accensione spia gialla avaria sistema d'iniezione/motore.

Rispondi
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao a tutti, stamattina mi è capitato mentre ero fermo ad un semaforo che si è accesa la spia gialla avaria sistema d'iniezione prima lampeggiante e poi fissa per una decina di secondi,nel frattempo ho notato che il numero di giri al minimo è salito un pò,quando è scattato il verde sono ripartito e si è spenta la spia e non si è più riaccesa(per ora), è successo a qualcun'altro qualcosa di simile? io ho un 1.4 95cv benzina,la spia è quella in foto per capirci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 18:28 ciao a tutti, stamattina mi è capitato mentre ero fermo ad un semaforo che si è accesa la spia gialla avaria sistema d'iniezione prima lampeggiante e poi fissa per una decina di secondi,nel frattempo ho notato che il numero di giri al minimo è salito un pò,quando è scattato il verde sono ripartito e si è spenta la spia e non si è più riaccesa(per ora), è successo a qualcun'altro qualcosa di simile? io ho un 1.4 95cv benzina,la spia è quella in foto per capirci.
Ho la stessa motorizzazione, ma fino ad adesso mai successo.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...a me è successo in pieno Karussell al Ring lo scorso anno, spia accesa e motore in protezione a 70orari per una ventina di secondi...credo fosse un utilizzo troppo eccessivo del motore.....dopo di allora non l'ha più fatto.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

a me è successo al minimo ad un semaforo..... mi viene da piangere!! _colpito _sorriso _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bho avrà letto male per un po la sonda lambda... oppure di solito vai troppo piano e magari hai un pochino intasato il catalizzatore e stando al minimo al semaforo è peggiorata la situazione...devi tirare un po di più con lo spompaspirato ahahah
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È capitato anche a me 3 anni fa verso i 2000 km circa, stessa situazione tua alla partenza dal semaforo la spia si è spenta. Da allora ho fatto più di 100000 km e non si è più accesa, però io ho il multijet. All'epoca mi recai in fiat e spiegai la situazione ma dalla diagnosi non risultò nessun errore. Credo che questi sono i classici falsi errori made in Fiat, l'elettronica delle fiat non è mai stata un granchè. Oppure potrebbe anche essere che hai pescato un po d'acqua nel serbatoio della benzina e quindi l'accensione della spia può essere dovuta al fatto che la centralina per un attimo non ha riconosciuto il carburante. Parere personale non neccessariamente veritiero, altro non mi viene in mente
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:55 È capitato anche a me 3 anni fa verso i 2000 km circa, stessa situazione tua alla partenza dal semaforo la spia si è spenta. Da allora ho fatto più di 100000 km e non si è più accesa, però io ho il multijet. All'epoca mi recai in fiat e spiegai la situazione ma dalla diagnosi non risultò nessun errore. Credo che questi sono i classici falsi errori made in Fiat, l'elettronica delle fiat non è mai stata un granchè. Oppure potrebbe anche essere che hai pescato un po d'acqua nel serbatoio della benzina e quindi l'accensione della spia può essere dovuta al fatto che la centralina per un attimo non ha riconosciuto il carburante. Parere personale non neccessariamente veritiero, altro non mi viene in mente
Il problema è che "l elettronica fiat" è la stessa "elettronica" di marchi "premium"...non esiste una centralina fiat (sono bosch o magneti marelli)..non esiste un sensore fiat, sono la maggior parte bosch..non esiste un iniettore fiat...sono tutti bosch, la stessa bosch che montano i cosi tanto sopravvalutati gruppo VAG..una volta comunque capitò anche a me durante le prime migliaia di km, mentre ero fermo al minimo davanti casa che si accendesse la spia MIL(F) _sorriso ..facendoMI la diagnosi risultò una mancata accensione cilindro 3..cancellato l errore, non è mai più uscito
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:33 Bho avrà letto male per un po la sonda lambda... oppure di solito vai troppo piano e magari hai un pochino intasato il catalizzatore e stando al minimo al semaforo è peggiorata la situazione...devi tirare un po di più con lo spompaspirato ahahah
Dott. Pasquale le garantisco che l'unico periodo in cui non tiro il collo allo spompaspirato è quando non è ancora in temperatura e cioè a freddo,per il resto i km se li suda!l'accensione della spia è capitata 3 minuti circa dopo la prima accensione a freddo alle 5,30 di mattina fermo al semaforo, non avevo ancora schiacciato a tutta e scatenato l'impressionante spompaspirato 1.4 _waaaht _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 9:11
GiuseppeLG ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:55 È capitato anche a me 3 anni fa verso i 2000 km circa, stessa situazione tua alla partenza dal semaforo la spia si è spenta. Da allora ho fatto più di 100000 km e non si è più accesa, però io ho il multijet. All'epoca mi recai in fiat e spiegai la situazione ma dalla diagnosi non risultò nessun errore. Credo che questi sono i classici falsi errori made in Fiat, l'elettronica delle fiat non è mai stata un granchè. Oppure potrebbe anche essere che hai pescato un po d'acqua nel serbatoio della benzina e quindi l'accensione della spia può essere dovuta al fatto che la centralina per un attimo non ha riconosciuto il carburante. Parere personale non neccessariamente veritiero, altro non mi viene in mente
Il problema è che "l elettronica fiat" è la stessa "elettronica" di marchi "premium"...non esiste una centralina fiat (sono bosch o magneti marelli)..non esiste un sensore fiat, sono la maggior parte bosch..non esiste un iniettore fiat...sono tutti bosch, la stessa bosch che montano i cosi tanto sopravvalutati gruppo VAG..una volta comunque capitò anche a me durante le prime migliaia di km, mentre ero fermo al minimo davanti casa che si accendesse la spia MIL(F) _sorriso ..facendoMI la diagnosi risultò una mancata accensione cilindro 3..cancellato l errore, non è mai più uscito
Si vede che sarà un caso che nelle vetture del gruppo FCA,quindi comprese lancia e alfa romeo, spesso si accendono spie che in realtà sono falsi errori( racconti di amici e colleghi che hanno vetture del gruppo FCA). Ho solo espresso un parere personale, specificando che l'affermazione potrebbe essere non veritiera in quanto non sono nè un ingegnere meccanico nè un meccatronico. Il regolamento dice che le risposte nel forum sono libere a tutti gli utenti registrati a condizione che non offendano nessuno, non siano volgari, non contengano frasi razziste ecc.ecc. quando nel regolamento verrà inserito che può rispondere ai messaggi solo chi è in possesso di una laurea in ingegneria meccanica o un meccanico professionista con attestato di meccatronica in corso di validità e che eserciti la professione da almeno 5 anni, allora smetterò di esprimere pareri parsonali.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

raga dai..... ho aperto questo argomento per capire se questo problema dell'accensione della spia è un qualcosa di circoscritto alla mia supertipo che ad oggi non mi ha dato problemi del genere o se è una cosa che è successa anche ad altri, non facciamone una polemica fca contro il resto del mondo! _ridere _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 11:19
pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 9:11

Il problema è che "l elettronica fiat" è la stessa "elettronica" di marchi "premium"...non esiste una centralina fiat (sono bosch o magneti marelli)..non esiste un sensore fiat, sono la maggior parte bosch..non esiste un iniettore fiat...sono tutti bosch, la stessa bosch che montano i cosi tanto sopravvalutati gruppo VAG..una volta comunque capitò anche a me durante le prime migliaia di km, mentre ero fermo al minimo davanti casa che si accendesse la spia MIL(F) _sorriso ..facendoMI la diagnosi risultò una mancata accensione cilindro 3..cancellato l errore, non è mai più uscito
Si vede che sarà un caso che nelle vetture del gruppo FCA,quindi comprese lancia e alfa romeo, spesso si accendono spie che in realtà sono falsi errori( racconti di amici e colleghi che hanno vetture del gruppo FCA). Ho solo espresso un parere personale, specificando che l'affermazione potrebbe essere non veritiera in quanto non sono nè un ingegnere meccanico nè un meccatronico. Il regolamento dice che le risposte nel forum sono libere a tutti gli utenti registrati a condizione che non offendano nessuno, non siano volgari, non contengano frasi razziste ecc.ecc. quando nel regolamento verrà inserito che può rispondere ai messaggi solo chi è in possesso di una laurea in ingegneria meccanica o un meccanico professionista con attestato di meccatronica in corso di validità e che eserciti la professione da almeno 5 anni, allora smetterò di esprimere pareri parsonali.
Il regolamento dice quello che hai scritto per cui non stai violando nessuna regola.
Il buon senso dice anche che se scrivi che "nelle vetture del gruppo FCA si accendono spesso spie che in realtà sono falsi errori" dovresti documentare quanto affermi perchè non stai più esprimendo un parere personale.
Visto che chi ha aperto questa discussione sta chiedendo un aiuto per un problema alla sua auto, se si interviene in una sezione tecnica come questa lo si dovrebbe fare sapendo quello che si sta scrivendo. Questo secondo me (quindi un parere personale) dovrebbe essere la regola non scritta per mantenere alto (come lo è stato fino ad oggi) un forum come questo.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

O o o calma giuseppe..non l ho detto in tono "intimidatorio" non sto accusando niente e nessuno e non sto violando niente di nessuno...ho solo scritto con "voce" calma senza offesa e senza additare nessuno eh ce non prendetevela ragazzi io ho solo scritto non mi permetto di usare toni diciamo forti...ce proprio tranquilli raga ne parlo SEMPRE con sorriso che, ripeto, purtroppo da tastiera molte volte non si riesce a capire il tono e a volte anche il senso per cui magari qualcuno può recepire un messaggio completamente opposto...se ti sei sentito in qualche modo, non so manco spiegartelo...bho diciamo offeso, non era proprio mia intenzione e anzi ti chiedo scusa se hai recepito quel tipo di messaggio :-(
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 9:56
pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 8:33 Bho avrà letto male per un po la sonda lambda... oppure di solito vai troppo piano e magari hai un pochino intasato il catalizzatore e stando al minimo al semaforo è peggiorata la situazione...devi tirare un po di più con lo spompaspirato ahahah
Dott. Pasquale le garantisco che l'unico periodo in cui non tiro il collo allo spompaspirato è quando non è ancora in temperatura e cioè a freddo,per il resto i km se li suda!l'accensione della spia è capitata 3 minuti circa dopo la prima accensione a freddo alle 5,30 di mattina fermo al semaforo, non avevo ancora schiacciato a tutta e scatenato l'impressionante spompaspirato 1.4 _waaaht _sorriso
Ahahha il "dottor pasquale" mi mancava ahahahah grazie grazie... comunque dicevo per dire...per dare un contributo a dire qualcosa..non sapevo fosse ancora "fredda" la macchina e non immaginavo che tu, "vichingo" delle auto (nel senso che non vuoi "frocerie") tirassi un po il motore, ti facevo più da nonnetto col cappello che sfriziona durante i parcheggi ahahah fortunatamente mi so sbagliato!! Comunque a sto punto, bho.. condensa/umidità trafilata appena appena dalla bobina e ti avrà fatto per un attimo una mancata accensione? Bho .. però se non lo fa più, lascia perdere e amen, dimenticatene ;)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 17:01
Danilo69 ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 9:56

Dott. Pasquale le garantisco che l'unico periodo in cui non tiro il collo allo spompaspirato è quando non è ancora in temperatura e cioè a freddo,per il resto i km se li suda!l'accensione della spia è capitata 3 minuti circa dopo la prima accensione a freddo alle 5,30 di mattina fermo al semaforo, non avevo ancora schiacciato a tutta e scatenato l'impressionante spompaspirato 1.4 _waaaht _sorriso
Ahahha il "dottor pasquale" mi mancava ahahahah grazie grazie... comunque dicevo per dire...per dare un contributo a dire qualcosa..non sapevo fosse ancora "fredda" la macchina e non immaginavo che tu, "vichingo" delle auto (nel senso che non vuoi "frocerie") tirassi un po il motore, ti facevo più da nonnetto col cappello che sfriziona durante i parcheggi ahahah fortunatamente mi so sbagliato!! Comunque a sto punto, bho.. condensa/umidità trafilata appena appena dalla bobina e ti avrà fatto per un attimo una mancata accensione? Bho .. però se non lo fa più, lascia perdere e amen, dimenticatene ;)
Basta collegarsi con Multiecuscan alla centralina e leggere il messaggio d'errore per capire cosa è successo. L'errore viene memorizzato anche se la spia si spegne. Poi lo si annota insieme al chilometraggio e alle condizioni in cui e avvenuto (motore caldo/freddo; sole/pioggia ecc...) e lo si cancella. Se non ricompare più meglio così, se la spia si dovesse riaccendere si può andare dal meccanico con un minimo di diagnosi già fatta.
Anche a me è capitata l'accensione della spia e si trattava di un problema di accensione ai cilindri 3 e 4. Dopo pochi secondi si è spenta e non è più ricapitato.
Attenzione che solo con Multiecuscan sono riuscito a leggere l'errore memorizzato.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

guarda che io corro!!!! mi piace correre(per quello che mi permette lo spompaspirato 1.4)e spesso vado di fretta per questioni di lavoro e impegni vari di famiglia, ho gia fatto fuori le spalle dei pneumatici anteriori perché in curva pesto!!!!!! sono un vecchio sprint non col cappello dottor pasquale e vorrei qualche cavallo in più, certamente se non si accenderá più la spia mi farò una birra e meglio così, vi farò sapere _sorriso _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pazzesco dottor MarcoT..... abbiamo una cosa in comune, l'accensione della spia anomalia motore sulla tipo!!! comunque a parte gli scherzi almeno mi stò facendo l'idea che non solo a me è capitata l'accensione di questa spia, io avevo pensato di sostituire le candele ma hanno 30 mila km e sul libretto d'uso e manutenzione danno la sostituzione a 60 mila km, comunque vedrò se capiterà ancora, per ora non tocco niente.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 16:57 O o o calma giuseppe..non l ho detto in tono "intimidatorio" non sto accusando niente e nessuno e non sto violando niente di nessuno...ho solo scritto con "voce" calma senza offesa e senza additare nessuno eh ce non prendetevela ragazzi io ho solo scritto non mi permetto di usare toni diciamo forti...ce proprio tranquilli raga ne parlo SEMPRE con sorriso che, ripeto, purtroppo da tastiera molte volte non si riesce a capire il tono e a volte anche il senso per cui magari qualcuno può recepire un messaggio completamente opposto...se ti sei sentito in qualche modo, non so manco spiegartelo...bho diciamo offeso, non era proprio mia intenzione e anzi ti chiedo scusa se hai recepito quel tipo di messaggio :-(
Tranquillo Pasquale il tuo intervento è stato sicuramente più tecnico del mio e non mi ha assolutamente offeso. Ho solo solo precisato che in un forum automobilistico, come da regolamento, possono rispondere liberamente tutti gli utenti registrati rispettando le regole del forum, dato che spesso nascono polemiche inutili nei miei interventi. Quindi in parole povere intendevo che i miei pareri personali anche se non condivisi o per qualcuno errati affinché non violano le regole sono liberi.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 17:42
pasquale.d'angella ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 16:57 O o o calma giuseppe..non l ho detto in tono "intimidatorio" non sto accusando niente e nessuno e non sto violando niente di nessuno...ho solo scritto con "voce" calma senza offesa e senza additare nessuno eh ce non prendetevela ragazzi io ho solo scritto non mi permetto di usare toni diciamo forti...ce proprio tranquilli raga ne parlo SEMPRE con sorriso che, ripeto, purtroppo da tastiera molte volte non si riesce a capire il tono e a volte anche il senso per cui magari qualcuno può recepire un messaggio completamente opposto...se ti sei sentito in qualche modo, non so manco spiegartelo...bho diciamo offeso, non era proprio mia intenzione e anzi ti chiedo scusa se hai recepito quel tipo di messaggio :-(
Tranquillo Pasquale il tuo intervento è stato sicuramente più tecnico del mio e non mi ha assolutamente offeso. Ho solo solo precisato che in un forum automobilistico, come da regolamento, possono rispondere liberamente tutti gli utenti registrati rispettando le regole del forum, dato che spesso nascono polemiche inutili nei miei interventi. Quindi in parole povere intendevo che i miei pareri personali anche se non condivisi o per qualcuno errati affinché non violano le regole sono liberi.
Certo certo assolutamente ognuno riporta la propria idea/impressione/esperienza e qual dir si voglia xD
Avatar utente
marco.sollini
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2018, 14:17
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi aggancio a questa discussione per un problema verificatosi da ieri dopo aver effettuato un avvio con accumulatore visto che la batteria era completamente scarica. Si accende la spia gialla e l’avviso di controllo motore. Nel frattempo ho cambiato la batteria e la macchina a parte questo sembra andar bene. Problema conosciuto da altri ed eventuali soluzioni?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

marco.sollini ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 15:45 Mi aggancio a questa discussione per un problema verificatosi da ieri dopo aver effettuato un avvio con accumulatore visto che la batteria era completamente scarica. Si accende la spia gialla e l’avviso di controllo motore. Nel frattempo ho cambiato la batteria e la macchina a parte questo sembra andar bene. Problema conosciuto da altri ed eventuali soluzioni?
E' probabile che la batteria a terra abbia provocato degli errori sulla centralina alcuni dei quali hanno fatto accendere la spia.
Bisogna collegarsi con il PC, leggere l'errore e cancellarlo. Al 99% l'errore non si ripresenterà in quanto generato con il calo di tensione della vecchia batteria.
Sigmundflower
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2018, 7:47
Località: Bruxelles
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti,
è accaduta la stessa cosa a me stamattina...ho acceso ed avviato la macchina velocemente...anche se sono partito con calma....mi ero preoccupato, poi dopo un'oretta mi sono trovato a far riavviare il motore attendendo il tempo del check e la spia si è spenta regolarmente.
Rispondi