Spia DPF/FAP assente

Rispondi
Alnus20202
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Salve a tutti!
Ho una Tipo 1.3 MJT del 2019 (euro 6d temp) da 2 anni.
Da quando la posseggo non ho ma visto la spia o un avviso dedito al FAP alla necessità di esseguire una rigenerazione. Quando salta fuori un problema sulle rigenerazioni parte subito l'avaria motore, con spia motore-start&stop non disponibile e GSI assente, senza preventivamente darmi una avviso "rigenerazione neccessaria, mantenere tot giri/min", come viene invece indicato da manuale (dovrebbe esserci un avviso dedito) e come avviene nella MiTo 1.3 MJT del 2017 di un mio famigliare.
Ho provato a vedere se compare quando accendo solo il quadro ma niente.
Ciò mi causa non pochi problemi, essendo che ogni volta riesco a capire se sta facendo la rigenerazione unicamente dal rumore del motore e dai consumi, ed ho nel tempo vari problemi che mi stanno mandando fuori di testa (tutti con il soltio avviso di avaria sopraindicato):

-Ad agosto 2025 ho fatto sostituire il sensore di pressione differenziale perché difettoso/ostruito (il problema salta fuori mentre stavo facendo un viaggio da 700 km in autostrada).

-Risalta fuori un problema a febbraio-marzo di quest'anno, rigenerazione fallita-interrotta, faccio fare una pulizia chimica del filtro.

-A Giugno di nuovo solito problema, questa volta il meccanico a cui l'ho portata mi dice che dovrebbe bastare un po' di autostrada, perché il filtro era pieno al 58%, sembrerebbe funzionare.

-Poi 2 settimane fa risalta fuori, dopo aver fatto il giorno precedente circa 140 km di autostrada. Faccio fare solo il reset perché necessitavo dell'auto per un viaggio da 250 km (andata) + vari itinerari (pensando appunto che si potesse "risolvere" come a giugno). Arrivato a destinazione mi si riaccende, la porto da un meccanico del posto, mi dice le solite cose (indica circa 320 km fatti dall'ultima rigenerazione), ma il computer indicava che non era necessario una rigenerazione forzata. 2 giorni dopo ritorno da lui per un controllo, rigenerazione riuscita ma, per sicurezza, mi fa velocemente una forzata. Ieri, a circa 1 settimana dalla rigenerazione forzata e dopo aver percorso circa 500 km, si riaccende mentre sono autostrada a 3mila giri (facevo una piccola tratta da 15 km per andare a lavoro).

Tralasciando i vari problemi (tra virgolette), non dovrebbe comparire la spia del FAP con neccessità di completare una rigenerazione, prima che vada in avaria? Fa strano che in 2 anni non l'abbia mai vista.
Rispondi