Altoparlanti Hertz 165 e 130 mm
- Great
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- Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
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Sono finalmente riuscito a sostituire gli altoparlanti di serie della Fiat Tipo.
Ho optato per due Hertz x165 da 16.5 cm all'anteriore e due Hertz x130 da 13 cm al posteriore, entrambi di tipo coassiale ovvero col tweeter centrale. Spesa 125€ su Ebay + 60 di elettrauto. Ho preso un kit per Fiat Punto che è compatibile ed è già dotato di anelli adattatori e cavi di raccordo spina-connettori in modo da non dover fare le saldature. Quando si apre la portiera però gli altoparlanti originali sono fissati con 3 rivetti di alluminio per cui occorre andarci di trapano, ma non è un grosso problema.
Come potete vedere dalla foto gli altoparlanti originali sono di carta velina made in Polonia e China e la dimensione delle bobine è ridicola... Quello anteriore è un banale woofer e quello posteriore è un bicono... . Questo spiega il suono cupo non risolvibile con nessuna regolazione dell'equalizzatore.
Sound post-installazione: molto buono senza ombra di dubbio e il miglioramento è evidente . Medi ottimi e alti cristallini. Mi aspettavo qualcosa in più per quanto riguarda i bassi che, seppur presenti, sono un poco piatti e non profondi. Questo probabilmente è dovuto al cono rigido di questi Hertz. La situazione migliora con l'equalizzatore...
Col senno del poi non avrei installato i 13 cm coassiali al posteriore (e vi consiglio di non farlo) perché poco potenti. L'elettrauto mi ha riferito che al posteriore può essere collocato tranquillamente un 16.5 cm e qui c'è da mettere di sicuro un "woofer puro" , magari di quelli a sospensione morbida, meglio ancora se "tagliato" con una bobina sul positivo per abbassarne il range di frequenze verso il basso.
Ho optato per due Hertz x165 da 16.5 cm all'anteriore e due Hertz x130 da 13 cm al posteriore, entrambi di tipo coassiale ovvero col tweeter centrale. Spesa 125€ su Ebay + 60 di elettrauto. Ho preso un kit per Fiat Punto che è compatibile ed è già dotato di anelli adattatori e cavi di raccordo spina-connettori in modo da non dover fare le saldature. Quando si apre la portiera però gli altoparlanti originali sono fissati con 3 rivetti di alluminio per cui occorre andarci di trapano, ma non è un grosso problema.
Come potete vedere dalla foto gli altoparlanti originali sono di carta velina made in Polonia e China e la dimensione delle bobine è ridicola... Quello anteriore è un banale woofer e quello posteriore è un bicono... . Questo spiega il suono cupo non risolvibile con nessuna regolazione dell'equalizzatore.
Sound post-installazione: molto buono senza ombra di dubbio e il miglioramento è evidente . Medi ottimi e alti cristallini. Mi aspettavo qualcosa in più per quanto riguarda i bassi che, seppur presenti, sono un poco piatti e non profondi. Questo probabilmente è dovuto al cono rigido di questi Hertz. La situazione migliora con l'equalizzatore...
Col senno del poi non avrei installato i 13 cm coassiali al posteriore (e vi consiglio di non farlo) perché poco potenti. L'elettrauto mi ha riferito che al posteriore può essere collocato tranquillamente un 16.5 cm e qui c'è da mettere di sicuro un "woofer puro" , magari di quelli a sospensione morbida, meglio ancora se "tagliato" con una bobina sul positivo per abbassarne il range di frequenze verso il basso.
- Oldrobbi
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- Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
- Località: italia
....ottimo lavoro....
si in effetti dietro i stanno anche da 16 o 16,5 senza problemi...comunque quelli si serie vanno bene per migliaia di persone ma solo che appena appena qualcuno se ne intenda, son subito da cambiare.
prossimo step, ti consiglio, metti un ampli pluricanale sotto il sedile e riconfigura l'immagine sonora con i cross-over attivi....cambia ancora in meglio.
(io dietro ho dei coassiali Audison)
si in effetti dietro i stanno anche da 16 o 16,5 senza problemi...comunque quelli si serie vanno bene per migliaia di persone ma solo che appena appena qualcuno se ne intenda, son subito da cambiare.
prossimo step, ti consiglio, metti un ampli pluricanale sotto il sedile e riconfigura l'immagine sonora con i cross-over attivi....cambia ancora in meglio.
(io dietro ho dei coassiali Audison)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
- pasquale.d'angella
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- Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
- Località: Gonzaga
Riusciresti a mandare una foto (se ce l hai o se la trovi su internet) dei connettori che vanno agli altoparlanti in modo da non tagliare fili per cambiare altoparlanti?
- VeglioAldo
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- Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
- Località: Torino city
La mia Tjet è del 2017 e l'impianto acustico è Uconnect 5. Il suono è ottimo, potente, e gestibile completamente nella filodiffusione. Potenti i bassi, anche troppo!
E io in gioventù ero un patito e quindi me ne intendo, ho iniziato sullAlfetta 2.4 con Pionner Centraid, 8 casse, woofeer e subwoofeer con ampli 150 watt. Su R5 GT Turbo 8 casse 200 watt, ampli e woof e subw Kenwood 9300 rds
Solo la radio all'epoca 1200000 mila lire.
Probabilmente anzi sicuramente hanno cambiato impianto.
E io in gioventù ero un patito e quindi me ne intendo, ho iniziato sullAlfetta 2.4 con Pionner Centraid, 8 casse, woofeer e subwoofeer con ampli 150 watt. Su R5 GT Turbo 8 casse 200 watt, ampli e woof e subw Kenwood 9300 rds
Solo la radio all'epoca 1200000 mila lire.
Probabilmente anzi sicuramente hanno cambiato impianto.