Regolazione profondità anabbaglianti
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...stamattina messo le mani ai fari...volevo sostituire le lampade ma ho già vosto che è un casino, ho le mani grosse e credo di far fatica a passare in mezzo...poi secondo me dovrei lavorare con uno specchietto ed una luce che illumini il vano motore...per il momento ho rimandato.....
però con l'occasione ho dato un MEZZO GIRO in senso orario alle due viti di regolazione...vado un poco per volta...
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Non è necessaria la brugola.
Basta usare il cacciavite a croce in dotazione con l'auto, che è anche decisamente più comodo!
Le due viti di regolazione, oltre alla forma esagonale hanno in fondo l'innesco a croce per il cacciavite.
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Sicuro di non aver esagerato? Io tirerei indietro un quarto di giro...non si sa mai,,,, rtt78trd rtt78trd rtt78trdOldrobbi ha scritto: ↑lunedì 27 novembre 2017, 16:12 ...stamattina messo le mani ai fari...volevo sostituire le lampade ma ho già vosto che è un casino, ho le mani grosse e credo di far fatica a passare in mezzo...poi secondo me dovrei lavorare con uno specchietto ed una luce che illumini il vano motore...per il momento ho rimandato.....
però con l'occasione ho dato un MEZZO GIRO in senso orario alle due viti di regolazione...vado un poco per volta...
Per il montaggio, io ho fatto una foto e poi tramite quella ho capito dove bisognava agire, se sai dove toccare si fa in un attimo, ovviamente tutto senza vedere, perchè purtroppo bisogna andare a tocco, non c'è niente da fare, oppure smontare alcune parti per lavorare meglio.
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....ahahahahah...sono abituato a fare "piccoli passi di bimbo"...ho pochissima memoria e se avessi fatto come voi giovani, mi sarei subito scordato quanti giri ho fatto...ahahhaha...poco alla volta....come l'elefante che un poco alla volta lo misse in c... alla gallina!!!
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Ma non era una formica ?? rtt78trd rtt78trd rtt78trdOldrobbi ha scritto: ↑lunedì 27 novembre 2017, 16:43 ....ahahahahah...sono abituato a fare "piccoli passi di bimbo"...ho pochissima memoria e se avessi fatto come voi giovani, mi sarei subito scordato quanti giri ho fatto...ahahhaha...poco alla volta....come l'elefante che un poco alla volta lo misse in c... alla gallina!!!
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...da noi abbiamo le galline che se la fanno con gli elefanti...tutti i gusti sono gusti!!!...ahahahahahah
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Grazie ragazzi era quello che mi serviva!! Io ho fatto i 12 giri
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...mi sembrano un PELINO....ma solo di nonnulla direbbe Giorgione...ALTI...porcaputtanatroia...
attento che se passi vicino ad un aeroporto facile che mandi "fuori strada" qualche Jet...che sbaglia la pista....
dai non puoi girare con i fari che sembrano abbaglianti....chi ti viene incontro dimmi cosa vede????...niente....già a 1 mi sembrano davvero alti...a 0 non ne parliamo!!!
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Ti giuro che si gira benissimo in campagnaOldrobbi ha scritto:...mi sembrano un PELINO....ma solo di nonnulla direbbe Giorgione...ALTI...porcaputtanatroia...
attento che se passi vicino ad un aeroporto facile che mandi "fuori strada" qualche Jet...che sbaglia la pista....
dai non puoi girare con i fari che sembrano abbaglianti....chi ti viene incontro dimmi cosa vede????...niente....già a 1 mi sembrano davvero alti...a 0 non ne parliamo!!!
A parte gli scherzi questa era la massima per provare avendo letto chi l’ha fatto girare 12 volte
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Io sono sei mesi che giro così (sull'uno) e mai lampeggiato nessuno, al limite c'è anche il 2 o il 3 etry44
Preferisco averli alti e poterli abbassare con l'elettrico che bassi e non poterli alzare.
Comunque credo che il lenticolare per come è fatto dia meno fastidio a chi viene rispetto alla parabola e quindi si possa tenere un po' più alto.
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Io dopo aver letto il post sono sceso, ho alzato le luci e fatto un giro e nemmeno a me. Vedo in questi giorni come va, al massimo faccio come te che si abbassa da dentro la macchina e quando hai bisogno rialzi.Konrad70 ha scritto:rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Io sono sei mesi che giro così (sull'uno) e mai lampeggiato nessuno, al limite c'è anche il 2 o il 3 etry44
Preferisco averli alti e poterli abbassare con l'elettrico che bassi e non poterli alzare.
Comunque credo che il lenticolare per come è fatto dia meno fastidio a chi viene rispetto alla parabola e quindi si possa tenere un po' più alto.
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Fortuna che le auto sono nuove e ci sono ancora 3 anni prima della revisione...
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Beh dai, a fare qualche giro di vite in senso antiorario prima della revisione ci vogliono 10 secondi... Invece smontare dei fari allo xenon illegali richiede uno sforzo maggiore etry44
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Ciao, dopo 6-7 giri ho iniziato a vedere anch'io un po' di differenza. Il lenticolare è debole, questo è noto ma resto ugualmente perplesso. Alla fine le tipologie di lampade per tutte le vetture di tutte le marche(escluso Xenon, led e affini) sono le stesse: h4 o h7. La progettazione della lente o della parabola avviene mediante software assistito e per ogni cosa, (spero) ci sia una fase di test empirico per saggiare il lavoro svolto. Vengo al dunque: com'è possibile avere un risultato così mediocre? Eppure non mi sembra che il faro sia così particolare sulla Tipo da poter dire che hanno sacrificato la funzionalità sull'altare del design...
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Ciao, finalmente ho trovato anch'io una regolazione che "a occhio" mi pare corretta. Non so quanti giri ho fatto perchè ci sono arrivato per gradi ma se non 12 come Konrad70 saranno stati 11...
Ora però volevo fare lo stesso con i fendinebbia. Sono talmente inutili che ad anabbaglianti accesi mi accordo che sono attivi solo dalla spia nel cruscotto... Ad anabbaglianti spenti invece, lo intuisco da un alone giallino che tutto fa tranne che illuminare qualcosa. Indecente. Qualcuno sa come fare?
Ora però volevo fare lo stesso con i fendinebbia. Sono talmente inutili che ad anabbaglianti accesi mi accordo che sono attivi solo dalla spia nel cruscotto... Ad anabbaglianti spenti invece, lo intuisco da un alone giallino che tutto fa tranne che illuminare qualcosa. Indecente. Qualcuno sa come fare?
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La prima cosa che puoi fare è sostituire le oscene alogene H11 con dei led, comprati su Amazon a 30 euro che vanno benissimo.TexTipo ha scritto: ↑lunedì 17 dicembre 2018, 16:59 Ciao, finalmente ho trovato anch'io una regolazione che "a occhio" mi pare corretta. Non so quanti giri ho fatto perchè ci sono arrivato per gradi ma se non 12 come Konrad70 saranno stati 11...
Ora però volevo fare lo stesso con i fendinebbia. Sono talmente inutili che ad anabbaglianti accesi mi accordo che sono attivi solo dalla spia nel cruscotto... Ad anabbaglianti spenti invece, lo intuisco da un alone giallino che tutto fa tranne che illuminare qualcosa. Indecente. Qualcuno sa come fare?
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...vabbè sai che novità dalle tue parti... tra gelo e nebbia...Alessandro ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 8:33La prima cosa che puoi fare è sostituire le oscene alogene H11 con dei led, comprati su Amazon a 30 euro che vanno benissimo.TexTipo ha scritto: ↑lunedì 17 dicembre 2018, 16:59 Ciao, finalmente ho trovato anch'io una regolazione che "a occhio" mi pare corretta. Non so quanti giri ho fatto perchè ci sono arrivato per gradi ma se non 12 come Konrad70 saranno stati 11...
Ora però volevo fare lo stesso con i fendinebbia. Sono talmente inutili che ad anabbaglianti accesi mi accordo che sono attivi solo dalla spia nel cruscotto... Ad anabbaglianti spenti invece, lo intuisco da un alone giallino che tutto fa tranne che illuminare qualcosa. Indecente. Qualcuno sa come fare?
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...Disse colui che abita ai CaraibiTipoMax ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 10:56...vabbè sai che novità dalle tue parti... tra gelo e nebbia...Alessandro ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 8:33
La prima cosa che puoi fare è sostituire le oscene alogene H11 con dei led, comprati su Amazon a 30 euro che vanno benissimo.
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...concordo come detto tempo fa...i led nei fendi hanno davvero una resa diversa dai lumini originali....NON credo debbano essere "orientati" più di tanto, sono fari studiati per illuminare nel modo più ampio possibile (da ciglio a ciglio preferibilmente) ma sicuramente NON in profondità
servono per darti la misura di dove ti trovi in relazione alla larghezza della carreggiata o della strada....in profondità non avrebbe senso in quanto NON dotati nè di parabola conformata nè di vetro intagliato per guidare il fascio di luce....
se si mettono i led nei fendinebbia a li si alza un po', ottieni solo di abbagliare davvero chi incroci (e di metterlo in pericolo) e da parte tua non ottenere nessun beneficio...
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Concordo non siano di profondità, ma io davvero non mi accorgo (ad anabbaglianti accesi) se i fendinebbia siano attivi o meno. Tra l'altro ho avuto modo di provare anche quest'altra (ill)logica del sensore luci. In pratica ieri ho beccato un bel tratto di nebbia forte in autostrada e così ho acceso i fendinebbia sia anteriori che posteriori. Il sensore luci era in "auto" e teneva spenti gli anabbaglianti. Entro in galleria, si accendono gli anabbaglianti, esco e il sensore mi spegne tutto: ana, fendi e retronebbia....Oldrobbi ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 15:03 ...concordo come detto tempo fa...i led nei fendi hanno davvero una resa diversa dai lumini originali....NON credo debbano essere "orientati" più di tanto, sono fari studiati per illuminare nel modo più ampio possibile (da ciglio a ciglio preferibilmente) ma sicuramente NON in profondità
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La nebbia però c'era ancora....eccome!
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La logica c'è...eccome se c'è !!
Quando si spengono gli anabbaglianti si spengono anche e soprattutto i retronebbia altrimenti c'è gente che se li porta accesi 365 giorni all'anno...
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Quindi è normale che uno debba mettersi a riaccendere i fendinebbia ad ogni galleria che incontra? Anche se è lunga 3 metri?Alessandro ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 15:38 La logica c'è...eccome se c'è !!
Quando si spengono gli anabbaglianti si spengono anche e soprattutto i retronebbia altrimenti c'è gente che se li porta accesi 365 giorni all'anno...
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Se non ricordo male la sensibilità del crepuscolare è modificabile dal menu sullo uconnect...
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Ovvio che si ma francamente non sono riuscito a trovarvi differenze nei 3 settaggi disponibili.Alessandro ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 15:50 Se non ricordo male la sensibilità del crepuscolare è modificabile dal menu sullo uconnect...
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Io ho notato che in tutti i settaggi i fari si accendono appena cala la luminosità ( in pratica fra i 3 in accensione non c'è differenza )
C'è molta diferenza fra i 3 settaggi per quanto riguarda lo spegnimento, non ricordo se con il primo o con il terzo i fari rimangono accesi molto più a lungo...
C'è molta diferenza fra i 3 settaggi per quanto riguarda lo spegnimento, non ricordo se con il primo o con il terzo i fari rimangono accesi molto più a lungo...
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Alessandro ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 15:55 Io ho notato che in tutti i settaggi i fari si accendono appena cala la luminosità ( in pratica fra i 3 in accensione non c'è differenza )
C'è molta diferenza fra i 3 settaggi per quanto riguarda lo spegnimento, non ricordo se con il primo o con il terzo i fari rimangono accesi molto più a lungo...
Meno male... io c'ho rinunciato ma mi confermi che è proprio così: fra i 3 in accensione non c'è differenza.
Per lo spegnimento non saprei...manco lì ci vedo differenze. In realtà anche il tergi automatico è così così...
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Credo proprio che in caso di nebbia di giorno sia opportuno mettere in fari in manuale, anche perchè altrimenti non si accendono e solo le luci diurne sono un po' pochine. Comunque i fendinebbia anteriori di giorno sono inutili a mio avviso, sono più che sufficienti gli anabbaglianti per farsi vedere dagli altri. Diverso discorso per quanto riguarda i retronebbia, che comunque andrebbero poi sempre spenti nel momento che qualcuno ti arriva dietro e infatti io non li accendo praticamente mai.TexTipo ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 15:35Concordo non siano di profondità, ma io davvero non mi accorgo (ad anabbaglianti accesi) se i fendinebbia siano attivi o meno. Tra l'altro ho avuto modo di provare anche quest'altra (ill)logica del sensore luci. In pratica ieri ho beccato un bel tratto di nebbia forte in autostrada e così ho acceso i fendinebbia sia anteriori che posteriori. Il sensore luci era in "auto" e teneva spenti gli anabbaglianti. Entro in galleria, si accendono gli anabbaglianti, esco e il sensore mi spegne tutto: ana, fendi e retronebbia....Oldrobbi ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 15:03 ...concordo come detto tempo fa...i led nei fendi hanno davvero una resa diversa dai lumini originali....NON credo debbano essere "orientati" più di tanto, sono fari studiati per illuminare nel modo più ampio possibile (da ciglio a ciglio preferibilmente) ma sicuramente NON in profondità
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La nebbia però c'era ancora....eccome!
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Ottimo a sapersi, proverò a smanettare un po' allora, perchè mi rimangono accesi troppo tempo uscendo dalle gallerie.Alessandro ha scritto: ↑martedì 18 dicembre 2018, 15:55 Io ho notato che in tutti i settaggi i fari si accendono appena cala la luminosità ( in pratica fra i 3 in accensione non c'è differenza )
C'è molta diferenza fra i 3 settaggi per quanto riguarda lo spegnimento, non ricordo se con il primo o con il terzo i fari rimangono accesi molto più a lungo...
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Non credo che i fendi siano regolabili in altro tranne che in altezza sai...TexTipo ha scritto: ↑lunedì 17 dicembre 2018, 16:59 Ciao, finalmente ho trovato anch'io una regolazione che "a occhio" mi pare corretta. Non so quanti giri ho fatto perchè ci sono arrivato per gradi ma se non 12 come Konrad70 saranno stati 11...
Ora però volevo fare lo stesso con i fendinebbia. Sono talmente inutili che ad anabbaglianti accesi mi accordo che sono attivi solo dalla spia nel cruscotto... Ad anabbaglianti spenti invece, lo intuisco da un alone giallino che tutto fa tranne che illuminare qualcosa. Indecente. Qualcuno sa come fare?
Sulla mia ex GPunto avevo da subito il tuo problema, risolto alzandoli mediante vite di regolazione sotto il paraurti. Non erano così tanto efficaci (e non li rimpiango granché sulla Tipo, dove non li ho) ma rispetto alla regolazione di fabbrica cambiava, eccome.
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