Serratura forzata tentativo di furto

Rispondi
Avatar utente
franc82
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 10:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, oggi mi sono accorto che mi hanno forzato la serratura della mia Tipo... in pratica ora la chiave non entra completamente quindi posso aprire la macchina solo tramite telecomando. In officina mi hanno proposto la sostituzione del solo cilindretto a 120€

Qualche consiglio o suggerimento?
Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io lo cambierei. Ma l’assicurazione non copre il danno?
Avatar utente
franc82
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 10:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

non è superiore alla franchigia (purtroppo)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

franc82 ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 12:41 Ciao a tutti, oggi mi sono accorto che mi hanno forzato la serratura della mia Tipo... in pratica ora la chiave non entra completamente quindi posso aprire la macchina solo tramite telecomando. In officina mi hanno proposto la sostituzione del solo cilindretto a 120€

Qualche consiglio o suggerimento?
Ma poi la chiave sarà diversa da quella di accensione per cui dovrai girare con due chiavi ?
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....mi pare che ultimamente sono in grado di "duplicare" la mappa della chiave su una vergine (con fresatina) oppure di plasmare il cilindretto sulla mappa della chiave quindi avrà sempre la solita chiave...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 20:56
franc82 ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 12:41 Ciao a tutti, oggi mi sono accorto che mi hanno forzato la serratura della mia Tipo... in pratica ora la chiave non entra completamente quindi posso aprire la macchina solo tramite telecomando. In officina mi hanno proposto la sostituzione del solo cilindretto a 120€

Qualche consiglio o suggerimento?
Ma poi la chiave sarà diversa da quella di accensione per cui dovrai girare con due chiavi ?
Ho ordinato la copia della chiave con telecomando e devo andare in officina per la ricodifica di tutte e tre le chiavi.
Se il cilindretto non sarà compatibile con la vecchia mi sa che faranno lo stesso per lui.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche la mia..inserendo la chiave noto che non apre ne chiude...avranno forzato..Ma presumo non siano riusciti mai notato nulla in auto mancante..dovrò valutare il da farsi..120 euro..non mi va di spenderli
....mah
Avatar utente
Abarth86
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 19:04
Località: Foligno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno ragazzi, vi spiego cosa mi sta succedendo, ad aprile ho preso una tipo sw di 2 anni di vita. Dopo 3 mesi mi è venuta la brillante idea di provare ad aprire con la chiave, sorpresa la chiave entra tutta, gira bene sia a destra che a sinistra ma non apre e non chiude. Non ci sono segni di scassinamento sul nottolino. È rotta la serratura elettrica dove entra il perno dietro del nottolino. È spaccata la plastica che copre la serratura elettrica. Il meccanico dice che secondo lui hanno infilato qualcosa all'interno del nottolino e hanno sfondato la serratura elettrica. secondo voi è possibile ho mi sta prendendo per i fondelli per non passarmela in garanzia?
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se c'è qualcosa di rotto come la plastica e non è un problema elettrico può anche essere che l'abbiano manomessa in qualche modo,comunque se hai la polizza sul furto copre i danni da tentativi di forzare serrature e portiere.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
mauro174
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 17:07
Località: Benevento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ImmagineImmagine
A me non c’è nulla di rotto ma la chiave meccanica non apre nè chiude le portiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cioè se per qualche motivo finisce la batteria del telecomando restate a piedi?Direi che la cosa non va:)
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
mauro174
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 17:07
Località: Benevento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Svelato l’arcano. Per far si che le chiavi aprano e chiudano l’auto bisogna premere a fondo una volta inserita e far roteare nel senso che si vuole per aprire/chiudere. Funziona tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_meditazione
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
rick
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 22 settembre 2019, 17:58
Località: sassari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buon giorno a tutti, finalmente mi son deciso a smontare il cilindretto della serratura portiere anteriore sinistra della mia Tipo 1.6 mjt 120 cv hatchback, lo smontaggio è stato molto semplice e per fortuna quando hanno tentato di forzare la serratura hanno danneggiato solo il cilindretto. Sono riuscito a ripararlo e funziona anche se non proprio alla perfezione, ora sto cercando in rete un ricambio del suddetto ma ho difficoltà a trovarlo. Qualche anima pia che ha già provveduto all'acquisto potrebbe postare un link cosi provvedo ad ordinarlo?
Grazie in anticipo a chiunque possa essere di aiuto. Buona serata.
Cucundro
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 11:46
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, il nottolino viene via solo svitando la vite interno porta oppure hai dovuto smontare tutto il pannello porta per sfilare tutta la maniglia?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rick ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 16:20 Buon giorno a tutti, finalmente mi son deciso a smontare il cilindretto della serratura portiere anteriore sinistra della mia Tipo 1.6 mjt 120 cv hatchback, lo smontaggio è stato molto semplice e per fortuna quando hanno tentato di forzare la serratura hanno danneggiato solo il cilindretto. Sono riuscito a ripararlo e funziona anche se non proprio alla perfezione, ora sto cercando in rete un ricambio del suddetto ma ho difficoltà a trovarlo. Qualche anima pia che ha già provveduto all'acquisto potrebbe postare un link cosi provvedo ad ordinarlo?
Grazie in anticipo a chiunque possa essere di aiuto. Buona serata.
Non credo si possa trovare il solo nottolino della portiera. Si vende l'intero Kit con il blocco accensione e le nuove chiavi (solo la parte metallica per quella con il telecomando). Non è una piccola spesa.
Potresti trovare un nottolino usato da un demolitore ma poi avrai dovrai girare con due chiavi.
Cucundro
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 11:46
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io su Ebay ho trovato un nottolino adattabile, vengono venduti molto proprio per non cambiare le chiavi, bisogna però lavorarci limando le lamelle esterne quando si inserisce la propria chiave, quando arriva e lo monto vi faccio sapere come è andata, costo sui 30 euro
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cucundro ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 9:46 io su Ebay ho trovato un nottolino adattabile, vengono venduti molto proprio per non cambiare le chiavi, bisogna però lavorarci limando le lamelle esterne quando si inserisce la propria chiave, quando arriva e lo monto vi faccio sapere come è andata, costo sui 30 euro
Si ma... Limando le lamelle entrerà qualunque chiave per una Tipo e non solo la tua.

Sono un pò perplesso... _arrabbiato
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 13:36
Cucundro ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 9:46 io su Ebay ho trovato un nottolino adattabile, vengono venduti molto proprio per non cambiare le chiavi, bisogna però lavorarci limando le lamelle esterne quando si inserisce la propria chiave, quando arriva e lo monto vi faccio sapere come è andata, costo sui 30 euro
Si ma... Limando le lamelle entrerà qualunque chiave per una Tipo e non solo la tua.

Sono un pò perplesso... _arrabbiato
Da quello che ho capito si tratterebbe di un nottolino ancora non "codificato" per cui tu ci infili la tua chiave e tagli le lamelle che sporgono in modo che sia codificato solo per la tua chiave. Potrebbe essere una soluzione interessante.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cucundro ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 9:46 io su Ebay ho trovato un nottolino adattabile, vengono venduti molto proprio per non cambiare le chiavi, bisogna però lavorarci limando le lamelle esterne quando si inserisce la propria chiave, quando arriva e lo monto vi faccio sapere come è andata, costo sui 30 euro
Interessante, ci dai il lilnk ?
Cucundro
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 11:46
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ecco il link al venditore ebay:
https://www.ebay.it/itm/Cilindretto-blo ... 2749.l2649
Cucundro
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2018, 11:46
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riguardo la questione della codifica, tu andrai a limare le lamelle con la tua chiave inserita, quindi sarà sempre unica.
Io l' ho montato e funziona. Ci vuole solo un pò di manualità nello smontaggio dell' insieme nottolino, quando lo smontate dovete guardare bene come è montato per via della molla interna che permette il ritorno della chiave in posizione, ma nulla di eccezionale.
Avatar utente
Mechmaniac
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2021, 13:52
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Leggo solo ora per curiosità questa discussione.

Secondo me, se non sono danneggiate, è molto più semplice usare le lamelle della serratura originale, rimettendole nel giusto ordine sul nottolino nuovo.
Così evitate fresature grossolane e possibile danno da usura al cilindro esterno.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

alibabbione
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 9:17
Località: palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rick ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 16:20 Buon giorno a tutti, finalmente mi son deciso a smontare il cilindretto della serratura portiere anteriore sinistra della mia Tipo 1.6 mjt 120 cv hatchback, lo smontaggio è stato molto semplice e per fortuna quando hanno tentato di forzare la serratura hanno danneggiato solo il cilindretto. Sono riuscito a ripararlo e funziona anche se non proprio alla perfezione, ora sto cercando in rete un ricambio del suddetto ma ho difficoltà a trovarlo. Qualche anima pia che ha già provveduto all'acquisto potrebbe postare un link cosi provvedo ad ordinarlo?
Grazie in anticipo a chiunque possa essere di aiuto. Buona serata.
Ciao posso sapere come sei riuscito a smontarlo?... Ho visto che si deve svitare con una chiave Torkx una vite che sta all'interno della cornice della portiera all'altezza della maniglia... ma giro giro giro e ne la vite ne il blocco che contiene il cilindretto vengono via... qualcuno mi sa dire dove sbaglio? Grazie
micheleroma
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 1 agosto 2021, 2:14
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

da un filmato tedesco (https://www.scegliauto.com/video/fiat/tutorial/14702/ )
sembra che la vite per estrarre il cilindretto debba essere avvitata anziche
svitata
il video sembra chiarissimo per questo punto visto più di una volta
devo anche io sostituire il cilindretto che numero di chiave torkx occorre?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

micheleroma ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 2:24 da un filmato tedesco (https://www.scegliauto.com/video/fiat/tutorial/14702/ )
sembra che la vite per estrarre il cilindretto debba essere avvitata anziche
svitata
il video sembra chiarissimo per questo punto visto più di una volta
devo anche io sostituire il cilindretto che numero di chiave torkx occorre?
Prima di usare il Forum bisognerebbe almeno fare la propria presentazione nell'apposita sezione. Grazie.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Deya
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2018, 17:17
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno
Anche io mi sono accorto di avere la serratura manomessa.😡😡😡
Gentilmente qualcuno può darmi qualche indicazione per smontare e rimontare cilindretto serratura
Grazie mille 🤩
Fiat Tipo 1,4 95 cv gpl Lovato smart
Rispondi