Precisione Odometro

Rispondi
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 11:51

Ciao,

apro una nuova discussione che potrebbe essere interessante per tutti.. o solo un mio problema.

mi sono accorto per caso, ma ho notato che i Km percorsi dalla mia auto sono inferiori a quelli previsti dal navigatore e google maps.
Mi sono documentato su alcuni forum.
Non è solo una questione di diametro gomme ma proprio di precisione stessa di misura.
io ho le gomme originali e gonfiate come da specifica.

Su alcuni forum hanno scritto che il metodo migliore di verifica è utilizzare i cartelli chilometrici autostradali e così ho fatto.

RISULTATO ?? .... 2,4% secco in meno! ovvero su 100 km reali la mia auto indica 97,6 km.
Quindi a tutti gli effetti consumo meno di quello che calcolo .. perchè su 800 km di pieno in realtà ne ho percorsi 820 circa.. e la musica cambia!

Sotto potete trovare la tabella con le verifiche sia usando i cartelli chilometrici che google maps..

PS.. da altri forum sembra che alte marche sovrastimino facendo pensare di consumare meno (+ FURBI) .. la mia invece fa il contrario

Che dire.. a voi la parola!! potete fare la stessa prova?

[ Inviato da Desktop ]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sisco1983 il mercoledì 13 giugno 2018, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
MarcoPoidomani Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Provenienza: Modica
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 12:52

Marooo.... _waaaht mi fido.... !! _sorriso2
.....tanto questa ho, e con questa devo camminare..... _colpito

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Simon79 Italia
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Provenienza: Italia
    Windows Spartan

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 13:41

Se non vado errato, credo che ci debba obbligatoriamente essere uno scarto tra la velocità reale e quella misurata (che deve essere superiore), a titolo di margine ulteriore di sicurezza per il rispetto dei limiti di velocità.
Ovviamente questo si ripercuoterebbe su tutta la catena strumentale (tachimetro, odometri, autonomia ecc.)

[ Inviato da Android ]
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 14:21

Simon79 ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 13:41
Se non vado errato, credo che ci debba obbligatoriamente essere uno scarto tra la velocità reale e quella misurata (che deve essere superiore), a titolo di margine ulteriore di sicurezza per il rispetto dei limiti di velocità.
Ovviamente questo si ripercuoterebbe su tutta la catena strumentale (tachimetro, odometri, autonomia ecc.)
Umm... non posso essere in accordo perchè con l'elettronica le due cose sono svincolate e sarebbe il contrario di quello che è nella tipo.
ovvero se ho fatto 100 km orari effettivi la mia tipo con questa misura mi dice una velocità media di 97,6 ovvero inferiore. (e non superiore come indica il tachimetro)
Non è così. con l'elettronica le due cose sono svincolate. non confondiamo tachimetro con odometro.

esempio teorico : viaggio di 100 km percorsi in 1 ora a velocità costante

cruise = 102 km/h da tachimetro
V reale gps 100 km/ h
V medio trip tipo = 97,6 km/h , calcolato con spazio/tempo che è lo stesso calcolo fatto dal trip del computer...

Ripeto.. attendo prove simili per vedere se è un problema comune o solo mio.. e non parlo del famoso scarto del tachimetro. per favore non confondiamo.

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
TexTipo Italia
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 15:11

Ciao,
è molto strana come cosa. E' norma usare una tolleranza in eccesso (vale a dire che la vettura dovrebbe segnare più della velocità effettiva). Questo per avere dei margini di sicurezza. Non so se vale la pena farlo ritarare... è importante però conoscere lo scarto se sei solito viaggiare sfruttando tutta la tolleranza. Io ad esempio mi regolo sempre con il GPS. Ti assicuro che su tratte lunghe, quei pochi km fanno la differenza.Li senti tutti! Su alcune auto su cui mi è capitato di viaggiare, i 135 di GPS corrispondono a ben 145 km\h di tachimetro.

[ Inviato da Desktop ]
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 15:37

TexTipo ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 15:11
Ciao,
è molto strana come cosa. E' norma usare una tolleranza in eccesso (vale a dire che la vettura dovrebbe segnare più della velocità effettiva). Questo per avere dei margini di sicurezza. Non so se vale la pena farlo ritarare... è importante però conoscere lo scarto se sei solito viaggiare sfruttando tutta la tolleranza. Io ad esempio mi regolo sempre con il GPS. Ti assicuro che su tratte lunghe, quei pochi km fanno la differenza.Li senti tutti! Su alcune auto su cui mi è capitato di viaggiare, i 135 di GPS corrispondono a ben 145 km\h di tachimetro.
Non parlo del tachimetro.. parlo dell' Odometro.. misuratore di Km non di velocità. sono due cose diverse.

è come se io vi avessi chiesto se vi piace la pasta al sugo o al pesto e voi mi rispondiate che la birra è meglio del vino _mattone _sorriso _sorriso

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
TexTipo Italia
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 21:33

So bene cos'è l'odometro ma hai ragione: non avevo capito una beneamata.... Il che è anche peggio. Mi spiego: non credevo che la misurazione della velocità e l'odomemetro avessero sensori diversi. Che io sappia, è a valle del cambio che c'è il sensore di giri. Se canna la velocità, canna di conseguenza anche l'odometro. Ti torna?

[ Inviato da Nexus 5 ]
Avatar utente
Cremoncello Italia
Amministratore
Amministratore
Autenticato tramite: Huawei P9 EVA-L09
Messaggi: 1529
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Provenienza: San Giovanni in Persiceto Bologna
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 22:14

sisco1983 ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 15:37
è come se io vi avessi chiesto se vi piace la pasta al sugo o al pesto e voi mi rispondiate che la birra è meglio del vino _mattone _sorriso _sorriso
Comunque io preferisco la birra.......... _colpito _sorriso _sorriso

[ Inviato da Huawei P9 EVA-L09 ]
Fiat Tipo 4 porte (sedan) 1.4 95cv opening edition bianco gelato-GPL Landi evo-vetri oscurati-cerchi in lega 17" Mak mod. Milano black mirror-autoradio Android......e non finisce qui....
Simon79 Italia
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Provenienza: Italia
    Windows Spartan

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 23:38

Quoto TexTipo, lo stesso vale per me.
In effetti è strano, stasera tornando a casa ho provato anche io a fare caso con i cartelli autostradali e anche io ho la sensazione che il contakm segni "in difetto", mentre il tachimetro segna "in eccesso" di 2-3 km/h raffrontato col segnale gps del cellulare in movimento.
Non mi torna sta cosa, mi aspetterei che segnino tutti e due o in eccesso o in difetto.
Mistero.

[ Inviato da Android ]
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Simon79 Italia
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Provenienza: Italia
    Windows Spartan

Messaggio da leggere lunedì 11 giugno 2018, 23:39

Ah, birra anche per me, thanks. 😁

[ Inviato da Android ]
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 9:30

Simon79 ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 23:38
Quoto TexTipo, lo stesso vale per me.
In effetti è strano, stasera tornando a casa ho provato anche io a fare caso con i cartelli autostradali e anche io ho la sensazione che il contakm segni "in difetto", mentre il tachimetro segna "in eccesso" di 2-3 km/h raffrontato col segnale gps del cellulare in movimento.
Non mi torna sta cosa, mi aspetterei che segnino tutti e due o in eccesso o in difetto.
Mistero.
GRANDE.. hai centrato il mio problema! quindi non sono solo io ? ...

TexTipo ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 21:33
So bene cos'è l'odometro ma hai ragione: non avevo capito una beneamata.... Il che è anche peggio. Mi spiego: non credevo che la misurazione della velocità e l'odomemetro avessero sensori diversi. Che io sappia, è a valle del cambio che c'è il sensore di giri. Se canna la velocità, canna di conseguenza anche l'odometro. Ti torna?
Vai tranquillo nessuno problema.. basta capirsi prima o poi..
Non credo siano sensori diversi.. credo sia errata la formula del calcolo in centralina.. avranno sbagliato qualche riga di comando software..
Sono solo supposizioni che devono essere confermate dai vostri risultati.. e poi magari indagheremo meglio



Per favore date tutti un controllo su distanze di almeno 50 km ... odometro segna in difetto ! quanto?

Questa cosa influisce terribilmente sul calcolo dei consumi.. se pensavo di essere a 19 km/l in realtà sono oltre i 19,5 km/l.

Per esempio.. ho ricontrollato il mio trip record con un pieno segnato dalla Tipo con di 930 km .. facendo le somme con google maps escono 953 km .. quindi ho consumato ancora menoooooo _ridere _ridere

però capiamo che diavolo succede a questo odometro!! grazie a tutti

[ Inviato da Desktop ]
Ultima modifica di sisco1983 il martedì 12 giugno 2018, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 9:40

_ridere PS... alla fine chi ha odometro che segna meno di tutti con dati comprovati.. vince una birra da mezzo

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
TexTipo Italia
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 10:20

Sto fantasticando e credo di aver tirato fuori una storiella che possa andar bene. Per la serie "pure secondo me è come dico io". Faccio un esempio: ho due Tipo "identiche" che chiameremo A e B. La A, a causa dell'errore di musura del sensore di giri o semplicemente del fatto che lo vogliano mantenere ottimistico per sicurezza, ha uno scarto tachimetrico pari a +1% . B invece ha +3%. Ci sta: sono normali tolleranze degli strumenti. Poniamo ora che FIAT abbia voluto correggere questo errore di misura impostando per tutte le Tipo un fattore di correzione sull'odometro per compensare l'ottimismo del sensore di giri. Questo fattore consiste in -2% (valore a questo punto calcolato a prescindere dalle differenze degli strumenti) sui valori letti dal sensore. La vettura A avrà quindi un odomentro che segnerà -1% (caso sisco1983) e la B +1%. Vi ho convinti?

[ Inviato da Desktop ]
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 10:35

TexTipo ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 10:20
Sto fantasticando e credo di aver tirato fuori una storiella che possa andar bene. Per la serie "pure secondo me è come dico io". Faccio un esempio: ho due Tipo "identiche" che chiameremo A e B. La A, a causa dell'errore di musura del sensore di giri o semplicemente del fatto che lo vogliano mantenere ottimistico per sicurezza, ha uno scarto tachimetrico pari a +1% . B invece ha +3%. Ci sta: sono normali tolleranze degli strumenti. Poniamo ora che FIAT abbia voluto correggere questo errore di misura impostando per tutte le Tipo un fattore di correzione sull'odometro per compensare l'ottimismo del sensore di giri. Questo fattore consiste in -2% (valore a questo punto calcolato a prescindere dalle differenze degli strumenti) sui valori letti dal sensore. La vettura A avrà quindi un odomentro che segnerà -1% (caso sisco1983) e la B +1%. Vi ho convinti?
Ummm... no! .. il mio scarto tachimetrico è come tutti .. a 130 km/h reali gps il tachimetro segna 133/134 .. ma riproverò anche questo _mattone

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
TexTipo Italia
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 10:50

Peccato: era una bella storiella _sorriso
Scherzi a parte, questa della correzione è l'unica cosa che poteva avere senso che mi è venuta in mente. Forse con qualche birra in più ragiono meglio....
Però, se giustamente hai A e B che a 130 effettivi segnano entrambi 134 e poi ci sono le differenze che dici tu di odometro tra l'una e l'altra allora la cosa veramente non ha senso. A patto di non tirare in ballo di nuovo la questione dei sensori. A questo punto per logica direi che ce ne sono due: uno per la velocità e uno per l'odometro. Devo indagare...

[ Inviato da Desktop ]
Avatar utente
pasquale.d'angella Italia
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Provenienza: Gonzaga
    Linux Chrome

Messaggio da leggere martedì 12 giugno 2018, 22:43

Non ho capito il discorso del sensore GIRI posto nel cambio....se per giri intendi quelli del motore, che io sappia (e sostituito su alcune auto) si trova sull albero motore..se intendi i giri come velocità allora il sensore si trova sulla ruota fonica sul mozzo ruota, chiamasi sensore giri ruota o sensore abs (è lo stesso sensore che fa le stesse cose)...sempre stando a tutte le auto possedute fino adesso.....se poi ci sono stati cambiamenti chiedo scusa

[ Inviato da Android ]
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 13 giugno 2018, 8:42

Ma senza parlare troppo di sensori... qualcuno può semplicemente fare la stessa prova? lo scopo di questa discussione è capire se è un problema comune .. e poi di capire il perchè.. ma intanto capiamo se è comune per favore.. mi serve per capire se devo fare qualche azione o no.

Se è comune dobbiamo poi renderci conto tutti che consumiamo meno di quello che calcoliamo perchè , nel mio caso , su 800 km ne percorro 820 in realta.. e su 41 litri il consumo cambia da 19,5 a 20,0 km/l .. non è POCO!
Grazie

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 18 giugno 2018, 12:15

Piccolo Aggiornamento:

percorso stesso tratto con un Fiat Doblò... su 100 km dei cartelli il trip segna 100,7 . Quindi uno scarto inferiore ed in eccesso.

Da vecchie foto mi ero registrato un trip fatto con le gomme invernali. Non ero stato preciso. Ma sembra sia come segue:

google maps: 63,0 km
Trip B tipo con gomme invernali (continental TS 860) cerchi ferro 16" Alcar : 62,2 km
Trip B tipo con gomme estive nexen e cerchi lega 16" originali : 61,8 km

Ripeto che, con le gomme invernali avevo preso il dato per altri scopi quindi poteva esserci qualche imprecisione..
Ma così a spanne sembra che le gomme nexen influiscano ancora di più negativamente sullo scostamento... Riproverò con esattezza al prossimo cambio gomme.

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983 Italia
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Provenienza: Trieste
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere martedì 19 giugno 2018, 10:55

Alcuni esempi per cui accuratezza odometro è un problema

https://www.nytimes.com/2008/03/30/auto ... LEAGE.html

http://www.azfamily.com/story/19769079/ ... make-model


il nostro caso è al contrario.. ma ci sono molteplici ragioni per discutere su precisione odometri.

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
TexTipo Italia
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Provenienza: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere martedì 19 giugno 2018, 12:52

Chissà perchè dall'altra parte dell'Oceano è oggetto di interesse mentre qui assolutamente no... A parte questo forum (dove giustamente si solleva questo problema) è la prima volta che sento di qualcuno lamentarsi per la precisione dell'odometro. Forse perchè non è proprio semplicissimo constatarne l'efficienza.

[ Inviato da Desktop ]
Rispondi