Frizione 1.6 mjet: qualcuno e' arrivato ad almeno 100k km?
- Oldrobbi
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si il tfsi ERA a benzina ma come coppia eravamo sulle stesse cifre (cavalleria a parte ovviamente) e aveva già il volano bimassa ed era un 2000cc....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- MarcoPinotti
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- Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
Sulle grosse cilindrate la situazione è differente, come già avevo precisato, così come in generale i motori dal 2000 in su hanno pochi problemi, e anche questo è un dato di fatto. Sui motori piccoli invece ci sono sempre più problemi e non per ultimo quelli di frizione su bimassa. Bada bene che non ho mai 'tentato' di giustificare la cosa con il mal comune mezzo gaudio, ma solo sottolineare che la cosa non è dovuta alla pochezza dei materiali Fiat in particolare, ma è un problema che affligge tutti i motori piccoli di tutte le case su diesel, tutto quI. Se poi c'è chi sperimenta per la prima volta la cosa su fiat pace, a me è capitato su ford, a tanti su golf e via via. Questo è quello che in generale offre attualmente il mercato. Parlando poi nello specifico di robotizzato a doppia frizione credo che le componenti siano destinate ad essere maggiormente durevoli rispetto al manuale, supponendo (perché per tale lo vendono), che le cambiate siano sempre precise ed ottimali rispetto al piede umano. Ricordo inoltre che 320 nm di coppia non sono assolutamente pochi, ma più li spremi e meno la frizione ti dura. Le macchine non vengono vendute per garantirti 200k km a fondo scala, così come il bimassa è inevitabilmente più delicato di un volano tradizione. Insomma, ragionevolmente a 50-60k km fuori garanzia ufficiale, se fossi tu l'officina non ci andresti con i piedi di piombo prima di cambiare a gratis una firzione quando NON c'è un richiamo dalla casa ed il tizio che hai di fronte potrebbe consumare treni di gomme all'anno facendo partenze da formula uno al semaforo?
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
- Aleza
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Aggiornamento da parte mia: la prima volta la frizione ha iniziato a slittare in 5a e 6a a 44k km ed e´ stato cambiato il kit frizione in garanzia. Ora sono a 76k km e il problema si è ripresentato. A meno di sfortunate coincidenze, direi che il problema non era limitato al kit frizione. Il volano, menzionato da MarcoT più volte, è il prossimo indagato :).
Ora farò un salto a controllare che non siano evidenti trafilamenti e poi ho due opzioni
1) tecnica di @cris80cz, tirare avanti evitando di affondare in 5a e 6a (cosa che facevo giá dalla prima sostituzione, ma che non è servita a nulla per prevenire l´usura). Nel frattempo cercare un kit rinforzato e chiedere in giro....
2) andare alla fiat e vedere quanto vogliono per una con il DCT (sperando peró di non finire dalla padella nella brace)...
Ora farò un salto a controllare che non siano evidenti trafilamenti e poi ho due opzioni
1) tecnica di @cris80cz, tirare avanti evitando di affondare in 5a e 6a (cosa che facevo giá dalla prima sostituzione, ma che non è servita a nulla per prevenire l´usura). Nel frattempo cercare un kit rinforzato e chiedere in giro....
2) andare alla fiat e vedere quanto vogliono per una con il DCT (sperando peró di non finire dalla padella nella brace)...
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
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- Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2020, 14:55
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Sul canale youtube di Carburatori Bergamo c'è un video recente dove discutono della faccenda per una Giulietta (tutti i 1.6 120cv fiat hanno questo problema) e parlano di un apposito volano monomassa (quello in dotazione alla tipo è bimassa), frizione e mappatura. Non conosco l'azienda in questione ne sono un meccanico, non so se davvero è una soluzione (anzi se qualcuno qui potesse dare un parere sarebbe utile!)
So da facebook che alcune aziende preparano frizioni rinforzate (anche qui non ho nozioni e non so se alla lunga è risolutivo sostituire la sola frizione).
La mia a 29.000km ha avuto sostituito il volano,frizione, i cuscinetti. Per ora sono a 40.000.
L'avessi saputo prima non mi sarei mai preso questo motore.
So da facebook che alcune aziende preparano frizioni rinforzate (anche qui non ho nozioni e non so se alla lunga è risolutivo sostituire la sola frizione).
La mia a 29.000km ha avuto sostituito il volano,frizione, i cuscinetti. Per ora sono a 40.000.
L'avessi saputo prima non mi sarei mai preso questo motore.
- Aleza
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Grazie per aver condiviso queste informazioni! Ho trovato il video, e menzionano clienti con le Jeep che cambiano frizioni ogni 20k km ....
Ricontrollando a distanza di un anno, vedo che ora sono presenti kit frizione e volano della sachs (prima c´era solo l´accoppiata valeo-luk) e kit monomassa con frizione rinforzata.
Magari al monomassa non passerò, ma piú si aspetta meglio è :).
Quindi c´è speranza di risolvere il problema, non essere cosi negativo :).
Ricontrollando a distanza di un anno, vedo che ora sono presenti kit frizione e volano della sachs (prima c´era solo l´accoppiata valeo-luk) e kit monomassa con frizione rinforzata.
Magari al monomassa non passerò, ma piú si aspetta meglio è :).
Quindi c´è speranza di risolvere il problema, non essere cosi negativo :).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
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- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
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Io se avessi quella motorizzazione non esiterei un secondo a sostituire il bimassa con un monomassa e levarmi il pensiero. Non credo valga la pena continuare a spendere soldi e tenersi un veicolo inaffidabile per godere di quei pochi vantaggi che ti può dare il bimassa. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole.Aleza ha scritto: ↑lunedì 26 aprile 2021, 10:05 Grazie per aver condiviso queste informazioni! Ho trovato il video, e menzionano clienti con le Jeep che cambiano frizioni ogni 20k km ....
Ricontrollando a distanza di un anno, vedo che ora sono presenti kit frizione e volano della sachs (prima c´era solo l´accoppiata valeo-luk) e kit monomassa con frizione rinforzata.
Magari al monomassa non passerò, ma piú si aspetta meglio è :).
Quindi c´è speranza di risolvere il problema, non essere cosi negativo :).
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- Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 17:24
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Ciao a tutti. Tipo 1.6 120 XV cambio manuale. Acquistato nuova nel 2016. La Guido solo io. Lo scorso anno a 75.000 km mi slitta a bassi regimi di sesta. Provo e riprovo, 5 e 6 slitta. Dopo un anno sono a 106.000km e 5/6 slitta. Ho preso l’abitudine di scalare. E devo dire che sono un tipo dal piede pesante. A mio avviso ha troppa coppia per la frizione montata
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- Iscritto il: giovedì 23 marzo 2023, 18:27
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Io 185000 km slitta da quando l'ho scoperto a circa 90000. Traino una roulotte, mi sono promesso di cambiarla quando rimarrò per strada. La mia è una open ed. Plus del 2016.
Mi aono domandato se la nostra frizione potesse essere sostituita con quella delle nuove tipo 1.6 con 130 cavalli... qualcuno ci ha pensato?
Mi aono domandato se la nostra frizione potesse essere sostituita con quella delle nuove tipo 1.6 con 130 cavalli... qualcuno ci ha pensato?
- Aleza
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- Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
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Non darei per scontato che sia diversa/migliore :). Comunque non ho cercato/guardato. Ora sono a 120k (prima slittata a 76k) e continuo ad evitare d’affondare in 5a e 6a e va bene. Se scopri qualcosa facci sapere ;)
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
- Aleza
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- Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
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Non darei per scontato che sia diversa/migliore :). Comunque non ho cercato/guardato. Ora sono a 120k (prima slittata a 76k) e continuo ad evitare d’affondare in 5a e 6a e va bene. Se scopri qualcosa facci sapere ;)
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
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- Località: SV
Si dice che sia stata modificata mi pare dal 2020 o 2021 ma in pratica anche le 130mjet hanno ancora lo stesso problema...
Tipo 1.6MJET 131cv Hatchback Citylife MY22 Bianco gelato.
- andrea.marchiori
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- Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
- Località: Venezia
Eccomi nel club. Prime slittate a 91.000 km, Multijet del 2017.
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha sperimentato frizioni monomassa o rinforzate o a tecnologia laser-gravitazionale-fotonica.
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha sperimentato frizioni monomassa o rinforzate o a tecnologia laser-gravitazionale-fotonica.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
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- Iscritto il: sabato 10 agosto 2024, 19:31
- Località: Udine
Ciao ho acquistato da poco tipo 1.6 mjet praticamente ancora i primi 1000 km ;) leggo questo post perché a volte a freddo mi sembra come se tra la 1 e la 2 e la 2 e la 3 ci sia un po' di trattamento. Cerco di affondare la frizione e farci attenzione ma mi viene il dubbio che non sia da controllare. Avete consigli o è capitato a qualcuno? Magari poi col tempo si stabilizza? Ripeto a caldo non lo fa. Grazie mille
- GiovanniPolieri
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- Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 15:32
Buondì, scusatemi ma qualcuno ha montato la frizione Sachs rinforzata. Ha più avuto problemi? Quanti km ha percorso senza altri problemi? Grazie mille!
- StevenCavalli
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- Iscritto il: giovedì 3 ottobre 2024, 19:40
Racconto la mia esperienza.
Sfortunato guidatore di 2 Fiat Tipo 1.6mjet. La prima 120cv oltre a subire la rottura del l'alternatore, della turbina e altro che non sto a dirvi a 65000 km comincia a slittare la frizione. Problema che mi sono portato avanti fino a 70000 km e poi sparito da solo. A 75000 km ha cominciato a fare un rumore un cuscinetto del cambio e la ditta ha preferito cambiare auto.
Non abbastanza segnati dalla vicenda si compra la seconda tipo. Questa volta 130cv. Volevo dirvi che ora ho fatto 3000 km e da quando ne ho 2500 di km che la frizione slitta in 4, 5 e 6 marcia sempre sotto i 2000 giri con pedale a fondo.
Cosa fare? Stessa frizione di prima? Gliela faccio cambiare in garanzia o spero che il problema si risolva da solo come la prima volta?
Sfortunato guidatore di 2 Fiat Tipo 1.6mjet. La prima 120cv oltre a subire la rottura del l'alternatore, della turbina e altro che non sto a dirvi a 65000 km comincia a slittare la frizione. Problema che mi sono portato avanti fino a 70000 km e poi sparito da solo. A 75000 km ha cominciato a fare un rumore un cuscinetto del cambio e la ditta ha preferito cambiare auto.
Non abbastanza segnati dalla vicenda si compra la seconda tipo. Questa volta 130cv. Volevo dirvi che ora ho fatto 3000 km e da quando ne ho 2500 di km che la frizione slitta in 4, 5 e 6 marcia sempre sotto i 2000 giri con pedale a fondo.
Cosa fare? Stessa frizione di prima? Gliela faccio cambiare in garanzia o spero che il problema si risolva da solo come la prima volta?
- Aleza
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- Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
- Località: Austria
Io proverei decisamente con il cambio in garanzia, non sempre si ripresenta il problema.StevenCavalli ha scritto: ↑giovedì 3 ottobre 2024, 21:25 Racconto la mia esperienza.
Sfortunato guidatore di 2 Fiat Tipo 1.6mjet. La prima 120cv oltre a subire la rottura del l'alternatore, della turbina e altro che non sto a dirvi a 65000 km comincia a slittare la frizione. Problema che mi sono portato avanti fino a 70000 km e poi sparito da solo. A 75000 km ha cominciato a fare un rumore un cuscinetto del cambio e la ditta ha preferito cambiare auto.
Non abbastanza segnati dalla vicenda si compra la seconda tipo. Questa volta 130cv. Volevo dirvi che ora ho fatto 3000 km e da quando ne ho 2500 di km che la frizione slitta in 4, 5 e 6 marcia sempre sotto i 2000 giri con pedale a fondo.
Cosa fare? Stessa frizione di prima? Gliela faccio cambiare in garanzia o spero che il problema si risolva da solo come la prima volta?
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018