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Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 21:48
da vbMizio
Ciao,
Tipo 1.4 benzina, Gennaio 2015 e 63k km.
Da qualche giorno noto che aumentando la velocità, direi dai 90 in su, lo sterzo sembra andare a scatti. Girando un po' su internet ho visto che molte 500 hanno presentato un problema del tutto simile, e pare che si sia risolto andando a sostituire il piantone dello sterzo. Visto che la mia tipo è fuori garanzia, se il problema dovesse essere quello, si parla di cifre... da stipendio mensile.
Qualcuno ha avuto, o sa, di cose del genere?
Dopo 55k km ho dovuto sostituire la frizione per la rottura dello spingidisco, non vorrei che a fronte di una spesa d'acquisto limitata, mi trovassi una auto che diventa un pozzo senza fondo di interventi e riparazioni.

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 22:31
da Tony80
Ciao che modello di auto? 1400 95? .cmq potrebbe essere tutto o nulla ..sulla croma si parlava anche di problema cavo massa sterzo .della tipo mai sentito nulla . Fai fare un controllo .

Re: Sterzo a scatti

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 8:46
da vbMizio
Ciao,
si è una 1.4 95 cv, la opening edition.
Sto trovando parecchi casi del genere, sia per le 500 che per le punto,

Re: Sterzo a scatti

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 10:34
da Simon79
Credo sia un classico dei servosterzo elettrici Fiat, da che esistono.
Ricomprarli nuovi costa caro, meglio farseli mettere rigenerati che risparmi un bel po.
Non ho esperienza diretta per fortuna (sono alla terza Fiat con funzione City e non mi si è mai rotto sto pezzo...sonora grattata di maroni in sottofondo...gratt gratt...)

Re: Sterzo a scatti

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 18:02
da TipoMax
Io sono a 45000km e mi sembra tutto a posto...

Re: Sterzo a scatti

Inviato: giovedì 8 novembre 2018, 9:48
da vbMizio
Ho parlato rapidamente ieri con un amico che poi è diventato il mio meccanico. Non è ufficiale Fiat.
Prima di pensare di sostituire il piantone di sterzo, mi ha consigliato di:
fare convergenza (o meglio, l'ho detto io perché mi sembra che la macchina non sia perfettamente centrata, e lui è stato d'accordo)
fare un reset del sistema di servosterzo
controllare la batteria (dice che le fiat le mangiano, le batterie)
se proprio non si risolve, allora si prende in considerazione l'ipotesi sostituzione

Re: Sterzo a scatti

Inviato: giovedì 8 novembre 2018, 12:13
da Alessandro
Hai considerato il tripode della crociera di sterzo ?

Re: Sterzo a scatti

Inviato: venerdì 9 novembre 2018, 8:48
da vbMizio
No, non lo avevo considerato.
Domani comunque vado a fare la convergenza, poi spero di fare qualche prova, e poi, nel caso, vado dal meccanico a farla controllare

Re: Sterzo a scatti

Inviato: domenica 18 novembre 2018, 21:18
da vbMizio
Convergenza fatta ieri, nessuna novità.
In settimana passo dal meccanico e mi accordo per un check-up

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 19 novembre 2018, 13:28
da Oldrobbi
...si arriva a questo "difetto" se si è utilizzato spesso (sempre) la funzioen city dello sterzo....(mia precedente esperienza su Ypsilon)...

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 19 novembre 2018, 22:59
da quattroruote
stesso modello e stesso anno giugno 2016, da quando l'ho accesa la prima volta ho messo la funzione City perché la trovo comoda nel traffico e non tornerei volentieri indietro, mai problemi anzi sul forum che tratta fiat in tanti mi hanno detto che lo hanno sempre usato senza problemi (se fosse difettoso li darebbe cmq) anche se è pur vero che una minima parte li ha avuti

Re: Sterzo a scatti

Inviato: mercoledì 21 novembre 2018, 9:06
da vbMizio
Io la funzione City non la uso quasi mai, giusto se devo fare manovre "strette", ma si parla di due-tre "girate" di volante, poi stacco.

Re: Sterzo a scatti

Inviato: giovedì 22 novembre 2018, 19:58
da Bibi73
Boh lho scritto altre volte in discussioni simili...io trovo lo sterzo fin troppo leggero anche sterzando a macchina ferma.....il city mai usato

Re: Sterzo a scatti

Inviato: mercoledì 28 novembre 2018, 14:29
da vbMizio
Beh, venerdì porto la macchina dal meccanico, poi la sera la ritirerò, e mi dirà se è potuto intervenire o se c'è roba da cambiare.

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 10:51
da vbMizio
Tanto per aggiornamento…
Abbiamo prima fatto una calibrazione del "centro" sterzo, con apposito strumento. In effetti il centro era un po' fuori tolleranza, quindi rimesso a posto. Il problema però non si è risolto. Riporto la macchina giovedì mattina, il mio amico-meccanico porta l'auto in Fiat, fanno due prove e si rendono conto che è proprio il piantone di sterzo. A loro non risultavano i tagliandi fatti in officine fiat, ma dato che sono sempre andato in officine ufficiali, mi dicono di portare la documentazione e faranno la richiesta per la sostituzione, con un piccolo contributo da parte mia.
Oggi vado, fanno la diagnostica, mostro tutte le fatture, inseriscono i dati nel pc e, intervento a completo carico mio. Parliamo di 1380 euro di pezzo + 60 circa di manodopera.
Naturalmente me ne vado, ho già chiesto al mio meccanico di trovare qualcosa di rigenerato.
La diagnostica mi è costata 10 euro.
Insomma, a 55k km e 2 anni e 3 mesi, rotta la frizione
63k km, due anni e 10 mesi, piantone sterzo da sostituire
Credo che questa sia la mia prima ed ultima Fiat.
Piccolo consiglio, fate l'estensione di garanzia!!!!

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 11:02
da Alessandro
eh si, purtroppo il prezzo del ricambio è proprio quello...

Capture.JPG

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 14:09
da FrancescoMantovanelli
vbMizio ha scritto: lunedì 17 dicembre 2018, 10:51 Tanto per aggiornamento…
Abbiamo prima fatto una calibrazione del "centro" sterzo, con apposito strumento. In effetti il centro era un po' fuori tolleranza, quindi rimesso a posto. Il problema però non si è risolto. Riporto la macchina giovedì mattina, il mio amico-meccanico porta l'auto in Fiat, fanno due prove e si rendono conto che è proprio il piantone di sterzo. A loro non risultavano i tagliandi fatti in officine fiat, ma dato che sono sempre andato in officine ufficiali, mi dicono di portare la documentazione e faranno la richiesta per la sostituzione, con un piccolo contributo da parte mia.
Oggi vado, fanno la diagnostica, mostro tutte le fatture, inseriscono i dati nel pc e, intervento a completo carico mio. Parliamo di 1380 euro di pezzo + 60 circa di manodopera.
Naturalmente me ne vado, ho già chiesto al mio meccanico di trovare qualcosa di rigenerato.
La diagnostica mi è costata 10 euro.
Insomma, a 55k km e 2 anni e 3 mesi, rotta la frizione
63k km, due anni e 10 mesi, piantone sterzo da sostituire
Credo che questa sia la mia prima ed ultima Fiat.
Piccolo consiglio, fate l'estensione di garanzia!!!!
scusa, giusto per capire non te l'hanno cambiato in quanto fuori tempo della garanzia o c'era anche altro e quindi non te lo avrebbero comunque cambiato?

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 18:32
da Traso78
Ammazza che bastonata _waaaht

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2018, 21:42
da vbMizio
Francesco, immagino perché fuori tempo. I tagliandi c'erano tutti, ma chi si è occupato della accettazione mi ha detto che per la tipo non l'avrebbero passata. Ho il sospetto, ma solo mie congetture, che in fiat conoscono bene il problema e che su altre vetture hanno cambiato il pezzo in (quasi) garanzia. Il meccanico mio amico, che ha portato l'auto in fiat la prima volta, ha ricevuto l'indicazione che avrebbero cambiato il tutto con solo un contributo da parte mia, presentando le fatture dei tagliandi. Una volta inserito i dati nel sistema, l'esito è stato che avrei dovuto pagare tutto io. Ed ho anche spedo 10 euro per la diagnosi.

Sterzo a scatti

Inviato: sabato 6 luglio 2019, 10:32
da Barrynow
Unaltra domanda scusate...ma quindi se voglio cambiare ammortizzatore di sterzo, cose collego al connettore che arriva sullamm.di sterzo per non far segnalare lavaria sd??? Qualcuno magari vende un cablaggio a posta?

Re: Sterzo a scatti

Inviato: sabato 6 luglio 2019, 11:01
da Cremoncello
Barrynow ha scritto: sabato 6 luglio 2019, 10:32 Unaltra domanda scusate...ma quindi se voglio cambiare ammortizzatore di sterzo, cose collego al connettore che arriva sullamm.di sterzo per non far segnalare lavaria sd??? Qualcuno magari vende un cablaggio a posta?
Secondo richiamo............prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell’apposita sezione.

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 8 luglio 2019, 15:06
da vbMizio
Visto che il thread è stato riesumato, vi aggiorno.
Naturalmente non ho proceduto all'acquisto, ero rimasto d'accordo con il mio meccanico (non fiat) che al rientro dalle ferie avremmo fatto una ricerca per pezzi compatibili ma non originali, ma.…
il difetto è sparito!
Non ce lo spieghiamo, ma da un po', un bel po', non lo fa più.
Boh

Re: Sterzo a scatti

Inviato: mercoledì 24 giugno 2020, 13:57
da vbMizio
Ancora aggiornamenti, dovesse essere interessante per qualcuno.
Siamo alla seconda stagione da quando è apparso il problema, e sembra che il difetto sia "stagionale". La prima volta il difetto è uscito fuori a Novembre, per poi sparire finita la stagione invernale. Lo scorso Novembre o Dicembre (non ricordo con esattezza), il difetto è riuscito fuori, per poi sparire dopo qualche mese. Non so se dipenda dalle temperature o dalla pioggia, ma ad oggi sembrerebbe che la stagione sia rilevante.

Re: Sterzo a scatti

Inviato: martedì 21 luglio 2020, 16:44
da Sandro77
In questo anno e mezzo ti è capitato di cambiare la batteria?

Re: Sterzo a scatti

Inviato: martedì 14 settembre 2021, 8:28
da mtbnicola
Buongiorno,
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo _dubbioso .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! _stupito mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte _waaaht . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie

Re: Sterzo a scatti

Inviato: mercoledì 15 settembre 2021, 20:30
da MarcoT
mtbnicola ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 8:28 Buongiorno,
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo _dubbioso .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! _stupito mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte _waaaht . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie
La prova che ti ha fatto fare il gommista non ha molto senso perchè c'è l'attrito della gomma sul pavimento per cui, nella rotazione, la gomma si torce fino a perdere aderenza provocando lo scatto che senti amplificato sulla molla che fa da cassa di risonanza. Se fai la stessa prova mettendo l'auto sul ponte che si usa per fare la convergenza nel quale la ruota poggia su un platorello rotante vedrai che lo scatto non c'è più.

Re: Sterzo a scatti

Inviato: sabato 18 settembre 2021, 12:48
da mtbnicola
MarcoT ha scritto: mercoledì 15 settembre 2021, 20:30
mtbnicola ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 8:28 Buongiorno,
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo _dubbioso .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! _stupito mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte _waaaht . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie
La prova che ti ha fatto fare il gommista non ha molto senso perchè c'è l'attrito della gomma sul pavimento per cui, nella rotazione, la gomma si torce fino a perdere aderenza provocando lo scatto che senti amplificato sulla molla che fa da cassa di risonanza. Se fai la stessa prova mettendo l'auto sul ponte che si usa per fare la convergenza nel quale la ruota poggia su un platorello rotante vedrai che lo scatto non c'è più.
quello che dici è vero ma lui se ne è accorto proprio ruotandolo mentre era nel ponte e una volta a terra viene amplificato dall'attrito della gomma al suolo.

Re: Sterzo a scatti

Inviato: lunedì 20 settembre 2021, 13:52
da MarcoT
MarcoT ha scritto: mercoledì 15 settembre 2021, 20:30
mtbnicola ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 8:28 Buongiorno,
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo _dubbioso .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! _stupito mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte _waaaht . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie
La prova che ti ha fatto fare il gommista non ha molto senso perchè c'è l'attrito della gomma sul pavimento per cui, nella rotazione, la gomma si torce fino a perdere aderenza provocando lo scatto che senti amplificato sulla molla che fa da cassa di risonanza. Se fai la stessa prova mettendo l'auto sul ponte che si usa per fare la convergenza nel quale la ruota poggia su un platorello rotante vedrai che lo scatto non c'è più.
Stai dicendo che se, con l'auto sollevata e le ruote sospese, prendi una ruota e la fai sterzare si avvertono degli scatti durante la rotazione oppure che gli scatti si sentono solo sterzando le ruote con il volante ?
Nel secondo caso la prova è stata fatta a quadro spento, immagino.

Re: Sterzo a scatti

Inviato: domenica 8 gennaio 2023, 18:37
da Ciccio4Tipo
Anche il mio EPS dà i numeri. Il volante è più pesante del solito e per andare dritto devo fare continue correzioni un po' a destra o un po' a sinistra. Si tratta di un sistema FIat avanzato per evitare il colpo di sonno ehehe

Re: Sterzo a scatti

Inviato: giovedì 23 febbraio 2023, 12:27
da vbMizio
Ciccio4Tipo ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 18:37 Si tratta di un sistema FIat avanzato per evitare il colpo di sonno ehehe
No no, secondo me è un sistema avanzato... nel senso che erano rimasti pezzi in magazzino, e li hanno riciclati così.
Io ci sto convivendo, è un problema stagionale, i mesi freddi esce fuori, mentre negli altri periodi dell'anno sparisce.
Altri due o tre anni e butto l'auto, e (scusate lo sfogo) mai più fiat.