Fiat non si smentisce mai.

Rispondi
OldNatale Italia
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 13:31
Provenienza: Milano
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 13:52

Ho acquistato una Tipo.
A giugno 2018 l'ho ordinata a GPL, ma dopo tre mesi mi hanno detto che a settembre non era più in regola con la nuova omologazioe, per cui ho ripiegato su una Lounge 1.4 T-Jet a benzina.
Volevo la telecamera posteriore, per cui ho ordinato il pack con telecamera, sensori , ecc. da 300 euro.
Consegna prevista a dicembre: niente macchina, ma mi hanno dato il numero di telaio (Sic!).
Arriva a gennaio, ma mi dicono che il pack con telecamera non è più disponibile, in quanto:
1. la telecamera posteriore ora è di serie
2. esiste un pack sensori da 200 euro
Mi restituiscono i 300 euro, e accetto perché ora è di serie.
Sorpresa all'arrivo, con macchina immatricolata a mio nome: niente telecamera e presa 12V nel bagagliaio.
Il concessionario mi dice che chiereà a Fiat di rimediare, poi letteralmente sparisce.
Apro un ticket con Fiat, che mi risponde con una presa in giro: purtroppo l'auto è stat prodotta durante il cambio di produzione, per cui nienete telecamera e amen.
Mi chiedo se è possibile ricambiare un cliente che ripone fiducia in un prodotto in questo modo: se cambi le caratteristiche di quanto pattuito devi almeno informare PRIMA della consegna delle reali modifiche.
Ovvero come prendere in giro il Cliente.
Danilo69 Italia
Utente
Utente
Messaggi: 1305
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Provenienza: Piemonte
    Linux Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 14:47

non che fiat si sia comportata bene ovviamente in questo caso per carità, ma ti garantisco per esperienze di famigliari e conoscenti che anche le altre case automobilistiche non si comportano meglio quando insorgono problemi di questo genere purtroppo e chi ne fa le spese è sempre il cliente pagante.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
walt Italia
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 16:23
Provenienza: Torino
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 15:36

che Fiat non sia trasparente lo si evince ancora dalla campagna online che fa del GPL per poi non ritrovarla in fase di configurazione del veicolo. https://www.fiat.it/auto-gpl
io per avere un s design tjet gpl comprata a ottobre ho dovuto scandagliare tutti i conce che ancora ne avevano in ordine. i piu grandi mi hanno risposto picche. i minori, i classici multimarche "ufficiosi", uno in particolare, mi ha risposto, ne arriva ancora una, se la vuoi devi prenderla cosi. e quindi è arrivata con telecamera e presa 12 v senza navi senza servizi live non attivabili aftermarket e senza ovviamente il DAB. e questo mi fa ulteriormente incavolare perchè, se si leggono le caratteristiche degli U connect 7 live hd la voce DAB è spuntata sempre....e invece esiste solo in abbinamento con il NAV, ma lo scopri dopo....
_irascibile
tipo sw 1.4 tjet gpl s-design my 18 bianco gelato cosi' com'è...
senza accrocchi vari in aggiunta
_sorriso
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 18:47

....sarà forse per queste "furbate" che ormai da anni compro solo auto KM ZERO oppure già presenti nel piazzale del concessionario....almeno sai da subito cosa c'è e cosa non c'è.
poi io non sono abituato ad aspettare mesi e mesi per poi trovarmi balzelli e prese in giro varie....
ah per la cronaca....in merito alla "CAPARRA"......io ho sempre versato 100/150euro come "volontà di acquisto"....nonostante la faccia stupita dei venditori...il 20 o 30 per cento di caparra sono cose che si inventano loro...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere
(assetto Bilstein B12 e freni anteriori da 285mm forati)
MarcoT Italia
Utente
Utente
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Provenienza: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 21:14

OldNatale ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 13:52
Ho acquistato una Tipo.
A giugno 2018 l'ho ordinata a GPL, ma dopo tre mesi mi hanno detto che a settembre non era più in regola con la nuova omologazioe, per cui ho ripiegato su una Lounge 1.4 T-Jet a benzina.
Volevo la telecamera posteriore, per cui ho ordinato il pack con telecamera, sensori , ecc. da 300 euro.
Consegna prevista a dicembre: niente macchina, ma mi hanno dato il numero di telaio (Sic!).
Arriva a gennaio, ma mi dicono che il pack con telecamera non è più disponibile, in quanto:
1. la telecamera posteriore ora è di serie
2. esiste un pack sensori da 200 euro
Mi restituiscono i 300 euro, e accetto perché ora è di serie.
Sorpresa all'arrivo, con macchina immatricolata a mio nome: niente telecamera e presa 12V nel bagagliaio.
Il concessionario mi dice che chiereà a Fiat di rimediare, poi letteralmente sparisce.
Apro un ticket con Fiat, che mi risponde con una presa in giro: purtroppo l'auto è stat prodotta durante il cambio di produzione, per cui nienete telecamera e amen.
Mi chiedo se è possibile ricambiare un cliente che ripone fiducia in un prodotto in questo modo: se cambi le caratteristiche di quanto pattuito devi almeno informare PRIMA della consegna delle reali modifiche.
Ovvero come prendere in giro il Cliente.
Chi ti ha preso in giro è il concessionario e ti spiego il perchè:
quando il concessionario, ricevuta la tua caparra, effettua un'ordine il sistema di FCA gli permette di inserire il modello e i vari optional e pack. L'ordine arriva alla fabbrica e la vettura viene messa in lista per la produzione. Se il sistema ha permesso al concessionario di inserire una certa configurazione questa è accettata e l'auto uscirà con quella configurazione (magari tra 6 mesi se la fabbrica ritarda) anche se nel frattempo quel modello o quei pack sono cambiati o non più presenti a listino. Se, in casi particolari ci sono problemi il concessionario riceve tempestivamente la notizia dalla fabbrica e non esiste che la cosa si scopre quando ti consegnano l'auto e non puoi fare più nulla perchè è stata immatricolata a tuo nome.
La stessa cosa di verificò ai tempi della O.E. con il pack visibilità che dopo pochi mesi dal lancio non era più ordinabile: chi aveva ordinato la vettura con quel pack da un concessionario serio non ha avuto problemi, altri si sono visti arrivare la vettura senza.
Avatar utente
quattroruote Italia
Utente
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Provenienza: lombardia
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere mercoledì 13 febbraio 2019, 22:23

che significa "sparisce"?? se la macchina è arrivata senza quello pattuito come minimo te lo deve mettere lui o regalarti un tagliando per il disturbo!!
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
TipoYoung Italia
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 23:07
Provenienza: Milano
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere giovedì 14 febbraio 2019, 12:35

Ma robe da matti! Come scherzare con il portafoglio dei clienti! Che pena!
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 14 febbraio 2019, 13:27

quattroruote ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 22:23
che significa "sparisce"?? se la macchina è arrivata senza quello pattuito come minimo te lo deve mettere lui o regalarti un tagliando per il disturbo!!

in questo caso specifico ci sarebbero i presupposti per recedere dal contratto di aquisto o quanto meno chiedere il rimborso della differenza di prezzo per "oggetto difforme da quanto concordato in sede di firma del contratto" come norma di legge....
....regalo di un tagliando NON lo riterrei un giusto compenso alla mancanza (leggi scorrettezza) del venditore...

parere personale....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere
(assetto Bilstein B12 e freni anteriori da 285mm forati)
MarcoT Italia
Utente
Utente
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Provenienza: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere giovedì 14 febbraio 2019, 17:32

Oldrobbi ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 13:27
quattroruote ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 22:23
che significa "sparisce"?? se la macchina è arrivata senza quello pattuito come minimo te lo deve mettere lui o regalarti un tagliando per il disturbo!!

in questo caso specifico ci sarebbero i presupposti per recedere dal contratto di aquisto o quanto meno chiedere il rimborso della differenza di prezzo per "oggetto difforme da quanto concordato in sede di firma del contratto" come norma di legge....
....regalo di un tagliando NON lo riterrei un giusto compenso alla mancanza (leggi scorrettezza) del venditore...

parere personale....
Puoi recedere solo prima che la macchina sia stata immatricolata e targata per cui è diventata a tutti gli effetti di tua proprietà. Poichè però il concessionario non ti fa vedere l'auto se non saldi il conto e ti intesti l'auto, di fatto te la prendi in quel posto perchè a quel punto per recedere dal contratto e riavere i tuoi soldi dovresti rivendere l'auto al concessionario con regolare passaggio di proprietà.
Il concessionario onesto ti dovrebbe segnalare preventivamente se l'auto che ti arriverà non è quella che hai ordinato e a quel punto tu puoi recedere dall'acquisto e farti restituire la caparra senza problemi burocratici.
Questo tipo di problemi accadono quasi sempre dai concessionari "secondari" cioè quelli che non hanno il rapporto diretto con la casa madre ma passano da un altro concessionario più grande dal quale prendono le auto. Spesso è in questo passaggio che si generano questi problemi.
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere venerdì 15 febbraio 2019, 0:41

...pure dove ho comprato la mia era un concessionario "in seconda"....l'ho saputo quando ho avuto in mano il libretto....
ma comunque dato che la vettura "non era" fisicamente in concessionaria (era una KM ZERO) ma "gli doveva arrivare" ho potuto visionarla prima di decidere se fare o meno il contratto...
delle auto che ho comprato negli ultimi 15 anni io sono sempre stato convocato all'arrivo della stessa per dare il mio benestare all'immatricolazione....e del resto non so immaginare il fatto di saldare il prezzo dell'auto senza nemmeno vederla all'arrivo PRIMA che venga immatricolata...per me è assurdo....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere
(assetto Bilstein B12 e freni anteriori da 285mm forati)
Avatar utente
quattroruote Italia
Utente
Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Provenienza: lombardia
    Windows 10 Spartan

Messaggio da leggere venerdì 15 febbraio 2019, 23:17

Oldrobbi ha scritto:
venerdì 15 febbraio 2019, 0:41
...pure dove ho comprato la mia era un concessionario "in seconda"....l'ho saputo quando ho avuto in mano il libretto....
ma comunque dato che la vettura "non era" fisicamente in concessionaria (era una KM ZERO) ma "gli doveva arrivare" ho potuto visionarla prima di decidere se fare o meno il contratto...
delle auto che ho comprato negli ultimi 15 anni io sono sempre stato convocato all'arrivo della stessa per dare il mio benestare all'immatricolazione....e del resto non so immaginare il fatto di saldare il prezzo dell'auto senza nemmeno vederla all'arrivo PRIMA che venga immatricolata...per me è assurdo....
ecco è proprio questo il punto, anche a me quando è arrivata sono stato chiamato per vederla prima di immatricolarla (e prima di saldare il conto) a questo punto forse ha ragione Oldrobbi che ci sono i presupposti per annullare il contratto e considera pure che la maggior parte dei concessionari si affida sempre ad altri più grossi ai quali arriva la tua auto (anche per la mia è stato cosi) ma questo non giustifica un comportamento scorretto!!
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Oldrobbi Italia
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Provenienza: italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere sabato 16 febbraio 2019, 0:08

...comunque stiamo andando, anche per colpa mia lo ammetto, un filino OT....
una cosa sono i dettami della Casa Madre....ed un altro pianeta sono i comportamenti più o meno corretti/scorretti da parte della rete di vendita...
daccordo che se il padre è farabutto il più delle volte anche il figlio prima o poi impara "il mestiere"....per fortuna ci sono anche tanti concessionari che si comportano da "mosca bianca" nei confronti dei nuovi/vecchi clienti....e questi a lungo andare fanno la differenza....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - interni neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere
(assetto Bilstein B12 e freni anteriori da 285mm forati)
OldNatale Italia
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 13:31
Provenienza: Milano
    Windows 7 Chrome

Messaggio da leggere lunedì 18 febbraio 2019, 15:56

Qualcuno sa dirmi se è possibile:
montare la telecamera posteriore post vendita?
montare l'impianto a GPL senza perdere la garanzia?
Grazie
Avatar utente
Traso78 Italia
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1790
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Provenienza: Loreto aprutino(pe)
    Linux Chrome

Messaggio da leggere lunedì 18 febbraio 2019, 16:48

OldNatale ha scritto:
lunedì 18 febbraio 2019, 15:56
Qualcuno sa dirmi se è possibile:
montare la telecamera posteriore post vendita?
montare l'impianto a GPL senza perdere la garanzia?
Grazie
Posta le tue domande nelle APPOSITE sezioni,sicuramente avrai più visibilità e maggiori risposte.Tra l'altro argomenti trattati basta solo aver voglia di cercare e leggere.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato
Rispondi