Salve a tutti,
dopo una spiacevole esperienza di squarcio pmennumatico in autostrada di notte, per cui sono dovuto ricorrere al carro attrezzi non avendo una ruota sostitutiva che mi avrebbe consentito di riprendere in tempi rapidi il viaggio, vorrei procurarmi un ruotino di scorta per la mia fiat Tipo 1.4 TJet 120CV gpl. Non ne so molto in merito a ruotini, quindi mi rivolgo a voi per un aiuto sulla ricerca che vorrei fare in qualche centro decomilzioni, per comprarlo usato.
Attualmente monto dei pneumatici 205/55 R16 91V. Quali sono i dati per cercare ed identificare un ruotino compatibile con tali pneumatici? Quali auto demolite potrebbero averlo, oltre alla tipo ovviamente?
Come faccio a capire se il ruotino usato è ancora sicuro per essere usato? Mi aspetto che la sua usura potrebbe non essere eccessiva, quindi forse dovrei tenere conto della sua data di fabbricazione? E' stampata sul ruotino?
Altra domanda per dopo l'acquisto: qualcuno ha trovato un modo per tenere il ruotino nel bagagliaio della Tipo in modo da occupare il minore spazio possibile?
Sto pensando al ruotino perchè è più piccolo di una ruota normale, quindi ingombra meno. C'è qualcuno che, invece, ha trovato una sistemazione efficace per una ruota di scorta normale?
Grazie in anticipo.