Filtro olio Fiat Tipo 1.4 LPG

Rispondi
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
dovrei fare il tagliando alla mia Tipo 1.4 LPG del 2016 che ha percorso solo 16.000 km.
Io però sono un po' fissato e una volta l'anno gli cambio almeno olio e filtri pur facendo pochi chilometri (vabbè vi spiego...ho comprato macchina e dopo 2 mesi ho trovato lavoro a 3km da casa...un po' di culo...)
Il primo tagliando l'ho fatto in concessionaria ma ora, a garanzia scaduta, farei il cambio io...ma al momento dell'acquisto dei ricambi, il venditore mi ha chiesto il tipo di filtro, se "a bagno" o in ferro...vabbè...non mi ispira particolare fiducia ma già che ci sono chiedo a voi lumi...

altra cosa...con così pochi chilometri e dopo 2 anni (11/2016 data di acquisto), fareste altri interventi?

Grazie
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ha ragione il venditore !

Intorno alla metà del 2016 hanno cambiato il tipo di filtro olio, nel primo periodo di produzione veniva usato quello a cartuccia ( a bagno come dice lui...) mentre poi hanno utilizzato quello classico a vite ( in ferro come dice lui... )
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019, 12:12 Ha ragione il venditore !

Intorno alla metà del 2016 hanno cambiato il tipo di filtro olio, nel primo periodo di produzione veniva usato quello a cartuccia ( a bagno come dice lui...) mentre poi hanno utilizzato quello classico a vite ( in ferro come dice lui... )
azz...e c'è un modo per capirlo senza alzare la macchina e togliere la copertura del fondo?
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sinceramente non ricordo, all'ultimo tagliando mentre mi cambiavano il filtro olio io stavo cambiando il filtro GPL quindi non ho fatto caso se abbiano operato da sotto o da sopra.

Le modalità operative ufficiali dicono di togliere il riparo sottomotore...

Comunque questa è la copertura in plastica del filtro olio a cartuccia che è usato anche sulla mia, prodotta a Luglio 2016 , se non sbaglio è stato quello l'ultimo mese di adozione del filtro a cartuccia _sorriso _sorriso

356007077_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me, avendo a disposizione targa e telaio il venditore deve riuscire a determinare quali siano i ricambi giusti.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019, 15:37 Secondo me, avendo a disposizione targa e telaio il venditore deve riuscire a determinare quali siano i ricambi giusti.
Dipende...

Se è un ricambista autorizzato FCA ha accesso ad Eper e quindi con la targa o telaio non dovrebbe avere problemi.

Se invece è un ricambista generico si deve affidare al catalogo aftermarket che gli forniscono...infatti mi è proprio capitato con il filtro olio che il ricambiata generico mi ha dato quello sbagliato, gli ho fatto notare la cosa e lui mi ha fatto vedere a video che il suo catalogo, per il mio numero di telaio prevedeva il filtro che mi voleva dare..
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scrivi il telaio che te lo diciamo noi..oppure de non ti "fidi"..apri il cofano motore....guarda diciamo a sinistra dove c'è la cinghia di distribuzione..vai in basso (direzione copertura sotto motore) vedrai che quasi in posizione leggermente obliqua sbucherà il filtro olio che, se è a bagno vedrai il coperchio che vedi nella foto, solo che in foto è arancione, in realtà è nero, in quel caso è a bagno.. altrimenti al posto di quel coperchio con chiave esagonale in testa, vedrai sbucare una "capocchia" metallica..hai presente le bombolettine di gas per i fornelli da campeggio??? La dimensione e forma è molto simile..ma sempre di colore nero ed è protetto da un paracalore in materiale tipo stoffa rigida che lo separa dal basamento del motore diciamo in quel caso il filtro viene chiamato ad avvitamento..spero di essermi spiegato
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si è un ricambista generico, mi sa che metterò il naso sotto il cofano e cercherò di capirlo da li
intanto, grazie a tutti per le delucidazioni
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho aperto il vano motore...ma è questo così accessibile? Io sulla punto me lo ricordavo sotto
C82DFF40-F03E-4E56-8B80-F5F63CEAF46A.jpeg
Questo è quello a bagno dunque

Oltre al cambio olio e filtro consigliate di fare altro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esatto è proprio quello ed è a bagno... è un semplice coperchio dove vi è una guarnizione (che danno insieme al filtro)..apri il coperchio svitando dalla testa esagonale, estrai la cartuccia del filtro che c'è dentro, cambi la guarnizione che c'è anche sulla cartuccia e richiudi serrando piano...ce il giusto..oltre olio e filtro olio..se non l hai cambiato vai anche col filtro aria..o almeno dacci un occhiata per vederne le condizioni
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

beh il filtro aria l'ho cambiato con il BMC quando ho rimappato, cambio anche il filtro abitacolo che non fa male.
pensavo più che altro invece al filtro GPL anche se visti i pochi km magari posso cambiarlo il prossimo anno...
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo, a 16.000 km non cambierei il filtro GPL, arriverei tranquillo a 30.000

L'importante, se non deciderai di andre sull'originale, sarà prendere un filtro CLASSE 1
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 14:43 L'importante, se non deciderai di andre sull'originale, sarà prendere un filtro CLASSE 1
Intendi filtro olio? non sapevo ci fossero diverse classi
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, parlavo del filtro GPL
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 15:28 No, parlavo del filtro GPL
Come mai consigli di prendere il classe 1?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 14:34 beh il filtro aria l'ho cambiato con il BMC quando ho rimappato, cambio anche il filtro abitacolo che non fa male.
pensavo più che altro invece al filtro GPL anche se visti i pochi km magari posso cambiarlo il prossimo anno...
Ah ok come non detto per il filtro aria... però ti conviene pulirlo abbastanza spesso...io l avrò pulito e oliato forse 6 o 7000km fa..é diventato NERO!! tra un po devo già pulirlo di nuovo
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si hai pienamente ragione, ma ci avrò fatto si e no 2.000 km quindi lo lascio li ancora per un po'

mentre...qualcuno di voi ha esperienza di acquisti olio online? ho trovato uno su ebay che vendo il nostro olio a 38 euro 4 litri...mi sembra pochino...
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 9:48 si hai pienamente ragione, ma ci avrò fatto si e no 2.000 km quindi lo lascio li ancora per un po'

mentre...qualcuno di voi ha esperienza di acquisti olio online? ho trovato uno su ebay che vendo il nostro olio a 38 euro 4 litri...mi sembra pochino...
Se il venditore è questo worldcarsricambieaccessori vai più che tranquillo.

Comprato a Dicembre dello scorso anno per il tagliando, spedisce 2 latte da 2 litri, originali e sigillate...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 9:48 si hai pienamente ragione, ma ci avrò fatto si e no 2.000 km quindi lo lascio li ancora per un po'

mentre...qualcuno di voi ha esperienza di acquisti olio online? ho trovato uno su ebay che vendo il nostro olio a 38 euro 4 litri...mi sembra pochino...
L ho preso anch io..l ho messo circa 2000km fa tutto ok....
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si è lui...allora ottimo così!
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi io ho ripreso quello originale Mopar, ma di che classe è? Lo sto cambiando a 30000 km. Non ho ben chiaro cosa stanno a significare le classi...
Classe 1 dura 30000 km e e classe 2 dura 15000 km? Sinceramente pensavo fossero dei riferimenti in base alle pressioni che possono sopportare i filtri.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 2:36 Ragazzi io ho ripreso quello originale Mopar, ma di che classe è? Lo sto cambiando a 30000 km. Non ho ben chiaro cosa stanno a significare le classi...
Classe 1 dura 30000 km e e classe 2 dura 15000 km? Sinceramente pensavo fossero dei riferimenti in base alle pressioni che possono sopportare i filtri.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Infatti è unicamente riferito alle pressioni di esercizio dell'impianto...tu pensa che la pressione dopo il riduttore di pressione (quindi dove c'è il filtro) letta dal sensore di pressione posto sul rail iniettori gpl, non supera i circa 3.1 Bar...un filtro in classe 1 resiste a circa 30 bar (esagerato) in classe 2 siamo a 10 bar
Giorgio
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 13:59
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi, io ho il filtro a vite. Qualcuno mi sa dire che chiave a bussola devo comprare per svitarlo? Ci sono delle misure? Scusate ma so un po' ignorante ma dopo l'ultima botta del tagliando ho deciso di darmi al fai da te...la moto la smonta tutta non vedo problemi a fare un tagliando a una macchina con gli attrezzi giusti.
Grazie
Rispondi