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SimoneMarioRizzato ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 22:31 Ogni quanto intervallate (se lo fate) il funzionamento a gas con quello a benzina?
Avete ricevuto indicazioni in qualche senso da chi vi ha installato il kit?
Mi sa che è una cosa che ho scordato di domandare all'atto della consegna.
Concordo con Pasquale, stesse cose che mi ha detto l'installatore rtt78trd che alla mia richiesta se poteva servire un kit lubrificante mi ha detto di no, visto che il nostro motore è già predisposto per funzionare a GPL e metano e che i suoi clienti, in generale, non hanno avuto problemi.
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pasquale.d'angella ha scritto: martedì 6 febbraio 2018, 23:11
SimoneMarioRizzato ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 22:31 Ogni quanto intervallate (se lo fate) il funzionamento a gas con quello a benzina?
Avete ricevuto indicazioni in qualche senso da chi vi ha installato il kit?
Mi sa che è una cosa che ho scordato di domandare all'atto della consegna.
Secondo me puoi evitare di usarla a benzina...tanto la usi quando metti in moto che secondo me è il momento di usura "peggiore" dato che l olio non è ancora di lubrificare ottimamente le parti..con la brava che ho (avevo..) 1.6 16v gpl...piu di 150.000km la benzina l ha vista solo quando mettevo in moto e mai un problema
Il problema del GPL non è la lubrificazione che è identica alla versione benzina ma il calore sviluppato nella combustione che usura le valvole di scarico nel punto di contatto con la corrispondente sede della valvola. La benzina fresca che entra nella camera di scoppio svolge la funzione di raffreddare le valvole, cosa che il GPL, essendo un gas, non può fare.
Ovviamente il surriscaldamento è proporzionale alla quantità di combustibile presente in camera di scoppio che è a sua volta proporzionale al grado di apertura della valvola a farfalla e quindi alla pressione sul pedale dell'acceleratore per cui l'usura è maggiore nel momento che si chiede al motore la maggiore prestazione (ad esempio su percorsi in salita). Questo significa che uno stile di guida tranquillo senza tirare le marce è fondamentale per avere una lunga durata del motore, così come sono fondamentali le tipologie di strade che si percorrono. Se si vive in montagna forse è meglio prendere un diesel.
Commutare a benzina ogni tanto serve, secondo me, a poco. Lo si dovrebbe fare ogni volta che il motore è sotto sforzo ma è ovviamente impossibile.
So che alcune centraline GPL effettuano automaticamente delle iniezioni di benzina periodiche, non credo che però lo facciano quando è effettivamente necessario raffreddare le valvole.
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Grazie del feedback ragazzi.
In effetti su questo aspetto si sente/legge tutto e il contrario di tutto,
per aggiungere un po di confusione avevo nel mentre interpellato la mia officina,
Nemmeno loro avevano una risposta precisa, consigliano così en passant di far andare 5-10 € di benzina ogni due pieni di gas.
Il mio stile di guida è piuttosto tranquillo, sostanzialmente credo potrà bastare l'avviamento a benzina o magari passare a benzina dopo aver dato fondo alla ciambella.
Nel mentre ho dato un occhio ai consumi e sembra di stare sui 12,5 km a litro.
In retrospettiva è stato meglio montare il toroidale alto 200, già così considerata la mia percorrenza settimanale devo far gas due volte nella settimana, avessi preso quella alta 180 non sarebbe stato meglio. In più nel vano bagagli non si nota, per adesso non ho necessità di creare rialzi sotto il tappetino.
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SimoneMarioRizzato ha scritto: giovedì 8 febbraio 2018, 13:30 Grazie del feedback ragazzi.
In effetti su questo aspetto si sente/legge tutto e il contrario di tutto,
per aggiungere un po di confusione avevo nel mentre interpellato la mia officina,
Nemmeno loro avevano una risposta precisa, consigliano così en passant di far andare 5-10 € di benzina ogni due pieni di gas.
Il mio stile di guida è piuttosto tranquillo, sostanzialmente credo potrà bastare l'avviamento a benzina o magari passare a benzina dopo aver dato fondo alla ciambella.
Nel mentre ho dato un occhio ai consumi e sembra di stare sui 12,5 km a litro.
In retrospettiva è stato meglio montare il toroidale alto 200, già così considerata la mia percorrenza settimanale devo far gas due volte nella settimana, avessi preso quella alta 180 non sarebbe stato meglio. In più nel vano bagagli non si nota, per adesso non ho necessità di creare rialzi sotto il tappetino.
Guida tranquillo e non dar retta a nessuno...tutte cose teoriche...cosi come entra la benzina "fresca" cosi entra il gas fresco...si non è liquido come la benzina (che nei cilindri comunque non arriva liquida ma nebulizzata..quindi in fin dei conti aeriforme)..ma il gpl è più freddo della benzina a sto punto per cui raffredda meglio...quindi di che parliamo??? Usura valvole?? Che so di gomma? Di plastica?? Ammesso che cosi fosse...si deve creare più gioco nelle valvole? Il recupero gioco valvole è idraulico e non meccanico quindi non c'è di che preoccuparsi..al massimo si potranno usurare i guida valvole?? Sono dei gommini che con una 50 euro hai risolto..ma quando si usureranno...dopo 10 anni? Dopo 150.000km???? Guida come ti pare di guidare e non dar retta a nessuno che le chiacchietr teoriche sono tante...ripeto alla brava le ho dato "in corpo" a manetta per più di 150.000km (a temperatura acqua e presunta olio ottimale) senza aver mai visto benzina se non solo all accensione.. Ha attualmente 228.000km ce l ha mio padre che è ancora indeciso se dare via la lancia delta 1.6mjet con 130.000km e tenersi la brava del 98 o viceversa....buona tipo a gas ;)
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pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 8 febbraio 2018, 15:40
Guida tranquillo e non dar retta a nessuno...tutte cose teoriche...cosi come entra la benzina "fresca" cosi entra il gas fresco...si non è liquido come la benzina (che nei cilindri comunque non arriva liquida ma nebulizzata..quindi in fin dei conti aeriforme)..ma il gpl è più freddo della benzina a sto punto per cui raffredda meglio...quindi di che parliamo??? Usura valvole?? Che so di gomma? Di plastica?? Ammesso che cosi fosse...si deve creare più gioco nelle valvole? Il recupero gioco valvole è idraulico e non meccanico quindi non c'è di che preoccuparsi..al massimo si potranno usurare i guida valvole?? Sono dei gommini che con una 50 euro hai risolto..ma quando si usureranno...dopo 10 anni? Dopo 150.000km???? Guida come ti pare di guidare e non dar retta a nessuno che le chiacchietr teoriche sono tante...ripeto alla brava le ho dato "in corpo" a manetta per più di 150.000km (a temperatura acqua e presunta olio ottimale) senza aver mai visto benzina se non solo all accensione.. Ha attualmente 228.000km ce l ha mio padre che è ancora indeciso se dare via la lancia delta 1.6mjet con 130.000km e tenersi la brava del 98 o viceversa....buona tipo a gas ;)
La benzina entra liquida, il GPL entra gassoso.
Le leggi della fisica insegnano che un liquido, passando allo stato gassoso, sottrae calore dal corpo a cui è in contatto. E' lo stesso principio per cui noi, sudando, raffreddiamo il nostro corpo. Ti torna questo ?
La temperatura raggiunta in camera di scoppio è poi maggiore nel GPL perchè il gas occupa uniformemente tutto lo spazio per cui il fronte di scoppio che parte dalla candela si propaga a velocità molto maggiore rispetto all'emulsione benzina-aria nella quale le goccioline di benzina ci mettono di più a bruciare. Questo è un altro motivo dello stress a cui sono sottoposte le valvole.
Le valvole si usurano di più rispetto al benzina anche se non sono di gomma e questo e sicuramente un fatto. Se vai sul configuratore ePer vedrai che i codici delle valvole sono diversi fra benzina e GPL, ci sarà un motivo ?
I gommini che stai citando non sono i guida valvole ma i paraolio che servono a impedire che l'olio che lubrifica gli teli delle valvole possa trafilare e non c'entrano nulla con il discorso di usura di cui stiamo parlando.
Quanto sopra se vogliamo parlare seriamente di meccanica, detto questo i motori Fiat sono comunque noti per l'affidabilità se trasformati a GPL. grazie alla buona qualità dei materiali usati.
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Il fatto di essere "secco" è anche uno dei motivi per cui le macchine a gas consumano un po' più d olio rispetto ai benzina...per lubrificare gli steli viene usato l olio della coppa.Almeno questo è quello che so.Consiglio di chi mi fece l impianto sulla vecchia uno che avevo,era quello di passare a benzina se dovevo affrontare una salita lunga e con forte pendenza,appunto per evitare un eccessivo stress termico al motore(valvole e guarnizione testata)Non credo le cose siano cambiate molto e naturalmente non vuol dire che se affronto una lunga salita con il gas arrivato alla fine ho bruciato tutto,ma per chi lo fa spesso daje e ridaje.......
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Bibi73 ha scritto: venerdì 9 febbraio 2018, 9:22 Il fatto di essere "secco" è anche uno dei motivi per cui le macchine a gas consumano un po' più d olio rispetto ai benzina...per lubrificare gli steli viene usato l olio della coppa.Almeno questo è quello che so.Consiglio di chi mi fece l impianto sulla vecchia uno che avevo,era quello di passare a benzina se dovevo affrontare una salita lunga e con forte pendenza,appunto per evitare un eccessivo stress termico al motore(valvole e guarnizione testata)Non credo le cose siano cambiate molto e naturalmente non vuol dire che se affronto una lunga salita con il gas arrivato alla fine ho bruciato tutto,ma per chi lo fa spesso daje e ridaje.......
Il maggiore consumo d'olio con il GPL non è tanto dovuto al fatto che il gas è più secco rispetto alla benzina quanto invece alle maggiori temperature raggiunte che causano dilatazioni dei materiali maggiori rispetto ai parametri di progetto per cui gli accoppiamenti fasce elastiche-cilindro e steli valvole-guida-valvole si allentano permettendo il trafilamento dell'olio.
Questo avviene comunque anche nei motori a benzina per cui a parità di motore chi ha l'abitudine di tirargli il collo registra un consumo maggiore.
Il consiglio che ti ha dato il meccanico è corretto ma ovviamente non si può stare sempre a commutare a benzina ogni volta che si va in salita, sarebbe bello che lo facesse la centralina automaticamente ma non credo che oggi avvenga.
Per questo il GPL è sconsigliato per chi fa spesso percorsi di montagna o viaggia spesso a pieno carico. In questi casi è meglio il diesel.
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Ciao a tutti.
Domanda del giorno, rivolta ovviamente ai post-gasati come me:
Come si comporta il vostro indicatore di livello gas?
A me ultimamente capita che ad es., passo da 4 a 3 led accesi per poi tornare a 4 dopo un bel po di km. Per poi nuovamente stabilizzarsi a 3 dopo un altro bel tratto di strada.
In giro si sentono leggende metropolitane secondo cui effettuare rifornimenti parziali di Gpl es., rabboccare da metà serbatoio a lungo andare porti alla staratura del galleggiante.
Vi risulta?
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MarcoT ha scritto: venerdì 9 febbraio 2018, 20:10
Bibi73 ha scritto: venerdì 9 febbraio 2018, 9:22 Il fatto di essere "secco" è anche uno dei motivi per cui le macchine a gas consumano un po' più d olio rispetto ai benzina...per lubrificare gli steli viene usato l olio della coppa.Almeno questo è quello che so.Consiglio di chi mi fece l impianto sulla vecchia uno che avevo,era quello di passare a benzina se dovevo affrontare una salita lunga e con forte pendenza,appunto per evitare un eccessivo stress termico al motore(valvole e guarnizione testata)Non credo le cose siano cambiate molto e naturalmente non vuol dire che se affronto una lunga salita con il gas arrivato alla fine ho bruciato tutto,ma per chi lo fa spesso daje e ridaje.......
Il maggiore consumo d'olio con il GPL non è tanto dovuto al fatto che il gas è più secco rispetto alla benzina quanto invece alle maggiori temperature raggiunte che causano dilatazioni dei materiali maggiori rispetto ai parametri di progetto per cui gli accoppiamenti fasce elastiche-cilindro e steli valvole-guida-valvole si allentano permettendo il trafilamento dell'olio.
Questo avviene comunque anche nei motori a benzina per cui a parità di motore chi ha l'abitudine di tirargli il collo registra un consumo maggiore.
Il consiglio che ti ha dato il meccanico è corretto ma ovviamente non si può stare sempre a commutare a benzina ogni volta che si va in salita, sarebbe bello che lo facesse la centralina automaticamente ma non credo che oggi avvenga.
Per questo il GPL è sconsigliato per chi fa spesso percorsi di montagna o viaggia spesso a pieno carico. In questi casi è meglio il diesel.
Si credo il consiglio sia rivolto a chi fa raramente percorsi montani e cmq di fronte a salite pesanti lunghe km e non qualche centinaio di metri:)
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SimoneMarioRizzato ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2018, 8:28 Ciao a tutti.
Domanda del giorno, rivolta ovviamente ai post-gasati come me:
Come si comporta il vostro indicatore di livello gas?
A me ultimamente capita che ad es., passo da 4 a 3 led accesi per poi tornare a 4 dopo un bel po di km. Per poi nuovamente stabilizzarsi a 3 dopo un altro bel tratto di strada.
In giro si sentono leggende metropolitane secondo cui effettuare rifornimenti parziali di Gpl es., rabboccare da metà serbatoio a lungo andare porti alla staratura del galleggiante.
Vi risulta?
Ti confermo che anche il mio, ogni tanto, si spegne una lucina per poi riaccendersi, ma è normale, ho avuto altre auto a GPL e facevano uguale, forse dovuto a una lettura immediata, e non ogni tot secondi, o viceversa.........per i rifornimenti parziali, a mio parere, non sono veritieri per il semplice motivo che legge l'altezza del GPL liquido, quindi come fosse un serbatoio di benzina o gasolio.........
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Oggi preso da ispirazione ho comprato un pannello di polistirene da 5 cm di spessore, per creare un rialzo tra il tappetino e la ciambella, o meglio uno "scalino" ai bordi del vano bagagli, perché ho notato che il tappetino di serie "sforza" sulla ciambella (che sporge di qualche cm) ed a lungo andare temevo che si rovinasse in qualche maniera.
Niente di particolarmente raffinato, ho tagliato due pezzi 20x80 cm (lato sx) e 16x80 cm (dx) e li ho messi ai lati del vano. E poi un altro pezzo da circa 60 x 20 da mettere in fondo, visto che ne avanzava un bel po dal pannello.
Risultato soddisfacente, il tappetino ora calza bene ed in piano. Costo del pannello sui 4 € circa (120 x 60 cm a occhio? Sono misure standard e non ci ho badato...)
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Oggi ho avuto tempo di fare una foto.
In basso a sinistra ho ricavato un alloggiamento per il kit fix&go, fa un pelo in più di spessore in effetti, ma in compenso non mi sta più in giro per il bagagliaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Ultimo pieno fatto oggi, km percorsi 680 con 60 litri di GPL.........11,33 km-litro..........
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Rifornimento appena effettuato,
450 km con 36 litri di gas -
12,5 km/litro tondi tondi.
Ormai per quanto mi riguarda la media si è stabilizzata.
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ragazzi sono in procinto di comprare una tipo 5 porte 1.4 95 cv per poi fare l'impianto direttamente in FIAT...
Di solito ho una guida molto tranquilla e non amo correre con l'auto. Secondo voi questo motore da 95 cv potrebbe fare al caso mio??grazie
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Se vuoi un auto tranquilla con spese di gestione bassissime si.. ma se cerchi pepe lascia perdere.. e un auto tranquilla che predilige la comodità alle prestazioni.. (comodità da auto normale.. nulla di eccelso.. ) mi ripeto.. io l ho pagata 12000 euro km 0... e secondo me e il prezzo che vale.. l ho scelta, infatti perché non ha rivali a questo prezzo.. se si parlasse di (come leggo certi la pagano) 16/18/20 mila euro mi orienterei su altro... però a 12/14 non ha rivali.. io ho la sedan comunque..
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Nemmeno io amo correre e infatti mi ci trovo bene. La ricomprerei.
Quando sorpassi occhio comunque che dovrai scalare una o magari anche due marce.
Sai già (curiosità) che marca di impianto ti metteranno su?
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l'hai pagata 12000 €?? Ammazza...Il mio concessionario mi sta cercando una macchina in pronta consegna per risparmiare qualcosa...
Me ne ha trovata una TIPO 5 PORTE LOUNGE 1.4 95cv a 15,500.... So che si puo trovare di meglio....
In questo momento della mia vita mi serve un auto comoda... e che consumi poco, per questo faro' l'impianto GPL direttamente in FIAT. Non abbiamo ancora parlato della tipologia d'impianto perche' ancora non riusciamo a trovare l'auto..
Consigli su quale impianto montare?? E su quale evitare??
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Occhio la mia e una 4 porte.. costa meno della 5 porte.. 2000 euro piu o meno.. o perlomeno questi erano i prezzi che mi faceva il concessionario.. (la 5porte a 14000 era anch essa lounge..)
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koala979 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 19:21 l'hai pagata 12000 €?? Ammazza...Il mio concessionario mi sta cercando una macchina in pronta consegna per risparmiare qualcosa...
Me ne ha trovata una TIPO 5 PORTE LOUNGE 1.4 95cv a 15,500.... So che si puo trovare di meglio....
In questo momento della mia vita mi serve un auto comoda... e che consumi poco, per questo faro' l'impianto GPL direttamente in FIAT. Non abbiamo ancora parlato della tipologia d'impianto perche' ancora non riusciamo a trovare l'auto..
Consigli su quale impianto montare?? E su quale evitare??
L’unico consiglio che mi sento di darti per la marca dell’impianto, è quello di fare installare la marca più diffusa della tua zona, per avere più assistenza possibile in caso di bisogno, fatti fare un preventivo se vuoi farlo in Fiat perché mediamente sono molto piu’ Cari......scusa la domanda, ma non ti conviene orientarti sul Tjet gpl ?
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Alla fine ho preso il benzina da 95cv... Il 120 con il gpl di fabbrica costava troppo.
In fiat mi monteranno un impianto zavoli... Il venditore mi aveva detto che era un LANDI, in officina invece mi ha detto uno zavoli. Quale e' la marca migliore??
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A livello di esperienza personale io (vedasi firma) sto usando uno Zavoli da quando la macchina ha circa 4600 km, ora dopo sei mesi sono a 21300. E fino adesso nessun problema, per la cronaca fatto oggi il tagliando dei 20000 km dall'installazione.
Forse LandiRenzo ha dei kit un po più raffinati rispetto agli altri, ma in generale secondo me più che la marca dell'impianto conta la mano di chi te lo mette su.
Qui troverai gente che ha o ha avuto Landi, Romano, ecc.e che credo possano dirti più o meno le stesse mie cose.
PS non voglio sembrare uno con anni di esperienza perché non lo sono...confesso che è la prima auto che ho a gas. 😉
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Ieri ho fatto il pieno, 760 km con 39 euro e spiccioli e poco più di 61 litri di gpl ...............12,45 km litro molto soddisfatto _ridere
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Cremoncello ha scritto: giovedì 2 agosto 2018, 22:26 Ieri ho fatto il pieno, 760 km con 39 euro e spiccioli e poco più di 61 litri di gpl ...............12,45 km litro molto soddisfatto _ridere
Con che "stile" di guida? Spero abbia avuto una guida "allegra".. perché io col t-jet...piu o meno SE, ma soprattutto QUANDO vado piano faccio anch io i 12 xD ma siccoma non vado MAI piano...sto intorno ai 10,5 massimo 11 ahahah
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 3 agosto 2018, 8:54
Cremoncello ha scritto: giovedì 2 agosto 2018, 22:26 Ieri ho fatto il pieno, 760 km con 39 euro e spiccioli e poco più di 61 litri di gpl ...............12,45 km litro molto soddisfatto _ridere
Con che "stile" di guida? Spero abbia avuto una guida "allegra".. perché io col t-jet...piu o meno SE, ma soprattutto QUANDO vado piano faccio anch io i 12 xD ma siccoma non vado MAI piano...sto intorno ai 10,5 massimo 11 ahahah
La mia guida è simile al vecchietto con il cappello _dubbioso ma ogni tanto torno ventenne........... _matrix _sorriso
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Cremoncello ha scritto: venerdì 3 agosto 2018, 15:47
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 3 agosto 2018, 8:54

Con che "stile" di guida? Spero abbia avuto una guida "allegra".. perché io col t-jet...piu o meno SE, ma soprattutto QUANDO vado piano faccio anch io i 12 xD ma siccoma non vado MAI piano...sto intorno ai 10,5 massimo 11 ahahah
La mia guida è simile al vecchietto con il cappello _dubbioso ma ogni tanto torno ventenne........... _matrix _sorriso
Mmh..hai una miscela un po grassa a gpl....se calcoliamo che la brava che avevo mi faceva anche qualcosa più di 13kml (raramente)..la tua che ha 10cv in meno ed è più nuova...secondo me dovevi fare facile i 13kml e con accortezza arrivare anche ai 15..
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 3 agosto 2018, 17:55
Cremoncello ha scritto: venerdì 3 agosto 2018, 15:47

La mia guida è simile al vecchietto con il cappello _dubbioso ma ogni tanto torno ventenne........... _matrix _sorriso
Mmh..hai una miscela un po grassa a gpl....se calcoliamo che la brava che avevo mi faceva anche qualcosa più di 13kml (raramente)..la tua che ha 10cv in meno ed è più nuova...secondo me dovevi fare facile i 13kml e con accortezza arrivare anche ai 15..
Sinceramente anche se fosse, non la faccio toccare perché va veramente bene.........la trovo meglio a gpl che a benzina e fino a che non mi dà problemi (sgrat sgrat) la tengo così anche se consuma un po’ di più ........... poi ho pure le gomme 4 stagioni che non aiutano a consumare meno
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Simon79
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Stessa situazione di Cremoncello qui.
Anche io viaggio su una media di 12,5 a litro, credo di aver fatto anche i 13 in uno o due rifornimenti ma non ci giurerei.
E nemmeno io la faccio toccare, mi va benissimo così com'è. 😊 😉
Gomme estive (Nexen di primo impianto) e guida da nonnetto con Borsalino in testa e Simca 1000. 😂
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Simon79 ha scritto: venerdì 3 agosto 2018, 22:49 Stessa situazione di Cremoncello qui.
Anche io viaggio su una media di 12,5 a litro, credo di aver fatto anche i 13 in uno o due rifornimenti ma non ci giurerei.
E nemmeno io la faccio toccare, mi va benissimo così com'è. 😊 😉
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Ahahah... comunque si va bene per ora non vale la pena ritoccare....magari quando farai un intervento un po' più importante dove è obbligatorio ritoccare la mappa (sostituzione iniettori gpl o revisione/sostituzione riduttore di pressione) allora fallo un pensierino ;)
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