CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Massimo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 21:57
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono alla quarta macchina a GPL,direi che inizio ad avere un minimo di esperienza..
Sto facendo solo extraurbano,in collina,con una guida rilassata (cambio seguendo le indicazioni sul display),le tacche le guardo pochissimo,faccio i conti al distributore quando faccio il pieno (km percorsi/lt erogati).
Tanto per dire,l'auto mi passa in riserva a 260 km scarsi dall'ultimo rifornimento!
In più ha iniziato a consumare anche un po' di benzina,anche quando viaggio a GPL,ho sentito puzza di plastica bruciata fuori dalla macchina.
In officina mi hanno messo nero su bianco che il consumo di 8,5 km/l è nella norma,è che pur avendo sentito odore di bruciato,è "normale perché sul motore viene data una cera protettiva",che ha iniziato a far puzza a 4000 km e con temperature esterne di 4°/5°
Sinceramente sono deluso.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Su alcuni (forse troppi) punti di vista sono rimasto deluso anch io..forse sono piu i difetti dei pregi...per quanto mi riguarda. La benzina la consuma perché purtroppo fa le extra iniettate durante il funzionamento a gpl..prova ad aspettare dopo l inverno per i consumi gpl..comunque di bere beve parecchio...speriamo in meglio..in un mese sono a 1550km
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premetto che io non ho e penso che facilmente non avrò mai un'auto a gpl,il gas per autotrazione non mi ha mai convinto,certo che leggere queste esperienze difficilmente mi faranno cambiare idea,c'è da dire che tanti altri sono soddisfatti della loro tipo a gpl,quindi come tante cose è una questione soggettiva,personalmente a me non interessa il risparmio in un'auto non facendo tanti km l'anno,la mia tipo ha un'anno giusto questo mese e ho percorso 12 mila km,quindi guardo altre cose in un'auto e comunque posso dirmi della mia tipo non completamente soddisfatto in generale,e la mia convinzione è che se l'avessi presa a gpl la mia insoddisfazione sarebbe ancora maggiore perchè nel mio caso non sono quei due o trecento euro o anche di più che avrei in più nel portafoglio a farmi spuntare un sorriso,ognuno ha le sue idee e convinzioni.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi..le .auto a gpl in generale vanno benissimo
La tipo è in generale un auto che per qualità prezzo è competitiva e direi ottima.
Nelle ultime conversazioni siamo troppo carastrofici.
Detto questo...fare solo 8.5 con un litro di gpl non è nella media. Non posso dire che qualcosa non va perché non ho le competenze e non ho auto sotto le mani. Ma il dato è fuori media.
Andate su sprintmotor.de e vedete le medie di migliaia utenti incluse tipo gpl

https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che le auto a gpl vadano benissimo è tutto da dimostrare e altamente opinabile,forse la tua andrà benissimo ma sui forum e dai meccanici c'è una cospiqua quantità di gente scontenta e delusa e quando il problema ce l'hai sulla tua macchina fai in fretta a cambiare opinione e il risparmio passa in secondo piano.....conosco svariate persone che hanno avuto problemi col gpl e uno clamoroso ce l'ho tra i parenti.....quindi la mia opinione sul gpl per autotrazione è negativa e resta tale,questa è la mia idea ovviamente opinabilissima.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...mah...Panda 1.2, 10 anni e 180000 km, e mia moglie oltre che fare GPL e un pò di benzina non faceva...adesso Panda Cross bicilindrico Twin air turbo 90 cv 0.9 cc. 4x4 GPL aftermarket, un'anno e 20000 km...idem come sopra...io ho la Tipo 1.4 120 cv GPL un'anno e 27000 km...ho avuto una Tigra 1.2 con GPL...mai avuto problemi di sorta...mia personalissima esperienza...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fiat Tempra a gpl dal 1994 al 2002 zero problemi

Opel corsa c gpl dal 2006 al 2015. Zero problemi e rivenduta bene.

La.mia golf gpl dal 2009 . Ceduta adesso ad un parente neopatentato dopo 150 mila km a gpl

Zero problemi!

Credo che gli sfortunati sono sfortunati anche a gasolio o benzina o elettrico...
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Forse.....può darsi.......ma si dà il caso che io i motori li produco per veicoli industriali e quelli che tornano indietro con valvole grippate e sedi valvole distrutte sono SOLO i turbogas.....esperienza mia personale da 30 anni ed è facile capire uno dei motivi per cui non comprerei MAI un'auto a gas ma neanche a metà prezzo.....tante teste tante idee e convinzioni tutte valide.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Massimo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 21:57
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A prescindere dalle convinzioni sul gas..
Ho fatto 3 km di strada in montagna ad andatura quasi allegra.
Parcheggio e sento odore di bruciato (prima volta in 4000 km).Torno a casa,faccio caricare la macchina è la portano nell'officina più vicina.
Risultato?
Secondo loro 8,5 al litro è un dato normale,l'odore di bruciato è dovuto al fatto che c'è una cera protettiva sul motore,viene data per preservare la meccanica, che col riscaldarsi del motore fa puzza (non ho sentito mai odore di bruciato su un'auto nuova,tanto più a 4000 km,e aggiungo che nelle prime 24 ore di possesso ho fatto 800 km filati in autostrada) e l'odore di gas che entra in abitacolo accendendo l'aria calda col ricircolo aperto è nella norma.
VERGOGNOSO.
Martedì ho appuntamento in un'altra officina,speriamo bene.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certamente nella tua tipo c'è un problema che l'assistenza deve risolvere in garanzia,l'auto è nuova ci mancherebbe altro.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Massimo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 21:57
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bhe, considerando che avevo già lasciato in officina l'auto per due giorni e si erano limitati a "fare un reset manuale dell'impianto" (in pratica hanno staccato e riattaccato la batteria) senza neanche rilasciare il foglio intervento è che poi in un'altra officina ho avuto le risposte di cui sopra..
Inizio ad avere dubbi sulla volontà di risolvere il problema da parte dell'assistenza!
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Massimo ha scritto: sabato 16 dicembre 2017, 11:44 Bhe, considerando che avevo già lasciato in officina l'auto per due giorni e si erano limitati a "fare un reset manuale dell'impianto" (in pratica hanno staccato e riattaccato la batteria) senza neanche rilasciare il foglio intervento è che poi in un'altra officina ho avuto le risposte di cui sopra..
Inizio ad avere dubbi sulla volontà di risolvere il problema da parte dell'assistenza!

Insisti e buona fortuna facci sapere..


Caro danilo... i motori li produco anche io ..
Abbiamo avuto qualche problema ogni tanto ma la ricerca e sviluppo ha risolto con piccole modifiche dimensioni cava o ring e materiale.
È tutta questione di trovare il giusto bilanciamento con la lubrificazione...
Noi abbiamo sempre risolto!
Se voi avete problemi non è detto che li abbiano le auto a gpl.
Fine OT tyy45778r
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I problemi li hanno i più famosi marchi di veicoli industriali per cui lavoriamo noi,tra cui iveco,renault,scania,volvo....i materiali e componenti per i motori ce li forniscono loro.....quindi il problema di non lubrificazione del gas è irrisolto specie in motori di grossa cilindrata,tu non hai idea dei problemi che danno gli autobus a metano,bruciare un litro di gas non sarà mai come bruciare un litro di gasolio o benzina ed è anche per questo motivo che il gas costa meno,altrimenti nessuno ne farebbe uso a parità di costo visto che è inferiore come carburante.....poi la chiudo quì perchè stiamo andando O.T già da un pò....io resto della mia idea ben radicata e chi è soddisfatto del gpl pure ovviamente ghgfj744576
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Trovo con molto piacere che finalmente c'è qualcuno che testimonia la mia stessa esperienza. Non che voglia innalzare il detto "mal comune, mezzo gaudio".... però dopo che per mesi ero l'unico a scrivere che non avevo le prestazioni che leggevo sui forum.... finalmente trovare altri che lo dicono, ti fa sentire meno alieno!!!!

Settimana scorsa ho fatto Milano Como. 120 costante, a tratti 110. Forse una puntata a 130. Non di più in quanto usavo il cruise. La prima tacca GPL che generalmente scende a 60km (58 molto spesso) è scesa a 105km compiuti. E 30km circa li avevo fatti in urbano. Questo mi rassicura molto. E la prova definitiva l'avrò il 30 dicembre, quando farò Milano - Caserta. Sono quasi certo di fare un pieno soltanto.

L'auto si comporta "male" in urbano o misto. Io ormai d'inverno non sto superando i 250km a pieno. D'estate ero a 330km a pieno, mentre tutti vantavano i 440km a pieno ed oltre!
Non credo di avere il piede pesante. Cambio puntualmente sulla soglia dei 2000 giri (come il computer suggerisce) e mi permetto solo il lusso di partire "sprintoso" ... ma non intendo da formula 1, intendo che al verde VADO, non faccio l'anzianotto.

Ormai faccio un pieno ogni 2 settimane. A Milano riesco ancora a farlo a 0,594€/litro. Che male non è. siamo ancora intorno ai 24€ a pieno. Rispetto al benzina precedente, siamo a 48€ al mese, diciamo 50€ per comodità, contro le precedenti 90€. Quindi il risparmio lo sto avendo e la macchina mi soddisfa. Senza contare che quando le chiedo di sbrigarsi, non se lo fa ripetere due volte!
Quindi io non la cambierei e anzi la ricomprerei volentieri.
E' bellissima.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io domenica ho fatto gonzaga (mn) Buscate (mi) con 90% autostrada con cruise control impostato a 120/125kmh e 10% extraurbano abbastanza scorrevole diciamo 90/100kmh guida abbastanza tranquilla con pochissimi "sprint"...bhe sono andato giusto con il pieno......10.5km/l il motore adesso ha 2150km
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...mah...non so che dirvi...si è accesa la spia della riserva a 371 km....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

2100 Km fatti e le tacche scattano ogni 80/85 km. Oggi 190km di autostrada a 120 km/h con Cruise inserito e due tacche precise da pieno...il risparmio comunque c'è rispetto alla Bravo precedente sempre 1.4 T-jet che non ha mai fatto meglio di 13.5 km/litro. Per adesso non mi lamento .
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2017, 17:49 ...mah...non so che dirvi...si è accesa la spia della riserva a 371 km....
Ne fai almeno un altra sessantina...successo a me proprio domenica sera..sono andato a fare il pieno che c erano ancora 2 o 3 litri dentro
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con il GPL ci lavoro, e pure con il metano. Non ho esperienza diretta di motori, o meglio, parlo quotidianamente con retisti (per il GPL) e con flottisti (che hanno camion a metano liquido) e con chi costruisce impianti di rifornimento, per GPL e metano, vi posso dire questo:

1. Il problema del GPL e del metano... è la benzina!! Sembra un controsenso ma è così: non esistono, per le autovetture, motori progettati per andare a gas. Si prende un motore benzina e lo si "adatta", più o meno bene, per andare a gas. Inevitabilmente, resta tutto un compromesso, la doppia alimentazione non aiuta: la benzina invecchia, le due centraline devono parlarsi, gli iniettori si sporcano, problemi di carburazione magra/grassa...e così via. I problemi sono SEMPRE un insieme random di questi casi.
Le rotture vere di iniettori o di riduttori/polmoni o di centraline sono, ve lo assicuro rarissime, e comunque dopo centinaia di migliaia di km.
Spesso ve li cambia il meccanico che non sa da che parte girarsi...

Il probema si risolve a monte: è necessaria una legge italiana, che autorizzi il self service 24/24 anche per GPL e metano, così fine del problema. Le auto escono solo a gas, con un solo sistema di alimentazione, una sola centralina, fai il pieno quando vuoi, e vedi che il 95% dei problemi delle "bi-fuel" magicamente scompare.
Chi vi vende l'auto a GPL (o a metano) dovrebbe farvi un brevissimo corso/dimostrazione su come rifornire self service. In alcuni Paesi già si fa. FINE.
Facile no? Ma non in Italia....

2. Il gas non è un problema, tecnologicamente parlando. Se cedono i componenti è perchè il progetto a monte è sbagliato. Se si incrostano gli iniettori, fondono le teste, o bruciano le sedi delle valvole non è colpa del GPL, è colpa di chi ha progettato (o meglio, adattato) il sistema, che doveva tenere conto del fatto che il GPL o il metano non sono la benzina.
Come pretendere di bruciare legna in una stufa a pellet, magari ce la fai pure, ma dopo 6 mesi la butti...

3. Per dovere di cronaca, i nuovi IVECO Stralis, che vanno SOLO a metano, ovvero hanno a bordo serbatoi CNG e/o LNG, e dove il motore funziona a metano gassoso esattamente come quello delle autovetture (i serbatoi LNG servono solo per l'autonomia) sono dei gioielli. Cambio automatico, silenziosi, 400CV di potenza, e ormai alcuni hanno quasi 400.000 km alle spalle. Questo perchè sono interamente progettati e pensati per andare a gas fin dall'origine!!

A chi si lamenta dei consumi, tenete conto che la benzina ha un potere calorifico inferiore di 43 MJ/kg e il GPL mediamente di 46 MJ su KG. ma un LITRO di benzina pesa circa 0,7 Kg, un LITRO di GPL pesa 0,52 KG.
Quindi in litri: Benzina 30 MJ/litro, GPL 23,92 MJ/litro.
1 litro di benzina equivale come resa energetica a non meno di 1,25 litri di GPL

Considerata la minore efficienza del GPL, cioè non è possibile un rapporto stechiometrico in camera di combustione ma per preservare le valvole ecc la miscela tende ad essere leggermente grassa, UN LITRO DI BENZINA EQUIVALE A CIRCA 1,35 LITRI DI GPL.

Fare i 9 a GPL equivale a fare 12 a benzina.
Fare i 10 a GPL equivale a fare i 13 a benzina.

Fatevene una ragione: Il nostro TJet non è un multiair, non è stato fatto per questo, nè la Tipo è l'auto su cui montare le rafifnatezze ingegnerisitche.
E' fatto per costare poco, per DURARE, e soprattutto per rendere l'adattamento con il GPL il più semplice e indolore possibile.
E lo montano anche sulla Jeep Renegade, che è quasi il top del brand FCA.
Avessero dei dubbi su quel motore non lo metterebbero su quelle macchine li...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lodevole l'impegno e il tempo usato per questo post tecnico,condivido quasi tutto,aggiungo solo che se il gpl non avesse un costo che è meno della metà di benzina e gasolio nessuno si sognerebbe di usarlo come carburante per autotrazione per i suoi intrinsechi problemi,metano compreso......per quanto rìguarda il self service per il gas la legge c'è per la liberizzazione ma nessuno dei gestori si prende la responsabilità di attivarlo perchè in italia siamo talmente avanti che vedo spesso gente fare rifornimento con la sigaretta in mano o in bocca...........facile immaginare col gas cosa potrebbe succedere,e i gestori penso che lo immaginano eccome e lasciano le cose come stanno,tanto se hai bisogno di gpl sei costretto ad andare nell'orario di apertura o giri a benzina,loro comunque cascano sempre in piedi.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2017, 21:52
TipoMax ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2017, 17:49 ...mah...non so che dirvi...si è accesa la spia della riserva a 371 km....
Ne fai almeno un altra sessantina...successo a me proprio domenica sera..sono andato a fare il pieno che c erano ancora 2 o 3 litri dentro
Per dovere di cronaca: ho b finito il gpl dopo aver percorso in totale 466 km.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2017, 18:16 Lodevole l'impegno e il tempo usato per questo post tecnico,condivido quasi tutto,aggiungo solo che se il gpl non avesse un costo che è meno della metà di benzina e gasolio nessuno si sognerebbe di usarlo come carburante per autotrazione per i suoi intrinsechi problemi,metano compreso.
Ti ringrazio Danilo, mi trovi d'accordo su tutto, anche se metano e GPL sono più ecologici, fattore importante oltre al prezzo. Se oltre a spendere meno, inquino meno, sono sicuramente più felice.
Quanto dici tu vale però anche per il gasolio: credo nessuno lo userebbe con tutte le sue complicazioni (FAP, EGR, ADblue...), sulle auto, se non costasse decisamente meno della solita e "sempreverde" benzina. hghsfh
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines... complimenti davvero!

Per quanto riguarda il GPL self, io a Pordenone una volta trovai un distributore dove il GPL si faceva self service e per farlo si doveva tener premuto un pulsante di sicurezza tutto il tempo.... ma lo ho fatto durante orario di lavoro , non credo fosse attivo 24 H ...

Peccato, in Austria è tutto self.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2017, 19:26
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2017, 21:52

Ne fai almeno un altra sessantina...successo a me proprio domenica sera..sono andato a fare il pieno che c erano ancora 2 o 3 litri dentro
Per dovere di cronaca: ho b finito il gpl dopo aver percorso in totale 466 km.
Visto?? Che ti avevo detto ;)
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 8:47
TipoMax ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2017, 19:26

Per dovere di cronaca: ho b finito il gpl dopo aver percorso in totale 466 km.
Visto?? Che ti avevo detto ;)
...consumo normale per quel che mi riguarda...dopo quasi 30000 km...con un pieno faccio dai 430 ai 480 km, niente tangenziali solo stradine e paesi...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora signori...son partito domenica dalla prov. Di mantova per andare nella provincia di taranto..820km.....primo pieno finito a 400km esatti!!!! In autostrada con cruise control impostato a 125km/h tutto il tempo tranne il tratto bologna con limite a 110km/h...traffico si può dire 0 ho escluso solo 2 volte il cruise control per rallentare..quindi guida "ideale" per consumare poco. Sono partito che la macchina aveva 2600km circa..secondo pieno sempre a 125km/h senza alcuna frenata o rallentamento...sempre 400km..auto con 2 passeggeri (io e la mia ragazza..e la gattina) 1 trolley e un piccolo borsone STOP...media di 9km/l circa....ma quanto caaaaaaaaaccchio beve sta macchina?!?!
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma quando hai rifatto il pieno quanti lt ci sono andati dentro?
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora al primo pieno dopo i 400km era passato a benzina..ho decelerato ed è ripassato a gas..sono entrati 41L poi ho fatto 305km (non è passata a benzina) sono entrati 32.9L poi ho fatto 65km e già è scesa la prima tacca di gpl (poi a 98km sono arrivato a destinazione)
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

stai quasi a 10 a lt a 125km/h è come fare i 25 e più a benzina:/non saprei dirti se per quella velocità è un buon consumo o meno.Con la mia vecchia uno 45 a gas all epoca facevo i 12 a lt di media più o meno.Certo stiamo parlando di un motore di un paio di decenni fa e oltre ma più piccolo e senza le "strozzature"che le varie normative euro hanno imposto pian piano
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

confermo Pasquale, sei a 10 km/l a GPL, che come resa (vedi mio post sopra) corrispondono a circa 13,5km/l andando a benzina, come spesa invece meno di metà, come giustamente dice Bibi73.
E' un risultato in linea con la mole dell'auto e il motore.
Se vuoi migliorare devi andare più piano, non c'è altro da fare... è un supplizio me ne rendo conto, la Tipo scivola via che è un piacere!!
Detto tra noi, ho provato qualche gg fa a fare un bel "kick down" col piede destro, dai 130 km/h in un tratto di autostrada deserto... Mi sono stupito di come sale fluido sto tjet, mamma mia... sono arrivato senza batter ciglio a oltre 170, e ne avevo ancora...

Nota a margine: tenete conto che usare il Cruise Control predilige il confort ma NON è detto che sia sempre il modo più risparmioso di viaggiare... Lo è solo in piena pianura, dato che l'auto tiene la velocità impostata! Se trova falsipiani, salite ecc i consumi salgono...
Provato personalmente: se fate es. la autostrada della Cisa, o la Torino-Savona con il CC attivo, con i sali e scendi che ci sono, i consumi sono più alti che non "seguendo" la strada con il piede sull'acceleratore....
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Rispondi