Pagina 1 di 2

Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: giovedì 8 giugno 2017, 19:43
da AttilioRex
Apro questo thread per parlare del motore 1.4 t-jet GPL 120 cv delle nostre tipo, ma che accomuna altre autovetture di mamma fiat.

Prime impressioni dopo aver effettuato poco più di 600 km dal ritiro:

1) Motore silenziosissimo, si sente veramente poco soprattutto ai bassi regimi; il suo comportamento, ad alti regimi lo verificheremo più avanti, non avendo, per ora mai superato i 3.000 giri, con una certa costanza.

2) Il cambio l'ho trovato pronto ed efficace, la prima è cortissima ma basta farci l'abitudine, la seconda invece pigiando dolcemente il pedale dell'acceleratore la trovo poco grintosa, ma è ancora troppo presto per dare giudizi. Probabilmente fino ai 2.000 giri il motore è un po' sottotono rispetto a quando si superano i 3.000 giri ma questo penso dipenda dalla mappatura del cambio e/o perchè a bassi giri la turbina del turbo non entra proprio in funzione.Ottima, almeno da questi primi utilizzi, la retrocamera con la retromarcia per le manovre, aiuta sicuramente non poco nelle manovre.

3) Consumi: Ho fatto 35 chilometri con il GPL della concessionaria, prima di passare a benzina, e fare il primo rifornimento di GPL che mi ha dato un risultato totale di km percorsi 488 (senza commutazione a benzina), per una media con il primo pieno di GPL che è stata di 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano. il tutto senza spingere più di tanto, ma guidando con moderazione ed una certa attenzione ai consumi. A breve il report del secondo pieno!

4) Discorso Frenata: l'ho trovato un pò troppo morbida nel senso che bisogna pigiare a fondo per arrestare la marcia, forse è una sensazione oppure sono abituato male con le altre vetture. Ad ogni modo la trovo lunga per arrivare in posizione di arresto, a prescindere dalla velocità tenuta e dal tipo di percorso.

5) Ottima chicca quella dell'Uconnect Nav anche se mi perdo ancora tra le sue funzioni che dovrò imparare ad usare con il tempo. Il collegamento bluetooth con il cellulare va benissimo ed anche le chiamate vocali funzionano perfettamente. Ottimo il navigatore anche se alcune funzioni live come il traffico non riesco a farle apparire sullo schermo. Senza voto CarPlay ed AndroidAuto non avendo avuto ancora modo di testarli.

etry44

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: martedì 13 giugno 2017, 14:32
da Teppy
Grazie! Sei stato gentilissimo con questo tuo intervento! fgthdfghy6

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 21:22
da AttilioRex
Ho notato che questa motorizzazione a GPL, così come quella a gasolio da 120 cv, soffre tantissimo i percorsi cittadini a livello di prestazioni e consumi.
Forse la 1.4 aspirata va meglio con la sua poca briosità? hdrt78 jnhnfdt

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 22:36
da Cremoncello
AttilioRex ha scritto: mercoledì 14 giugno 2017, 21:22 Ho notato che questa motorizzazione a GPL, così come quella a gasolio da 120 cv, soffre tantissimo i percorsi cittadini a livello di prestazioni e consumi.
Forse la 1.4 aspirata va meglio con la sua poca briosità? hdrt78 jnhnfdt
Piano con le offese al nostro parco motore, che è briosissimo hdrt78 fgthdfghy6 rtt78trd

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 9:40
da Corrado
Per esperienza ti dico che il 1.4 spompaspirato va benissimo in città. Ha coppia ai bassi ed è molto fluido.

Al contrario il 1.4 turbato (parlo della 124) da il meglio dopo i 2500 giri, quindi meglio in extraurbano e in autostrada. Penso sia lo stesso per la Tipo

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: lunedì 26 giugno 2017, 10:42
da AttilioRex
Consumi lievemente calati con il clima acceso del 8-10%, ma comunque sempre intorno ai 10,90/11,20 km/l.
Fonte personale tramite viaggio Napoli - Puglia (varie zone) A/R , durante una settimana di ferie!

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: lunedì 28 agosto 2017, 12:18
da Raines
Io dai 9 km/l non mi schiodo (ancora). Devo dire però che il mio percorso è pessimo (tutte stradine di campagna, quindi strette, con curve a 90°, molti dossi, per non parlare di questa stagione dove i trattori sono onnipresenti..uffff...) con ultimo tratto cittadino in ingresso a Milano, coda assicurata...
Ma non mi lamento, viaggio nel silenzio spendendo poco, il 120 Tjet alla fine è un affidabilissimo 1.4 FIRE 16v con turbina.. perfetto...

Certo, un multiair da 140cv mi sarebbe piaciuto, ma capisco che non sarebbe stato nella filosofia della TIPO... anche se questa macchina lo meriterebbe...

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: lunedì 28 agosto 2017, 13:47
da Corrado
Raines ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 12:18 Io dai 9 km/l non mi schiodo (ancora). Devo dire però che il mio percorso è pessimo (tutte stradine di campagna, quindi strette, con curve a 90°, molti dossi, per non parlare di questa stagione dove i trattori sono onnipresenti..uffff...) con ultimo tratto cittadino in ingresso a Milano, coda assicurata...
Ma non mi lamento, viaggio nel silenzio spendendo poco, il 120 Tjet alla fine è un affidabilissimo 1.4 FIRE 16v con turbina.. perfetto...

Certo, un multiair da 140cv mi sarebbe piaciuto, ma capisco che non sarebbe stato nella filosofia della TIPO... anche se questa macchina lo meriterebbe...
Azz che consumi, Io pestando come se non ci fosse un domani col multiair non scendo sotto i 12/lt

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: giovedì 7 settembre 2017, 18:52
da gallmau
Curiosità visto che principalmente si parla di consumi....ma lo Start and Stop c'è nella versione GPL Lounge ??

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: giovedì 7 settembre 2017, 19:05
da Danilo69
Mi pare di no,come non ha il cruise control adattivo....sembra siano dispositivi incompatibili con l'alimentazione a gpl.

[ Post inviato da Android ] Immagine

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: lunedì 2 ottobre 2017, 17:24
da Raines
Il CC adattivo non c'è perchè implica dei controlli in accelerazione e frenata su due centraline in parallelo, dato che l'auto potrebbe funzionare a benzina, o a GPL, o passare da un alimentazione ad un altra mentre il sistema è attivo (es. fine del GPL o azione diretta dell'utente). Capisco che FIAT non lo abbia messo.

Lo start & stop (che io personalmente odio) sarebbe controproducente: partendo l'auto sempre a benzina, finiresti per consumare di più che non lasciandola semplicemente accesa a GPL...

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: mercoledì 22 novembre 2017, 17:47
da Dany978
Scusate qualcuno sà indicarmi il link per il libretto di uso e manutenzione della Tipo 5p GPL? Perchè su eLum inserendo la mia targa mi ritrovo il libretto senza i dati specifici per il GPL (ruote, olio etc) così come ho il libretto cartaceo. Evidentemente quando l'ho presa (agosto 2016) ancora non avevano stampato i libretti specifici... :D :D :D

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 23 dicembre 2017, 3:17
da pasquale.d'angella
Raga...ma anche a voi (non so se è impressione...ma bon credo proprio) la macchina spinge molto di più a gpl rispetto a quando si va a benzina? Porca miseria è un polmone a benzina sta macchina!!!

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 23 dicembre 2017, 9:24
da Danilo69
Ah ah ah ah!!!!!!pasquà la parte elettronica del tjet gpl è ottimizzata per andare a gpl e non a benzina,e quindi quando vai a benza per assurdo và di meno ma fà parte di una logica penso giusta per cui l'auto viene usata prevalentemente a gpl,la benzina viene usata come carburante secondario.

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 23 dicembre 2017, 13:19
da pasquale.d'angella
Mha..è una logica un po idiota secondo me (non la tua eh) perché se gli iniettori del gas (e quindi la mappatura del gas) dipende da quella a benzina poiché gli iniettori devono avvicinarsi ai tempi di quelli a benzina..come diavolo è che a benzina va meno...di parecchio..se mi dici che hanno poi successivamente modificato la mappa del gas allora io ti rispondo che di conseguenza la centralina della benzina si sfasa..nel senso...miscela 10% ricca a gpl in automatico diventa 10% magra a benzina...e dovrebbe avere notevoli problemi di carburazione a benzina..come la mia brava che a seguito di ritocco alla mappa del gas va fortissimo a gas e na ciofeca a benzina con tanto di borbottamenti e scoppi..invece con la tipo sembra proprio come soffocato il motore, come se la turbina non entrasse..o se lo fa alla metà della pressione di quando vai a gas...mha...

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 23 dicembre 2017, 13:54
da Danilo69
Guarda io le specifiche tecniche precise non te le sò dire(anche perchè un motore a gpl sarebbe l'ultimo che comprerei😆😆)quello che sò per certo è che il tjet gpl è ottimizzato per il gas visto che in diversi hanno notato questo tipo di comportamento come è capitato a te.

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 23 dicembre 2017, 17:13
da Konrad70
La mia a benzina è un missile... rtt78trd rtt78trd rtt78trd ghgfj744576 ghgfj744576 ghgfj744576

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 23 dicembre 2017, 17:26
da Danilo69
Sssssshhh........non dire niente a pasquale.......o mette la tipo in vendita pure lui nel mercatino per poi comprarsi una tjet benzina come la tua rtt78trd rtt78trd tryr4

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 23 dicembre 2017, 18:25
da pasquale.d'angella
Nono di sicuro se vendo questa non ne compro un altra...ritorno alla vecchia scuola...sono anni che mi frulla di riprendere la lancia k 2.0 turbo

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 23 dicembre 2017, 19:20
da Danilo69
Tieniti la tipo và........la lancia k ormai è preistorica pure per un medievale come me rtt78trd rtt78trd rtt78trd

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: domenica 24 dicembre 2017, 1:12
da pasquale.d'angella
Danilo69 ha scritto: sabato 23 dicembre 2017, 19:20 Tieniti la tipo và........la lancia k ormai è preistorica pure per un medievale come me rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Si ma quanto è gigante? Quanto è comoda? Ma soprattutto quanto è veloce?!?! XD troppo bella

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: domenica 24 dicembre 2017, 7:16
da Danilo69
Tutto giusto per carità.......ma la puoi comprare come auto d'epoca ormai!!!!avresti problemi anche a reperire i ricambi,meglio non mettersi a parlare di consumi pure di gpl e non di benzina che sono a livello di un maserati ghibli da 350cv di oggi,se questa per te è un'auto valida nel 2017.........è fuori produzione dal 2001!poi la chiudo quì perchè siamo O.T rtt78trd
Screenshot_2017-12-24-07-27-25.png

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: domenica 24 dicembre 2017, 14:47
da pasquale.d'angella
rtt78trd
Danilo69 ha scritto: domenica 24 dicembre 2017, 7:16 Tutto giusto per carità.......ma la puoi comprare come auto d'epoca ormai!!!!avresti problemi anche a reperire i ricambi,meglio non mettersi a parlare di consumi pure di gpl e non di benzina che sono a livello di un maserati ghibli da 350cv di oggi,se questa per te è un'auto valida nel 2017.........è fuori produzione dal 2001!poi la chiudo quì perchè siamo O.T rtt78trd

Screenshot_2017-12-24-07-27-25.png

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: domenica 8 luglio 2018, 7:18
da piergessy
non so se è giusto qui, ma qualquno di voi ha pensato alla centralina aggiuntiva? recensioni?

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: mercoledì 27 novembre 2019, 17:16
da massimo81
Ciao, volevo proporre un mio quesito, mi hanno riferito che dovrei fare la regolazione delle valvole al prossimo tagliando. Finora ho percorso 44 mila km, senza problemi, il motore va benissimo. Qualcuno ha fatto questo intervento?

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: giovedì 28 novembre 2019, 8:08
da Alessandro
Uhm..regolazione delle valvole dopo 44 mila km ?

Io sono al doppio dei tuoi km ma non ho fatto questo intervento, sinceramente non ricordo nemmeno se sul libretto è riportato, tu per caso lo hai guardato ?

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: venerdì 29 novembre 2019, 20:15
da pasquale.d'angella
Le valvole NON VANNO REGISTRATE!!! Abbiamo le punterie idrauliche ed hanno il recupero gioco valvole automatico!

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: venerdì 29 novembre 2019, 20:34
da Alessandro
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 20:15 Le valvole NON VANNO REGISTRATE!!! Abbiamo le punterie idrauliche ed hanno il recupero gioco valvole automatico!
Ecco.. _sorriso _sorriso _sorriso

Quindi il consiglio spassionato è.... trovati uno che sappia fare il meccanico. _stupito

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: sabato 30 novembre 2019, 5:35
da dragobianco1978
massimo81 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 17:16 Ciao, volevo proporre un mio quesito, mi hanno riferito che dovrei fare la regolazione delle valvole al prossimo tagliando. Finora ho percorso 44 mila km, senza problemi, il motore va benissimo. Qualcuno ha fatto questo intervento?
Cambia meccanico

Re: Motore 1.4 t-jet GPL 120 cv - DISCUSSIONE GENERALE

Inviato: martedì 3 dicembre 2019, 8:51
da massimo81
Alessandro ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 8:08 Uhm..regolazione delle valvole dopo 44 mila km ?

Io sono al doppio dei tuoi km ma non ho fatto questo intervento, sinceramente non ricordo nemmeno se sul libretto è riportato, tu per caso lo hai guardato ?
Sul libretto non riporta questa informazione, per essere sicuro ho posto questa domanda. Mi fa piacere aver trovato questo forum, ci sono tanti articoli interessanti. Grazie della risposta!