Dischi arrugginiti
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Buonasera
Sono da poco possessore di una tipo 1.6mjt di importazione( belgio )
Oggi nel fare l' inversione delle ruote ho notato che i dischi sono arrugginiti.. Però non il disco in. Se ma più che altro il suo alloggiamento.
Mi è stato detto che è normale poiché cammina in zone nevose probabilmente e che non succede nulla.. Cosa ne pensate?
Sono da poco possessore di una tipo 1.6mjt di importazione( belgio )
Oggi nel fare l' inversione delle ruote ho notato che i dischi sono arrugginiti.. Però non il disco in. Se ma più che altro il suo alloggiamento.
Mi è stato detto che è normale poiché cammina in zone nevose probabilmente e che non succede nulla.. Cosa ne pensate?
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- Turi
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Normale ossidazione. I dischi, specialmente quelli più economici
(come quelli della tipo), non hanno
trattamenti antiruggine, vengono
trattati termicamente e basta.
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(come quelli della tipo), non hanno
trattamenti antiruggine, vengono
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Quindi bisogna preoccuparsi? Ce da far qualcosa? Il disco in Se cmq non sembra arrugginito ma le altre parti come da foto
- pasquale.d'angella
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Cosi a occhio.... sembrerebbero da cambiare i dischi, non tanto per la ruggine quanto per le "faglia di Sant'Andrea" che ci sono sul disco
- Alessandro
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Quel disco è una ciofeca... ma quanti km ha la macchina ?
Io li ho cambiati a circa 63 mila e non erano così conciati... usavano i mattoni sul pedale del freno al posto dei piedi ?
Io li ho cambiati a circa 63 mila e non erano così conciati... usavano i mattoni sul pedale del freno al posto dei piedi ?
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Ha 20.000km purtroppo.. E non ha nemmeno 1 anno la macchina.. Devo farmi un giro in Fiat
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Dà quanto detto dal gommista questo succede in zone soggette a neve... E che non mi devo preoccupare.. Lunedì la porto in Fiat
- Alessandro
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Forse gli è sfuggito che il problema NON è la ruggine ma i solchiTipoUnderground ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2019, 20:27 Dà quanto detto dal gommista questo succede in zone soggette a neve... E che non mi devo preoccupare.. Lunedì la porto in Fiat
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Non ci sono solchi... Non si sentono nemmeno sotto le dita al tatto..cmq vedremo in Fiat cosa mi diranno lunedì
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Se non ci sono gradini evidenti nulla da fare forse verniciare la pinza con vernice ad alte temperature navale ma tempo un altra stagione invernale rista da capo il sale è micidiale si mangia tutto comunque magari controlla che non abbia attaccato parti più pericolose poi fai fare un buon lavaggio sotto e se trovi chi ancora la usa un bel grafitaggio purtroppo non si trova quasi più la grafite ma èra l'unico rimedioTipoUnderground ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2019, 22:27Si è quello che mi hanno detto.. Ma pensi non ci siamo problemi o si debba fare qualcosa?
- Turi
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Le rigature sono dovute ai cristalli di sale o ai materiali usati per le pastiglie. Mi è capitato sulla golf, dopo un cambio pastiglie, che avevano all'interno della "pasta"
dei grani più duri del resto del materiale frenante e provocavano delle rigature differenti ma non solchi evidenti. In quanto alla ruggine è spesso presente se l'auto
viaggia in zone molto umide . Il sale è il colpevole pure dell'ossido presente sulle pinze, che sembrano più corrose dei dischi. La verniciatura dei dischi è
praticamente inutile visto che le uniche zone che resterebbero verniciate ( ma non per molto vista la neve/ghiaccio/sale ) sono i bordi e il mozzo centrale.
Stesso discorso per le pinze specialmente il sale ma anche il resto, che viene "sparato" dalla ruota avrebbe un'azione "sabbiatura" che in poco tempo
gratterebbe via la vernice. Farlo comunque non costa molto se si ha un po di manualità.
La domanda è: erano già mal messi quando l'hai presa o sono diventati cosi in mano tua?
dei grani più duri del resto del materiale frenante e provocavano delle rigature differenti ma non solchi evidenti. In quanto alla ruggine è spesso presente se l'auto
viaggia in zone molto umide . Il sale è il colpevole pure dell'ossido presente sulle pinze, che sembrano più corrose dei dischi. La verniciatura dei dischi è
praticamente inutile visto che le uniche zone che resterebbero verniciate ( ma non per molto vista la neve/ghiaccio/sale ) sono i bordi e il mozzo centrale.
Stesso discorso per le pinze specialmente il sale ma anche il resto, che viene "sparato" dalla ruota avrebbe un'azione "sabbiatura" che in poco tempo
gratterebbe via la vernice. Farlo comunque non costa molto se si ha un po di manualità.
La domanda è: erano già mal messi quando l'hai presa o sono diventati cosi in mano tua?
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Erano già così Ma non me ne ero accorto.. io non abito in zona di neve quindi con una pulitura dovrei risolvere o sono da sostituire? Più che it disco è il mozzo e la pinza che è rovinatoTuri ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2019, 22:49 Le rigature sono dovute ai cristalli di sale o ai materiali usati per le pastiglie. Mi è capitato sulla golf, dopo un cambio pastiglie, che avevano all'interno della "pasta"
dei grani più duri del resto del materiale frenante e provocavano delle rigature differenti ma non solchi evidenti. In quanto alla ruggine è spesso presente se l'auto
viaggia in zone molto umide . Il sale è il colpevole pure dell'ossido presente sulle pinze, che sembrano più corrose dei dischi. La verniciatura dei dischi è
praticamente inutile visto che le uniche zone che resterebbero verniciate ( ma non per molto vista la neve/ghiaccio/sale ) sono i bordi e il mozzo centrale.
Stesso discorso per le pinze specialmente il sale ma anche il resto, che viene "sparato" dalla ruota avrebbe un'azione "sabbiatura" che in poco tempo
gratterebbe via la vernice. Farlo comunque non costa molto se si ha un po di manualità.
La domanda è: erano già mal messi quando l'hai presa o sono diventati cosi in mano tua?
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TipoUnderground ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2019, 23:28
Erano già così Ma non me ne ero accorto.. io non abito in zona di neve quindi con una pulitura dovrei risolvere o sono da sostituire? Più che it disco è il mozzo e la pinza che è rovinato
Con una pulitura non eliminerai la corrosione purtroppo. La ruggine sui dischi non è un problema, è roba superficiale e la trovi spesso, per le rigature ed eventuale
consumo sono da controllare e comunque se le rigature non sono profonde nessun problema anche perchè le pastiglie si modellano di conseguenza.
Quello più preoccupante è lo stato delle pinze, tubi e raccordi. Vai da un meccanico di fiducia o dal concessionario e fate un'ispezione accurata ( se non l'hai ancora fatto ).
Trattandosi di freni non c'è da perdere tempo.
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Turi ha scritto: ↑domenica 16 giugno 2019, 12:33TipoUnderground ha scritto: ↑sabato 15 giugno 2019, 23:28
Erano già così Ma non me ne ero accorto.. io non abito in zona di neve quindi con una pulitura dovrei risolvere o sono da sostituire? Più che it disco è il mozzo e la pinza che è rovinato
Con una pulitura non eliminerai la corrosione purtroppo. La ruggine sui dischi non è un problema, è roba superficiale e la trovi spesso, per le rigature ed eventuale
consumo sono da controllare e comunque se le rigature non sono profonde nessun problema anche perchè le pastiglie si modellano di conseguenza.
Quello più preoccupante è lo stato delle pinze, tubi e raccordi. Vai da un meccanico di fiducia o dal concessionario e fate un'ispezione accurata ( se non l'hai ancora fatto ).
Trattandosi di freni non c'è da perdere tempo.
Eh si l'idea era quella.. Lunedì andrò fiat
La cosa curiosa è che il problema persiste solo al posteriore.. Misteri della meccanica
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Buonasera
Sono appena stato in Fiat e stranamente mi è stato detto che è normale quel tipo di rugine.. Secondo loro si è formata x un periodo di fermo della vettura ed andrà via camminando.. A me però non torna.. Proverò in altra officina Fiat
Sono appena stato in Fiat e stranamente mi è stato detto che è normale quel tipo di rugine.. Secondo loro si è formata x un periodo di fermo della vettura ed andrà via camminando.. A me però non torna.. Proverò in altra officina Fiat
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Ciao, hai per caso risolto in qualche modo?
Questa ruggine è normale? Pericolosa?
Io non ho smontato le ruote ma ne intravedo molta ...
Grazie
Questa ruggine è normale? Pericolosa?
Io non ho smontato le ruote ma ne intravedo molta ...
Grazie