Giri del motore troppo alti!

Rispondi
Avatar utente
giuseppe.pezone
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 8:30
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 8:45

Salve a tutti! Sono il proprietario di una 1.4 95CV. Mi è capitato, spesso, su autostrada o su strada provinciale principale che la macchina appena tocca i 100km/h i giri del motore sono fin troppo elevati (3000/3100). Così facendo mi ritrovo con un auto del tutto depotenziata, considerando il fatto che a 3000 giri mi trovo a 100 km/h, oltre i 130 km/h la macchina non spinge. Mi sono confrontato con amici che hanno la stessa auto e stiamo parlando di una situazione totalmente diversa (100km/h a 2100/2200 giri). Come posso risolvere il problema?
P.s. la macchina ha 20.000 km

[ Inviato da Android ]
Avatar utente
Konrad70 Italia
Messaggi: 862
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Provenienza: Casina (RE)
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 9:35

3000 giri a 100 all'ora mi sembrano tanti, aspettiamo l'opinione di chi ha una 1.4 95cv come la tua.

[ Inviato da Android ]
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
TexTipo Italia
Messaggi: 266
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 9:41

Ciao, provo a risponderti.
In pratica lamenti che superata una certa velocità (che parrebbe esser di 100Km\h) , i giri motore salgono ma la velocità non sale di conseguenza.
Sembrerebbe un tipico problema di frizione. Hai fatto altre prove in tal senso?

[ Inviato da Desktop ]
Avatar utente
Jaymz Spain
Messaggi: 311
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Provenienza: Spagna
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 10:26

120 km/h at 3.000 rpm in my Tipo.

[ Inviato da Desktop ]
Simon79 Italia
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Provenienza: Italia
    Windows Spartan

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 13:37

Ci facevo caso giusto sabato sera.
In sesta marcia, 110 a 3000 giri.

[ Inviato da Android ]
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Messaggi: 685
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 13:44

Su una 5 marce ci potrebbe stare che a 3000rpm sei a 100kmh..la mia Brava 1.6 era messa cosi anzi e all epoca era anche un vanto per la fiat dichiarare che a 100kmh si era a 3000rpm...con 6 marce non è proprio normale...io a 3000rpm con 6 marce tjet sono a quasi 130kmh di tachimetro se non ricordo male

[ Inviato da Android ]
DanieleAq Italia
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Provenienza: L'Aquila
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 13:53

TexTipo ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 9:41
Ciao, provo a risponderti.
In pratica lamenti che superata una certa velocità (che parrebbe esser di 100Km\h) , i giri motore salgono ma la velocità non sale di conseguenza.
Sembrerebbe un tipico problema di frizione. Hai fatto altre prove in tal senso?
Quoto. Solitamente in questo caso la frizione slitta... ovvero premendo l'acceleratore la macchina sale di giri ma la velocita' aumenta di poco o nulla.
Hai fatto caso se e' questo che ti accade Giuseppe? Se e' cosi e' un problema di frizione.

[ Inviato da Desktop ]
Avatar utente
giuseppe.pezone
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 8:30
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 14:11

dalle vostre risposte penso proprio che sia un problema di frizione! Effettivamente non è per nulla normale che una 1.4 95CV oltre i 130km/h non spinge... Nei prossimi giorni farò diversi controlli sperando di poter risolvere.

[ Inviato da Android ]
Avatar utente
giuseppe.pezone
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 8:30
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 14:15

Ma esiste una vera e propria possibilità che dopo 20.000 km già ho problemi alla frizione?

[ Inviato da Android ]
DanieleAq Italia
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Provenienza: L'Aquila
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 14:50

giuseppe.pezone ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 14:15
Ma esiste una vera e propria possibilità che dopo 20.000 km già ho problemi alla frizione?
Onestamente non ne ho idea se sia possibile o meno. _dubbioso A me non e' mai capitato con alcuna automobile.
L'auto che ho adesso ha 160000 km e non ho mai rifatto la frizione.

[ Inviato da Desktop ]
TexTipo Italia
Messaggi: 266
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 15:19

Una frizione non dovrebbe assolutamente durare 20mila km. Purtroppo poichè è un componente soggetto a usura, credo facciano un po' di reticenze nel cambiartela in garanzia. Tuttavia tentar non nuoce....

[ Inviato da Desktop ]
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Messaggi: 685
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 17:21

TexTipo ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 15:19
Una frizione non dovrebbe assolutamente durare 20mila km. Purtroppo poichè è un componente soggetto a usura, credo facciano un po' di reticenze nel cambiartela in garanzia. Tuttavia tentar non nuoce....
Bhe puoi trattare male quanto vuoi una frizione ma in 20000km non la usuri al punto di sostituirla eh...ce è impossibile. Secondo me il problema può essere dipeso dalla pompa frizione...che magari resta un po' in pressione e quindi è come se camminasse col piede leggermente premuto sul pedale..la vedo difficile (se non impossibile) che sia piuttosto legato ad un problema di spingidisco o cuscinetto difettoso....ahhhh quant era bella la frizione a cavo!!!! Molto più gestibile con il piede, più economica e più sicura! Sicura perché con queste frizioni qua oggi, se si dovesse rompere il cuscinetto idraulico e vai a perdere tutto l olio del gruppo frizione, rimani senza freni, dato che è in comune con l impianto frenante...spero che risolvi con poca roba e che trovi un' Officina Seria che si prenda carico dell' effettivo problema!!

[ Inviato da Android ]
Avatar utente
MarcoPoidomani Italia
Messaggi: 231
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Provenienza: Modica
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 18:51

Se non ricordo male tempo fa ci fu un richiamo di Fiat per problemi alla frizione ad alcuni numeri di telaio. Magari la tua ne fa parte?
Forse Alessandro può venirti in aiuto in questo caso.

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Cremoncello Italia
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1997
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Provenienza: San Giovanni in Persiceto Bologna
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 20:41

Qui ci sono tutti i richiami ufficiali.....

viewforum.php?f=13

[ Inviato da Huawei P9 EVA-L09 ]
Fiat Tipo 4 porte (sedan) 1.4 95cv opening edition bianco gelato-GPL Landi evo-vetri oscurati-cerchi in lega 17" Mak mod. Milano black mirror-autoradio Android......e non finisce qui....
Avatar utente
quattroruote Italia
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Provenienza: lombardia
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 21:19

Konrad70 ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 9:35
3000 giri a 100 all'ora mi sembrano tanti, aspettiamo l'opinione di chi ha una 1.4 95cv come la tua.
ho il 1.4 95 cv e il tuo problema non è assolutamente normale , a memoria i 3000 giri li vedo oltre i 120 km/h e a questa velocità complice i rapporti corti se accelero arrivo rapidamente ai 160 km/h (oltre non ho insistito) in passato anche con la frizione da cambiare non ho mai avuto questi "sintomi"
il problema è se la macchina è ancora in garanzia perché se lo fosse sarebbe paradossale non intervenire gratuitamente, a meno che ci considerino dei fessi

[ Inviato da Desktop ]
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
TexTipo Italia
Messaggi: 266
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 9:11

Ciao ragazzi,
questi sono i giri motore:


[ Inviato da Desktop ]
Avatar utente
Traso78 Italia
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1429
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Provenienza: Loreto aprutino(pe)
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 14:33

Confermo,sui 110 sono sui 3000 giri

[ Inviato da Android ]
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Messaggi: 685
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 22:47

quattroruote ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 21:19
Konrad70 ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 9:35
3000 giri a 100 all'ora mi sembrano tanti, aspettiamo l'opinione di chi ha una 1.4 95cv come la tua.
ho il 1.4 95 cv e il tuo problema non è assolutamente normale , a memoria i 3000 giri li vedo oltre i 120 km/h e a questa velocità complice i rapporti corti se accelero arrivo rapidamente ai 160 km/h (oltre non ho insistito) in passato anche con la frizione da cambiare non ho mai avuto questi "sintomi"
il problema è se la macchina è ancora in garanzia perché se lo fosse sarebbe paradossale non intervenire gratuitamente, a meno che ci considerino dei fessi
Arrivi rapido ai 160?? Con il 95cv??? O ho sbagliato io motorizzazione e potevo benissimo prendermi la 95cv (nel prendere la tjet gpl) oppure mi hanno spacciato un 120cv che in realtà ne ha 80......

[ Inviato da Android ]
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Messaggi: 624
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 14 giugno 2018, 23:02

....credo che se ci fosse la frizione che slitta, dovresti sentire (eccome!!!) il puzzo tipico di una frizione che slitta....
a giudicare dal filmato NON mi sembra sentire slittare....del resto sei in sesta a 140orari stai sotto i 4000giri....hai la zona rossa a 6000....a che velocità massima la danno la 95cv???

[ Inviato da Desktop ]
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere
(assetto Bilstein B12 e freni anteriori da 285mm forati)
Avatar utente
quattroruote Italia
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Provenienza: lombardia
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere venerdì 15 giugno 2018, 22:39

pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 22:47
quattroruote ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 21:19


ho il 1.4 95 cv e il tuo problema non è assolutamente normale , a memoria i 3000 giri li vedo oltre i 120 km/h e a questa velocità complice i rapporti corti se accelero arrivo rapidamente ai 160 km/h (oltre non ho insistito) in passato anche con la frizione da cambiare non ho mai avuto questi "sintomi"
il problema è se la macchina è ancora in garanzia perché se lo fosse sarebbe paradossale non intervenire gratuitamente, a meno che ci considerino dei fessi
Arrivi rapido ai 160?? Con il 95cv??? O ho sbagliato io motorizzazione e potevo benissimo prendermi la 95cv (nel prendere la tjet gpl) oppure mi hanno spacciato un 120cv che in realtà ne ha 80......
ebbene si, dai 120 ai 160 ci si arriva senza troppi patemi basta schiacciare ,lo ripeto ancora che il problema di questo motore è la coppia non la potenza e lo si avverte quando devi riprendere velocità a pieno carico in leggera salita, per il resto se ne conosci i limiti è un motore che può anche dare soddisfazioni e non lo dico solo io

[ Inviato da Desktop ]
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Messaggi: 685
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere sabato 16 giugno 2018, 1:18

Se il video l hai girato tu con la tua macchina sei a posto...non ci sono problemi di frizione e i giri sono giusti (dovevi preoccuparti se fosse stato un diesel con quei giri la)

[ Inviato da Android ]
RO554NO Italia
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Provenienza: Padova
    Macintosh Safari

Messaggio da leggere sabato 16 giugno 2018, 10:13

A 3000 giri sei a 110/115 no 100.. e sei giusto... la sesta e abbastanza corta.. conta comunque che il 1.4 benzina inizia a tirare sui 4000 giri.. e fino ai 6500 arriverai sui 180...

[ Inviato da iPhone ]
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
TexTipo Italia
Messaggi: 266
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Linux Chrome

Messaggio da leggere sabato 16 giugno 2018, 22:04

pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 16 giugno 2018, 1:18
Se il video l hai girato tu con la tua macchina sei a posto...non ci sono problemi di frizione e i giri sono giusti (dovevi preoccuparti se fosse stato un diesel con quei giri la)
C'è stata un po'di confusione. Il video l'ho pescato in rete e l'ho postato per dare un raffronto a giuseppe.pezone . In questo modo poteva confrontare velocità/giri motore di una 1.4 da 95 come la sua. Io non ho questa versione...

[ Inviato da Nexus 5 ]
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Messaggi: 685
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere domenica 17 giugno 2018, 11:16

In ogni caso si può prendere come riferimento il video...li è tutto regolare

[ Inviato da Android ]
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Messaggi: 624
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere lunedì 18 giugno 2018, 18:38

quattroruote ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 22:39
pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 22:47


Arrivi rapido ai 160?? Con il 95cv??? O ho sbagliato io motorizzazione e potevo benissimo prendermi la 95cv (nel prendere la tjet gpl) oppure mi hanno spacciato un 120cv che in realtà ne ha 80......
ebbene si, dai 120 ai 160 ci si arriva senza troppi patemi basta schiacciare ,lo ripeto ancora che il problema di questo motore è la coppia non la potenza e lo si avverte quando devi riprendere velocità a pieno carico in leggera salita, per il resto se ne conosci i limiti è un motore che può anche dare soddisfazioni e non lo dico solo io
....si beh scusa se mi permetto....dici "a pieno carico ed in leggera salita"....beh direi che con 95cv non puoi aspettarti che abbia prestazioni chissà che....sia come coppia che come potenza assoluta ecc ecc....fa anche lei quello che può...prova qualche altra auto di potenza simile alla tua nelle medesime condizioni e poi dicci se le alte si comportano diversamente....

[ Inviato da Desktop ]
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere
(assetto Bilstein B12 e freni anteriori da 285mm forati)
Avatar utente
quattroruote Italia
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Provenienza: lombardia
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere lunedì 18 giugno 2018, 22:48

Oldrobbi ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 18:38
quattroruote ha scritto:
venerdì 15 giugno 2018, 22:39


ebbene si, dai 120 ai 160 ci si arriva senza troppi patemi basta schiacciare ,lo ripeto ancora che il problema di questo motore è la coppia non la potenza e lo si avverte quando devi riprendere velocità a pieno carico in leggera salita, per il resto se ne conosci i limiti è un motore che può anche dare soddisfazioni e non lo dico solo io
....si beh scusa se mi permetto....dici "a pieno carico ed in leggera salita"....beh direi che con 95cv non puoi aspettarti che abbia prestazioni chissà che....sia come coppia che come potenza assoluta ecc ecc....fa anche lei quello che può...prova qualche altra auto di potenza simile alla tua nelle medesime condizioni e poi dicci se le alte si comportano diversamente....
scusa tu stavo solo spiegando quali sono i suoi limiti lo so perfettamente che prestazioni può dare ed infatti mi ritengo soddisfatto se leggi bene

[ Inviato da Desktop ]
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Rispondi