Ruota e ruotino di scorta

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non credo sia filo di ferro....quasi sicuramente si tratta di filo di acciaio armonico
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 30 novembre 2017, 20:22 Non credo sia filo di ferro....quasi sicuramente si tratta di filo di acciaio armonico
si certo.. hai ragione.. ma col cellulare non scrivevo troppo forbito etry44
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sisco1983 ha scritto:Treno invernale montato

Gomma : continetal TS 860 205 55 R16 ; 83 euro all'una su amazon
cerchio: Alcar in acciaio da 16 " compatibile all'originale e certificato ECE ; 48 euro all'uno da Gomme.it

copricerchio... li metto? voia avete comprato originali da qualche parte ?

su ebay
https://www.ebay.it/itm/SET-4-COPRICERC ... SwN2VZQ6hJ
Ciao io ho preso dei copricerchi alla bep's a meno di 30 euro perché erano in offerta.

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Carini.. ma il tuo cerchio di acciaio è originale.
Il venditore di ebay mi ha detto che poteva essere un problema del cerchio Alcar leggermente ciccio...

Allora mi sono deciso..è per forza un problema del filo acciaio che per il mio cerchio è troppo lungo/largo
Così mi ero detto di tagliarlo accorciarlo e saldare..
Ma alla fine il colpo di genio. . Bastava poco..
Perché non piegare la parte della valvola?

Così ecco in foto come era e com è diventato dopo piegatura...il tutto ha accorciato il filo armonico di quei mm. .che...
Clack!! Entrati perfetti e anche belli resistenti.
E i 2 ganci rotti sistemati con attack..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...McGiver docet...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottima soluzione rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: sabato 2 dicembre 2017, 19:47 Ottima soluzione rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Grazie ragazzi. ..
Ho postato perché è un esperienza che penso possa tornare utile a qualcuno..
Per piegarlo basta una bella giratubi e manine..
E si evitano battaglie inutili con i ganci che non entrano ..attenzione a non piegare troppo altrimenti poi diventano troppo laschi e li perdete subito...
Bisogna andare per tentativi e capire quanti serva piegare...
Ovviamente , nella mia esperienza raccontata parlo di cerchi e copricerchi non originali..
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a voi tutti,
Vi scrivo perché avrei la necessita di sapere le caratteristiche che deve avere il ruotino di scorta per la Tipo 5p che monta i cerchi da 17.
Ho visto sul libretto di manutenzione che la medesima, per il 1.4 T-Jet GPL, la sigla degli pneumatici è: 7J X 17 H2 ET41
Vedendo su e-bay, vendono i ruotini di altri marchi a cifre più basse e con raggio da 17 ma non sapendo le misure con precisione, non vorrei fare un acquisto errato per poi ritrovarmi il canale del cerchio errato etc.
Quindi vi volevo chiedere se sapevate tutte le caratteristiche del cerchio 17 per poter poi fare l'acquisto giusto.
Anche perché il canale 5x98 per i 17 è quasi impossibile trovarlo. Ne ho trovato solamente uno a €212. Mi sembra una cifra da capogiro.
In alternativa ci sono svariati 5x98 ma con raggio 16. tryr764e
Aspetto vostre notizie.
Grazie,
Gianluca
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
LucaFalzone
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 23:42
Località: Prov. Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gianluk1992 ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 18:27 Buonasera a voi tutti,
Vi scrivo perché avrei la necessita di sapere le caratteristiche che deve avere il ruotino di scorta per la Tipo 5p che monta i cerchi da 17.
Ho visto sul libretto di manutenzione che la medesima, per il 1.4 T-Jet GPL, la sigla degli pneumatici è: 7J X 17 H2 ET41
Vedendo su e-bay, vendono i ruotini di altri marchi a cifre più basse e con raggio da 17 ma non sapendo le misure con precisione, non vorrei fare un acquisto errato per poi ritrovarmi il canale del cerchio errato etc.
Quindi vi volevo chiedere se sapevate tutte le caratteristiche del cerchio 17 per poter poi fare l'acquisto giusto.
Anche perché il canale 5x98 per i 17 è quasi impossibile trovarlo. Ne ho trovato solamente uno a €212. Mi sembra una cifra da capogiro.
In alternativa ci sono svariati 5x98 ma con raggio 16. tryr764e
Aspetto vostre notizie.
Grazie,
Gianluca
La mia precedente auto montava le 225/45/17 e come ruota di scorta (dimensioni normali, non ruotino) la casa madre forniva un cerchio da 16 con gomme 205/55/16.....quindi penso (ma accertatene) tu possa utilizzare un ruotino da 16
Tipo 4 porte Opening Edition Grigiio Colosseo + Pack Confort + Pack Visibility --- 1.4 95cv + Impianto Gpl Tartarini Ram
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....7J X 17 H2 ET41 indica le caratteristiche del cechione, mentre 5x98 indica il numero dei fori (per i bulloni) e la distanza in mm tra di essi (non il canale come dici tu).......domani guardo la mia e poi ti dico...pure io monto i 17" di serie.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a entrambi per la disponibilità. Aspetto vostre notizie. 😊
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il libretto uso e manutenzione indica in 135/70R16 la misura corretta che però è praticamente introvabile nell'aftermarket se non a prezzi esorbitanti. Utenti di questo forum hanno optato sul 125/80r16 (in pratica quello dell'alfa147) leggermente più piccolo e sempre con fori 5x98 e di più facile reperibilità a circa 150 Euro su diversi siti. Considerandone un utilizzo limitato a pochi km e sempre montandolo sull'asse posteriore potrebbe essere una soluzione valida in situazioni di emergenza.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: sabato 30 dicembre 2017, 9:25 Il libretto uso e manutenzione indica in 135/70R16 la misura corretta che però è praticamente introvabile nell'aftermarket se non a prezzi esorbitanti. Utenti di questo forum hanno optato sul 125/80r16 (in pratica quello dell'alfa147) leggermente più piccolo e sempre con fori 5x98 e di più facile reperibilità a circa 150 Euro su diversi siti. Considerandone un utilizzo limitato a pochi km e sempre montandolo sull'asse posteriore potrebbe essere una soluzione valida in situazioni di emergenza.
Grazie mille per la tua delucidazione a riguardo e per avermi levato questo dubbio. 😊
Non appena possibile acquisterò questo kit con questa misura. 👍🏻
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

controllato stamani nel bagagliaio....ruota di scorta da 16" marca GoodYear e la misura è 205/55R16 91v ovviamente cerchione in ferro....vuoi anche la misura del cerchio? o ti basta questo.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 30 dicembre 2017, 13:49 controllato stamani nel bagagliaio....ruota di scorta da 16" marca GoodYear e la misura è 205/55R16 91v ovviamente cerchione in ferro....vuoi anche la misura del cerchio? o ti basta questo.....
Grazie per aver perso del tempo per darmi la risposta che mi serviva. tryr7
Cmq, mi hai levato il dubbio che anche chi monta i 17" ha come ruota di scorta i 16".
Quindi, come già mi è stato detto, il ruotino di scorta avrà come raggio 16".
Grazie mille, a buon rendere. tryr4
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

nessun tempo perso per chiarire un dubbio ad un amico....tranquillo....
io ho una ruota vera e propria da 16" (del resto è specificato nella dotazione dell'allestimento Lounge) mentre tu parli di ruotino.....credo siano due cose diverse e qui mi fermo non avendo esperienza in merito.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 30 dicembre 2017, 14:01 nessun tempo perso per chiarire un dubbio ad un amico....tranquillo....
io ho una ruota vera e propria da 16" (del resto è specificato nella dotazione dell'allestimento Lounge) mentre tu parli di ruotino.....credo siano due cose diverse e qui mi fermo non avendo esperienza in merito.
Dalla risposta che mi è stata data, come riporta il libretto di uso e manutenzione, il ruotino "ufficiale" ha la misura 135/70/16".
Quindi anche qui mi è stato tolto il dubbio che il ruotino da 17" non è previsto. Anche perché, facendo svariate ricerche online per trovare il medesimo con raggio 17" e con la misura 5x98 dei fori, ne ho trovato solamente uno a €200,00 e passa. tyjj845636gy
Infatti ho optato per l'acquisto di un kit ruotino + crick + fodera su e-bay a €134,10 con misura 125/80/16" 5x98, che va benissimo per la tipo. drsed447
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
sicanos
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 19:58
Località: CIAMPINO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ritorno in tema , qualcuno sa se esiste un ruotino di scorta da 17" con i fori bulloni 5 x 98 ( se non sbaglio questo è l'interasse) e dove si può comprare? l'alternativa qual'è? ruotino da 16" ? ma quando lo si monta non sbilancia l'auto? La cosa mi interessa perché ho una bifuel e mi hjanno dato il Kit di riparazione ma preferirei avere al seguito almeno il ruotino.. Grazie per le risposte
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sicanos ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2018, 20:56 Ritorno in tema , qualcuno sa se esiste un ruotino di scorta da 17" con i fori bulloni 5 x 98 ( se non sbaglio questo è l'interasse) e dove si può comprare? l'alternativa qual'è? ruotino da 16" ? ma quando lo si monta non sbilancia l'auto? La cosa mi interessa perché ho una bifuel e mi hjanno dato il Kit di riparazione ma preferirei avere al seguito almeno il ruotino.. Grazie per le risposte
Quello che conta non è il diametro del cerchio ma il diametro esterno della gomma che non deve essere troppo diverso dal diametro delle gomme originali che è di circa 63,2 cm (per tutti i modelli e per qualsiasi cerchio originale monti l'auto).
Il ruotino da 16" fornito da Fiat è un 135/70 r16 che ha un diametro di 59,6 cm. Questo significa che una differenza di diametro di 3,5 cm (quasi il 6%) rispetto al diametro delle gomme originali è ammesso e non crea grossi problemi.
Ovviamente stiamo parlando di un ruotino da usare per il tempo strettamente necessario ad arrivare dal gommista e ad una velocità massima di 80 km/h come indicato nell'adesivo.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....del resto chi ha di serie i 17" in lega nel baule trova una ruota "normale" con cerchio in ferro da 16"...ed ovviamente gomma da 16" di misura corrispondente o tollerante entro il 5% della misura dei 17"....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Avendo la Tipo GPL e non amando il kit di emergenza (per tutti i motivi che penso condividiate vista la discussione) mi chiedevo se prendere na ruota o un ruotino e se la ruota da 16" come scorta della 17" fosse sicura da montare o sia più piccola come il ruotino.
Condivido qualche calcolo
Cattura.JPG
che mi ha fatto decisamente propendere per la ruota di scorta da 16" che sì ha una larghezza ridotta rispetto alla gomma da 17" ma almeno non è più piccola (a meno di un mm che reputo ininfluente).

Altra considerazione, il ruotino consigliato è sensibilente più piccolo sia della ruota da 16" che di quella da 17" e inoltre è peggiorativo rispetto a quello più diffuso.

Capisco il voler magari garantire una larghezza della gomma maggiore (135mm vs 125mm) ma ottenerlo al costo di ridurre ancora di più la gomma facendo "tirare" l'auto ancora di più da un lato non lo capisco molto.

Non contento di queste sole considerazioni vorrei la vostra opinione, dovendo prendere un treno di invernali da 16" per il prossimo inverno e usando potenzialmente una ruota di scorta per entrambi i treni (17" estive, 16" invernali) avrebbe senso prendere come ruota di scorta una 4 stagioni?

Altrimenti, secondo voi, ha senso prendere una ruota economica estiva (senza detivare nelle marche improbabili ma senza arrivare alle premium), tanto verrrà usata giusto il tempo di trovare un gommista, quindi ore o al massimo giorni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io ho ruote da 16" e quella di scorta da 15" ma viene considerato ruotino con relativi limiti probabilmente perché non dello stesso diametro
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: giovedì 19 aprile 2018, 21:54 io ho ruote da 16" e quella di scorta da 15" ma viene considerato ruotino con relativi limiti probabilmente perché non dello stesso diametro
Ha sopra l'adesivo per la limitazione a 80 km/h?
Uno prende la ruota di scorta per non avere il ruotino e si trova con le limitazioni di un ruotino?
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io nella mia tipo easy ho cerchi in lega da 16" e ruotino di scorta da 16" acquistato come optional quando ho firmato il contratto di acquisto e pagata 80 euro, allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

nella mia cerchi in lega da 17" e nel baule ruotino di scorta con cerchio in acciaio da 16" , misura gomma (good year) 205/55-16"...vedi foto...

Immagine

Immagine
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
wally77
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 giugno 2018, 16:54
Località: Pescara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti io avevo immaginato di posizionare il ruotino di scorta nella parte inferiore del bagagliaio, sotto la pedane in quello spazio sopra il serbatoio del gpl. Quindi non è possibile?
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

wally77 ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 17:10 Salve a tutti io avevo immaginato di posizionare il ruotino di scorta nella parte inferiore del bagagliaio, sotto la pedane in quello spazio sopra il serbatoio del gpl. Quindi non è possibile?
Prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell'apposita sezione........ grazie
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
wally77
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 giugno 2018, 16:54
Località: Pescara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi è stato chiesto di fare la presentazione ma no non ho capito bene dove e come.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

wally77 ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 23:09 Mi è stato chiesto di fare la presentazione ma no non ho capito bene dove e come.
viewforum.php?f=3
Qui apri una nuova discussione, con la tua presentazione.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
wally77
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 giugno 2018, 16:54
Località: Pescara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vorrei sapere se il ruotino di scorta entra nel vano inferiore del portabagagli. Vorrei metterlo sotto il pianale in legno. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Rispondi