Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale

Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di fatti si parlava del motore in senso assoluto. Ho scritto io che è lento, non adeguato all'auto e che non può essere paragonato ai turbo benzina o diesel. Poi chissà come mai è iniziata la solita manfrina del "cosa ti aspettavi a quella cifra", etc., etc.
Però se qualcuno si è sentito offeso dalle mie idee divergenti, peraltro supportate da dati oggettivi e da esperienza diretta, faccio volentieri un passo indietro.
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bbbboooni,state boni raga......non scaldiamoci per il nulla o poco più....👍😊
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Intanto segnalo che le altre motorizzazioni non se le fila nessuno,questo aspirato è sulla bocca di tutti tryr4
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2017, 20:29 Intanto segnalo che le altre motorizzazioni non se le fila nessuno,questo aspirato è sulla bocca di tutti tryr4
tryr4 tryr4 tryr4 tryr4 tryr4 è vero!
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nel bene e nel male....l'importante è che se ne parli...... rtt78trd rtt78trd
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tornando al motore mi ripeto ,secondo me l unico sbaglio sta nel dire che è sottodimensionato.Almeno per me questa frase sta a significare che la macchina in determinate circostanze non può svolgere un lavoro e ti mette a rischio rottura o incidente/altro.Io ho la macchina da ormai quasi 2 anni,c ho viaggiato in autostrada,in extraurbano in strade di montagna,leggero sterrato fatto salitoni delle rampe dei parcheggi che arrivano al max consentito per legge sia a pieno carico che non e non ho avuto mai problemi di sorta.Certo è che se paragono il viaggiare in salita o le accelerazioni rispetto alla mia vecchia focus tdci da 115 cv la sensazione che si prova non è gradevole,ma almeno per me era una cosa che sapevo fin dall inizio e la mia di scendere di prestazioni e di complessità motoristica è stata fatta ragionando prima di comprarla e valutando le mie necessità/possibilità:Per tutto il resto pice an lovve rtt78trd su raga non vi scaldate^^
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È tutta colpa di questo motore 1.4 ambiguo,nè carne nè pesce!!!!!!amato od odiato,io stò nel mezzo......sicuro protagonista della fiat tipo indubbiamente,ed è anche il più venduto come motorizzazione... rtt78trd rtt78trd tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma dani perché ambiguo.......è adatto a certe esigenze e meno ad altre tutto qui eheheh
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Penso che la verità stia nel mezzo, una buona parte lo prende perché è il più economico mentre una parte (credo minore) lo prende per il rapporto qualità prezzo. Comunque la si giri, credo che il prezzo influisca in larga parte sulla decisione di acquistare questa motorizzazione e questo è innegabile. Ad ogni modo, il motore è onesto e ti porta dove devi andare, è un motore stracollaudato ed affidabile, probabilmente più affidabile di certi 1000 turbo appena usciti che magari possono presentare delle problematiche in virtù della loro giovane età.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Spesse volte solo perché è l'unica alternativa. E chi compra una Panda o una 500 ci fa pochi chilometri, per cui un diesel sarebbe sprecato.
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Pietro3
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:02
Località: Sardegna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se parliamo di vendite FCA, allora è il più venduto; se invece parliamo delle vendite della Tipo la motorizzazione più venduta è quella diesel in rapporto 2 su 3 nei confronti delle altre motorizzazioni a benzina. Comunque ognuno sceglie il motore che vuole in base alle proprie esigenze/possibilità, io ribadisco la mia totale soddisfazione per il 1.4 95cv e non mi pento assolutamente dell'acquisto.....a proposito se ultimamente il nostro pompaspirato l'avessero montato sulla Ferrari avrebbe di sicuro iniziato/finito qualche gara!! ghgfj744576 fgthdfghy6 rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 5p Lounge 1.4 Benz 95 CV Bianco Gelato
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io invece guardo la realtà intorno a me,al raduno erano presenti 4 tipo e di qualsiasi versione si trattava erano tutte a benzina o benzina/gpl......in più era presente un'altra tipo e fanno cinque di un signore estraneo al raduno che era venuto al ristorante per pranzare ed era a benzina pure quella.......quindi casualità o meno è un bel 5-0 per il benzina........ rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd ghu78953yy
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come avete potuto notare lo staff ha provveduto a cancellare alcuni messaggi che a nostro avviso erano OT oppure con toni troppo accesi.

Non ce ne vogliate, come avete avuto modo di vedere siamo piuttosto tolleranti sugli OT ma in questo caso abbiamo dovuto prendere una decisione e fare qualcosa che non ci è piaciuto, ovvero cancellare dei messaggi.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Primo tagliando effettuato ad aprile con circa 12000 km.Oggi approfittando del cambio gomme,e visto che sono a 22000 km ho fatto dare una controllata al livello dell'olio e sorpresa la tipozza era a secco.Nessuna spia accesa per fortuna, ero al limite per l'!Devo impormi un controllo al massimo ogni 5000km sperando in un assestamento ancora più in avanti.Ammetto però di non essere molto attento e dolce alla guida,una volta passati i 10000 km ho cominciato pian piano a tirarla e questo sicuramente influisce anche per il suddetto consumo,difatti nei primi 15000 km mai ero arrivato a questi consumi di olio.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quando finisce l'olio non si accende nessuna spia....

E' prevista solo la spia di "insufficiente pressione dell' olio" e purtroppo non sempre le 2 cose coincidono...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gjdhfdy
Alessandro ha scritto: lunedì 30 ottobre 2017, 20:24 Quando finisce l'olio non si accende nessuna spia....

E' prevista solo la spia di "insufficiente pressione dell' olio" e purtroppo non sempre le 2 cose coincidono...
Comunque sia non sono arrivato a quel punto per fortuna
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anch'io mi sono trovato senza olio e nessuna spia accesa...per fortuna non è successo nulla.

Da allora lo controllo almeno una volta al mese e non è mai più sceso, è successo solo nel periodo di rodaggio...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prenderò anche io questa sana abitudine ghu78953yy
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prime impresisoni, dopo qualche centinaio di km.

Il motore è esattamente come me lo aspettavo, in ambito urbano. Meno in quello extraurbano, pessimo in autostrada, dove - purtroppo - non ho avuto modo di testarla prima dell'acquisto e dove - a parer mio- è troppo sottotono. A tratti imbarazzante e pericoloso, in caso di necessità a dover scalare per reagire rapidamente.
Avrebbe avuto più senso un 105cv, il quale avrebbe compensato +/- un carico di 200kg. senza stravolgere troppo i consumi ed i costi.

La 6a marcia è inutile se non viene concepita come marcia "di riposo". Il regime in 6a pare richiamare un ulteriore marcia, tanto che il cambio sembra essere più una ridotta (1a corta) + 5 marce, piuttosto che un 6 marce.
Se salite su di una Grande Punto 1.3 MJ 90cv (per rimanere in Fiat), comprenderete cosa vuol dire marcia di riposo.

I consumi non erano male già in fase di rodaggio e pare stiano migliorando in fase di allineamento. Con guida extrasoft e calcoli a matita (perchè con tanto "misto" il trip sbarella _sorriso).

Insomma, se l'auto complesivamente merita un 8 (con ampi margini di miglioramento o peggioramento, dato che è nuova), il motore si prende un bel 6, senza alcuna possibilità di riscatto.

Farò qualche ulteriore test in montagna, con pendenze medie. Se sarà senza infamia e senza lode, la tengo. Se mi farà rimpiangere la GP, la rivendo (o la cambio con il T-Jet che voglio provare per bene) e ci metto una bella pietra sopra.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente il 1.4 aspirato è per chi la usa tanto in città o fa piccoli tratti in extraurbano......non x macinare km,.......nei viaggi autostradali devi andare tranquillo senza cercar di correre.Se vieni da un diesel devi riabituari al regime di giri del motore benzina.Detto questo concordo con te ,cioè piu che essere un 6 marcie vere è come se avesse una prima ridotta un pochino con la sesta a fare da 5 e 1/2:P
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

se la provi in montagna sono sicuro che la cambi, detto questo i pro o contro di questo motore dipendono da cosa eri abituato prima io che venivo dal 1600 scenic da 90 cv lo trovo migliore sotto tutti i punti di vista e quindi il mio giudizio non può che essere positivo ma in generale tutti quelli che provengono da un turbodiesel per prendere un benzina aspirato si sono trovati un pò spiazzati...niente di nuovo
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: giovedì 28 giugno 2018, 20:48 Sicuramente il 1.4 aspirato è per chi la usa tanto in città o fa piccoli tratti in extraurbano......non x macinare km,.......nei viaggi autostradali devi andare tranquillo senza cercar di correre.Se vieni da un diesel devi riabituari al regime di giri del motore benzina.Detto questo concordo con te ,cioè piu che essere un 6 marcie vere è come se avesse una prima ridotta un pochino con la sesta a fare da 5 e 1/2:P
quattroruote ha scritto: giovedì 28 giugno 2018, 22:40 se la provi in montagna sono sicuro che la cambi, detto questo i pro o contro di questo motore dipendono da cosa eri abituato prima io che venivo dal 1600 scenic da 90 cv lo trovo migliore sotto tutti i punti di vista e quindi il mio giudizio non può che essere positivo ma in generale tutti quelli che provengono da un turbodiesel per prendere un benzina aspirato si sono trovati un pò spiazzati...niente di nuovo
Sarò onesto. Quando l'ho provata dalla concessionaria, mi sembrava più fluida e reattiva e questo, probabilmente, perchè l'auto per il test aveva il motore già "slegato".

Portata sulle medie pendenze ieri (in due) e infatti, come presagiva "quattroruote", è stata una delusione anche peggiore.

Ho sbagliato io a non seguire l'istinto, Ero orientato al 1.6 MJ (il 1.3 MJ non l'ho mai provato) ma il tarlo che dava per spacciate le "naftone" (che, per inciso, guido da trent'anni). mi ha eroso il cervello _sorriso

Insomma... l'auto giusta con il motore sbagliato.
Farò ancora qualche prova ma conoscendomi, mi libererò al più presto di questa. Amen.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 10:10

Sarò onesto. Quando l'ho provata dalla concessionaria, mi sembrava più fluida e reattiva e questo, probabilmente, perchè l'auto per il test aveva il motore già "slegato".

Portata sulle medie pendenze ieri (in due) e infatti, come presagiva "quattroruote", è stata una delusione anche peggiore.

Ho sbagliato io a non seguire l'istinto, Ero orientato al 1.6 MJ (il 1.3 MJ non l'ho mai provato) ma il tarlo che dava per spacciate le "naftone" (che, per inciso, guido da trent'anni). mi ha eroso il cervello _sorriso

Insomma... l'auto giusta con il motore sbagliato.
Farò ancora qualche prova ma conoscendomi, mi libererò al più presto di questa. Amen.
Il motore non è sbagliato, consentimi.
Il benzina aspirato è giusto per chi fa pochi Km all'anno,guida spesso in città e vuole un'auto economica nell'acquisto e nella manutenzione. Il diesel è giusto per chi fa tanti Km su percorsi extraurbani, viaggia spesso carico e fa molta salita.
Poi ci sono i vari turbo benzina e turbo GPL per chi vuole la prestazione.
Non ci possono però essere dubbi fra la scelta del benzina o del diesel, secondo me.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 18:56 Il motore non è sbagliato, consentimi.
Il benzina aspirato è giusto per chi fa pochi Km all'anno,guida spesso in città e vuole un'auto economica nell'acquisto e nella manutenzione. Il diesel è giusto per chi fa tanti Km su percorsi extraurbani, viaggia spesso carico e fa molta salita.
Poi ci sono i vari turbo benzina e turbo GPL per chi vuole la prestazione.
Non ci possono però essere dubbi fra la scelta del benzina o del diesel, secondo me.
Non ho mai parlato della questione rapporto qualità/prezzo (anzi, all'auto ho dato complessivamente un 8).
Il motore è sbagliato in virtù del peso dell'auto e ho fatto un grosso errore nel sopravalutarlo.

Purtroppo non credo che tornerò a valutare altre motorizzazioni della Tipo. Se il 1.4 aspirato è lento, figurarsi il 1.3 mj (e i 1.4 T-Jet/1.6 MJ costano molto di più, a listino).

Quindi, ho permuto questa con un 1.6 MJ a km 0 (sperando di rimetterci solo l'iva) o scendo di segmento e prendo qualcosa di molto simile alla GP che avevo (mi piace molto la Kia Rio nell'allestimento Cool - CRDi 1.4 90 cv 6 marce).
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 18:56 Il motore non è sbagliato, consentimi.
Il benzina aspirato è giusto per chi fa pochi Km all'anno,guida spesso in città e vuole un'auto economica nell'acquisto e nella manutenzione. Il diesel è giusto per chi fa tanti Km su percorsi extraurbani, viaggia spesso carico e fa molta salita.
Poi ci sono i vari turbo benzina e turbo GPL per chi vuole la prestazione.
Non ci possono però essere dubbi fra la scelta del benzina o del diesel, secondo me.
Non ho mai parlato della questione rapporto qualità/prezzo (anzi, all'auto ho dato complessivamente un 8).
Il motore è sbagliato in virtù del peso dell'auto e ho fatto un grosso errore nel sopravalutarlo (il motore).

Purtroppo non credo che tornerò a valutare altre motorizzazioni della Tipo. Se il 1.4 aspirato è lento, figurarsi il 1.3 mj (e i 1.4 T-Jet/1.6 MJ costano molto di più, a listino).

Quindi, ho permuto questa con un 1.6 MJ a km 0 (sperando di rimetterci solo l'iva) o scendo di segmento e prendo qualcosa di molto simile alla GP che avevo (mi piace molto la Kia Rio nell'allestimento Cool - CRDi 1.4 90 cv 6 marce).
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

@ilsanto -
Se hai avuto l'impressione che la 1400 dimostrativa che avevi provato fosse più slegata, potrebbe - dico io - valerne la pena di aspettare qualche tempo che si sleghi anche la tua.
Dopo sette mesi e quasi 20000 km mi sono fatto un'idea sul 1400 aspirato. Non lo trovo così male, occorre solo essere consci dei suoi limiti. Non è adeguato a chi chiede brillantezza, questo l'ho sempre pensato e sostenuto.
A parità di potenza terrei valido anche il 1300 MJ, io ho avuto prima della Tipo una GPunto 75 cv e bene che andava. A mio parere l'erogazione del diesel e la presenza del turbo possono fare la differenza, e anche tanta. Ci farei un pensiero (e l'avevo fatto anche in fase di acquisto dell'auto).
Per una serie di ragioni, ricapitolando, ho optato per la 1400 aspirata. E fino adesso tutto considerato mi ritengo soddisfatto della scelta fatta.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 9:30 @ilsanto -
Se hai avuto l'impressione che la 1400 dimostrativa che avevi provato fosse più slegata, potrebbe - dico io - valerne la pena di aspettare qualche tempo che si sleghi anche la tua.
Dopo sette mesi e quasi 20000 km mi sono fatto un'idea sul 1400 aspirato. Non lo trovo così male, occorre solo essere consci dei suoi limiti. Non è adeguato a chi chiede brillantezza, questo l'ho sempre pensato e sostenuto.
A parità di potenza terrei valido anche il 1300 MJ, io ho avuto prima della Tipo una GPunto 75 cv e bene che andava. A mio parere l'erogazione del diesel e la presenza del turbo possono fare la differenza, e anche tanta. Ci farei un pensiero (e l'avevo fatto anche in fase di acquisto dell'auto).
Per una serie di ragioni, ricapitolando, ho optato per la 1400 aspirata. E fino adesso tutto considerato mi ritengo soddisfatto della scelta fatta.
Ok, posso anche concederle qualche centinaio di km aggiuntivi... non dico di no. Il punto è che adesso, forse, ci potrei rimettere poco più dell'iva ma se incomincio a far chilometri, la svalutazione sarà progressiva.
Semmai, una buona idea potrebbe essere quella di chiedere alla concessionaria di farmi provare nuovamente ma questa volta a 360°, una delle auto che usano per i test drive (con qualche migliaio di km alle spalle). poi decido.

Se ti abitui alla turbina dei MJ, qualsiasi aspirato a benzina ti farebbe alzare un sopracciglio ma mi ripeto... urbano/extraurbano non è malaccio nemmeno adesso (sulle pendenze vabbè. un dettaglio trascurabile se si fa altura una volta ogni tanto). In autostrada ha (a mio avviso) limiti inaccettabili e non sto parlando di mera velocità o di distanze spaziali, sto proprio parlando di uso autostradale e sicurezza.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono d'accordo, se ne hai la possibilità fai questa prova, anche perché se devi cambiare è una decisione da prendere prima possibile.
E sono anche piuttosto d'accordo sulle prestazioni autostradali, per sorpassare in sicurezza bisogna scalare una o anche due marce, ed anche lì occhio a calcolare distanze e tempi.
In bocca al lupo per la tua scelta, quale essa sia!
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma scusate le prestazioni sono quelle ok ,ma non ho capito quale sarebbe il deficit di sicurezza in autostrada dove hai corsie a senso unico e lunica cosa da calcolare durante un sorpasso sono le macchine che arrivano da dietro.Fatti vari viaggi ormai dopo 2 anni in autostrada e siamo in 4 , 3 adutli e bimba di 10 anni con bagagli....non è come la vecchia focus 1.8 da 115 cv con cui bastava schiacciare l acceleratore per fare soprassi e via .......ma nemmeno cosi tragica o pericolasa la situazione.Caso mai rispetto a macchine piu potenti si deve fare attenzione in extraurbano dove invadi la corsia opposta
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 11:25 Ma scusate le prestazioni sono quelle ok ,ma non ho capito quale sarebbe il deficit di sicurezza in autostrada dove hai corsie a senso unico e lunica cosa da calcolare durante un sorpasso sono le macchine che arrivano da dietro.Fatti vari viaggi ormai dopo 2 anni in autostrada e siamo in 4 , 3 adutli e bimba di 10 anni con bagagli....non è come la vecchia focus 1.8 da 115 cv con cui bastava schiacciare l acceleratore per fare soprassi e via .......ma nemmeno cosi tragica o pericolasa la situazione.Caso mai rispetto a macchine piu potenti si deve fare attenzione in extraurbano dove invadi la corsia opposta
3 variabili:

1. monte km fatto in autostrada
2. stile di guida
3. modello auto

Dal 2007 ad oggi ho fatto in media 34.000 km l'anno, la maggior parte fatti in autostrada con una Grande Punto 1.3 MJ (e non con un 1.8/115cv). Stavo sempre nella corsia di sorpasso, mai sotto i 140. Ribadisco, con un 1.3 MJ 90 cv che a parte i primi 10 secondi alla partenza, all'aspirato 1.4 95 cv da 3 a 1 senza tanta fatica (nell'accellerazione, nella ripresa a scalare, nella fluidità, nel consumo), ergo è dannatamente più sicura in qualsiasi situazione ci si venga a trovare.

Se fosse ancora in vendita, avrei preso un'altra GP uguale (ma con il M32 al posto del M20, come cambio).

A seguire l'istinto, naftone ieri, naftone oggi, naftone finchè potevo (sopratutto motori a turbina, 6 marce).

Ma.. il diesel è in forte declino, nel settore automobilistico e già fra qualche anno ci potrebbero essere noie ad utilizzarlo in alcuni ambiti urbani (a prescindere dallo standard delle emissioni inquinanti). Quindi, nella previsione di A. non fare più 34.000 km all'anno, B. di tenere l'auto nuova, almeno 10 anni, C. non lasciare giù un rene per acquistarla e D. avere un consumo accettabile, ho fatto la scelta più ragionata che.....
sto per "abiurare" _sorriso
Rispondi