Problema alimentazione 1.6 diesel

Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Buongiorno.
Tipo 1600 multijet del 2017. Dopo 70000 km mi ha lasciato a piedi. E' morta in corsa, si sono accese delle spie e non è più ripartita. Il motorino d' avviamento gira allegro, la batteria è carica. Ma non si accende.
Portata dal meccanico col carro attrezzi, ecco che va in moto come niente fosse al primo tentativo. La parcheggiamo, e non riparte più. Insomma, non ci si capisce nulla.
Qualche settimana fa aveva segnalato un errore alla sonda lambda, ho messo un additivo nel serbatoio e l' errore non si è più ripresentato (parliamo di almeno 500 km fa).

Il report di multiecuscan da i seguenti errori:
Errori:
P0130-00 - Segnale lambda 1 a monte
P0087-00 - Pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione)
P025B-00 - Circuito pompa carburante

C1221-86 - Controllo motore (NCM) - Signal invalid
C1307-86 - Controllo Pressioni Pneumatici - Signal invalid
B1029-64 - Errore comunicazione con Controllo motore (CCM) - Signal plausibility failure

A me sembra più un problema di un contatto elettrico sulla pompa del gasolio che altro, se non fosse altro che quando va, la pompa funziona correttamente. Un problema alla sonda lambda dovrebbe portare a malfunzionamenti ma non al blocco totale del motore.
Si accettano suggerimenti.

AGGIORNAMENTO: Il meccanico ha cambiato il filtro del gasolio e dice che ora è tutto a posto. Mah.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere

Ma quando non partiva, con il quadro acceso e senza far girare il motorino di avviamento, si sentiva la pompa nel serbatoio girare ?
Avatar utente
StefanGeambazu
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 11:38
    Mac OS X Chrome

Messaggio da leggere

P0087
Pressione rail/impianto carburante - troppo bassa

Stato del Codice errore
DTC confermato

Stato del motore al comparire del guasto
Codice problema fermo immagine: P0087
Valore carico calcolato: 70,2 %
Temperatura refrigerante: 86 °C
Pressione connettore di ingresso: 1,10 bar
RPM motore: 1805,50 rpm
Velocità veicolo: 43 km/h
Termeratura aria in ingresso: 35 °C
Flusso dell'aria Maf: 23,88 g/s
Tempo dall'avvio del motore: 391 secondi
Pressione nella tubazione del carburante: 82,3 bar
Immissione livello carburante: 15,7 %
Pressione biometrica: 0,98 bar
Controlla tensione modulo: 14,160 Volt
Posizione valvola a farfalla relativa: 5,9 %
Posizione pedale acceleratore D: 30,6 %
Posizione pedale acceleratore E: 30,2 %
Controllo attuatore valvola a farfalla comandata: 4,7 %
Temperatura ingresso compressore A turbocompressore: 35 °C
Temperatura uscita compressore A turbocompressore: -40 °C
Temperatura ingresso turbina A turbocompressore: -40,0 °C
Temperatura uscita turbina A turbocompressore: 264,4 °C
Sensore temperatura ingresso banco 1 filtro antiparticolato: 278,7 °C
Sensore temperatura uscita banco 1 filtro antiparticolato: 310,8 °C
Sensore temperatura ingresso banco 2 filtro antiparticolato: -40,0 °C
Sensore temperatura uscita banco 2 filtro antiparticolato: -40,0 °C


Ciao. Ho una Fiat tipo 1.6 disel del 2017, la macchina si spegne in marcia è esce il allarme P0087 il meccanico mi ha già cambiato il modulo della pompa 260euro e continua ad spegnersi . Qualcuno ha qualche idea?
Avatar utente
NevioMiklavčič
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2023, 10:32
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Problema molto simile riscontrato su una Fiat Tipo Diesel 2017, dopo 228000 km. Si spegne inaspettatamente. Per adesso abbiamo cambiato circuito pomta, aggiunto un additivo al carburante, . Il problema appare, scompare. E' un rebus anche per i meccanici.
Rispondi