Frizione rotta a 51000km

Rispondi
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, ho rotto qualcosa dentro la frizione... 1.4 benzina... Ma le fanno di cartone? Incredibile, non riesco a capire come sia potuto succedere.. Ho solo fatto una partenza un po' più accelerata del normale, e al passaggio dalla seconda alla terza si è spaccato qualcosa, il cambio è rimasto in folle e non si spostava verso l'inserimento delle marce e il pedale della frizione è diventato duro...
Ho chiamato il meccanico di fiducia che ha subito capito il problema e si è meravigliato che fosse successo così e con così pochi km, per giunta sono sicuro di aver premuto fino in fondo il pedale della frizione durante la cambiata, forse ho solo esagerato con la forza sulla leva del cambio... Comunque mi ha spiegato come farla mettere in moto, e cioè inserire la seconda marcia a motore spento, poi accendere l'auto...
Che rottura, neanche 3 anni di vita e già sono andati quasi 500 euro...
Dopo 24h me l'ha restituita e mi ha montato una Valeo se ho ben capito... Fiducia.. Speriamo di non aver altri problemi
Ultima modifica di peppeng il giovedì 7 marzo 2019, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma guarda...da quello che dici sembra che l'hai maltrattata un po',e forse non era la prima volta che succedeva,poi comunque pure io di partenze a tutto gas ogni tanto ne faccio,per ora tutto a posto,ho 27 mila km, magari pure a me fra 20/30 mila km si fonde la frizione,chi può dirlo ma non penso che sia dovuto ad una frizione con problemi dalla nascita o sottodimensionata per il 1.4.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L unica versione con problema noto è la 1.6d 120 che io sappia si il primo con la benzina. Se è un garanzia fallo fare un controllo
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non l'ho bruciata... Non mi ha mai dato problemi o odore di bruciato perché non la faccio gridare mai nei cambi e ho una guida pulita... Ma questa volta ho inserito la terza con un po' di forza forse... Non me lo spiego

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

peppeng ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 10:17 Non l'ho bruciata... Non mi ha mai dato problemi o odore di bruciato perché non la faccio gridare mai nei cambi e ho una guida pulita... Ma questa volta ho inserito la terza con un po' di forza forse... Non me lo spiego

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
Non credo sia l'aver inserito la marcia in quel modo,non sei il primo che cambia la frizione sopra i 50000 km sul 1.4 benzina.............................................. _irascibile
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Speriamo bene...la prossima settimana dovrei arrivare a 60000

SGRAT SGRAT...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 14:14 Speriamo bene...la prossima settimana dovrei arrivare a 60000

SGRAT SGRAT...
O mamma hai appena grattato...... _sorriso _sorriso
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 16:05
Alessandro ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 14:14 Speriamo bene...la prossima settimana dovrei arrivare a 60000

SGRAT SGRAT...
O mamma hai appena grattato...... _sorriso _sorriso
Si, ma non la frizione _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si è rotto il dispositivo di innesto...non pompando più olio non permette allo spingidisco di premere appunto il disco frizione sul volano per permetterti di cambiare la marcia..infatti dicevi che subito prima hai dovuto forzare un po per mettere la terza....
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sa di sì, non ricordo il nome anche se me lo ha detto e mi ha fatto vedere il danno... Era nella parte non visibile, non so come spiegare perché non sono del settore e non me ne intendo

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk

LucaZanoni
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 17:15
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ho anch'io un tipo 1,4 benzina e proprio ieri mi ha lasciato a piedi e non mi entrano più le Marcie e ho solo 50mila km, mi entrano solo a macchina spenta, non so cosa pensare.

Saluti Luca
Avatar utente
nicolas.czz-tua
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 21:26
    unknown unknown

Messaggio da leggere

peppeng ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 0:00 Ciao a tutti, ho rotto qualcosa dentro la frizione... 1.4 benzina... Ma le fanno di cartone? Incredibile, non riesco a capire come sia potuto succedere.. Ho solo fatto una partenza un po' più accelerata del normale, e al passaggio dalla seconda alla terza si è spaccato qualcosa, il cambio è rimasto in folle e non si spostava verso l'inserimento delle marce e il pedale della frizione è diventato duro...
Ho chiamato il meccanico di fiducia che ha subito capito il problema e si è meravigliato che fosse successo così e con così pochi km, per giunta sono sicuro di aver premuto fino in fondo il pedale della frizione durante la cambiata, forse ho solo esagerato con la forza sulla leva del cambio... Comunque mi ha spiegato come farla mettere in moto, e cioè inserire la seconda marcia a motore spento, poi accendere l'auto...
Che rottura, neanche 3 anni di vita e già sono andati quasi 500 euro...
Dopo 24h me l'ha restituita e mi ha montato una Valeo se ho ben capito... Fiducia.. Speriamo di non aver altri problemi
Senza offesa ritieniti fortunato,
Ho una tipo 1.4 benzina opening edition 2017
Ho rotto la frizione a 37000mila km,
Ditemi voi 37000 km 3 anni di vita come si fa a spendere 500 euro perche non entrano le marce
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

nicolas.czz-tua ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 21:36
Senza offesa ritieniti fortunato,
Ho una tipo 1.4 benzina opening edition 2017
Ho rotto la frizione a 37000mila km,
Ditemi voi 37000 km 3 anni di vita come si fa a spendere 500 euro perche non entrano le marce
Prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell’apposita sezione.............grazie
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche le 1.4 turbo o solo le aspirate?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 14:14 Speriamo bene...la prossima settimana dovrei arrivare a 60000

SGRAT SGRAT...
Ripeto lo scongiuro fatto un anno fa e 30 mila km in meno _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Potrebbe trattarsi di un lotto frizione difettoso, nn può essere altro, e assolutamente non dipende dalle cambiate o tirate. Ovviamente x la vita della frizione una guida nervosa nn é certo salute.
Nn ho ben compreso se Tjet o 95vv
Nello76
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2021, 16:02
Località: Busto arsizio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti mi inserisco nella discussione perché anche a me a 41000 km si è rotta questa che il mio amico meccanico ha chiamato “pompetta” della frizione.
Sapete se si trova esternamente al blocco del cambio oppure se è interna? Perché nel secondo caso mi aspetto una mazzata di spesa soprattutto per la manodopera
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nello76 ha scritto:Ciao a tutti mi inserisco nella discussione perché anche a me a 41000 km si è rotta questa che il mio amico meccanico ha chiamato “pompetta” della frizione.
Sapete se si trova esternamente al blocco del cambio oppure se è interna? Perché nel secondo caso mi aspetto una mazzata di spesa soprattutto per la manodopera
E' esterna. Se guardi a dx in basso sotto la batteria la vedi.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Nello76
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2021, 16:02
Località: Busto arsizio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: mercoledì 6 ottobre 2021, 23:19
Nello76 ha scritto:Ciao a tutti mi inserisco nella discussione perché anche a me a 41000 km si è rotta questa che il mio amico meccanico ha chiamato “pompetta” della frizione.
Sapete se si trova esternamente al blocco del cambio oppure se è interna? Perché nel secondo caso mi aspetto una mazzata di spesa soprattutto per la manodopera
E' esterna. Se guardi a dx in basso sotto la batteria la vedi.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
grazie Turi! l'ho vista mi pare che faccia la sua corsa... il problema deve essere interno, purtroppo
Nello76
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2021, 16:02
Località: Busto arsizio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

nicolas.czz-tua ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 21:36
peppeng ha scritto: giovedì 7 marzo 2019, 0:00 Ciao a tutti, ho rotto qualcosa dentro la frizione... 1.4 benzina... Ma le fanno di cartone? Incredibile, non riesco a capire come sia potuto succedere.. Ho solo fatto una partenza un po' più accelerata del normale, e al passaggio dalla seconda alla terza si è spaccato qualcosa, il cambio è rimasto in folle e non si spostava verso l'inserimento delle marce e il pedale della frizione è diventato duro...
Ho chiamato il meccanico di fiducia che ha subito capito il problema e si è meravigliato che fosse successo così e con così pochi km, per giunta sono sicuro di aver premuto fino in fondo il pedale della frizione durante la cambiata, forse ho solo esagerato con la forza sulla leva del cambio... Comunque mi ha spiegato come farla mettere in moto, e cioè inserire la seconda marcia a motore spento, poi accendere l'auto...
Che rottura, neanche 3 anni di vita e già sono andati quasi 500 euro...
Dopo 24h me l'ha restituita e mi ha montato una Valeo se ho ben capito... Fiducia.. Speriamo di non aver altri problemi
Senza offesa ritieniti fortunato,
Ho una tipo 1.4 benzina opening edition 2017
Ho rotto la frizione a 37000mila km,
Ditemi voi 37000 km 3 anni di vita come si fa a spendere 500 euro perche non entrano le marce
ciao! a me è successa la stessa identica cosa.... però dal costo della riparazione che hai citato (500euro) mi sembra di capire che la rottura non ha coinvolto del tutto la frizione, altrimenti credo che avresti pagato molto di piu.... mi sai dire qualcosa in piu? è da poco che vivo nella città in cui risiedo e non ho un meccanico di fiducia... non vorrei farmi fregare. grazie
peppeng
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:14
Località: Gorgonzola
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo è passato più di un anno, non essendo un esperto del settore non saprei darti informazioni precise.. Ricordo però che ha messo il kit frizione Valeo

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk

dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

male male.....

ma t-jet o aspirato?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Antonio1973
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 19:15
Località: Roma
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, anche io sabato rimasto in panne, ho capito che era lo spingidisco rotto.
Sintomi, non entravano piu le marce a motore in moto, pedale frizione duro !
La mia è una 1.4 95 cv, 4 anni di vita ma 45k km nemmeno ( pochi km vista la pandemia )
Sotto è montata una frizione di marca mai sentita, secondo il meccanico è molto scadente, putroppo è quella originale !
Mi ha messo una Valeo.
Vediamo quando la vado a ritirare, se ho novità ulteriori vi scrivo.

Antonio
Rispondi