Problemi accelerazione Fiat tipo 1.6 Multijet con cambio automatico

Rispondi
GuglielmoN
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Salve a tutti, sono da poco il felice possessore di una Tipo station wagon 1.6 multijet con cambio automatico del 2020, nonostante l'abbia ritirata la settimana scorsa dal concessionario ne sono già innamorato!
Sto però riscontrando un problema probabilmente di origine elettronica: la fase di accelerazione risulta a volte irregolare.
Il primo esempio che vi porto (e anche il più fastidioso) è che ai bassi regimi, nel passaggio dal primo al secondo rapporto c'è un vero e proprio vuoto. Anche premendo l'acceleratore fino a fine corsa non succede nulla, devo alzare completamente il piede e ripremerlo per accelerare effettivamente.
Oppure ho notato che invece in autostrada, a velocità ovviamente più sostenute, nel momento in cui devo effettuare un sorpasso a volte è come se "sfrizionasse", salendo notevolmente di giri durante la scalatura della marcia senza che però essa entri realemente, per poi ingranarla bruscamente.
Il primo difetto mi farebbe pensare ipoteticamente ad un problema al sensore di posizione dell'acceleratore, mentre il secondo ad una mancata pulizia dell'olio del cambio automatico, però magari potrebbe essere anche semplicemente un problema di mappatura della centralina.
In teoria ho ancora la garanzia del concessionario che me l'ha appenta venduta, però mi piacerebbe arrivare lì con le idee un po' più chiare.
Qualcuno di voi ha magari già riscontrato un problema del genere?
Grazie a chiunque eventualmente mi risponderà e grazie dell'accoglienza in questo splendido forum!

Guglielmo :)
Rispondi