Cassetto portaoggetti

Rispondi
Deya
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2018, 17:17
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

salve,
una curiosità ma il cassetto portaoggetti ha la discesa frenata a voi ?
a me scende bruscamente mod easy 2018 5 porte .
ho visto un video in cui scende lentamente in apertura . Mi chiedevo se nelle ultime versioni avevano eliminato il componente che crea questo rallentamento. Grazie
Fiat Tipo 1,4 95 cv gpl Lovato smart
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Probabile che l'abbiano eliminato, riduzione dei costi !

O magari se lo sono dimenticati in fase di assemblaggio...

Comunque quando ho smoantato il cassettino per sostituire il filtro abitacolo non mi pare di aver visto nulla di particolare per rallentare la discesa..solo dei gommini
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Deya
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2018, 17:17
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Infatti io ho smontato il tutto tramite i 2 tappi laterali, e non vedo nessun sistema.
Ma in un video trovato su internet vedo lo sportello scendere lentamente.
Fiat Tipo 1,4 95 cv gpl Lovato smart
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si, anche il mio scende lentamente ma appunto non c'è alcun meccanismo...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche il mio è rallentato..........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 18:44 Anche il mio è rallentato..........
Sei sicuro sia solo il portaoggetti?? _dubbioso _sorriso
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 19:33
Cremoncello ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 18:44 Anche il mio è rallentato..........
Sei sicuro sia solo il portaoggetti?? _dubbioso _sorriso
_colpito _dribble _oh _waaaht si........solo quello......... _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il mio portaoggetti..o meglio quello della tipo xD è rallentato...a rallentarlo non sono i gommini, ma un filo elastico che bisogna sganciare insieme ai due coperchietti che ci sono ai lati insieme ai gommini per poter accedere al filtro abitacolo
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 0:34 Il mio portaoggetti..o meglio quello della tipo xD è rallentato...a rallentarlo non sono i gommini, ma un filo elastico che bisogna sganciare insieme ai due coperchietti che ci sono ai lati insieme ai gommini per poter accedere al filtro abitacolo
Di quale filo elastico parli ?

quando ho smontato il mio cassettino rallentato...non ho sganciato alcun filo _stupito _stupito
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 8:09
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 0:34 Il mio portaoggetti..o meglio quello della tipo xD è rallentato...a rallentarlo non sono i gommini, ma un filo elastico che bisogna sganciare insieme ai due coperchietti che ci sono ai lati insieme ai gommini per poter accedere al filtro abitacolo
Di quale filo elastico parli ?

quando ho smontato il mio cassettino rallentato...non ho sganciato alcun filo _stupito _stupito
C'è sul lato sinistro (quindi dal lato centro plancia diciamo) ed è attaccato ad un "piolo" che va ad incastrarsi al cassettino.. c'è anche un adesivo che tiene attaccato il filo sul cassetto..quindi per svincolare il filo bisogna sganciarlo e staccare anche l adesivo..se non sbaglio ci dovrebbe essere scritto anche nell elearn .l ho trovato anche nella 500L di un mio collega quando gli feci il tagliando ..i gommini attaccati ai coperchietti laterali servono solo da fine corsa per l apertura del cassetto
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

porc... sono sicuro che non ci fosse , eppure lo sportello non scende di colpo, anzi spesso sono io a doverlo "accelerare" con una manata _sorriso _irascibile _arrabbiato
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Deya
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2018, 17:17
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me manca quel meccanismo 😡😡😡
Fiat Tipo 1,4 95 cv gpl Lovato smart
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 0:34 Il mio portaoggetti..o meglio quello della tipo xD è rallentato...a rallentarlo non sono i gommini, ma un filo elastico che bisogna sganciare insieme ai due coperchietti che ci sono ai lati insieme ai gommini per poter accedere al filtro abitacolo
Confermo, c'è un filo elastico, l'ho trovato quando provavo a smontare il cassetto per arrivare allo uConnect _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora essendo elastico il mio chissà che fine avrà fatto...stile fionda ! _mattone _mattone _mattone
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_sorriso
Alessandro ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 11:39 Allora essendo elastico il mio chissà che fine avrà fatto...stile fionda ! _mattone _mattone _mattone
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

confermo c'è il filo a sx del cassetto, i due coperchietti fanno da fermo e per accedere al filo bisogna toglierli
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Deya
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2018, 17:17
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Qualcuno conosce codice ricambio?
Fiat Tipo 1,4 95 cv gpl Lovato smart
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Deya ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 23:56 Qualcuno conosce codice ricambio?
Ho appena verificato e nella lista degli oggetti facenti parte del porta oggetti non viene menzionato il filo elastico....secondo me fa parte del cassetto porta oggetti, quindi viene venduto insieme..secondo me
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

per chiarire meglio l'entità di questo "elastico" o "filo" che frena la discesa del cassetto incuriosito ho verificato e fatto due foto, eccolo qui c'è e fa il suo lavoro più che bene, la parte bianca è l'arrotolatore a molla che fa rallentare la discesa del cassettino... in questo periodo ho tempo da perdere e sono a casa _sorriso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Deya
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2018, 17:17
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69
Sei stato molto gentile
La cosa strana è che si sono dimenticati di montarlo solo a me 😱😱😱😱
Mi inventerò qualcosa simile all originale
Grazie
Fiat Tipo 1,4 95 cv gpl Lovato smart
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

di niente figurati, ero curioso di vedere pure io questo misterioso meccanismo molto nascosto 😉
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il bello è che l'ho visto quando ho cambiato il filtro antipolline ma era staccato e penzoloni, non sapendo esattamente cosa era l'ho lasciato li ma alla prossima occasione vedo di agganciarlo
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti. Riprendo questa discussione perché il dispositivo ammortizzatore non è montato neanche sulla mia Tipo, e vorrei metterlo... ci sono però 2 problemi:

1) il codice che risulta dall'ePer è 52005497, cercandolo però su Internet appaiono immagini che non c'entrano nulla... da qui la domanda: il numero è corretto o c'è un errore nel catalogo?

2) siccome eLearn non è più raggiungibile, non posso verificare se tale meccanismo si monti facilmente oppure se stia dietro al blocco della plancia (come sembrerebbe dalle foto che ha postato Danilo69): in tal caso neanche cercherei di compralo, non posso certo tirare giù tutto... Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: giovedì 6 agosto 2020, 11:30 Ciao a tutti. Riprendo questa discussione perché il dispositivo ammortizzatore non è montato neanche sulla mia Tipo, e vorrei metterlo... ci sono però 2 problemi:

1) il codice che risulta dall'ePer è 52005497, cercandolo però su Internet appaiono immagini che non c'entrano nulla... da qui la domanda: il numero è corretto o c'è un errore nel catalogo?

2) siccome eLearn non è più raggiungibile, non posso verificare se tale meccanismo si monti facilmente oppure se stia dietro al blocco della plancia (come sembrerebbe dalle foto che ha postato Danilo69): in tal caso neanche cercherei di compralo, non posso certo tirare giù tutto... Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Ciao, ho comprato lo smorzatore per il portaoggetti... il codice che avevo trovato è corretto. Si monta facilmente: basta poggiarlo su un'apposita sede a "culla" e non occorre smontare altro. Ora però sorge un altro problema: nella scatola con il pezzo in questione non ci sono i fermi di ancoraggio che lo bloccano alla struttura del cruscotto. Su un vecchio prontscreen di Eper non esistono, e neanche in officina riescono a capire che codice abbiano... io purtroppo ad Eper con la Tipo non riesco più ad accedere, qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
PasPetri
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 4:47
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 10:46
acasac ha scritto: giovedì 6 agosto 2020, 11:30 Ciao a tutti. Riprendo questa discussione perché il dispositivo ammortizzatore non è montato neanche sulla mia Tipo, e vorrei metterlo... ci sono però 2 problemi:

1) il codice che risulta dall'ePer è 52005497, cercandolo però su Internet appaiono immagini che non c'entrano nulla... da qui la domanda: il numero è corretto o c'è un errore nel catalogo?

2) siccome eLearn non è più raggiungibile, non posso verificare se tale meccanismo si monti facilmente oppure se stia dietro al blocco della plancia (come sembrerebbe dalle foto che ha postato Danilo69): in tal caso neanche cercherei di compralo, non posso certo tirare giù tutto... Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Ciao, ho comprato lo smorzatore per il portaoggetti... il codice che avevo trovato è corretto. Si monta facilmente: basta poggiarlo su un'apposita sede a "culla" e non occorre smontare altro. Ora però sorge un altro problema: nella scatola con il pezzo in questione non ci sono i fermi di ancoraggio che lo bloccano alla struttura del cruscotto. Su un vecchio prontscreen di Eper non esistono, e neanche in officina riescono a capire che codice abbiano... io purtroppo ad Eper con la Tipo non riesco più ad accedere, qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Ciao,sono interessato anch'io a questo articolo perché anche la mia ne e sprovvisto.
Mi potresti dire dove lo hai comprato e come hai risolto con l'ancoraggio?
Grazie
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PasPetri ha scritto: giovedì 5 novembre 2020, 21:29
acasac ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 10:46

Ciao, ho comprato lo smorzatore per il portaoggetti... il codice che avevo trovato è corretto. Si monta facilmente: basta poggiarlo su un'apposita sede a "culla" e non occorre smontare altro. Ora però sorge un altro problema: nella scatola con il pezzo in questione non ci sono i fermi di ancoraggio che lo bloccano alla struttura del cruscotto. Su un vecchio prontscreen di Eper non esistono, e neanche in officina riescono a capire che codice abbiano... io purtroppo ad Eper con la Tipo non riesco più ad accedere, qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Ciao,sono interessato anch'io a questo articolo perché anche la mia ne e sprovvisto.
Mi potresti dire dove lo hai comprato e come hai risolto con l'ancoraggio?
Grazie
Ciao, il pezzo l'ho preso da un'officina autorizzata e costa circa 35 euro, non poco... Per l'ancoraggio, sto studiando un sistema casareccio ma preferirei quello originale. Mi spiace solo non poter consultare l'ePer...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Robi66
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2020, 13:02
Località: rozzano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi io Volevo montare la plafoniera all'interno del cassetto Qualcuno mi sa dire se è possibile cioè il gruppo della predisposizione ma non c'è tra plafoniere, volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha già fatto e come si fa a smontare il cassettino? Grazie.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PasPetri ha scritto: giovedì 5 novembre 2020, 21:29
acasac ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 10:46

Ciao, ho comprato lo smorzatore per il portaoggetti... il codice che avevo trovato è corretto. Si monta facilmente: basta poggiarlo su un'apposita sede a "culla" e non occorre smontare altro. Ora però sorge un altro problema: nella scatola con il pezzo in questione non ci sono i fermi di ancoraggio che lo bloccano alla struttura del cruscotto. Su un vecchio prontscreen di Eper non esistono, e neanche in officina riescono a capire che codice abbiano... io purtroppo ad Eper con la Tipo non riesco più ad accedere, qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Ciao,sono interessato anch'io a questo articolo perché anche la mia ne e sprovvisto.
Mi potresti dire dove lo hai comprato e come hai risolto con l'ancoraggio?
Grazie
Ho montato lo smorzatore. Per l'ancoraggio, ho risolto con una stecca da rilegatura per fogli A4 (lo spessore interno deve essere di circa 6 mm) e con 2 fermi ad incastro in plastica (li avevo in un kit che uso per lavoretti del genere). Dalla stecca, occorre tagliare nr.2 sezioni larghe esattamente 10 mm, quindi praticarci sopra un foro passante del diametro di circa 5 mm a distanza opportuna della base dell'incastro (io l'ho rilevata con un calibro). A questo punto, si posiziona lo smorzatore, si inseriscono da sotto i due fermi e li si fissa applicandoci a scatto i relativi perni. Mi pare funzioni egregiamente, anche se mi aspettavo uno smorzamento un po' più energico... forse si regola con la manopoletta posizionata all'estremità dello smorzatore, ma per adesso lascio stare così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Rispondi