Batteria e vano batteria...
Ciao due domande ai più esperti...la mia batteria e 50 h (sembra sottodimensionat) e anche il vano sembra predisposto per una piu grande..
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La mia e da 50....chissà se dovuto al GPL che non ha start e stop...e Fiat lima gli spiccioli..settimana scorsa ho messo una bosh s4 55 h su una Fiat seicento...me ne fossi accorto prima avrei preso una bosh da 75 per la tipo.. E questa scatoletta sulla seicento..
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Sui motori a benzina la batteria da 50 Ah è più che sufficiente. Sui diesel serve più grande perchè a causa dell'elevata compressione del motore è necessaria più corrente di spunto al motorino di avviamento.
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Sono convinto anch'io che per un "Flinstone" come te, quella da 50 basti.
- Cremoncello
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O ci dai un taglio a fare provocazioni da neonato oppure te ne puoi andare da dove sei venuto. Ultimo avvertimento
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Male che vada quando si scaricherà metteremo la bosch s4 da 52 Ah
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Esatto.
Le case costruttrici lesinano anche sui millesimi di euro ormai.
Quando la batteria rende l'anima (tempo 4 anni dal nuovo, non aspettiamoci di piu) se ne mette su una nuova di capacità maggiore e via...
Le case costruttrici lesinano anche sui millesimi di euro ormai.
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Conviene spendere qualche euro in più non tanto sulla maggiore capacità (che sul benzina è inutile) quanto sulla migliore qualità della batteria.
Io ho sempre comprato le Bosch e devo dire che ultimamente la qualità mi sembra un pò calata. Ho sentito parlare molto bene nelle recensioni delle Varta ma non le ho mai provate.
Si effettivamente le bosh sembrano diventate molto da supermercato...io sulla mia grande punto avevo una varta e devo dire che i primi 3 anno l ho stressata parecchio (radio accesa /4 frecce) per molto tempo da spenta... Luci interne dimenticate e partiva al primo colpo...poi una sera dopo 3 ore di luci di emergenza ha detto basta... Ma io l ho fatta ricaricare...e oggi e ancora operativa....MarcoT ha scritto: ↑mercoledì 5 settembre 2018, 20:47Conviene spendere qualche euro in più non tanto sulla maggiore capacità (che sul benzina è inutile) quanto sulla migliore qualità della batteria.
Io ho sempre comprato le Bosch e devo dire che ultimamente la qualità mi sembra un pò calata. Ho sentito parlare molto bene nelle recensioni delle Varta ma non le ho mai provate.
- pasquale.d'angella
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Io appena mi molla (ho la tjet gpl) gli metto una 70Ah come minimo.. dato che quando mi arriverà la witson (hanno sbagliato l indirizzo e ora il corriere la sta mandando indietro in cina -.-" ) gli monterò amplificatore ecc ecc
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Ciao,
La batteria originale è 50 Ah ma solo 250 A di spunto.
È anche difficile da trovare. Si trovano con 400 A e oltre.
Con spunto maggiore non si corre il rischio di bruciare l'alternatore (mi pare di aver letto così da qualche parte)?
Grazie per l'attenzione.
La batteria originale è 50 Ah ma solo 250 A di spunto.
È anche difficile da trovare. Si trovano con 400 A e oltre.
Con spunto maggiore non si corre il rischio di bruciare l'alternatore (mi pare di aver letto così da qualche parte)?
Grazie per l'attenzione.
Fiat tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL 5 porte Lounge
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No. Puoi metere tranquillo 400A.Contecertosa ha scritto: ↑venerdì 7 gennaio 2022, 17:16 Ciao,
La batteria originale è 50 Ah ma solo 250 A di spunto.
È anche difficile da trovare. Si trovano con 400 A e oltre.
Con spunto maggiore non si corre il rischio di bruciare l'alternatore (mi pare di aver letto così da qualche parte)?
Grazie per l'attenzione.
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Grazie milleS113 ha scritto: ↑venerdì 7 gennaio 2022, 22:43No. Puoi metere tranquillo 400A.Contecertosa ha scritto: ↑venerdì 7 gennaio 2022, 17:16 Ciao,
La batteria originale è 50 Ah ma solo 250 A di spunto.
È anche difficile da trovare. Si trovano con 400 A e oltre.
Con spunto maggiore non si corre il rischio di bruciare l'alternatore (mi pare di aver letto così da qualche parte)?
Grazie per l'attenzione.
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Ciao ragazzi.
Tipo1.6 mtj con cambio dct.
Ieri la batteria ha deciso di passare al creatore lasciandomi a piedi davanti alla palestra dove vado di solito. Devo cambiare batteria, per la Mopar originale mi hanno chiesto 270 euro ... Qualcuno sa se le non originali non danno errori al body computer o a qualche diavoleria elettronica dopo un paio di anni?
Consigli/esperienze?
Tipo1.6 mtj con cambio dct.
Ieri la batteria ha deciso di passare al creatore lasciandomi a piedi davanti alla palestra dove vado di solito. Devo cambiare batteria, per la Mopar originale mi hanno chiesto 270 euro ... Qualcuno sa se le non originali non danno errori al body computer o a qualche diavoleria elettronica dopo un paio di anni?
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Fiat Tipo se 1.6 Multijet 2 DCT - 2017 grigio Colosseo(tech pack + safety pack + acc)
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Non so se l'originale sia di tipo AGM, ma anche in quel caso il prezzo mi sembra più che il doppio rispetto a una controparte FIAMM, BOSCH, VARTA, EXIDE ect.Gabriele1990 ha scritto:Ciao ragazzi.
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Ieri la batteria ha deciso di passare al creatore lasciandomi a piedi davanti alla palestra dove vado di solito. Devo cambiare batteria, per la Mopar originale mi hanno chiesto 270 euro ... Qualcuno sa se le non originali non danno errori al body computer o a qualche diavoleria elettronica dopo un paio di anni?
Consigli/esperienze?
Non so i valori del tuo modello ma da una ricerca rapida delle 60Ah da 680A start e stop delle marche sopracitate vanno dai 115 ai 130€ on-line.
Classica Mopar da 60Ah e 600A online è venduta a 90€, mettici le spedizioni e vai a finire a 100/110
Ultima modifica di Sutton il lunedì 10 gennaio 2022, 18:21, modificato 1 volta in totale.
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Eh lo so. Purtroppo mi trovo in Germania ora, e non penso di rientrare fino a fine mese.Sutton ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 18:21Non so se l'originale sia di tipo AGM, ma anche in quel caso il prezzo mi sembra più che il doppio rispetto a una controparte FIAMM, BOSCH, VARTA, EXIDE ect.Gabriele1990 ha scritto:Ciao ragazzi.
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Ieri la batteria ha deciso di passare al creatore lasciandomi a piedi davanti alla palestra dove vado di solito. Devo cambiare batteria, per la Mopar originale mi hanno chiesto 270 euro ... Qualcuno sa se le non originali non danno errori al body computer o a qualche diavoleria elettronica dopo un paio di anni?
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Classica Mopar in gel da 60Ah e 600A online è venduta a 90€, mettici le spedizioni e vai a finire a 100/110
Su amazon.it costa 110 euro l'originale, ma non consegnano qui all'estero, e mi é stata consigliata da più di un meccanici perché,cito, danno meno errori.
Penso che opterò per una carta da 120 euro su autodoc.
Grazie del consiglio.
Ultima domanda: Che vuol dire AGM?
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È una tecnologia costruttiva diversa,https://batteryworld.varta-automotive.c ... -gel-e-agmGabriele1990 ha scritto:Eh lo so. Purtroppo mi trovo in Germania ora, e non penso di rientrare fino a fine mese.Sutton ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 18:21 Non so se l'originale sia di tipo AGM, ma anche in quel caso il prezzo mi sembra più che il doppio rispetto a una controparte FIAMM, BOSCH, VARTA, EXIDE ect.
Non so i valori del tuo modello ma da una ricerca rapida delle 60Ah da 680A start e stop delle marche sopracitate vanno dai 115 ai 130€ on-line.
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Su amazon.it costa 110 euro l'originale, ma non consegnano qui all'estero, e mi é stata consigliata da più di un meccanici perché,cito, danno meno errori.
Penso che opterò per una carta da 120 euro su autodoc.
Grazie del consiglio.
Ultima domanda: Che vuol dire AGM?
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Su altri lidi ho letto che in officina ,utilizzando il codice ricambio Fiat , sostituiscono la batteria di fabbrica con una EXIDE 60Ah 600A tecnologia EFB.
Una via di mezzo tra le classiche e le AGM utilizzate soprattutto sulle ibride con recupero anche in frenata.
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- acasac
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Io cerco sempre di non discostarmi troppo dalla capacità nominale, perché in teoria è su quella che è stato progettato l'alternatore... infatti durante la carica, la batteria viene vista dall'alternatore e dal relativo ponte raddrizzatore come una f.c.e.m. (forza controelettromotrice), che deve essere "superata" per fare la ricarica. Certo poi che i margini con i diodi ci sono sempre sperando che non siano andati all'osso con le specifiche pure lì o sul regolatore di tensione, inoltre a maggior ragione se l'alternatore è lo stesso di motorizzazioni con batterie di maggior capacità, allora il problema non si pone discostandosi dalla nominale. Io però preferisco non rischiare e spendere piuttosto sulla qualità che non sulla capacità (Varta, Bosch ed Exide).
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta
<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
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Alla fine ho ordinato una VARTA Blue dynamic efb da 70Ah e 720 A di spunto ( invece dei 680A della Mopar originale). Ho speso 125 euro su autodoc. In officina tedesca mi avevano sparato per una Exide 175 euri, ma onestamente non mi fido dei meccanici qui.Sutton ha scritto: ↑martedì 11 gennaio 2022, 8:44 Su altri lidi ho letto che in officina ,utilizzando il codice ricambio Fiat , sostituiscono la batteria di fabbrica con una EXIDE 60Ah 600A tecnologia EFB.
Una via di mezzo tra le classiche e le AGM utilizzate soprattutto sulle ibride con recupero anche in frenata.
Per trovare il ricambio della VARTA ho inserito il codice OEM " 6000628790" che é quello scritto sulla batteria originale.
Poi quando la monto vi dico...se schioppa allora allora ho scelto male XD
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buon giorno ragazzi, io dopo 4 anni di vita della mia fiat tipo 1.3multijet,l lounge, ho dovuto cambiare la batteria visto i problemi che mi dava:
1 non funzionava da 1anno più lo start e stop
2 Appena ha iniziato il freddo la mattina faceva fatica a partire e ho dovuto usare il booster .
Su consigli di conoscenti mi hanno consigliato una batteria agm, ho preso una Continental da 72 Ah perché la mia aveva una 65 e fino ad ora funziona tutto e appena messa la batteria finalmente funziona lo start e stop. un altro consiglio non vi fidate del voltimetro della macchina perché segna solo la carica che fa l'alternatore.
1 non funzionava da 1anno più lo start e stop
2 Appena ha iniziato il freddo la mattina faceva fatica a partire e ho dovuto usare il booster .
Su consigli di conoscenti mi hanno consigliato una batteria agm, ho preso una Continental da 72 Ah perché la mia aveva una 65 e fino ad ora funziona tutto e appena messa la batteria finalmente funziona lo start e stop. un altro consiglio non vi fidate del voltimetro della macchina perché segna solo la carica che fa l'alternatore.
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Che significa che il voltmetro misura solo la carica dell'alternatore ?
Se il motore è spento l'alternatore non carica per cui leggi la tensione della batteria con la sua carica. Va sempre verificata la tensione la mattina prima di avviare il motore, questa non deve stare sotto i 12,6V.
Se il motore è spento l'alternatore non carica per cui leggi la tensione della batteria con la sua carica. Va sempre verificata la tensione la mattina prima di avviare il motore, questa non deve stare sotto i 12,6V.