Richiesta informazioni Tipo sw gpl

brugola
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 12:01
Località: monza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti,
Mi sono iscritto per avere qualche delucidazione riguardante la Tipo sw.

il mio utilizzo è il seguente:
15000- km/anno
così divisi 30 km tot. al giorno per andare al lavoro.
3000 km durante le vacanze estive (si va a Reggio C. a trovare i parenti della moglie).
5-6 fine settimana dove andiamo o al mare in liguria o in montagna (1000 mt sul livello del mare) =2000 km totali
il resto dei km li facciamo nei fine settimana.

Abbiamo 2 bambini piccoli che viaggiano ancora nel seggiolino in senso contrario di marcia.
Ecco la sfilza di domande:
1- la zona posteriore è abbastanza grande da ospitare 2 seggiolini senza grossi problemi? io sono altro 1.85 e posizione il sedile quasi a fine corsa (sulla seat ibiza non posso guidare perchè i seggiolini toccano contro il sedile )
2- quali sono le dimensioni del bagagliaio nella versione a gpl?
3- qualcuno ha esperienza di trasformazioni a gpl?come si comporta la macchina?
4- sono indeciso tra la motorizzazione da 95 cv e quella 120cv, devo valutare bene i costi di gestione e la godibilità del motore nei viaggi.
5-l'esenzione/agevolazione del bollo c'è anche se la macchina è gasata aftermarket?
6-in caso di impianto a gpl after market di quanto si riduce il bagagliaio?

Cerco una macchina con un buon bagagliaio,che mi permetta di gestire 2 bambini nell'ordinario (riuscire a caricare la spesa con entrambi i passeggini in macchina),per le vacanze monto la "bara" con capienza 400lt.
Non deve avere costi di gestione esagerati (tagliandi,cambio gomme,bollo,assicurazione).


il mio obiettivo è tenere la macchina 10-12 anni per circa 150.000-200.000km

Sicuramente andrò a vederla dal vivo/provarla...intanto aspetto i vostri consigli.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
più o meno faccio la tua stessa quantità di km, e la durata dell'auto che acquisto è in media di 12 anni.
Anche io a suo tempo, avendo due bambine, mi sono fatto tutte le domande del caso, soprattutto per quanto riguarda motore e spazio bagagliaio.
Sono alto 1.83, anche io ho il sedile arretrato, ma sulla tipo sono ancora lontano dal fine corsa. Mia figlia che in genere siede dietro di me, 9 anni, ha spazio di un sacco della spesa tra le gambe e il sedile anteriore. Quindi penso che spazio per i seggiolini ne avrai in abbondanza.
Nel bagagliaio, a seconda dei passeggini, possono entrarci per lungo e per largo, e se li metti in diagonale, stai sereno che puoi ancora metterci la spesa per una camerata.
Per un discorso di abitudine, come motore ho optato per il diesel 120cv, e visto che comunque andrai carico in vacanza, ti sconsiglio il 95cv, ne soffriresti.
L'impianto gpl penso occupi lo spazio della ruota di scorta, quindi come cofano non perderesti nulla.
Ad ogni modo, vai in concessionaria e ti rendi subito conto della capienza, portati dietro anche un seggiolino così lo provi direttamente.
Se c'è una cosa che non manca nella tipo sw, è lo spazio!
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche io ho due seggiolini e sono alto poco meno di te (1,81), e di fatto non mi accorgo della presenza dei bambini a livello di spazio. O meglio, del grande (4 anni il prossimo gennaio) sì, perché spesso mi prende a calci lo schienale dato che viaggia frontemarcia. 😅
Spazio dovresti averne a gogo sulla SW, io mi porto solo un passeggino e di roba ce ne faccio stare ancora, cose che con la precedente auto mi sognavo. Ah, ti specifico che io ho la 5p.
A Gpl mi trovo bene, 95cv non sono tanti ma me li faccio bastare. Su una SW il discorso può essere diverso (in peggio).
15000 km all'anno possono essere pochi per giustificare il gas, non così tanti per un benzina.
È anche vero che un benzina puoi gasarlo dopo se ti serve.
Esenzioni...dipende dalla regione dove abiti, io qui in Piemonte ho 5 anni di bollo pagato, dal sesto pagherò cifra piena, se invece la macchina "nascesse" a gas pagherebbe ridotto.
A disposizione!
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Rispondi