandola per qualche mese......non sono totalmente d'accordo che la tipo sia un'auto low cost,allo stesso prezzo avevo per le mani il preventivo di una reanault clio sw 0.9 benzina 90cv,poi per vari motivi ho scelto la tipo,non mi sembra che la clio sw sia considerata un'auto low cost.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque se abbassiamo i toni con chi non la pensa come noi sarebbe discretamente adeguato.....grazie,vale per tutti tryr4 rtt78trd
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 6 ottobre 2017, 17:34
Konrad70 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2017, 9:27
Stai continuando con l'equazione 1.4 95cv = 12500 euro e sinceramente non capisco perchè.... oltretutto l'auto a quel prezzo ormai è un anno che non viene più proposta. Ti voglio fare un banale esempio, Tipo 1.4 95cv lounge, bianco gelato, con tutti i pack, costa 20900 di listino..... Tipo 1.4 120cv t-jet easy, perla sabbia, senza pack, costa 18600 euro, sempre parlando di 5 porte. E comunque la versione turbo di listino costa 1800 euro in più dell'aspirato, non 5000 come dici tu, possono essere pochi o tanti a seconda della disponibilità che uno ha, non mi sembrano una follia, magari si può rinunciare a qualche pack in funzione del motore, se proprio proprio...Riguardo alla Focus ecoboost spero che stessi scherzando.... la versione da 125cv 1.0 turbo ha meno coppia, meno accelerazione e meno velocità massima, dire che le prende di santa ragione mi sembra un po' esagerato, se poi ti riferisci ai consumi ok, ma non tutti viaggiano con l'occhio puntato sull'indicatore del carburante.
L'equazione 1.4 95 CV = 12.500 euro è la mia equazione, è stato il ragionamento che mi ha spinto a comprare l'auto e non credo di essere stato l'unico ad averlo fatto. Mi pare di aver già scritto che le versioni successive che arrivano a costare oltre 17.000 euro per l'aspirato (erano qui i quasi 5.000 euro di differenza rispetto alla OE di cui parlavo) non sono, a mio giudizio, più convenienti.
Riguardo alla Ford ecoboost non sto scherzando per niente, Ma tu li hai letti i consumi di quel motore rispetto al Tjet della Fiat ? Avrà forse un po di coppia in meno ma consuma quanto un diesel e con 1000 di cilindrata risparmi anche sull'assicurazione. Se uno, beato lui, non viaggia con l'occhio attento ai costi ma vede solo l'accelerazione, la coppia e la velocità massima di un'auto mi spieghi perchè compra una Tipo e poi magari si lamenta delle finiture non eccelse o della mancanza di accessori che le altre hanno o va affermando che l'auto è un chiodo e che bisogna spingerla in salita ?
Che strano, credevo che questo topic fosse sul motore 1.4 95cv....mi sarò sbagliato... Ridetto questo, se ti riferisci a me non ho mai detto che l'auto è un chiodo, anzi va più che adeguatamente (sicuramente meglio di una focus iperturbata per LE MIE esigenze), per le finiture siamo d'accordo che si poteva fare di meglio (non che una focus sia meglio beninteso) e per quanto riguarda gli accessori l'unica cosa di cui mi sono lamentato è la non disponibilità neanche a pagamento di determinati accessori, perché per quello che l'ho pagata, la mia macchina offre un sacco di accessori che su altre marche a quel prezzo manco te li fanno vedere. Comunque da parte mia chiudo questa sterile conversazione che è finita da un bel po' decisamente off topic, in quanto come ho già ribadito più volte, l'argomento era il motore ma qualcuno l'ha stravolto.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Rispondi