Re: Freni che fischiano a freddo ?
Inviato: mercoledì 29 maggio 2019, 22:41
Ciao Pasquale innanzitutto grazie infinitamente per i tuoi saggi consigli.. per il programma multiecuscan più cavo purtroppo non ne sono provvisto anche se sto seriamente valutando per il futuro di procurarmi tutto il necessario anche semplicemente per un controllo annuale.. ho preso tutti e 4 i filtri più olio spendendo 110 spedizione compresa.. diciamo che io ho sempre avuto più manualità con le moto.. dove ho sempre effettuato tagliandi è piccoli lavori da solo. Qui un po’ di timore essendo la macchina nuova sinceramente un po’ c’è .. ho sentito un meccanico vicino casa mia di cui mi hanno parlato anche bene che per il cambio mi ha chiesto circa 30 euro ed ovviamente ci penserebbe lui anche per il reset della Spia del service...che mi sembra anche un prezzo onesto e di cui anche se personalmente mi fido davvero poco dei meccanici in generale credo che lui non dovrebbe fare il furbo ... in settimana valuterò che farlo a sto punto da me o farlo fare da luipasquale.d'angella ha scritto:Ciao pietro, per azzerare la spia olio ti serve il software multiecuscan con il cavo elm 327... oppure nel mio caso che ho una tjet gpl, dopo esattamente 1000km da quando si accende la chiave inglese per fare il tagliando, sparisce e non rompe più le scatole rimanendo con i km restanti a 0...per il tagliando...niente di difficile con un minimo di manualità, alzi la macchina sul cric, metti in sicurezza con freno a mano alzato e marcia inserita e inserisci un cavalletto a fianco al cric..infilati sotto, procurati cacciavite a croce (dovrebbero essere 5 viti se non erro, una al centro direzione muso auto, 1 per ogni estremo anteriore diciamo zona fendinebbia del pannello sottomotore, altri 2 agli estremi laterali al centro del pannello...poi serve chiave a cricchetto con bussolotto da 10mm ci sono 2 viti sempre agli estremi vicino fendinebbia... proprio a fianco di dove c erano le viti diciamo...e poi dietro dietro al centro..dove c'è la marmitta ci sono altre 2 viti ma con testa da 13mm..sfila la copertura sottomotore e sei a posto...per il tappo coppa olio in questo momento non ricordo se serve la chiave da 13mm o da 17mm...secondo me è sempre da 13mm...mentre per il filtro olio nel caso del mio tjet è ad avvitamento...quindi o con la catena o con la chiave a fascia bisogna svitarlo..altrimenti se è quello dove si cambia solo la cartuccia, bisogna smontare il coperchietto di plastica con un bussolone da 32mm se non ricordo male e rimuovete l elemento filtrante che c'è all'interno..e poi riavvitare esclusivamente A MANO!!! senza stringere troppo...al massimo arrivati con tutta la vostra forza a stringere a mano, date un piccolo "colpetto" di chiave, ma senza forzare...bhe il filtro aria motore è molto facile, ci sono 3 viti con testa da 7mm se non sbaglio e basta rimuovi il coperchio filtro...pietromessina81 ha scritto: ↑martedì 28 maggio 2019, 15:04
Ciao Pasquale riguardo all’argomento freni anche io sto avendo lo stesso problema a soli 40000 chilometri..
Volevo anche permettermi di chiederti un consiglio sul tagliando..
Io dovrei fare il tagliando sei 40000 chilometri.. macchina fuori garanzia da poco.. ho preso tutto il materiale occorrente ma ho un po’ di timore a farlo da solo.. avresti consigli da darmi al riguardo.. ed in particolare come hai fatto a resettare la spia service? Grazie mille Pietro
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