Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale

pasquale.d'angella Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere domenica 12 agosto 2018, 9:00

ilsanto ha scritto:
domenica 12 agosto 2018, 8:21
pasquale.d'angella ha scritto:
domenica 12 agosto 2018, 3:40

Nono cambia cambia fidati..anzi..a "piacere" del rimappatore, se è in grado, la coppia può aumentarla e anticiparla di parecchi giri prima...e ripeto il problema è solo il limitatore di coppia...se non hai più il limite (quantitativo) di coppia, vedi poi come spinge la macchina...il problema è solo elettronico dovuto a contenere le emissioni
Trovami una sola persona che abbia rimappato un 1.4 aspirato e che fa i salti di gioia da quanto è cambiato il motore... poi io di contro ti porto il parere di 'mila meccanici, preparatori e chi ha effettivamente provato (da Topt... non "bau bau micio micio").

Cosa anticipi sull'aspirato, con la rimappatura? 200 giri/m.... 300?
Cosa guadagni di spinta? 10 Nm... 12? Dai su.... _sorriso

Non è un caso che la rimappatura viene fatta al 99% sui motori provisti di turbocompressore, dove puoi pompare più aria. Negli aspirati il volume dell'aria che viene generato dai pistoni è sempre lo stesso, hai voglia a smanettare sulla centralina.
Forse non hai capito o non mi sono spiegato io...il 1.4 fire euro 6 (ma gia dall' euro 4 se non sbaglio) ha tutte quelle limitazioni che avevo scritto prima...se il picco massimo di coppia è di..per esempio 100Nm di serie..nelle prime 3 marce per colpa del limitatore di coppia hai al massimo 80Nm (per esempio) e la potenza ti finisce gia intorno ai 4000 giri per colpa della limitazione alla farfalla ..vuoi mettere che se rimappi non solo hai la potenza/coppia massima dichiarata..ma guadagni altri 4/5cv e 12/13Nm che sommandosi a quelli che vengono limitati, ne esce fuori qualcosa di parecchio avvertibile alla guida...poi oh comunque è un 1.4 aspirato..anche io che ho il tjet prendo schiaffi dai 1.3mjt (a seconda di come gli gira in quel momento di andare il motore, perché a volta ci sono un 110cv..a volte ce ne sono forse 80cv)

[ Inviato da Android ]
ilsanto Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere domenica 12 agosto 2018, 9:03

pasquale.d'angella ha scritto:
domenica 12 agosto 2018, 9:00
Forse non hai capito o non mi sono spiegato io...il 1.4 fire euro 6 (ma gia dall' euro 4 se non sbaglio) ha tutte quelle limitazioni che avevo scritto prima...se il picco massimo di coppia è di..per esempio 100Nm di serie..nelle prime 3 marce per colpa del limitatore di coppia hai al massimo 80Nm (per esempio) e la potenza ti finisce gia intorno ai 4000 giri per colpa della limitazione alla farfalla ..vuoi mettere che se rimappi non solo hai la potenza/coppia massima dichiarata..ma guadagni altri 4/5cv e 12/13Nm che sommandosi a quelli che vengono limitati, ne esce fuori qualcosa di parecchio avvertibile alla guida...poi oh comunque è un 1.4 aspirato..anche io che ho il tjet prendo schiaffi dai 1.3mjt (a seconda di come gli gira in quel momento di andare il motore, perché a volta ci sono un 110cv..a volte ce ne sono forse 80cv)
In che senso a volte sono 110, a volte 80? _sorriso

(Comunque, gli aspirati hanno ceduto il passo ai sovrailmentati. La Tipo e la Punto non verranno più prodotte per il mercato italiano e con loro, nemmeno più l'aspirato. Le nuove motorizzazioni sovralimentate e - forse - il 1.3 MJ saranno destinate perlopiù alla 500 e alla Panda).

[ Inviato da Desktop ]
Fiat Tipo 5p 1.3 MJ Easy - Blu Suggestivo
Miketp Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere domenica 12 agosto 2018, 11:09

La tipo verrà sostituita a breve da un nuovo modello??

[ Inviato da Android ]
ilsanto Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere domenica 12 agosto 2018, 12:10

Miketp ha scritto:
domenica 12 agosto 2018, 11:09
La tipo verrà sostituita a breve da un nuovo modello??
ilsanto ha scritto:
domenica 12 agosto 2018, 9:03
...
La Tipo e la Punto non verranno più prodotte per il mercato italiano
...
Anzi, pare che non verrà più prodotta per l'intero mercato europeo.

[ Inviato da Desktop ]
Miketp Italia
    Linux Chrome

Messaggio da leggere domenica 12 agosto 2018, 17:51

Si mi riferivo proprio a quel messaggio..ma mi chiedevo se già fosse stata annunciata la sostituta

[ Inviato da Android ]
ilsanto Italia
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere domenica 12 agosto 2018, 20:41

Miketp ha scritto:
domenica 12 agosto 2018, 17:51
Si mi riferivo proprio a quel messaggio..ma mi chiedevo se già fosse stata annunciata la sostituta
Parlavano in effetti di un "nuova" Tipo ma secondo me intendevano un restyling, come poi è avvenuto con la S-Design.

Non vedo grosse novità all'orizzonte ma nel frattempo, faranno la 500 e la Panda in diecimila salse _sorriso

[ Inviato da Desktop ]
Rispondi