specchio fotocromatico...

Rispondi
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...che sia possibile comprare lo specchio retrovisore fotocromatico e montarlo al posto di quello normale??...va alimentato??
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di alimentato è sicuro che va alimentato...però secondo me oltre ad essere abilitato da proxy va collegato insieme ai sensori pioggia e luci dato che viene venduto in pacchetto tutto insieme...credo
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me basta solo alimentarlo perché non interagisce con l'altra strumentazione, infatti è solo atiivato o disattivato. C'è una buona probabilità che ci sia anche già il connettore nel tettuccio per l'eventuale collegamento, non credo che cambino tutto il cablaggio in base al fatto se ci sia o no lo specchietto come optional, visto che va solo alimentato.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La funzione elettrocromica si basa sulla comparazione dei lumen rilevati dal sensore luce sul parabrezza e quello "embedded" nello specchietto, rivolto verso il retro dell'auto; inoltre si disattiva con l'inserimento della retromarcia.
Insomma: non è uno strumento stand alone che va solo alimentato ma si collega anche ai sensori ed alle centraline di bordo.
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora ho detto una stronzata.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...io sarei tentato di sottoscrivere il parere di Konrad...in un'ottica di efficentamento estremo (tipico di fiat) ed essendo parte di un "pack" accessorio sarei tentato di pensare che sotto il rivestimento del tetto ci sia già il connettore a tre capi a cui collegare lo specchio....che poi sia da configurare tramite qualche centralina (tramite proxy spiegatemi cosa significa) ci può stare ma a livello di cablaggio e per la legge dei grandi numeri è molto facile che ci sia già tutto....
anche perchè magari certi "pack" vengono installati a posteriori fuori dalla linea di montaggio, se uno paga secondo me gli installano l'inverosimile anche dopo 6 mesi, e sarebbe economicamente conveniente far fare poco lavoro a posteriori sebbene pagato a prezzo di materiali e di manodopera "pieni".....

appena arriva verificheremo......
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Larry ha scritto: lunedì 20 novembre 2017, 12:56 La funzione elettrocromica si basa sulla comparazione dei lumen rilevati dal sensore luce sul parabrezza e quello "embedded" nello specchietto, rivolto verso il retro dell'auto; inoltre si disattiva con l'inserimento della retromarcia.
Insomma: non è uno strumento stand alone che va solo alimentato ma si collega anche ai sensori ed alle centraline di bordo.
L 'oscuramento del vetro avviene tenendo conto di 2 misurazioni.

La prima è l'intensità luminosa rilevata dal sensore sulla parte frontale dello specchio che misura appunto l'intensità dei fari dell' auto che ci segue.

La seconda è l'illuminazione dell'ambiente esterno rilevata dal sensore posto sulla parte posteriore dello specchietto e non dal sensore sul parabrezza.

La prova è molto semplice, basta puntare una torcia ( va bene quella dello smartphone ) sul sensore che abbiamo di fronte e poi con un dito coprire quello posteriore e vedere le differenze.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo con l'idea che molto probabilmente il cablaggio sia già presente, su molte vetture è così da sempre, anche sulle mie vecchie auto del gruppo Fiat.

Probabilmente sarà solo necessario cambiare tutto il corpo specchietto sperando però che l'aggancio al parabrezza sia identico altrimenti ci sarà da cambiare anche il vetro...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

.....(tramite proxy spiegatemi cosa significa)....grazie....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 21 novembre 2017, 12:13 .....(tramite proxy spiegatemi cosa significa)....grazie....
In poche parole tutte le centraline vengono collegate ad un computer principale (body computer) la procedura di allineamento proxy consiste in breve a far riconoscere eventuali nuove funzioni/centraline al body computer...esempio..rimuovi l autoradio originale per montarne un altra? Il body computer rileva che non c'è più la centralina autoradio (contenuta al suo interno) e lampeggiano i chilometri parziali..tramite allineamento proxy fai riconoscere che hai rimosso l autoradio..oppure..(esempio su mio fratello alfa 159) ha aggiunto il Cruise control successivamente..ma abilitandolo con il tastino (funziona il cruise control perfettamente) ma non veniva riconosciuto dal body computer e quindi non si accendeva la spia del cruise control sul quadro...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ok...capito...in sostanza si deve di volta in volta "informare" la centrale operativa su che cosa è stato tolto/aggiunto/modificato in maniera di renderlo funzionante con tutto il resto del sistema...
GRAZIE!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 21 novembre 2017, 16:46 ok...capito...in sostanza si deve di volta in volta "informare" la centrale operativa su che cosa è stato tolto/aggiunto/modificato in maniera di renderlo funzionante con tutto il resto del sistema...
GRAZIE!
Esattamente..
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Don't even bother, it doesn't work very well. At least on mine and the ones from other Tipo owners here. Mine only darkens when I have a truck behind.
Immagine
mufuk
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 23:46
Località: turkey
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hi.good topic .thanx
andreaumeri
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 14:18
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate ma ho ancora una domanda.. può essere che avendo i vetri oscurati questo specchietto non funzioni proprio? Ho fatto il test con la torcia sui sensori come suggerito ma non succede nulla... Non penso sia rotto però non percepisco oscuramenti nello specchio
andreaumeri
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 14:18
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate ma ho ancora una domanda.. può essere che avendo i vetri oscurati questo specchietto non funzioni proprio? Ho fatto il test con la torcia sui sensori come suggerito ma non succede nulla... Non penso sia rotto però non percepisco oscuramenti nello specchio
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se fai la prova con la torcia cosa c' entrano i vetri oscurati ????? hdrt78 hdrt78 hdrt78
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si può essere se lo fai dall esterno..cmq per chi ha i vetri oscurati dietro lo specchietto in questione è del tutto inutile,in quanto la lace viene filtrata già dall oscuramento.Sulla mia dove li ho fatti oscurare non ho più problemi del fastido luce nello specchietto anche se la macchina dietro ha gli abbaglianti accesi
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
andreaumeri
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 14:18
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho fatto la prova con la torcia da dentro, senza vedere cambiamenti, ma se tanto i vetri oscurati danno lo stesso risultato non mi pongo il problema.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora se non vedi cambiamenti il tuo specchio ha qualche problema..
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 23 novembre 2017, 13:41 Allora se non vedi cambiamenti il tuo specchio ha qualche problema..
E te pareva che non doveva metterci lo zampino la sfiga anche nelle cose semplici tyjj845636gy
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La sfiga non c'entra....

Se provando a puntare una torcia sul sensore anteriore dello specchietto e, provando nello stesso tempo a coprire e scoprire con un dito il sensore posteriore non si rileva alcun cambiamento le cose possono essere solo 2:


  • Lo specchio è spento
  • Lo specchio è guasto
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
paolo.bartolini
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 11:10
Località: cesena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pensavo anch'io fosse guasto, poi ho notato che il cambiamento non e' istantaneo, bisogna lasciare la torcia qualche secondo e vedi che lentamente si scurisce.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hai ragione, purtroppo non è istantaneo ma tutti gli specchi elettrocromici funzionano così, quello della Tipo non fa eccezione.

Certo i vetri oscurati abbassano di molto la sua utilità perchè comunque allo specchio arriva meno luce, però al buio quando chi ti segue spara gli abbaglianti funziona benissimo !!

Sarebbe stato bello se anche gli specchi esterni, almeno quello lato guidatore, fosse stato elettrocromico ma quelli li mettono su altre categorie di auto
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sull'alfa giulietta magari😆😆😆😆😆😆
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: giovedì 23 novembre 2017, 16:47 Sull'alfa giulietta magari😆😆😆😆😆😆
Non ci sono... FORSE e ripeto FORSE... sulla Stelvio
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Và bene anche la stelvio,anzi và ancora meglio rtt78trd rtt78trd tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: giovedì 23 novembre 2017, 17:51 Và bene anche la stelvio,anzi và ancora meglio rtt78trd rtt78trd tryr4
...già, e magari te la danno dando dentro la Tipo e aggiungendo giusto giusto 1000-2000 euro...immatricolazione compresa... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
LucaFalzone
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 23:42
Località: Prov. Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

non vorrei dire una stronzata......ma le tipo con specchio elettrocromico hanno un parabrezza diverso (proprio nella zona dove poggia il sensore)
Tipo 4 porte Opening Edition Grigiio Colosseo + Pack Confort + Pack Visibility --- 1.4 95cv + Impianto Gpl Tartarini Ram
Rispondi