Impianto Frenante Fiat Tipo - DISCUSSIONE GENERALE

Ciscoav
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 11:11
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Montanti i dischi con le pastiglie brembo e i tubi in treccia sia davanti che dietro e cambio olio, frenata molto migliore con pedale molto più reattivo... Finalmente

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi inserisco in questa discussione con una domanda alla quale non ho trovato una chiara risposta: la mia 1.6 mjet 2018 monta all'anteriore i 281x26, i quali sn più difficili da trovare e costano di più dei 284x22 montati in altre versioni. Qualcuno ha la certezza che siano intercambiabili e che non ci siano differenze sulla pinza? Ovviamente vorrei prendere i 284x22 (la Brembo propone solo quelli per la tipo).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Ciscoav
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 11:11
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto:Mi inserisco in questa discussione con una domanda alla quale non ho trovato una chiara risposta: la mia 1.6 mjet 2018 monta all'anteriore i 281x26, i quali sn più difficili da trovare e costano di più dei 284x22 montati in altre versioni. Qualcuno ha la certezza che siano intercambiabili e che non ci siano differenze sulla pinza? Ovviamente vorrei prendere i 284x22 (la Brembo propone solo quelli per la tipo).
Puoi prendere quelli per la 147, in ogni caso se il disco lo prendi da 22 puoi montare le pastiglie più spesse se hai le piccole

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciscoav ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 14:49
Aleza ha scritto:Mi inserisco in questa discussione con una domanda alla quale non ho trovato una chiara risposta: la mia 1.6 mjet 2018 monta all'anteriore i 281x26, i quali sn più difficili da trovare e costano di più dei 284x22 montati in altre versioni. Qualcuno ha la certezza che siano intercambiabili e che non ci siano differenze sulla pinza? Ovviamente vorrei prendere i 284x22 (la Brembo propone solo quelli per la tipo).
Puoi prendere quelli per la 147, in ogni caso se il disco lo prendi da 22 puoi montare le pastiglie più spesse se hai le piccole

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Ok, grazie. Non sapevo ci fossero pastiglie con spessori differenti _sudato
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, seguo con attenzione questa discussione e visto che sarò prossimo alla sostituzione delle pasticche freno volevo fare upgrade dell'impianto frenante.
Qualcuno è interessato a fare un Group Buy per i tubi in treccia da Gardustech?
Per i dischi ero indirizzato verso i Brembo forati 09.4939.2X per Alfa 147. Ho trovato questa offerta, che ne dite, come prezzo ci siamo?
https://www.ebay.it/itm/2x-Bremsscheibe ... SwBuFeFRER
Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

per i dischi io sono passato dai forati di Zimmermann ai baffati di Brembo....e per il mio stile di guida mi sono trovato leggermente meglio (però poi le pastiglie durano meno)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany978 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2020, 17:27 Ciao a tutti, seguo con attenzione questa discussione e visto che sarò prossimo alla sostituzione delle pasticche freno volevo fare upgrade dell'impianto frenante.
Qualcuno è interessato a fare un Group Buy per i tubi in treccia da Gardustech?
Per i dischi ero indirizzato verso i Brembo forati 09.4939.2X per Alfa 147. Ho trovato questa offerta, che ne dite, come prezzo ci siamo?
https://www.ebay.it/itm/2x-Bremsscheibe ... SwBuFeFRER
Non mi dispiacerebbe prender parte al group buy se lo sconto è buono
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per chi fosse interessato, cosi come credo di essere stato il primo ad aver trovato l esclusiva sulla compatibilità dei dischi freno dell' alfa 147 per apportare una miglioria all'impianto frenante restando nello "standard" di serie (quindi senza cambiare pinza e modifiche varie)..bhe ho buone notizie per chi vorrebbe della pastiglie più performanti, che purtroppo facendo riferimento alla fiat tipo NON ESISTONO, MA, cosi come per i dischi, non mollo mai ed ho trovato anche le pastiglie di un altra auto che sono identiche nelle misure alle nostre..l unica differenza è che le nostre hanno il sensore di usura acustico con lamierino metallico, quest'altre hanno il sensore elettrico che quindi non possiamo usufruire e che comporta il controllo esclusivamente visivo per vederne l usura... le pastiglie in questione sono quelle dell'alfa mito (non quadrifoglio, ovviamente), lancia delta III e fiat stilo...MI RISERVO DI VERIFICARNE IL CORRETTO MONTAGGIO (cosi come dissi per i dischi, ed effettivamente sono 100% compatibili) E NON MI ASSUMO RESPONSABILITÀ DI ALCUN TIPO grazie e buona giornata
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...grande Pasquale....sei un mostro....vali tutti i soldi dell'abbonamento annuale a questo Forum....grazie delle dritte e grazie ai tuoi due m++++roni nel cercare le cose "giuste"...6...1...mito!!!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 18:22 ..........vali tutti i soldi dell'abbonamento annuale a questo Forum..........
_dribble _sudato _oh Quali soldi........ _dubbioso _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...riprendo un attimo questo argomento per relazionare a Pasquale i primi risultati dopo aver fatto spesa secondo quello che ha scoperto e che poi ho installato nella mia....premetto Pasquale che non credo di aver completatoal 100% il rodaggio dei freni e delle pastiglie nuove, sono solo due giorni che la uso...però la differenza si comincia a notare davvero, la frenata è molto più pronta ed energica, si sente fin da subito che aggrappano molto di più di prima. posso solo immaginare come saranno a rodaggio ultimato e vedremo se si riesce ad andare al Ring per testarne la tenuta sotto sforzo. non ho provato a fare frenate troppo serie ma solo a "tastare in bocca" con qualche rallentamento deciso e poi subito a lasciar raffreddare....le ebc gialle non sono il massimo ma comunque sempre meglio che le pastiglie di serie, seppur discrete. sulla Rossa monto le blu che per me, dopo aver usato le gialle diverso tempo, sono risultate una sorpresa in fatto di prestazioni in pista. beh dai...per il momento ci facciamo bastare l'accoppiata dischi e pastiglie della Ebc....piccolo appunto...ora dopo averci tirato un pochino il collo stasera ed una volta arrivato a casa si sentiva quel piacevolissimo odor di freni scaldati...che nettare!!!!!...ciao Pasquale e grazie ancora della tua perseveranza....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_bello _bello _bello grazie Roberto...sono davvero contento di essere riuscito a scoprire anche quest'altra cosa..sono anni che cercavo quasi ininterrottamente di trovare la soluzione sull impianto frenante di serie....tra dischi compatibili con alfa 147/156 e pastiglie fiat stilo/alfa mito... O T T I M O!!!!
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere


pasquale.d'angella ha scritto:_bello _bello _bello grazie Roberto...sono davvero contento di essere riuscito a scoprire anche quest'altra cosa..sono anni che cercavo quasi ininterrottamente di trovare la soluzione sull impianto frenante di serie....tra dischi compatibili con alfa 147/156 e pastiglie fiat stilo/alfa mito... O T T I M O!!!!
Ciao buongiorno, ho seguito questi recenti sviluppi però mi sfugge qualcosa...
Per capirsi, hai trovato le pasticche per Mito/Stilo compatibili con quelle per la nostra Tipo con l'unica eccezione del sensore di usura, giusto? Queste eventualmente da abbinare ai dischi originali od a quelli aftermarket tipo Brembo/Zimmermann con misure standard di serie.
Mi pare di capire che sono le Ebc gialle?
Per un uso stradale/sportivo le consigli oppure meglio rimanere sulle Brembo per avere giusto quel qualcosina in più rispetto alle originali (e che per inciso devo ancora montare visto che ho dischi e pastiglie Brembo in garage anche in scatola...Immagine)?
Grazie ciao

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il merito è di Pasquale......
le pastiglie sono compatibili con quelle della STILO 2.4 2001-2007.....e per la stessa auto sono disponibili le pastiglie yellowstuff di EBC (codice DP41382R) che sono un po' più performanti rispetto a quelle di serie....(pastiglie BREMBO le monta Pasquale)

i dischi sono compatibili con quelli di MITO - Lancia DELTA serie baffata di EBC (codice USR363)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 20:00 il merito è di Pasquale......
le pastiglie sono compatibili con quelle della STILO 2.4 2001-2007.....e per la stessa auto sono disponibili le pastiglie yellowstuff di EBC (codice DP41382R) che sono un po' più performanti rispetto a quelle di serie....(pastiglie BREMBO le monta Pasquale)

i dischi sono compatibili con quelli di MITO - Lancia DELTA serie baffata di EBC (codice USR363)
Roberto devo correggerti urgentemente...i dischi non possono essere compatibili quelli della lancia delta (la nuova intendo) poiché il disco è predisposto per i 4 fori, la tipo ne ha 5...i dischi compatibili sono alfa 147/156
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per la delucidazione e la precisazione.
Ovviamente per l'acquisto avrei poi controllato tutte le misure del caso per evitare errori!
Avendo già acquistato i dischi forati Brembo valuterò se le Yellowstuff fanno al caso mio. Intanto mi proverò le pastiglie Brembo che ho già e se già così mi soddisferanno rispetto all'allestimento stock, andrò avanti così.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany978 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:11 Grazie a tutti per la delucidazione e la precisazione.
Ovviamente per l'acquisto avrei poi controllato tutte le misure del caso per evitare errori! Immagine
Avendo già acquistato i dischi forati Brembo valuterò se le Yellowstuff fanno al caso mio. Intanto mi proverò le pastiglie Brembo che ho già e se già così mi soddisferanno rispetto all'allestimento stock, andrò avanti così.
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Diciamo che le pastiglie originali brembo, sono pressappoco uguali a quelle originali...ce nel senso non è grazie a quelle pastiglie che noterai miglioramenti della frenata poiché paragonabili alle originali... piuttosto forse il disco potrebbe aiutarti un pelino...ti consiglierei di cambiare i tubi flessibili e mettere quelli in treccia con un liquido freni un pochino decente, cosi (cambiando i tubi) sentirai davvero la differenza soprattutto nella risposta della frenata
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:
Dany978 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:11 Grazie a tutti per la delucidazione e la precisazione.
Ovviamente per l'acquisto avrei poi controllato tutte le misure del caso per evitare errori! Immagine
Avendo già acquistato i dischi forati Brembo valuterò se le Yellowstuff fanno al caso mio. Intanto mi proverò le pastiglie Brembo che ho già e se già così mi soddisferanno rispetto all'allestimento stock, andrò avanti così.
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Diciamo che le pastiglie originali brembo, sono pressappoco uguali a quelle originali...ce nel senso non è grazie a quelle pastiglie che noterai miglioramenti della frenata poiché paragonabili alle originali... piuttosto forse il disco potrebbe aiutarti un pelino...ti consiglierei di cambiare i tubi flessibili e mettere quelli in treccia con un liquido freni un pochino decente, cosi (cambiando i tubi) sentirai davvero la differenza soprattutto nella risposta della frenata
Infatti presumevo e davo per scontato che se avrò miglioramenti non saranno dovuti alle pastiglie simil stock quanto al resto dell'upgrade. Sicuramente provvederò a mettere un liquido freni migliore e alla fine ordinerò anche i tubi.
Mentre dischi e pastiglie sono in grado di montarli da solo, tubi e cambio liquido non ho le competenze, più che altro per spurgare l'impianto, cosa che dovrà fare la mia officina, tanto tra poco dovrò fare il tagliando.
Grazie per i numerosi consigli. Immagine


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany978 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:40
pasquale.d'angella ha scritto:
Diciamo che le pastiglie originali brembo, sono pressappoco uguali a quelle originali...ce nel senso non è grazie a quelle pastiglie che noterai miglioramenti della frenata poiché paragonabili alle originali... piuttosto forse il disco potrebbe aiutarti un pelino...ti consiglierei di cambiare i tubi flessibili e mettere quelli in treccia con un liquido freni un pochino decente, cosi (cambiando i tubi) sentirai davvero la differenza soprattutto nella risposta della frenata
Infatti presumevo e davo per scontato che se avrò miglioramenti non saranno dovuti alle pastiglie simil stock quanto al resto dell'upgrade. Sicuramente provvederò a mettere un liquido freni migliore e alla fine ordinerò anche i tubi.
Mentre dischi e pastiglie sono in grado di montarli da solo, tubi e cambio liquido non ho le competenze, più che altro per spurgare l'impianto, cosa che dovrà fare la mia officina, tanto tra poco dovrò fare il tagliando.
Grazie per i numerosi consigli. Immagine


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ti consiglio di cambiare insieme tubi e liquido freni... perché se cambi prima il liquido e poi i tubi, ti tocca ritornare in officina per aggiungere il liquido e rifare lo spurgo...cosi a memoria i tubi (tutti e 6) costano circa 135 euro... liquido freni io comprai 1L di motul rbf660 a 26 euro circa e me ne sono avanzati circa 400ml...direi che con meno di 200 euro metti i tubi e liquido, che secondo me, per utilizzo quotidiano, fanno più "effetto" rispetto al mettere dischi forati.....per quanto riguarda le ebc gialle...bhe...oldrobbi è l unico al mondo secondo me ad averle provate sulla tipo, quindi non resta che aspettare lui per avere una recensione definitiva e capire se effettivamente vale la pena mettere le ebc gialle che ricordo, le pastiglie sono per alfa mito/stilo e a prescindere che sono ebc yellow, ma non sono omologate per la tipo ma per le suddette auto (poiché non vengono vendute ed omologate per fiat tipo)..idem i dischi forati/baffati anche se venduti come aftermarket, non sono omologati per la tipo ma per alfa 147/156....i tubi in treccia non sono omologati...quindi occhio..in caso di forti incidenti e verifiche delle autorità....so ca...i amari!!
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ovviamente, ne sono consapevole...Infatti all'inizio ero propenso per gli Zimmermann omologati per la Tipo, però alcune recensioni non tanto positive sulla marca in generale mi hanno fatto optare per la sicurezza dei Brembo, anche se non specifici per la nostra auto...
Su tanti elementi non specificatamente studiati per un'auto sono scettico però qui effettivamente si parla di una differenza di 3mm di diametro dei dischi.
Tornando all'inizio, so che quei 3mm potrebbero portare spiacevoli conseguenze in casi estremi, come appuntavi te Pasquale.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma no quei 3mm (immagino intendi dischi da 281mm o 284mm) sono delle tolleranze di produzione diciamo...anche per la tipo stessa ci sono dischi da 281mm e dischi da 284mm come puoi vedere ad esempio su autodoc...al posteriore, invece, sulla mia tjet gpl 4 porte vengono montati i 264mm a differenza dei classici 251mm
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vedo che parlate di misure dei dischi. Forse è una cosa banale, ma allego due foto con le misure del 1.6 e 1.4 Tjet per le diverse versioni della Tipo. Magari può essere utile a qualcuno :).
IMG_20200511_2028258.jpg
IMG.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 4:53
Oldrobbi ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 20:00 il merito è di Pasquale......
le pastiglie sono compatibili con quelle della STILO 2.4 2001-2007.....e per la stessa auto sono disponibili le pastiglie yellowstuff di EBC (codice DP41382R) che sono un po' più performanti rispetto a quelle di serie....(pastiglie BREMBO le monta Pasquale)

i dischi sono compatibili con quelli di MITO - Lancia DELTA serie baffata di EBC (codice USR363)
Roberto devo correggerti urgentemente...i dischi non possono essere compatibili quelli della lancia delta (la nuova intendo) poiché il disco è predisposto per i 4 fori, la tipo ne ha 5...i dischi compatibili sono alfa 147/156
....si scusa...a furia di biglietti e bigliettini ho fatto un po' di casino tra dischi e pastiglie...si comunque i dischi della Tipo hanno 5 fori...scusatemi...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 20:52 Vedo che parlate di misure dei dischi. Forse è una cosa banale, ma allego due foto con le misure del 1.6 e 1.4 Tjet per le diverse versioni della Tipo. Magari può essere utile a qualcuno :).

IMG_20200511_2028258.jpgIMG.jpg
Per quanto riguarda il tjet (che io possiedo) devo smentire quanto riportato in foto... poiché in foto dice disco da 281x26....nella mia invece sono da 284x22...(montano anche i 281x22)
Avatar utente
Carlo83
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2019, 4:54
Località: Alto Vicentino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
due settimane fa ho montato le ruote estive e mi sono accorto che le pastiglie stanno arrivando a fine vita. Cosi ho deciso di procedere con il fai da te, e per evitare problemi ho deciso di prendere le pastiglie originali (su ebay). Quando sono arrivate mi sono accorto che sulla confezione c'era scritto che erano per 1.3/1.6 diesel e 1.4/1.6 benzina (tutte le motorizzazioni) da luglio 2017 in poi (la mia è immatricolata a febbraio 2017, quindi forse prodotta anche nel 2016). Gelo. Provo a cambiarle ma niente, sono diverse. Cosi guardo le pinze e noto che sono Bosh . Quindi da luglio 2017 hanno cambiato le pinze, probabilmente hanno progettato e fatto costruire a terzi una nuova pinza usata solo dalla tipo. La pinza è una Bosh ZOH 57/26, la stessa pinza usata, ad esempio, dall'Alfa Mito e dalla Lancia Delta nella motorizzazione 1.6 multijet. A questo punto mi vien spontaneo chiedermi se, ad esempio, fosse possibile fare un upgrade montando le pinze della mito quadrifoglio o della delta 2.0 mj, senza adattatori. La mia comunque non ha una cattiva frenata, forse frenano male solo le tipo con le pinze nuove. Ho visto che per la mito c'è un po di scelta, basta tagliare il filo del sensore di usura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Carlo83 ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 23:24 Ciao a tutti,
due settimane fa ho montato le ruote estive e mi sono accorto che le pastiglie stanno arrivando a fine vita. Cosi ho deciso di procedere con il fai da te, e per evitare problemi ho deciso di prendere le pastiglie originali (su ebay). Quando sono arrivate mi sono accorto che sulla confezione c'era scritto che erano per 1.3/1.6 diesel e 1.4/1.6 benzina (tutte le motorizzazioni) da luglio 2017 in poi (la mia è immatricolata a febbraio 2017, quindi forse prodotta anche nel 2016). Gelo. Provo a cambiarle ma niente, sono diverse. Cosi guardo le pinze e noto che sono Bosh . Quindi da luglio 2017 hanno cambiato le pinze, probabilmente hanno progettato e fatto costruire a terzi una nuova pinza usata solo dalla tipo. La pinza è una Bosh ZOH 57/26, la stessa pinza usata, ad esempio, dall'Alfa Mito e dalla Lancia Delta nella motorizzazione 1.6 multijet. A questo punto mi vien spontaneo chiedermi se, ad esempio, fosse possibile fare un upgrade montando le pinze della mito quadrifoglio o della delta 2.0 mj, senza adattatori. La mia comunque non ha una cattiva frenata, forse frenano male solo le tipo con le pinze nuove. Ho visto che per la mito c'è un po di scelta, basta tagliare il filo del sensore di usura.
Si, in data 31/07/2017 hanno cambiato la pinza dei freni anteriori (modifica N° 21512).
Nell'allegato trovi tutti i dettagli con i modelli specifici coinvolti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 7:11
Aleza ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 20:52 Vedo che parlate di misure dei dischi. Forse è una cosa banale, ma allego due foto con le misure del 1.6 e 1.4 Tjet per le diverse versioni della Tipo. Magari può essere utile a qualcuno :).

IMG_20200511_2028258.jpgIMG.jpg
Per quanto riguarda il tjet (che io possiedo) devo smentire quanto riportato in foto... poiché in foto dice disco da 281x26....nella mia invece sono da 284x22...(montano anche i 281x22)
Meglio se tolgo il jpg per non fare confusione?
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 10:30
Carlo83 ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 23:24 Ciao a tutti,
due settimane fa ho montato le ruote estive e mi sono accorto che le pastiglie stanno arrivando a fine vita. Cosi ho deciso di procedere con il fai da te, e per evitare problemi ho deciso di prendere le pastiglie originali (su ebay). Quando sono arrivate mi sono accorto che sulla confezione c'era scritto che erano per 1.3/1.6 diesel e 1.4/1.6 benzina (tutte le motorizzazioni) da luglio 2017 in poi (la mia è immatricolata a febbraio 2017, quindi forse prodotta anche nel 2016). Gelo. Provo a cambiarle ma niente, sono diverse. Cosi guardo le pinze e noto che sono Bosh . Quindi da luglio 2017 hanno cambiato le pinze, probabilmente hanno progettato e fatto costruire a terzi una nuova pinza usata solo dalla tipo. La pinza è una Bosh ZOH 57/26, la stessa pinza usata, ad esempio, dall'Alfa Mito e dalla Lancia Delta nella motorizzazione 1.6 multijet. A questo punto mi vien spontaneo chiedermi se, ad esempio, fosse possibile fare un upgrade montando le pinze della mito quadrifoglio o della delta 2.0 mj, senza adattatori. La mia comunque non ha una cattiva frenata, forse frenano male solo le tipo con le pinze nuove. Ho visto che per la mito c'è un po di scelta, basta tagliare il filo del sensore di usura.
Si, in data 31/07/2017 hanno cambiato la pinza dei freni anteriori (modifica N° 21512).
Nell'allegato trovi tutti i dettagli con i modelli specifici coinvolti.
Grazie dell'info! Ho appena cambiato le mie anteriori (Impianto Bosch, dischi 281x26) e sono uguali a quelle consumate postate da Carlo83. La macchina e' immatricolata nel 3/2018 ma risulta approvata (penso intendano costruita) nel 14.06.17.
Quindi se hai una tipo del 17-18 bisogna controllare che impianto frenante e' montato prima di ordinarle online (io le ho prese all'autoaccessori e li non avevano dubbi :)).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
emmex
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 10:45
Località: santa croce sull'arno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti...ho smontato le ruote per controllare dischi e freni(sentivo qualche fischio) e in effetti cominciano a essere vicini alla fine... Ho tolto il fischio limando lo scalino, ma ho qualche dubbio sul lavoro da fare x il cambio. Primo, la pinza è retta da due dati a stella:che chiave serve per toglierli? I dischi sono da 24mm, online ci sono anche da 22, meglio evitare? Su altre auto non ho avuto problemi con il pistoncino, anche questo rientra facilmente? Scusate le mille domande ma vorrei andare spedito al momento del cambio _guardare
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

emmex ha scritto:Buongiorno a tutti...ho smontato le ruote per controllare dischi e freni(sentivo qualche fischio) e in effetti cominciano a essere vicini alla fine... Ho tolto il fischio limando lo scalino, ma ho qualche dubbio sul lavoro da fare x il cambio. Primo, la pinza è retta da due dati a stella:che chiave serve per toglierli? I dischi sono da 24mm, online ci sono anche da 22, meglio evitare? Su altre auto non ho avuto problemi con il pistoncino, anche questo rientra facilmente? Scusate le mille domande ma vorrei andare spedito al momento del cambio _guardare
Ciao! Il porta pinza è fissato con due bulloni con testa Torx maschio da 16. Te lo dico con assoluta certezza perché ho detto tre rosari per smontarle visto che si erano ossidate ed incollate e cosa più importante perché non avevo la chiave giusta.
@pasquale.d'angella nella sua guida che trovi qui sul forum è riuscito con una semplice chiave inglese, io per poco ci distruggo la testa del bullone!!! Alla fine ho acquistato la chiave giusta e sono venute.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Rispondi