Freni che fischiano a freddo ?

Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:
pietromessina81 ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 15:04

Ciao Pasquale riguardo all’argomento freni anche io sto avendo lo stesso problema a soli 40000 chilometri..
Volevo anche permettermi di chiederti un consiglio sul tagliando..
Io dovrei fare il tagliando sei 40000 chilometri.. macchina fuori garanzia da poco.. ho preso tutto il materiale occorrente ma ho un po’ di timore a farlo da solo.. avresti consigli da darmi al riguardo.. ed in particolare come hai fatto a resettare la spia service? Grazie mille Pietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao pietro, per azzerare la spia olio ti serve il software multiecuscan con il cavo elm 327... oppure nel mio caso che ho una tjet gpl, dopo esattamente 1000km da quando si accende la chiave inglese per fare il tagliando, sparisce e non rompe più le scatole rimanendo con i km restanti a 0...per il tagliando...niente di difficile con un minimo di manualità, alzi la macchina sul cric, metti in sicurezza con freno a mano alzato e marcia inserita e inserisci un cavalletto a fianco al cric..infilati sotto, procurati cacciavite a croce (dovrebbero essere 5 viti se non erro, una al centro direzione muso auto, 1 per ogni estremo anteriore diciamo zona fendinebbia del pannello sottomotore, altri 2 agli estremi laterali al centro del pannello...poi serve chiave a cricchetto con bussolotto da 10mm ci sono 2 viti sempre agli estremi vicino fendinebbia... proprio a fianco di dove c erano le viti diciamo...e poi dietro dietro al centro..dove c'è la marmitta ci sono altre 2 viti ma con testa da 13mm..sfila la copertura sottomotore e sei a posto...per il tappo coppa olio in questo momento non ricordo se serve la chiave da 13mm o da 17mm...secondo me è sempre da 13mm...mentre per il filtro olio nel caso del mio tjet è ad avvitamento...quindi o con la catena o con la chiave a fascia bisogna svitarlo..altrimenti se è quello dove si cambia solo la cartuccia, bisogna smontare il coperchietto di plastica con un bussolone da 32mm se non ricordo male e rimuovete l elemento filtrante che c'è all'interno..e poi riavvitare esclusivamente A MANO!!! senza stringere troppo...al massimo arrivati con tutta la vostra forza a stringere a mano, date un piccolo "colpetto" di chiave, ma senza forzare...bhe il filtro aria motore è molto facile, ci sono 3 viti con testa da 7mm se non sbaglio e basta rimuovi il coperchio filtro...
Ciao Pasquale innanzitutto grazie infinitamente per i tuoi saggi consigli.. per il programma multiecuscan più cavo purtroppo non ne sono provvisto anche se sto seriamente valutando per il futuro di procurarmi tutto il necessario anche semplicemente per un controllo annuale.. ho preso tutti e 4 i filtri più olio spendendo 110 spedizione compresa.. diciamo che io ho sempre avuto più manualità con le moto.. dove ho sempre effettuato tagliandi è piccoli lavori da solo. Qui un po’ di timore essendo la macchina nuova sinceramente un po’ c’è Immagine.. ho sentito un meccanico vicino casa mia di cui mi hanno parlato anche bene che per il cambio mi ha chiesto circa 30 euro ed ovviamente ci penserebbe lui anche per il reset della Spia del service...che mi sembra anche un prezzo onesto e di cui anche se personalmente mi fido davvero poco dei meccanici in generale credo che lui non dovrebbe fare il furbo ... in settimana valuterò che farlo a sto punto da me o farlo fare da lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

parlo per mia esperienza personale....auto con 28.000km sentivo un fischio come se appunto la pasticca toccasse il disco e anche io sospettavo questo problema che la pinza non lavorasse bene. In realtà in officina (Fiat service) mi hanno semplicemente sostituito le pasticche anteriori e il problema è sparito. Il meccanico mi ha spiegato che mentre prima qualche anno fa affogavano un sensore all'interno della pasticca ......adesso hanno messo una linguetta metallica che al momento che si abbassa lo spessore della pasticca comincia appunto a strusciare sul disco per avvisare che sta per finire la vita della pasticca......quindi nel mio caso nessun problema di pinze......ovviamente chi ha questo problema a 5/10.000km il problema non sarà sicuramente la pasticca che sta per finire....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
emilianozz
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 11:22
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: giovedì 27 giugno 2019, 8:47 ...adesso hanno messo una linguetta metallica che al momento che si abbassa lo spessore della pasticca comincia appunto a strusciare sul disco per avvisare che sta per finire la vita della pasticca...
avevo lo stesso sistema sulla kia ceed e per questo motivo mi sono mangiato un disco accidenti a loro _pianto
Emiliano

Tipo 1.4 T-jet Lounge 5 porte bianco gelato
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

emilianozz ha scritto: giovedì 27 giugno 2019, 10:08
Dany79 ha scritto: giovedì 27 giugno 2019, 8:47 ...adesso hanno messo una linguetta metallica che al momento che si abbassa lo spessore della pasticca comincia appunto a strusciare sul disco per avvisare che sta per finire la vita della pasticca...
avevo lo stesso sistema sulla kia ceed e per questo motivo mi sono mangiato un disco accidenti a loro _pianto
si infatti.......ci tenevo a dirvelo perché magari si pensa che è un altro problema....quando in realtà è solo la pasticca consumata......e se non si sta attenti a cambiarle in tempi rapidi si rovina anche il disco
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fischiano che una bellezza..... sia marcia avanti a velcoità medio alta, sia in retro a bassissima velocità.
Qualcuno ha risolto con ricambi non originali? pasta a base di rame? smussatura delle pastiglie?
Rispondi