Impressioni dopo 3 settimane con 1.6 mtj 5p

justafish
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2019, 18:34
Località: Asti
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cari amici
Premessa: Soddisfatto al 100% dell'auto.
In passato, grazie alla mia situazione economica più florida, ho potuto acquistare auto di categoria ben superiore alla Tipo in mio possesso attualmente. Le ultime tre sono state BMW 330 Ci, BMW M3 4.0 V8, BMW 330 Xd Touring, tutte acquistate nuove. Beh, qualche soddisfazione me la sono tolta, soprattutto con l'M3, ma adesso, a 45 anni suonati (denaro a parte...) mi sono orientato verrso un'altra tipologia di auto.
Questa piccola ed economica Fiat è sorprendente, ed ogni volta che ci salgo è una vera sorpresa in positivo. Piacevolissima da guidare, spaziosa, tanta coppia, consumi bassi, pratica, silenziosa. Nella guida al limite smusa (ma smusavano anche le BMW tranne l'M3) e lo sterzo ha un feeling un pò gommoso, cosi' come il cambio che se strapazzato si impunta. Ma, ripeto, roba comune anche alle altre auto da 60.000 Euro. D'altra parte non è la sua missione, per quello c'è la Lotus Elise.
In sintesi, la mia piccola Tipo è perfetta per l'uso quotidiano. Ed ha un gran motore e grande grip una volta in appoggio, con l'ESP che non infastidisce ed è impercettibile nell'intervento a meno che non si guidi da cani. Vale la pena spendere il triplo per avere le stesse cose, ed a volte persino peggio? No.
Dice bene il grande Paolo Massai: Auto ottima sotto tutti i punti. E con quello che costa direi che FCA ha fatto centro. Stavolta...
Tipo 1.6 Multijet 5p Lounge Grigio Maestro
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....controllo della trazione/esp anche se disattivati da apposito pulsantino intervengono molto decisamente nell'uso in pista....anche se la Tipo non è pensata per tale uso ma talvolta ci si fa prendere la mano ed allora.....
per il resto Si, ti do ragione, gran coppia davvero e nel complesso e per quello che costa non è un pessimo affare....se poi si riesce a pagarla anche meno, meglio...l'affare è ancor più evidente.
a giudicare dai "ferri" che ti sono passati di mano e supponendo una discreta esperienza di "piede pesante" poi mi/ci dirai cosa ne pensi dei freni....con calma...senza fretta e soprattutto dopo averla usata "ben bene"...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
justafish
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2019, 18:34
Località: Asti
    unknown unknown

Messaggio da leggere

edit
Ultima modifica di justafish il venerdì 26 aprile 2019, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Tipo 1.6 Multijet 5p Lounge Grigio Maestro
justafish
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2019, 18:34
Località: Asti
    unknown unknown

Messaggio da leggere

justafish ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 13:17
Oldrobbi ha scritto: venerdì 26 aprile 2019, 12:43a giudicare dai "ferri" che ti sono passati di mano e supponendo una discreta esperienza di "piede pesante" poi mi/ci dirai cosa ne pensi dei freni....con calma...senza fretta e soprattutto dopo averla usata "ben bene"...
I freni non li ho ancora stressati, nell'uso quotidiano il pedale mi sembra ''amichevole'' nel senso che è progressivo e nient'affatto spugnoso. Sono sicuro che dopo 7-8 pinzate molto decise perderanno mordente, ma per la guida ''civile'' sembrano ben dimensionati ed in fondo è questa la missione della nostra Tipo. In ogni caso i dischi sono abbastanza piccoli e dietro ad i cerchi da 18'' non si possono guardare, soprattutto l'asse posteriore...non ho preso la S-Design o la Sport anche per questo.
Tipo 1.6 Multijet 5p Lounge Grigio Maestro
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottimo motore.
Sto guidando una Tipo a noleggio.
Media generale 17 km/litro.
Extraurbano in salita 10 lm/litro.
Extraurbano saliscendi tra i 18 e 20 km/litro.
Extraurbano pianeggiante 22 km/litro.
Autostrada tra 15 e 18 km/litro.
Città 14 o 15 km/litro.
Percotrenza massima 24 km/litro.
Dati del cdb tranne media generale (pieno/pieno).
Avatar utente
calogeromessina
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 19:15
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho acquistato una 1.6 Multijet se con 24000 km , percorrendo circa 12/15 km al giorno di sola città Al momento il consumo è di 12 km al litro
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...non male!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
vindhler
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2020, 23:59
Località: Bari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vengo da un 1.3 multijet 75cv montato su un'auto ben più leggera (la Punto) e questo 1.6 sulla Tipo è tutta un'altra vita. Fluido, molto ben insonorizzato, schiacci un po' e va via come un missile senza tante storie. Le mie prime impressioni sono ottime.
Pregherò tutti i santi protettori delle frizioni, dei volani e degli spingidisco affinché il tutto abbia una durata decente. Intanto faccio attenzione a non cadere nella tentazione del kickdown sottocoppia in quinta marcia, ma mi sforzo di scalare un pochino di più di quello che servirebbe.
Barbaleri
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 15:23
Località: Brescello
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti
appena aquistata tipo 1600 mtj , vengo da un opel meriva 1700 con 110 cv. Confermo le doti di spinta ai bassi regimi se pur quasi con gli stessi cavalli noto una notevole differenza nella spinta dai 1800 giri.
Non è una macchina sportiva ma in qualche sorpasso quotidiano ti fa uscire il sorrisino...
Rispondi